Visualizza la versione completa : Pacchetto innovation si o no?
gabrimucca
18-12-2024, 00:27
Ho configurato la adv 1300 in concessionaria e ho tolto il pacchetto innovation inizialmente inserito principalmente per non rinunciare alla funzione dei fari regolabili.
Avendo scoperto che i fari regolabili si possono tranquillamente configurare scorporandoli dal pacchetto innovation ho fatto a meno del cruiser adattivo e i radar,risparmiando circa 900 euro.
Voi cosa ne pensate dei radar?
Io l'ho voluto, così come in auto, lo trovo molto utile negli spostamenti autostradali e nelle strade extraurbane, in città solo per l'angolo cieco. Con il tempo riceverà di sicuro miglioramenti a livello software. Piuttosto rinuncio allo scarico. Quello si lo ritengo assolutamente inutile
Ne farei tranquillamente a meno , sull auto lo uso raramente figurarsi in moto.
Io lo trovo personalmente utilissimo, cambia proprio l’esperienza di guida. La parte che trovo più bella è quella dove ti viene segnalato se ci sono auto nell’angolo cieco. Da un punto di vista di sicurezza un vero e proprio passo in avanti. Il cruise control adattivo poi…per chi viaggia una manna dal cielo.
Per quanto sopra mi sento di consigliarlo, anche perché considerato tutto non cambia molto a livello di costo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me , da evitare assolutamente.
Col mio stupido stile di guida, con l’abitudine di arrivare in velocità dietro le auto e uscire in sorpasso all’ultimo momento, rischierei di continuo frenate automatiche inopportune, per non dire pericolose.
A quel punto dovrei tenerlo disinserito e inutilizzato.
Ma a rigor di logica, e per un uso della moto “sempre” a norma di legge, e’ consigliabile.
L'ultima volta che ho provato il gs 1300 mi si è attivata la frenata di emergenza, seguivo l apripista a debita distanza , vero che l andatura era allegra e probabilmente la guida aveva rallentato per aspettare il gruppo , ma la distanza di sicurezza c'era.... per un giudizio più veritiero andrebbe testato a lungo , ma personalmente non lo inserirei negli optional.
Nico-Tina
18-12-2024, 08:19
Voi cosa ne pensate dei radar?
Tutta la vita quello posteriore dell'angolo cieco, anche l'anteriore molto utile per i viaggi.
Già utilizzo molto il cruise, mi piacerebbe avere anche quello adattivo.
Quindi al posto tuo non rinuncerei assolutamente. ;)
Per me é una di quelle cose che non serve finché non la usi, poi fai fatica a fare senza.
Personalmente lo consiglio assolutamente, specialmente se hai intenzione di equipaggiare la moto con il cambio ASA.
Avendo anche un'auto BMW con il cruise adattivo, ho notato che (comprensibilmente) sulla moto la taratura é più prudenziale, ad esempio regolando la distanza sul minimo resta comunque più lontano che sull'automobile. Altra cosa: sulla macchina, se ho una vettura più lenta sulla corsia di sinistra ma la mia corsia é libera, mi permette di superarla, mentre sulla moto no (ma basta inserire brevemente la freccia a dx per riprendere la velocità impostata).
gabrimucca
18-12-2024, 10:06
Allora sull'auto per i lunghi viaggi è comodissimo il cruiser adattivo,in moto non lo so,intanto perchè non faccio viaggi in autostrada,per me l'autostrada è bandita oltre i 300km mi sento male,poi onestamente avrei fastidio all'inserimento della frenata d'emergenza.
Piuttosto vorrei capire se si può escludere e usare il cruiser control in modo normale,oppure appena si mette il cruiser control parte anche il radar.
Perchè alla mia auto è adattivo e basta
parrigon65
18-12-2024, 10:14
Paragonare l'utilizzo di un dispositivo in auto rispetto alla moto non ha senso.
Io ho tolto il pacchetto innovation e aggiunto il faro adattivo. Mi spaventa l'idea che possa intervenire sul freno. Un conto e' in macchina e un conto e' in moto.
E poi, diciamocelo. Abbiamo guidato per anni senza queste frocerie e adesso sono diventate una necessita?
Ma dai su.
Mi spaventa l'idea che possa intervenire sul freno.
Ne deduco che non lo hai mai provato, giusto?
Come quelli che "a me non piace il pesce" ma non l'hanno mai mangiato....
Nico-Tina
18-12-2024, 11:21
E poi, diciamocelo. Abbiamo guidato per anni senza queste frocerie e adesso sono diventate una necessita?
Ma dai su.
Il problema è che a volte siamo più vecchi di quello che sembriamo, diciamogelo ;)
Non accettiamo l'innovazione, sono andato con la cartina per anni e adesso mi devo ritrovare con queste "frocerie" di carplay, si ragiona così purtroppo.
Mia figlia che ha 24 anni usa il navigatore per andare in stazione a Gallarate ed è a 4 km da casa, strada che ovviamente conosce benissimo, ma sempre trafficatissima, siccome Google ti propone la strada più veloce lei lo usa.
Non si pone nemmeno il problema della cartina.....:lol: Scusate l'OT
Ne deduco che non lo hai mai provato, giusto?
io si..anche su altre moto e su molte auto (dato che è il mio lavoro)
il problema che ho citato
(eventuale e legato allo stile di guida personale) ,
o meglio..il tipo di intervento automatico
mi è realmente accaduto diverse volte,
:( con moto e auto
ma, mentre sull'auto mi piace che mi indirizzi verso una guida piu' prudente,
sulla moto preferisco la guida autonoma, anzichè automatica.
Ma dai su.
Quando leggo certe cose mi viene da ridere. Quindi sono frocerie e invece l’akrapovic non lo è? O sono frocerie solo quello che non sta bene a te?
gabrimucca
18-12-2024, 12:24
Io non sono contro,ma il concessionario mi ha detto deci stare a distanza,devi usare le frecce,ed è facile che in fase di sorpasso rallenti di colpo se non segui tutto alla perfezione,e anche io come perrigon ho tolto il pacchetto e messo solo il faro
Ma scusate deve essere attivata la frenata di emergenza, giusto? No perché io ne ho provate 6 e 5 di queste avevano il pacchetto e non ho mai avvertito attivazioni, immagino che era disattivato. Se fosse così basta attivarlo in autostrada o quando sei stanco, in caso contrario non vedo il problema perché non interviene facilmente. Forse le prime poi migliorate con gli aggiornamenti
Cruise control adattivo mai più senza, in certe situazioni è una mano santa, il viaggio diventa molto più riposante. Ovvio che va usato con criterio, ma questo dovrebbe essere superfluo sottolinearlo.
Mi spiace di non avere il blind spot detection, l'ho provato sulla Multi V4 e l'ho trovato utile, comodo e sicuro.
L'unica cosa che forse non vorrei è il "colpetto di freno" automatico (frenata autonoma o come si chiama) che c'è sul GS 1300, ben diverso dal cruise control adattivo, che - ripeto - uso con piacere ma solo in certe situazioni (non solo in autostrada, comunque).
Però, non avendolo mai provato, prima di scartarlo lo vorrei provare.
parrigon65
18-12-2024, 14:01
Quando leggo certe cose mi viene da ridere. Quindi sono frocerie e invece l’akrapovic non lo è? O sono frocerie solo quello che non sta bene a te?
L'akrapovic e' un terminale fisico , cosi' come si cambiava la marmitta ai tempi .
E' un qualcosa che puoi smontare a piacere.
Le rocerie elettroniche te le becchi senza possibilita' di esculsione e se qualche circuito si interrompe, rischi di dover cambiare tutta la parte elettronica e non il singolo componente, dato che e' la soluzione che ogni concessionario o meccanico ti proporra' con costi incontrollabili da parte dell'utente.
Si rompe un fusinbile e se non sei esperto, ti cambiano tutta la scheda, funziona cosi' ormai su ogni dispositivo elettronico.
Poi io preferisco non essere schiavo dei supporti tecnologici ma essere in grado di capire da solo quale strada percorrere, quale marcia mettere , quando schicciare il freno . Altrimenti mi prendevo una tesla con guida autonoma.
Amen
Lo scarico è la cosa più inutile che sii possa comprare su queste moto, specie con la 1300 che anche la differenza di peso è irrisoria. Ergo, per me, quella è la froceria per eccellenza.
Quello che tu chiami froceria a me ha salvato da un grave incidente in auto, quindi parla per le tue esperienze.
Ti do una notizia, tieniti il tuo 1200 del 2006 che sul 1300 c’è più elettronica di quello che tu possa immaginare
flower74
18-12-2024, 14:32
... io quando provai il 1300cc fu la prima cosa che chiesi come disinserire.
In Italia il CC adattivo è inutile... va giusto bene sulla A26 quando non c'è nessuno.
Per il resto IO non mi fido che a rallentare sia una cosa automatica... e, come per l'auto, se fa cilecca... il rischio è troppo elevato rispetto al confort che può dare.
Un cc classico, per me, è pià che sufficente.
Il colpo di freno... nemmeno morto lo vorrei.
Nel momento in cui non sono più in grado di gestire tali situazuni... meglio che MI FERMO.
ovvio che non puoi affidarti ai sistemi di sicurezza, sta scritto su tutti i manuali, serve se per un motivo ti distrai, questo mi pareva inutile specificarlo. E' sufficiente spostare lo sguardo su qualcosa che ti distrae per succedere il disastro, non che ti devi addormentare tanto c'è il radar
Nico-Tina
18-12-2024, 14:48
L
Poi io preferisco non essere schiavo dei supporti tecnologici ma essere in grado di capire da solo quale strada percorrere, quale marcia mettere , quando schicciare il freno . Altrimenti mi prendevo una tesla con guida autonoma.
Amen
Ma scusa che significa non essere schiavo dei supporti tecnologici?
Immagino che tu non abbia lo smartphone, che a casa non hai la smart tv, hai detto di avere il 1200 del 2006 e qui sei apposto.
Siamo nel 2024 è ora che si finisca di raccontare in giro la favoletta dell'elettronica, le macchine si aprivano da sole, parlavano e non avevano la chiave di avviamento già 30anni fa, e sai come è andata a finire?? Sono ancora così e non ho mai sentito nessuno che non è riuscito ad uscire dalla macchina ;)
Le rocerie elettroniche te le becchi senza possibilita' di esculsione
Questo non è vero, diversi ausili alla guida (= frocerie) si attivano a piacimento.
In Italia il CC adattivo è inutile... va giusto bene sulla A26 quando non c'è nessuno.
Questo non è vero, almeno non per me.
L'ho usato per un pacco di chilometri, in autostrada (non deserta ma con traffico mediamente scorrevole) e non solo lì (non in città).
Ovvio che lo sguardo vada comunque tenuto sulla strada, l'attenzione deve sempre esserci.
Come dice Scuba, queste cose non servono per dormire alla guida: sono ausili, non è "guida autonoma" (che sulla moto non vorrei affatto, Dio me ne scampi :)).
Sono d'accordo sul fatto che, se il traffico è molto intenso, è meglio non usarlo.
Per il resto IO non mi fido che a rallentare sia una cosa automatica... e, come per l'auto, se fa cilecca... il rischio è troppo elevato rispetto al confort che può dare.
Un cc classico, per me, è pià che sufficente.
Premesso che i gusti sono gusti, e le opinioni sono opinioni (noto con piacere che scrivi "io" e "per me", e non hai cercato di spacciare le tue preferenze per leggi universali :)), ho avuto il CC classico sulla RT LC, ora ho l'adattivo: personalmente trovo che sia ancora meglio, funziona benissimo.
Non vedo problemi legati al "fare cilecca": si possono impostare 3 diverse distanze di intervento e, a meno che uno non stia facendo la Settimana Enigmistica anziché guardare la strada, nello sfortunato caso di cilecca c'è tutto il tempo per intervenire e frenare autonomamente.
per la mia esperienza , sopratrtutto automotive:
il CRUISE CONTROL adattivo, abbinato al cambio automatico, è una cosa eccezionale , fra le migliori innovazioni tecniche, per chi vuole guidare tranquillamente, a velocita' di crociera, facendo essenzialmente da supervisore a cosa succede li' davanti;
senza lo stress del piede pronto sul freno che ti causa l'utilizzo del normale CC.
E funzionano, sempre.
Mai avuto un problema in tantissimi anni.(i primi su auto di alta gamma c'erano gia' 15 anni fa'.
Gli aiuti alla guida , direi semi autonoma ,sono una grandissima innovazione(ADAS) e istruiscono e abituano i guidatori a un maggior rispetto delle norme del codice della strada.
Detto cio'..io alla guida della moto sono un pelino + attivo di mio :cool:, quindi alcuni sistemi preferisco non averli.
Tutto qui, senza nessuna acredine ( che purtroppo ho letto in alcune risposte) verso chi li gradisce.
Live and let live (o era die..);):lol:
Per me assolutamente sì!
Più in particolare:
1. Frenata di emergenza: disattivata nel piazzale del concessionario al momento del ritiro
2. Angolo cieco: mi ha salvato il culo almeno due volte! In entrambi i casi ho guardato lo specchietto ed ho visto la segnalazione arancione ma non l'auto. Ho pure pensato: "che merda di sistema, mi segnala un veicolo inesistente, ora sorpasso". 20 millisecondi dopo il veicolo è spuntato! :rolleyes::rolleyes: In assenza dell'avviso, avrei sorpassato. E qui non parliamo di mia mancanza/errore, visto che lo specchietto l'ho guardato eccome!
3. Cruise control: comodissimo!
4. Cruise control adattivo: ancora meglio!
Inoltre, vuoi mettere la possibilità di scrivere "vendo GS FULL" nell'annuncio di vendita? Senza il pacchetto non potrai scriverlo o tutti ti perculeranno. :lol::lol:
gabrimucca
18-12-2024, 16:04
Alone la penso esattamente come te.
Io non sono contro,ma il concessionario mi ha detto deci stare a distanza,devi usare le frecce,ed è facile che in fase di sorpasso rallenti di colpo se non segui tutto alla perfezione,e anche io come perrigon ho tolto il pacchetto e messo solo il faro
Sarei curioso di parlare col tuo concessionario…vende un prodotto che manco lui conosce
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nico-Tina
18-12-2024, 16:35
E' incredibile rinunciare a cotanta sicurezza e poi mettere il faro adattivo, davvero non capisco.
Non so cosa darei per averli sulla mia, anzi lo so esattamente cosa darei, il faro adattivo, visto che non serve quasi ad una cippa con faretti accesi.....
Ma io capisco che a qualcuno può non interessare ma definirle “frocerie” no, mi dispiace ma non sono queste le frocerie. È l’unico pacchetto che non mi ha fatto neanche dubitare un secondo. Anzi ritengo che dovrebbe essere obbligatorio e di serie tu tutti i mezzi, specie l’angolo cieco.
Poi uno può dire che 900 euro sono soldi e ci sta ma evitiamo di giudicare chi vuole spendere quelle 900 euro per la propria sicurezza
flower74
18-12-2024, 18:03
... ma ci mancherebbe... NESSUNO deve giudicare come si spendono i propi soldi.
Ognuno compera quello che gli piace, gli aggrada, gli rende la guida più piacevole/confortevole senza che debba essere giudicato.
Io, ad esempio, non mi fido... con l'auto lo setto... poi vedo che quello davanti rallenta e instintivalmente rallento io manualmente.
Il Cruise nemmeno fa in tempo ad intervenire... chiaramente parlo in autostrada con 140km/h di set.
Con la 1290cc, l'ho usato un paio di volte... poi fine.
Ripeto... Io non mi fido.
parrigon65
18-12-2024, 18:20
Dunque, avevo premesso che non si puo' paragonare i sistemi di ausilio alla guida per una macchina con quelli di una moto. Quindi tutti quelli che scrivono che sulla macchina sono utili, sono OT per me.
Il fatto che sinao disattivabili non e' sempre vero e a questo punto mi chiedo cosa li compri a fare se poi li disattivi. Forse perche' in certe situazioni preferiscri avere tu il controllo delle tue azioni?
Il costo poi e' soggettivo, cosi' come uno puo' spendere 1.5K per uno scarico e un'altro per avere dei circuiti elettronici sotto sella.
Se volete sicurezza, tenete gli occhi aperti, non fatevi distrarre dalle telefonate alla guida, dalle luci dell'albero di natale sul cruscotto e sopratutto se ci tenete alla pelle magari investite in un giubbotto airbag.
Amen
gabrimucca
18-12-2024, 19:34
Allora facciamo chiarezza ,il concessionario mi ha spiegato come si comporta il radar anteriore con il cruiser control adattivo e relativa fermata d'emergenza e utilizzo delle frecce per evitare eventuale frenata o rallentamento in fase di sorpasso se si cambia corsia.
Insomma siccome il sistema alla fine si comporta come quello dell'auto,non è che mi fa proprio impazzire sulla moto,perché in caso di frenata brusca o rallentamento improvviso non sei in auto a ma sei in moto e potrebbe essere sgradevole.
Intanto sull'auto lo trovo comodissimo quando affronto viaggi lunghi cosa che in moto non faccio mai,giro l'europa in moto abito in calabria e non mi faccio mai 1300km ad andare e 1300 a tornare di autostrada solo per arrivare sui passi,semplicemente spedisco la moto,in autostrada mi vengono tutti i mali di questo mondo.
Ora torniamo al pacchetto innovation,la parte dell'angolo cieco ok va benissimo,a questo punto vorrei capire meglio,se escludo il cruiser adattivo e frenata d'emergenza posso usare il cruise control classico (quello di sempre)?
Il cruise control io l'ho usato solo in autostrada e nei tratti stradali con velox.
Per quello che ho capito io con il pacchetto innovation il cruise è solo adattivo e a me proprio non interessa,dovrei spendere 900 euro per non avere un cruise control classico ma avere quello adattivo che tengo disattivato.
Se tutto è inseribile e disinseribile senza interferire con il cruise classico allora potrei anche pensare di inserire il pacchetto,ma giusto per accontentare il futuro acquirente in caso di vendita
parrigon65
18-12-2024, 19:51
No ,dai scusate, ma comprare degli accessori perche' poi faremo piu' felici i prossimi proprietari o forse perche' sara' piu' rivendibile mi sembra una cxxxxa pazzesca.
Primo perche' i concessionari di tutti questi accessori gli intressa il giusto solo quando devi comprare, quando devi dare dentro la tua moto te li valuta meno di zero.
Secondo il futuro acquirente e' divisivo perche' ad alcuni interessano e altri no, come si puo' leggere qui sul muro.
Poi dai, io spendo i soldi per fare felice chi mi conpra la moto?
Io non ho mai comprato una moto usata ma quando le ho vendute le hanno volute sempre full optional e le ho sempre comprate full optional e in genere la cambio ogni volta che esce il modello nuovo.
Facciamo così questa volta me la vuoi configurare tu la mia moto? Così sono sicuro che avrò la moto perfetta e tu non ti avvilisci se io metto il pacchetto e disattivo la frenata di emergenza :lol:. Configuramela tu dai :lol::lol::lol:
Il fatto che sinao disattivabili non e' sempre vero e a questo punto mi chiedo cosa li compri a fare se poi li disattivi. Forse perche' in certe situazioni preferiscri avere tu il controllo delle tue azioni?
Sì. Appunto. Dipende dalle situazioni.
Tu avevi scritto che non sono disattivabili e io ho risposto che alcuni lo sono, come in effetti è. Non girare la frittata :lol:
Il costo poi e' soggettivo
Sacrosanto, e credo che su questo siamo tutti d'accordo.
A me hanno "rubato" quasi 200 euro per lo stop sul bauletto, ma me li sono fatti rubare volentieri, tutto sommato.
Se volete sicurezza, tenete gli occhi aperti, non fatevi distrarre dalle telefonate alla guida
Più che giusto ma anche ovvio. Stai sottintendendo che chi usa le frocerie - invece - si faccia distrarre?
Io - come credo quasi tutti noi motociclisti - gli occhi li tengo aperti.
Aggiungo che il cellulare sta in tasca e richiamo quando mi fermo (uso la moto solo per svago).
Questo però non mi impedisce di usare anche gli aggeggi che mi aggiungono sicurezza senza togliermela.
Un conto è delegare, un conto è farsi aiutare, almeno per me.
Poi ciascuno fa - giustamente - come ritiene meglio. :)
utilizzo delle frecce per evitare eventuale frenata o rallentamento in fase di sorpasso se si cambia corsia.
Insomma siccome il sistema alla fine si comporta come quello dell'auto,non è che mi fa proprio impazzire sulla moto,perché in caso di frenata brusca o rallentamento improvviso non sei in auto a ma sei in moto e potrebbe essere sgradevole.
Premetto che parlo per la RT 1250 2022: per me è tarato molto bene, non fa nulla di brusco.
Ovvio che se davanti a te inchiodano anche la moto frenerà bruscamente, ma si presume che tu sia attento e reattivo, e pronto a ciò.
A me, finora, non sono capitate inchiodate da panico, ma semplici frenate, anche assai decise. Mai avuto problemi.
Ripeto: ero attento e pronto, ma mi sembra ovvio che sia indispensabile esserlo sempre, tanto più in moto, visto che l'equilibrio su 2 ruote è più precario che su 4.
vorrei capire meglio,se escludo il cruiser adattivo e frenata d'emergenza posso usare il cruise control classico (quello di sempre)?
Di nuovo: RT 1250, non GS 1300.
Tramite la pressione prolungata di un tasto (mi pare quello con le 3 righe, che si usa - premendolo brevemente - per impostare la distanza) si passa da CC adattivo a CC normale.
Credo che il tasto sia quello, non ne sono sicuro perché l'ho sempre usato in modalità adattiva, visto che funziona benone.
Lamps
gabrimucca
19-12-2024, 00:08
Grazie mille zorba se sulla 1300 si comporta come sulla rt 1250 allora va già bene perchè magari è tarato bene ma nel caso non dovesse piacermi posso escludere e usare cruise control normale,se fosse così allora il pacchetto innovation lo metterei così non rinuncerei al radar posteriore ed angolo cieco.
Poi dai, io spendo i soldi per fare felice chi mi conpra la moto?
Perfettamente d'accordo .
sillavino
23-12-2024, 09:08
I Piuttosto rinuncio allo scarico. Quello si lo ritengo assolutamente inutile
Quando la prenderò ( dopo aver fatto fare un po' di km ai tester privati...) sicuramente rinuncerò alle frocierie come "l'innovation", ma non all'akra....!!!!:D
Sono felice per te, per me l’ akra è una froceria in tutti i sensi del termine :lol::lol::lol:
Non mi è chiaro cosa sia questa frenata di emergenza e come si disattivi..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |