PDA

Visualizza la versione completa : k 1600 B (temo di fare una cazzata)

gionnidorelli
22-12-2024, 15:59
Come da titolo, dopo avere convinto mia moglie a "guardare" moto che anni fa nemmeno regalate :lol: le avremmo portate a casa, ci siamo innamorati di una k 1600 B :eek:, recente e con pochi km...e fin qui tutto bene, solo che avendo nel mio peregrinare per concessionarie avuto modo di provare una gold wing con il cambio dct, ora proprio mal digerisco il rumore che si crea inserendo la prima marcia con il K, quando l'ho fatto ho avuto paura di avere rotto qualcosa...e anche quello che leggo qua sul forum non è che ci faccia stare tanto tranquilli sulla nostra scelta. Dai tranquillizzateci (la moto ha ancora 2 anni di garanzia ufficiale) diteci che facendoci un po' di strada il clonk della prima marcia si attenua molto, o magari cambiando l'olio ci dimentichiamo del problema, diteci che la retromarcia non si rompe più, e che nell'apri e chiudi la trasmissione non è più rumorosa come una volta, che insomma i 25mila euro sono ben spesi.
Sarei tentato dalla gold wing...ma la versione bagger non vanta tutte le frocerie che io vista l'età, e la panza, vorrei su una moto di quel genere, e con 25mila l' Honda si trova di 5/6 anni e mi pare francamente esagerato visto che nuova costa 29290.
Prima che mi insultiate devo rendere noto che nel lontano 2008 acquistammo un gs adv senza abs...e non ci mettemmo nemmeno il trittico di valige, anzi probabilmente era l'unica adv che non sembrava un carrettino siciliano carico di accessori.:lol:.
Grazie a chi vorrà tentare di rassicurarci e pure a chi tenterà di farci cambiare idea.

roberto.nuzzi
22-12-2024, 16:04
Per la prima basta che ti fermi già con la marcia innestata, il clonk del cardano te lo tieni, se fai sempre i tagliandi in BMW la retromarcia te la aggiustano in garanzia, la moto si svaluta tantissimo rispetto al gw, occhio alle bobine!

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

paolin65
22-12-2024, 16:26
Di che anno è la moto? Io ho avuto la prima versione nel 2011 e adesso ne ho comprata un'altra nuova a novembre'23....il problema alle bobine non c'è più, neanche alla retromarcia ma comunque è sempre bene fare i tagliandi in BMW così la garanzia copre eventuali problemi. Il clonk dell'inserimento della prima marcia se osservi a freddo appena messa in moto non lo fa, quando l'olio diventa più fluido si sente bene....nella prima versione finita la garanzia il mio meccanico aveva cambiato tipo di olio e risolto il problema....con questa che è in garanzia continuo a fare in tagliandi in BMW. Avevo valutato anche io la goldwing ma le prestazione e tecnologia del k per me sono molto superiori[emoji6][emoji3577]

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk

gionnidorelli
22-12-2024, 16:50
Di che anno è la moto? Io ho avuto la prima versione nel 2011 e adesso ne ho comprata un'altra nuova a novembre'23....il problema alle bobine non c'è più, neanche alla retromarcia ma comunque è sempre bene fare i tagliandi in BMW così la garanzia copre eventuali problemi. Il clonk dell'inserimento della prima marcia se osservi a freddo appena messa in moto non lo fa, quando l'olio diventa più fluido si sente bene....nella prima versione finita la garanzia il mio meccanico aveva cambiato tipo di olio e risolto il problema....con questa che è in garanzia continuo a fare in tagliandi in BMW. Avevo valutato anche io la goldwing ma le prestazione e tecnologia del k per me sono molto superiori[emoji6][emoji3577]

Invece a me lo ha fatto proprio a freddo, e se da caldo aumenta credo sveglierei mezza città. :lol:
2023.

albio59
22-12-2024, 17:58
la goldwing ma le prestazione e tecnologia del k per me sono molto superiori[emoji6][emoji3577]

Sulle prestazioni superiori dovute ad un motore più performante mi trovi completamente d'accordo riguardo la tecnologia molto meno :

GW in più ha la doppia frizione con cambio automatico a 7 rapporti che puoi usare in sequenziale anche a pedale, il Walking Mode (retro)che con le due palettine ti permette di far manovre in un fazzoletto avendo la possibilità di fare avanti indietro quasi simultaneamente, Airbag, Android e Apple Car Play,comandi vocali.Non ha invece la chiamata d'emergenza.

paolin65
22-12-2024, 18:00
Chiaramente sono moto al vertice di gamma entrambe dopo subentra il gusto personale, per me la gw troppo "tranquilla" e poco prestazionale e quindi ho scelto il k.....ma ripeto sono gusti personali[emoji6][emoji3577]

kabur
22-12-2024, 18:14
Controlla l olio. Io ho una 2020 Gran America con 57 mila km. Appena cambiato la centralina della retro. Se fai i tagliandi in BMW non ai problemi per 4 anni. Se ti faccio l elenco di quello che hanno cambiato a mé non la con peri di sicuro. Prima avevo una GW. Del 2019....quasi 130 mila km. In 3 anni e mezzo. Cambiato la pompa dell acqua. Un mio amico, con la Gw., rogne all iniezione e al cambio automatico... Prima aveva un K 1600, 100 mila km. Mai una rogna. Prenditi quello che ti piace, che se chiedi ognuno ti dice la sua. Dovessi cambiarla ora, di sicuro riprenderei un k. Ho anche un TRK 700, con 25 mila km. Fatti in 1 anno...... Tenuto alla cazzum, fuoristrada e sempre a manetta, và come un violino. Se ti piace il K prendilo..... Come già detto a ancora 2 anni di garanzia. Bmw è seria.

kabur
22-12-2024, 18:24
Sono 2 moto al vertice...... Come detto sopra, però la Gw. Mi aveva stufato, forse perché ero sempre con le pedane a terra. Di sicuro come manutenzione non mi costava nulla. Mi arrangiavo (anche perché mi piace) io avevo la manuale però, non la dct. Son 2 gran moto. Su quello non ci piove.

roberto.nuzzi
22-12-2024, 18:33
Io ho la gw e prima k1600gt, la gw e superiore solo come cambio (DCT) per il resto il k è superiore, la gw consuma meno, freni in tubi di gomma [emoji26], display non touch. Mi hanno sostituito pinza freno a mano e blocchetto di sx. Capacità borse laterali inferiore del k

albio59
22-12-2024, 18:42
Mi sono permesso di intervenire semplicemente sui dati oggettivi perchè onestamente sul " molto meno tecnologica" non sono d'accordo, per tutto il resto subentrano valutazioni ed esperienze personali che non mi permetto di contraddire.Come avete detto entrambi parliamo di due Top moto con due grandi case alle spalle che cmq garantiscono serietà.

@ Roberto Nuzzi lo schermo non touch, che alla fine costa pure meno, è volutamente così per la sicurezza, politica Honda da sempre su GW, infatti i comandi vengono replicati sui blocchetti e tante funzioni vengono disattivate appena ti muovi....Può piacere o no....PS anche con la retro non c'è paragone...

roberto.nuzzi
22-12-2024, 18:45
Mi sembra che sulla africa twin sia touch

albio59
22-12-2024, 18:49
Si sull'Africa è touch infatti ho precisato "da sempre su GW"sulla quale c'è più spazio per replicare tutti i comandi a pulsante ed è per questo che ho scritto che alla fine il touch costa meno..e c'è anche l'airbag...come anche nelle auto i modelli top di gamma hanno più misure di sicurezza...

paolin65
22-12-2024, 18:53
L'airbag sulle auto ha un senso perché hai le cinture di sicurezza....secondo me in moto molto più utile usare airbag da indossare perché se dovessi cadere proteggerebbe molto di più[emoji6][emoji3577]

albio59
22-12-2024, 19:04
..secondo me in moto molto più utile usare airbag da indossare perché se dovessi cadere proteggerebbe molto di più[emoji6][emoji3577]

Per me averlo sulla moto è molto meglio per due motivi, 1) prova a guardare un crash test di GW , ce ne sono su Youtube e sono molto chiari, e vedrai che l'airbag impedisce in caso di urto frontale che il pilota " decolli" rompendosi il femore contro il manubrio ed anche andare a sbattere contro l'ostacolo perchè resti sulla moto 2) l'airbag nel giubbotto protegge solo il torace mentre quello sulla moto il corpo e testa e si attiva solo quando cadi quindi quando è "tardi"quello sulla moto ti protegge e attutisce prima della caduta e cmq per una protezione ancora più completa nessuno ti impedisce di averli entrambi con la differenza che l'airbag nel giubbino lo puoi comprare quello sulla moto no.

paolin65
22-12-2024, 19:35
Sempre punti di vista in base alle esperienze personali....l'airbag indossato protegge non solo il torace ma anche la schiena e ultimamente fanno anche qualcosa per le gambe, comunque ribadisco che ognuno è libero di fare le scelte che vuole ...ci mancherebbe ma è anche logico che rimarremo con le nostre convinzioni senza riuscire a far cambiare idea all'all'altro[emoji6][emoji3577]

albio59
22-12-2024, 20:20
Non è certo lo scopo dei miei interventi quello di farti cambiare idea e tanto meno limitare le tue scelte, ci mancherebbe, ma in questo caso è riduttivo considerarlo un punto di vista soggettivo dal momento che ci sono evidenze concrete di quello che dico, basta vedere il video del manichino nel crash test con e senza airbag sulla moto per capire..... cmq ripeto uno non esclude l'altro ma mentre io ipotizzo l'uso di entrambi tu hai messo in discussione l'utilità di quello montato sulla moto che invece ti protegge prima di cadere, protegge gambe torace testa perchè non ti fa sbattere contro l'ostacolo impedendoti di essere sbalzato dalla moto cose che evidentemente il giubbino non può fare.......... Quando parlo della presenza dell'airbag è cmq riferito al mio primo intervento,e cioè ad una soluzione tecnologica che rappresenta un unicum nel panorama motociclistico mondiale. PS per torace intendevo la gabbia toracica che comprende anche la schiena...

paolin65
22-12-2024, 20:35
Anche le evidenze concrete che citi sono soggettive perché se vai a vedere le statistiche degli incidenti e le dinamiche abbinate ai danni fisici.....i risultati sono differenti. Comunque io resto della mia idea....come rispetto la tua[emoji6][emoji3577]

albio59
22-12-2024, 20:45
Anche le evidenze concrete che citi sono soggettive perché se vai a vedere le statistiche degli incidenti e le dinamiche abbinate ai danni fisici Comunque io resto della mia idea ][emoji3577]

Ok a dimostrazione del fatto che non voglio farti cambiare idea, cosa dalla quale sembri ossessionato visto che lo ripeti in tutti i tuoi post,mi arrendo...se i crash test per te non sono evidenze scientifiche inutile continuare magari lo sono più le chiacchiere sui forum.... sarei curioso di vedere le tue di statistiche visto che al mondo esiste una sola moto che ha l'airbag....portamene una così ne discutiamo.

Ti agevolo un punto di vista e dai un'occhiata al femore del manichino

https://www.youtube.com/watch?v=ync4AI-zsLY

gionnidorelli
09-01-2025, 12:30
Nemmeno il conce bmw ha le idee chiare sulla velocità massima del k 1600 b (2023) qualcuno ce l'ha e mi illumina?
Dovrebbe essere autolimitata a 200 km orari, ma leggo anche che in presenza delle pedane confort, questo limite scende a 180...chi sa parli. ��

Massi73
09-01-2025, 12:44
La mia monta le pedane avanzate ed è il modello Ottobre 2023; mura a 208 Km/h di tachimetro.

gionnidorelli
09-01-2025, 14:23
La mia monta le pedane avanzate ed è il modello Ottobre 2023; mura a 208 Km/h di tachimetro.

Grazie...racconta un po' della moto (anche quella che ho preso, e che mi consegneranno fra qualche giorno, è un 10/2023) devo controllare che abbia fatto qualche richiamo? La mia monta un cupolino Wunderlich più alto, che però non mi piace, l'originale protegge molto meno?
Il Clonk della prima marcia si affievolisce con il passare dei km? L'uso del cavalletto centrale è destinato solo al terribile Hulk :)?

kabur
09-01-2025, 17:40
È la Gran America limitata a 169, per la precisione, il cavalletto centrale lo usi senza problemi, basta un po' di forza. Se non ti piace il cupolino, metti quello originale della mia GA, io sono 1,80 protegge benissimo.

kabur
09-01-2025, 17:52
Per il Clonk della 1, io non ci faccio caso...... Ogni tanto lo fa, ogni tanto no.

gionnidorelli
09-01-2025, 19:43
Per il Clonk della 1, io non ci faccio caso...... Ogni tanto lo fa, ogni tanto no.

Grazie, ormai il dado è tratto a fine mese dovrei andare a prenderla.:arrow:

gionnidorelli
19-01-2025, 14:44
...ed alla fine della fiera, ieri siamo andati a ritirarla, è un fine 2023, con nemmeno 5mila km. Prime impressioni:
in modalità Road (ESA) mi pare troppo rigida, in Cruise molto più comoda, ma poco precisa.
Motore che crea dipendenza e non solo per la veemenza con cui ti spinge verso l'orizzonte, potrebbe esibirsi alla Scala per la varietà virtuosa dei suoi gorgheggi.
Tft, inutilmente complicato.
Protezione dall'aria ottima (monto il parabrezza alto).
Posizione in sella...vorrei una sella più imbottita.
Questo dopo i miei primi 160 km.
Ad majora.
p.s. 1 Innesto prima accettabile solo se si indossa il casco. ��
p.s. 2 velocità massima 206/207 con le pedane confort montate.