Entra

Visualizza la versione completa : Centralina per sonde lambda

parrigon65
05-12-2024, 20:40
Ciao
ad EICMA ho visitato lo stand DIMSPORT che proponeva una centralina piccolina e semplicissima da montare che interviene sulla sonda lambda migliorandone i valori di carburazione ottenendo un beneficio ai bassi regimi.Il tutto poi personalizzabile sui valori tramite app. Costo circa 350euro ma sicuramente piu' efficace nei risultati rispetto a montare uno scarico Akra o chi per esso.

Qui il link https://www.dimsport.it/it/rapid-bike/rapid-bike-smart-1-3/

Che ne pensate?

Leonee61
05-12-2024, 22:09
Ha senso se elimini il Kat,se no l'incremento è minimo ed ingrassando troppo la carburazione fotti il catalizzatore.altro non è che ingannatore della centralina motore che va ad agire solo su un parametro (vedi moduli aggiuntivi sui diesel) molto meglio una mappa ,sempre che cambi totalmente lo scarico se no inutile anche quella,unico vantaggio del modulo è che non lascia tracce una volta rimosso utile per la garanzia

nic65
06-12-2024, 08:35
un segnale che viene elaborato e ritrasmesso per ingannare l'elettronica non mi ha mai convinto....se proprio devi fai una mappa dedicata....

yuza
06-12-2024, 08:53
Montata una Dimsport sul bialbero, per me ottima resa
Bella pronta e piena da subito, anche da closedloop (quando spalanchi dopo essere stato a gas costante, magari per sorpassare)
Del resto sono un fan dei "lambda shifter", lo avevo anche sul 1150 :-)

hornet
06-12-2024, 22:54
Se il grafico mostrato è veritiero e non mi riferisco solamente alle curve di potenza e coppia ma mi focalizzo sul grafico sottostante inerente alla carburazione rilevata, è un prodotto molto valido.
Faccio notare (agli stimatori di IAT modificate di qualsiasi marca/produttore) come il falsare il valore di temperatura aspirata con tali sonde (facendo credere al motore che sta viaggiando in abiente più freddo di quello reale) porti a creare una carburazione più grassa di un tot percentuale costante su tutto l' arco di utilizzo quando invece ci sono regimi in cui si dovrebbe addirittura togliere benzina anzichè aggiungerne a quella già programmata da casa madre.

yuza
07-12-2024, 08:25
Sempre che poi l’autoapprendimento non vada ad annullare nel tempo l’effetto delle iat modificate

Su Advrider c’é una discussione di 2mila post sul tema ed infatti da li é nata l’idea del primo lambda shifter per i boxer ad aria, poi realizzato e commercializzato da beemersboneyard (che ho preso e messo sul 1150)

managdalum
07-12-2024, 08:36
Traslochiamo nella stanza del tuning