Visualizza la versione completa : Ma il QS allunga la vita della frizione?
Ho provato a cercare prima di scrivere ma non credo di aver trovato nessun thread al riguardo.
Come da oggetto, la mia ADV del '17 ormai è sui 110.000km ma sento che la frizione è ancora ben messa,
Il QS funziona molto bene, molto meglio di quando la presi, e pertanto ormai la frizione la uso solo per la partenza, e mi sembra abbia ancora del gioco.
Può essere che il QS le allunghi la vita?
Certo che si allunga la vita della frizione, praticamente la usi neanche un quarto di quanto la useresti normalmente.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Grazie.
É una cosa di cui non ho mai letto nulla e avevo paura che fosse una domanda stupida
In realtà la frizione è sempre “in presa”…
ma cambiando senza usarla ( la maggior parte delle volte) gli eviti tantissimi stacca e attacca in marcia.
che però, se ben azionata, incidono poco sull' usura.
Quello che incide maggiormente è lo stacco , meglio..l’attacco in partenza.
Ma s’..direi anche io che comunque un pochino la potrebbe salvaguardare.
Anche se stressi comunque di più gli innesti del cambio.
E’ un “ do ut des” ..uno scambio ( meccanico) di favori;)
Si la frizione è sempre in tiro ma non si consuma così, il minimo consumo c'è quando quando stacca e attacca dalla campana mentre gira, anche le molle si preservano con meno azionamenti.
In compenso mi sa che non è un toccasano per il cardano
Io non sento nessun on/off quando cambio, non credo sia stressante.
Nemmeno io, anzi più fluido che cambiare con la frizione, secondo il cardano non ne soffre, l'unico che potrebbe soffrire è il cambio.
fabiofax
23-12-2024, 22:01
Però io do cambi rotti non ne ho mai sentiti..... Che facciano Ca...re si,ma rotti no.
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
In effetti mai letto di cambi rotti.
Forse si, sul cardano benissimo non fa, ma lo cambiano in garanzia ogni 60k km.
Infatti ho il vago sospetto che quello stacco più lungo del QS del 1300 che genera il cammellamento possa essere stato messo proprio per tutelare maggiormente il cardano, altrimenti non mi spiego un piccolo “passo indietro” rispetto al 1200/1250.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |