PDA

Visualizza la versione completa : OT:ValiditÃ* di Firefox...

Viggen
30-12-2005, 10:25
La superiorità di questo programma per navigare in internet è dimostrata anche da questo: sarà preinstallato su tutti i computer Dell!
http://www.macitynet.it/macprof/aA23421/index.shtml
Per chi non lo usasse ancora per navigare:
www.firefox.com

Nitto
30-12-2005, 17:41
Si, ok, ma perde i segnalibri, ciuccia memoria che sembra la ..... vabbè lasciamo perdere :) ..... tra un pò a forza di nuove release uguaglia explorer.... i suoi problemi ce l'ha anche lui ...

eNdhj
30-12-2005, 18:10
se appena appena ci si occupa/interessa di web, la web developer tool (estensione di firefox da installare a parte, probabilmente la migliore fra le estensioni esistenti) è...... GRANDIOSA!!! :!:
https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=60

Enrox
30-12-2005, 19:25
i soliti falsi miti, la qualita' di un sito/applicazione non la fa il browser che la visualizza ma la fa appunto l'applicazione... :(

sarebbe come dire che mettendo una carrozzeria figa su una telaio e un motore del piffero le cose migliorano... suvvia bimbi tornate a giocare coi lego... :lol:

er-minio
30-12-2005, 20:03
i soliti falsi miti, la qualita' di un sito/applicazione non la fa il browser che la visualizza ma la fa appunto l'applicazione... :(

sarebbe come dire che mettendo una carrozzeria figa su una telaio e un motore del piffero le cose migliorano... suvvia bimbi tornate a giocare coi lego... :lol:

Ma infatti rimarrà sempre la (tenue) speranza che molti di questi siti/applicativi siano indipendenti dalla piattaforma che li utilizza...
:(

ilcobecio
30-12-2005, 20:12

Vero, ma solo in parte. E' il paragone che non regge: perché mai il browser dovrebbe essere assimilabile alla carrozzeria?

Se mai avrei capito di più la similitudine browser/moto - sito/strada.
Se la strada è piena di buchi, nulla ti salverà. Ma a parità di condizioni del manto stradale, vuoi mettere andare in giro sul Ciao o su una RR?

E cmq IE è, a livello di sicurezza, un assoluto colabrodo.

Viggen
30-12-2005, 21:27
Come dice sempre Highlight...
Ho capito che non capisco un casso!!!

Enrox
31-12-2005, 15:03
Vero, ma solo in parte. E' il paragone che non regge: perché mai il browser dovrebbe essere assimilabile alla carrozzeria?

Se mai avrei capito di più la similitudine browser/moto - sito/strada.
Se la strada è piena di buchi, nulla ti salverà. Ma a parità di condizioni del manto stradale, vuoi mettere andare in giro sul Ciao o su una RR?

E cmq IE è, a livello di sicurezza, un assoluto colabrodo.
se vuoi cambiare metafora non c'e' problema, premesso che non c'e' manco un browser che implementi correttamente TUTTE le specifiche HTML 4.0 strict premesso che ogni browser ha dei punti forti su alcuni aspetti del rendering, premesso che FF e' arrivato a cena quando gli altri stavano gia' mangiando il dolce, premesso tutto cio' se non fosse per IE i css non sapreste neppure cosa sono, e a tutt'oggi IE implementa cose che gli altri browser non avranno ancora per parecchio tempo (filter e alcuni tipi di eventi tanto per dirne un paio), poi se vogliamo parlare delle piu' belle strade da percorrere... costruite grazie solo al fatto che furono indicate da IE che mi dici di AJAX?
leggiti un po' questo: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=53022&highlight=AJAX
poi ne riparliamo di strade, Ciao ed eRRe ;)

per quanto riguarda i buchi ci sono anche su FF solo che al momento non c'e' ancora l'interesse a sfruttarli
ricordati che la "sicurezza" di un software sta solo nel fatto che sia "ignorato" dagli hacker
per farti un esempio e per sfatare uno dei tanti miti metropolitani: nel 2005 per Mac OSX sono uscite piu' patch di sicurezza che per XP... :scratch:

squalo
31-12-2005, 16:17
se vuoi cambiare metafora non c'e' problema, premesso che non c'e' manco un browser che implementi correttamente TUTTE le specifiche HTML 4.0 strict.....

non vorrei dire una cavolata...ma se non sbaglio Konqueror è l'unico borwser (insieme a safari che ne è uno stretto derivato..) ad aver passato il test "acid2". Non sò se implementa correttamente TUTTE le specifiche....ma di sicuro è quello che ci và più vicino...

e cmq la navigazione a schede e l'implementazione delle funzionalità del programa tramite il meccanismo delle estensioni sono veramente comode...
Poi lasciamo perdere il discorso di chi è venuto prima....perchè allra dovremmo parlare di mosaic e di un certo netscape.....

Enrox
31-12-2005, 16:56
non vorrei dire una cavolata...ma se non sbaglio Konqueror è l'unico borwser (insieme a safari che ne è uno stretto derivato..) ad aver passato il test "acid2". Non sò se implementa correttamente TUTTE le specifiche....ma di sicuro è quello che ci và più vicino...

e cmq la navigazione a schede e l'implementazione delle funzionalità del programa tramite il meccanismo delle estensioni sono veramente comode...
Poi lasciamo perdere il discorso di chi è venuto prima....perchè allra dovremmo parlare di mosaic e di un certo netscape.....
Intanto che l'arrosto si cucina... mosaic implementeva 4 cose in croce, netscape aveva un engine degli eventi che faceva pena, che vi piaccia o no e' con IE che sono state inventate tutta una serie di cose che ora anche gli altri adottano, e scrivere un browser partendo da zero, ovvero senza la necessita' di mantenere la compatibilita' col passato e' tutt'altra cosa che portare aventi un prodotto negli anni.
IE ha i suoi limiti, ma e' anche l'unico che per anni ha "inventato" qualcosa di nuovo, gli altri sono semplicemente dei buoni prodotti, che implementano in modo ottimizzato alcuni aspetti del rendering e della user experience, ma da qui a certi commenti da bar (oops ma siamo in un bar) che si leggono...
La cosa che a molti sfugge e' che ogni volta che Microsoft rilascia una nuova versione di software deve mantenere la compatibilita' col passato. Succede spesso che un "bug" di un prodotto venga in realta' utilizzato da una vasta percentuale di utenti, non e' che rilasciando una nova versione si puo' semplicemente fregarsi dell'esistente e tirare avanti per la propria strada.
Cosi' se per caso IE 6 implementa qualche aspetto di CSS che non e' Acid2-compliant non e' che di punto in bianco puo' cambiare le carte in tavola e costingere i web designer a cambiare per supportare la nuova specifica.

sylver65
31-12-2005, 19:45
sante parole Enrocoso, sante parole..

Bandit
31-12-2005, 19:56
tutto quello che vuoi su IE ma preferisco non usare
programmi microsoft ...

squalo
01-01-2006, 15:39
Intanto che l'arrosto si cucina...

alla fine come è venuto l'arrosto?
:-p

..... Succede spesso che un "bug" di un prodotto venga in realta' utilizzato da una vasta percentuale di utenti, non e' che rilasciando una nova versione si puo' semplicemente fregarsi dell'esistente e tirare avanti per la propria strada.
......
Questa non l'ho capita....un "bug" non è una funzionalità...è un errore (o no?)
:scratch:

pradu
01-01-2006, 16:02
Questa non l'ho capita....un "bug" non è una funzionalità...è un errore (o no?)
:scratch:

Aspetta, stai parlando con un rappresentante microsoft, lui semplicemente ti dirà che i bug non esistono, sono semplicemente dicerie messe in circolazione per screditare zio Bill...

Cmq meglio non discutere di questo con Enrocoso, e' peggio di ddp74 quando gli tocchi mamma M$ :D

wetto
01-01-2006, 16:35
Firefox ha una figata che per ora non è ancora stata sottolineata..........ha la funzione di caricamento schede che IE non ha.........ad esempio io come home page ho 8 siti (tra cui quelli dell'elica) che mi vengono caricati contemporaneamente.............FIGATA ASSOLUTA!

Viggen
01-01-2006, 16:53
La Microsoft è stata la prima in tanti campi, ma se guardando in giro, trovo qualcosa di meglio, di questo non me ne frega una mazza...

Sinceramente quando sono passato dal PC al Mac sul lavoro, è stato come passare dalle stalle alle stelle. Se penso alle rogne che avevo e che no ho più...
Anche il Mac qualche volta si pianta (ma se lo fa vuol dire che hai cappellato tu), ma il PC, con i disegni più complessi, lo faceva una volta si ed una no...
Per non parlare dei problemi in stampa, cambiando schede su schede, sia sui plotter che sui computer, perchè ad un certo punto, dopo un tot di copie tutto si piantava. Coi disegni generati il Adobe Illustrator con il Mac, tutto questo è solo un ricordo...
Nel mio campo, mai più PC...

squalo
01-01-2006, 18:56
Aspetta, stai parlando con un rappresentante microsoft, lui semplicemente ti dirà che i bug non esistono, sono semplicemente dicerie messe in circolazione per screditare zio Bill...

Cmq meglio non discutere di questo con Enrocoso, e' peggio di ddp74 quando gli tocchi mamma M$ :D

beh no, dai...
A parte che è da un po' che non lavora più in microsoft...e poi se non erro ha detto di aver svilupato anche software per *nix...ai tempi dell'università..
Cmq è un po' di parte..è vero..ma di solito non difende a partito preso zio bill...
:)
e poi secondo mè in una partizioncina un linux installato c'è l'ha...
:lol:

Paul Pettone
01-01-2006, 19:08
Firefox ha una figata che per ora non è ancora stata sottolineata..........ha la funzione di caricamento schede che IE non ha.........ad esempio io come home page ho 8 siti (tra cui quelli dell'elica) che mi vengono caricati contemporaneamente.............FIGATA ASSOLUTA!

....vogliamo parlare poi della barra per le ricerche integrata in cui puoi inserire tutti i motori di ricerca che preferisci?! Io ne ho all'attivo 25, tra cui Astalavista (:confused: ), EBAY, varie traduttori, Google Desktop, Wikipedia etc etc.

Ecco sono queste le vere differenze con i prodotti MicroFOX. Tutte le funzionalità innovative di Firefox sono cose che alla resa dei conti usi davvero e che ti semplificano la vita. Non sono 3mila cagate che appesantiscono tutto il sistema e che usi 2 volte l'anno! Se poi ti serve davvero quella particolare funzionalità ti installi il tuo bel plugin e vai con Dio.

My 2 cents

jenk
01-01-2006, 19:31
Io utilizzo Slimbrowser ....
lo trovo molto comodo ;)

Enrox
02-01-2006, 02:33
x Squalo: L'arrosto e' venuto bene!
Relativamente ai bachi: ci sono vari tipi di bachi, da quelli che causano il crash del programma, a quelli che restituiscono un risultato diverso da quello atteso, a quelli che implementano una specifica diversamente dallo standard.
Molto spesso i bachi del secondo e terzo tipo diventano difficili da eliminare perche' ci possono essere soluzioni/applicazioni che su quei bachi fanno affidamento.
Nel caso di IE ci sono dei bachi di implementazione che sono regolarmente sfruttati dai web designer, per cui sapendo che una certa cosa su IE viene visualizzata in quel modo, il baco diventa in realta' una "normale funzionalita'".
Spero di aver reso l'idea.

x Polpettone: guarda che gli adds-on esistono anche per IE, non sono mica un'esclusiva di FireFox.

x Wetto: hai mai usato AOL explorer?

x Pradu: non sono un rappresentate MS, sono un ex dipendente che ha sviluppato software commerciale per MS. Puoi tranquillamente evitare di mettermi in bocca cose non dette nella vana speranza di fare bella figura.

er-minio
02-01-2006, 02:42
In fin dei conti sarà anche buono, e comunque parte da solidissime basi.
Finchè l'alternativa era solo Netscape, non c'era proprio paragone! :wink:
Ma ogni volta che tocca fare il box hack sulle descrizioni CSS per IE, o altre tremila cazzate... du' palle.
E questo è uno dei bachi (roba di presentazione) che alcuni sfruttano, ma la maggioranza deve aggirare.

;)

Ciro_kappino
02-01-2006, 10:28
hai ragione compilà i css2 con l'hack è veramente una rottura...anche perchè me so dovuto tenere una copia di ie5 per testare la renderizzazione della pagina...e cmq la tool bar di firefox ie se la sogna....io sono un firefoxologo a tutti gli effetti :lol: :lol: :lol: :lol:

In fin dei conti sarà anche buono, e comunque parte da solidissime basi.
Finchè l'alternativa era solo Netscape, non c'era proprio paragone! :wink:
Ma ogni volta che tocca fare il box hack sulle descrizioni CSS per IE, o altre tremila cazzate... du' palle.
E questo è uno dei bachi (roba di presentazione) che alcuni sfruttano, ma la maggioranza deve aggirare.

;)

Enrox
02-01-2006, 12:51
hai ragione compilà i css2 con l'hack è veramente una rottura
mah... io scrivo un solo css e poi lo do in pasto a un parser che genera la versione IE compatible... sai com'e' i computer servono per eliminare lavoro manuale... :confused: poi due righe di codice e a seconda del client si carica dinamicamente il css del caso...

Diavoletto
02-01-2006, 13:17
io al css ci vado tutti i giorni.....
e la barra mi funziona.....

berta
02-01-2006, 13:25
Come sviluppatore non ho molto da lamentarmi di IE, anzi nel rendering di certo codice html è ancora il più veloce (anche se c'è da dire che non ha il fardello della compatibilità con altre piattaforme come firefox che sicuramente qualcosa paga in termini di prestazioni per questo)

Come utente invece, cerco di non usarlo e consiglio di fare altrettanto perchè è veramente una rottura di palle a livello di virus e compagnia..

Credo che ci sia un problema architetturale di fondo, che non c'è patch che possa sistemare.. occorrerebbe un progetto fresco..

Comunque.. tanto per buttare benzina sul fuoco: :lol:

http://www.emailbattles.com/archive/battles/browsers_aacehieihi_gd/

squalo
02-01-2006, 14:01
.....
Nel caso di IE ci sono dei bachi di implementazione che sono regolarmente sfruttati dai web designer, per cui sapendo che una certa cosa su IE viene visualizzata in quel modo, il baco diventa in realta' una "normale funzionalita'".
Spero di aver reso l'idea.
.....

ok ora ho capito...
anche se io pensavo ai "bachi" in terminini sopratutto di sicurezza...
cmq non mi hai tolto l'ultima curiosita....
ma una distro di linux ce l'hai o no insallata????
:lol: :lol:

Ciro_kappino
02-01-2006, 14:09
domanda stupita...ma come fa il parser a sapere quale versione di ie è installata sul pc dell'utonto???
sono a digiuno di argomento parser... :!: :!:

mah... io scrivo un solo css e poi lo do in pasto a un parser che genera la versione IE compatible... sai com'e' i computer servono per eliminare lavoro manuale... :confused: poi due righe di codice e a seconda del client si carica dinamicamente il css del caso...

Bob Rock
02-01-2006, 14:21
boh...io sul Mac mi sono installato Camino (sempre Mozilla) che è un po' più leggero di Firefox ma ha le stesse funzionalità.
Tra le cose che trovo comodissime è la gestione del tab, hai un unica finestra con tanti tab quante sono le pagine che apri, mentre con IE è un inferno.

x Enrox: non mi sembra che Windows durante il 2005 abbia subito poche security update, dove lavoro, una IT multinazionale, ciclicamente dobbiamo adeguarci con degli upgrade da paura.

Ciao

er-minio
02-01-2006, 14:39

si, non è che sia un ostacolo insormontabile... ovvio ;)

Ma perchè devi compilare le due righe di codice? È qui il problema, idealmente ci sono degli standard che dovrebbero rispettare in primis quelli che scrivono il codice delle pagine ed i browser, proprio per evitare di dover individuare il tipo di browser/OS e servire il codice adatto. ;)
Prima o poi ci si arriverà al 100%

Bada, ti parlo di semplice HTML, XHTML, non di applicazioni od altro dove la mia conoscenza sta sotto 0 (non è assolutamente il mio campo). :roll: :cool:

Enrox
02-01-2006, 15:47
cmq non mi hai tolto l'ultima curiosita....
ma una distro di linux ce l'hai o no insallata????
ovvio che si. ;)

x Ciro: il parser prepara il css una tantum, l'applicazione web in base al tipo di browser del client carica dinamicamente il css che serve, l'informazione del tipo di browser e' include nella richiesta che il server riceve dal client

x Er-minio: chiaro che in un mondo ideale le cose dovrebbero essere fatte secondo standard... ma tanto per parlare di standard non ti dico che razza di server STMP (sotto Linux!!!) mi tocca supportare, sono implementazioni fatte in casa che non seguono ovviamente il protocollo... e quindi vai di "if" nel codice per gestire tutte questi abominii di software

x Bob-Rock: si XP ha avuto un discreto numero di patch, di piu' di Windows 2003, ma meno di OSX

x Alexvt: beh anche tu hai il punto di vista di chi "lavora" col software... e non quello di chi ne vuole fare una questione di "principio"... vero Pradu?

x tutti se veramente volete un browser super veloce... Opera lascia al palo tutti, ma proprio tutti gli altri, inclusi Safari, FireFox e Konqueror.

Viggen
02-01-2006, 17:14
E se io apro il PC e ci metto una patch di Quellidellelica? Dite che guarisce? :lol:

Ho di nuovo capito che non capisco un casso!!! :mad:

squalo
02-01-2006, 17:20
ovvio che si. ;)
....

ah ecco... ;) e che distro è?

x tutti se veramente volete un browser super veloce... Opera lascia al palo tutti, ma proprio tutti gli altri, inclusi Safari, FireFox e Konqueror.

io spendo i miei 2 cent per "galeon".....
:)

berta
02-01-2006, 17:39
... ma tanto per parlare di standard non ti dico che razza di server STMP (sotto Linux!!!) mi tocca supportare, sono implementazioni fatte in casa che non seguono ovviamente il protocollo...

immagino intendessi SMTP, ma cosa intendi per fatte in casa ? Non starai mica parlandi dei classici smtp server tipo sendmail,postfix,etc..

Su questo non sono d'accordo, le prove fatte (a dire il vero almeno un paio d'anni fa) furono abbastanza deludenti, è veloce sulle cose semplici ma si impasta alla grande con le pagine più incasinate..

Enrox
02-01-2006, 21:13
Squalo, ho trovato un ottimo esempio di un "bug" che in realta' e' usato come funzionalita'.
Se hai Gmail prova a comporre un messaggio e ad attaccarci un allegato, con IE si apre direttamente la finestra che ti fa selezionare il file, con FF ti appare un text box e un bottone che devi premere per far apparire la finestra di selezione del file.
Quello che Gmail usa e' un "bug" di IE, il cross-frame scripting che permette di creare un IFrame nascosto, metterci dentro il controllo che si usa per aprire la finestra di selezione dei file e di simulare il mouse click sul bottone tramite javascript.
E uno naturalmente si chiedera': e' perche' mai questo e' un bug? Perche' qualcun'altro ha pensato che questa funzionalita' si possa usare per "rubare" password. Si manda una email facendo finta di essere la banca tal dei tali si mette un link a un sito che contiene due frames, uno che occupa tutta la pagina con l'effettivo sito della banca, e l'altro frame (nascosto) contiene invece il codice javascript che sta ad "ascoltare" quello che l'utente scrive.
Si sta poco a trasformare una normalissima funzionalita' in un baco.
In realta' se usata per le cose "normali" e' una funzionalita' utilissima e che permette di fare cose molto carine.

x Berta: certo SMTP, a volte sono dislessico, mi riferisco a server ti posta che mi e' capitato di doverci "dialogare" e t'assicuro che erano fuori standard.
Io ho provato solo l'8.5 e mi sembra piuttosto veloce, ma non ne faccio un uso oltre il semplice testing.

berta
02-01-2006, 21:23
x Berta: certo SMTP, a volte sono dislessico, mi riferisco a server ti posta che mi e' capitato di doverci "dialogare" e t'assicuro che erano fuori standard.

Mi sembra incredibile e mi piacerebbe approfondire..se ne hai voglia e se ti ricordi il contesto..

Gary B.
02-01-2006, 22:05
Perche' sputazzare su netscape?
Le ultime releases per osX vanno che e' un piacere.
Safari comunque rimane il mio browser di default: piu' veloce di 5 volte rispetto ad explorer per osX

Enrox
02-01-2006, 23:06
Mi sembra incredibile e mi piacerebbe approfondire..se ne hai voglia e se ti ricordi il contesto..
non mi ricordo che server fosse, mi ricordo che dovevo mandargli un comando RSET prima di un comando MAIL perche' non implementava lo standard RFC ovvero con un nuovo comando MAIL si deve:

This command clears the reverse-path buffer, the
forward-path buffer, and the mail data buffer; and inserts
the reverse-path information from this command into the
reverse-path buffer

Enrox
02-01-2006, 23:07
Perche' sputazzare su netscape?

non mi pare che nessuno abbia sputazzato ;)

NicolaR1150R
02-01-2006, 23:09
io uso firefox perchè le schede mi piacciono un sacco...ma ho perso 2 volte i segnalibri, su alcuni siti non funziona, nel senso che o non visualizzi in modo corretto, oppure non puoi scegliere i menu a tendina. poi c'è il problemone dei pdf.....

squalo
03-01-2006, 19:03
x ernocoso
ottimo esempio! adesso ho capito...

però non mi hai ancora detto che distro usi... :)

Enrox
03-01-2006, 23:33
però non mi hai ancora detto che distro usi... :)
tu vuoi sapere troppe cose! :lol:

squalo
04-01-2006, 17:08
eh....dicono che la curiosità sia femmina...
:lol: :lol: :lol: