Entra

Visualizza la versione completa : Durata manutentore di carica

parrigon65
07-11-2024, 13:55
Ciao a tutti
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina.

Io uso quello orignale bmw da lameno 15 anni per la batteria del mio GS e non ho mai avuto problemi. Anzi, in 15 anni ho cambiato la batteria una volta sola.

Voi che ne pensate? Si deve cambiare veramente?

Bassman
07-11-2024, 14:06
Il mio, comprato alla Lidl, ha 14 anni, sempre attaccato e fa il suo lavoro.

Le moto che ha alimentato sono sempre partite al primo colpo e le batterie che ha preso in cura non sono mai state sostituite, compresa l'attuale che ha 6 anni.

Zorba
07-11-2024, 14:56
Quello dell'RT l'ho comprato 6 anni fa e lo uso da allora, per ora tutto ok (sgrat sgrat).

Quello primitivo della R 850 R dal 2001, idem (supersgrat), anzi le batterie durano parecchio.

Ma dove/da chi l'hai sentito?

RedBrik
07-11-2024, 15:03
immagino da uno che li vende...

papipapi
07-11-2024, 15:42
Quoto al 100% RedBrik ;):toothy2:

er-minio
07-11-2024, 15:44
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina.

Chi te lo ha detto? Il concessionario? :lol:

Fiskio@62
07-11-2024, 15:47
Qualcuno sostiene la stessa cosa in merito alle mogli :)

dpelago
07-11-2024, 15:48
stessa cosa in merito alle mogli :)

... oppure un manutentore di riserva :-p

Dpelago Honda AT 1100

R90S
07-11-2024, 15:50
Azzz! Il vostro mantenitore fa anche la manutenzione? Beati! :) :) :)

dpelago
07-11-2024, 15:51
.... io uso ancora quello del Tuo amico, che mi ha venduto l'Africa Twin 650 RD 03.

Ci ho attaccato di tutto, manco fosse una centrale nucleare !

Dpelago Honda AT 1100

parrigon65
07-11-2024, 20:58
Chi te lo ha detto? Il concessionario? :lol:

No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria e lui mi diceva appunto che i manutentori di carica fanno saltare le centraline e devono essere cambiati ogni 5 anni.

Boh, io non so se sulle auto e' diverso dalle moto ma comunque era la prima volta che lo sentivo e per questo volevo capire se fosse una fake o avesse una base di credibilita'

er-minio
07-11-2024, 21:04
Mi sembra una stronzata se devo essere sincero.

rsturial
07-11-2024, 21:42
Lo è.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

RedBrik
07-11-2024, 22:09
Il mantenitore è un generatore di tensione. O genera o non genera.

È "possibile", nel senso che non è possibile escluderlo categoricamente senza sapere che circuito ha dentro, che si rompa in maniera da generare una sovratensione (l'unica cosa che posso immaginare capace di friggere una centralina). È possibile, ma decisamente molto improbabile.

Oltretutto potrebbe farlo dopo 5 anni come dopo 3 giorni.

Non mi farei troppi problemi.

kloontz
07-11-2024, 23:26
Il mantenitore è un generatore di tensione.Ni.
È un generatore di tensione quando lavora in tensione, è un generatore di corrente quando lavora in corrente, dipende dalla fase che sta eseguendo e da quale programma sta eseguendo.
Dopodiché, sta storia dei 5 anni è un po' ridicola, di sicuro l'elettronica non ha la scadenza come lo yogurt e se un mio "coso" si rompesse sistematicamente dopo 5 anni, sarebbe espulso dal mercato in 3, 2, 1...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

rsturial
07-11-2024, 23:29
Il mio BC compie 10 anni la prossima primavera, due settimane fa mi ha recuperato la litio della moto che segnava ,al tester, 150mV.
Sarà un highlander.

Bassman
08-11-2024, 08:59
No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria...

Il MANTENITORE E NON MANUTENTORE di cui accennavo al post 2 è lo stesso che usavo per il mio indimenticato Ford Galaxy TD 130 CV.

Non ha mai fatto "saltare" niente e quando ho venduto il Galaxy, la sua batteria aveva una dozzina d'anni e funzionava ancora benissimo.

Cambia meccanico...

RedBrik
08-11-2024, 09:14
È un generatore di tensione quando lavora in tensione, è un generatore di corrente quando lavora in corrente, dipende dalla fase che sta eseguendo e da quale programma sta eseguendo

Grazie, pensavo ignorantemente lavorassero sempre su tensione.

Anche su generatore di corrente in effetti è possibile avere picchi di tensione non voluta, ma la vedo dura anche lì a meno che non lo abbia progettato topolino e riesca a rompersi nella maniera più sfigata possibile...

kloontz
08-11-2024, 09:14
A parziale interpretazione del messaggio espresso dal cosiddetto meccanico, alcuni manutentori/mantenitori offrono la funzione di desolfatazione che in effetti non sta dentro i parametri classici di ricarica (non serve per quello).
Magari sparando impulsi veloci e con tensioni di picco alte, ricchi di armoniche, nel caso in cui questo ciclo sia attivato con l'elettronica della macchina collegata alla batteria, ecco magari un po' fastidio alle centraline potrebbe darlo. Certo, niente che potrebbe mettere in crisi una corretta progettazione EMC della centralina...

RedBrik
08-11-2024, 09:21
In quel caso però l'eventuale danno te lo fa uguale la prima volta che attiva il ciclo, non aspetta subdolamente 5 anni...

Esperienza mia è che generatori che si rompono, in genere, non generano più una sega. Riuscire ad avere un generatore che si rompe ed emette più che da progetto è possibile ma è sfiga vera...

rsturial
08-11-2024, 09:38
alcuni manutentori/mantenitori offrono la funzione di desolfatazione che in effetti non sta dentro i parametri classici di ricarica (non serve per quello).
Magari sparando impulsi veloci e con tensioni di picco alte, ricchi di armoniche, nel caso in cui questo ciclo sia attivato con l'elettronica della macchina collegata

Tutti caricatori elettronici che ho avuto e visto non permettono l'attivazione manuale dei cicli speciali e pericolosi, ma li attivano automaticamente solo quando rilevano che la batteria è isolata e necessita il recupero.
Certo, se si guastano possono fare danni, questo può succedere con qualunque dispositivo, ma hanno anche sistemi di protezione per evitare tali evenienze.

dpelago
08-11-2024, 10:28
, non aspetta subdolamente 5 anni...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dpelago Honda AT 1100

K-7
08-11-2024, 11:30
Mi chiedo allora cosa potrebbe succedere alle centraline attaccando uno starter.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

rsturial
08-11-2024, 11:31
Lo starter non "spara" in alto la tensione, ma eroga tutta la corrente richiesta dal motorino d'avviamento mantenendo la tensione nei limiti target (10-12v).
Non può quindi fare danni.

kloontz
08-11-2024, 11:35
Tutti caricatori elettronici che ho avuto e visto non permettono l'attivazione manuale dei cicli speciali e pericolosi, ma li attivano automaticamente solo quando rilevano che la batteria è isolata e necessita il recupero.Io non ne ho visti molti, mi fido di quello che dici e comunque parlavo in generale.
Però una batteria da 9Ah l'ho spaccata con un desolfatatore artigianale! :)

bim
08-11-2024, 12:08
Lo starter ovviamente non fa danni, in pratica e’ una batteria in parallelo.
Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate!

K-7
08-11-2024, 14:31
Lo so che lo starter non crea problemi. Infatti vengono usati. Come i manutentori. Si diceva in caso di guasto.

Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore.

Ovvio che se si pensa ai guasti non si usa più niente. Ma la storia dei 5 anni è una barzelletta. Può capitare dopo 2 giorni o mai.

papipapi
08-11-2024, 15:03
No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria e lui mi diceva appunto che i manutentori di carica fanno saltare le centraline e devono essere cambiati ogni 5 anni.

Boh, io non so se sulle auto e' diverso dalle moto ma comunque era la prima volta che lo sentivo e per questo volevo capire se fosse una fake o avesse una base di credibilita'

Personalmente cambierei meccanico :dontknow:, manutentore di carica originale BMW " serie grigia ", se ricordo bene saranno minimo 10 /12 anni è và che è una meraviglia ;) " sgrat / sgrat " :toothy2:

rsturial
08-11-2024, 15:43
Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore.

Nulla si crea e nulla si distrugge (cit.)
I booster hanno semplicemente la capacità di scarica necessaria ad erogare la corrente necessaria, una volta erano ben pesanti perchè fatti con batterie al piombo, oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale (alla giusta temperatura).

dpelago
08-11-2024, 17:26
Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate!

Grazie per questa informazione. Non lo sapevo.

Onestamente, sulla mia Africa Twin 650, più di una volta ho avviato la moto con il manutentore inserito senza riscontrare problemi.

Ovviamente non lo farò più !

Dpelago Honda AT 1100

K-7
08-11-2024, 18:05
Nulla si crea e nulla si distrugge (cit.)
...
oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale
La TV crea un'immagine da un segnale, per esempio.

Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo.

Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo.
Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria.

rsturial
08-11-2024, 18:09
Quindi nelle batterie litio da 7-8 etti che ho nelle moto ci sono condensatori? Solo loro peserebbero più delle batterie stesse.
La TV non crea nulla, trasforma.

K-7
08-11-2024, 18:27
Leggi le specifiche delle batterie degli starter, una decina di A/h che possono servire anche a ricaricare uno smartphone. Non riescono a generare una corrente di 300A per avviare un'auto. I condensatori si caricano con la batteria dell'auto, se è scarica lo fanno con gli accumulatori dello starter. Poi si scaricano velocemente fornendo tutti gli Ampere necessari.

Puoi sempre avere con te una batteria da moto senza condensatori, se preferisci.

Come viene creata l'immagine su un televisore? La domanda è corretta?

K-7
08-11-2024, 18:33
L'ho chiesto a Claude e ha capito. [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241108/ce8c84a04ae807c11aabe8a36c84e993.jpg

rsturial
08-11-2024, 18:58
Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah (skyrich, BC, MM, .. tutte cinesi), 700 grammi, 240A di capacità di scarica e a 20-25 gradi quando è nuova li fa, senza bisogno di null'altro. Mi avvia il 1000 bicilindrico a V Aprilia anche 10 volte di seguito. La tecnologia lo permette.
I condensatori si cui parli peserebbero più della batteria stessa.

R90S
08-11-2024, 19:08
Lo starter ovviamente non fa danni...

Beh... avviando la mia moto con il booster avevo bruciato la centralina dell'accensione elettronica...

K-7
08-11-2024, 19:40
Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah
Non ripeti. Sopra parlavi di booster con solo batterie.
No, funzionano con i condensatori e ci sono molto più piccoli e leggeri della tua batteria.

willieroero77
08-11-2024, 20:48
il mio cteck avrà 15 anni. moto, auto, furgoni... fa sempre il suo lavoro
se non carica o è il cavo o la batteria.
lui lavora

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

kloontz
08-11-2024, 20:55
Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo.

Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo.
Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria.Come mandare un discussione a donne di malaffare.
Io non penso, ho studiato fisica e elettronica e trovo che interventi del genere siano offensivi per il forum e chi lo legge.
Analogamente agli interventi sui vaccini e big Pharma.
Addio.

K-7
08-11-2024, 21:12
Come mandare un discussione a donne di malaffare.
Io non penso,
Si vede che non pensi [emoji4]

Motiva!

Burro76
10-11-2024, 08:55
Sperando di fare cosa gradita alla discussione favorisco un link con la spiegazione delle prove sull'alimentazione a cui vengono sottoposti i componenti automotive, purtroppo in inglese. https://www.ti.com/video/5401076160001. Tra le prove ci sono inversione di polarità, avviamento a jumpstart 24V alimentazione fino a 42v etcj...
Se la batteria è buona e non interrotta ma solo scarica fa già lei da stabilizzatore di tensione per la rete a 12v: se la rete è alta rispetto alla sua tensione assorbe, se e' bassa la eroga.Questo garantisce che non si siano dei transitori, a meno della fase di crancking, quando fai avviamento. il regolatore di carica garantisce che non venga caricata a tensioni troppo alte quando il motore gira velocemente.
Scusate il pippone
Saluti

parrigon65
10-11-2024, 13:03
Ah pero' , non immaginavo che il thread che ho creato partendo da una stzta del meccanico portasse a discussioni tanto tecniche di elettronica.

In tutto questo ho comunque capito che il meccanico ha cercato solo di vendermi un'altro manutentore e che quello che ho BMW originale da 15 anni non lo cambiero'.

Buona continuazione sulle corenti/tensioni/amper/ voltaggi etc etc etc

Bassman
10-11-2024, 15:07
... avviando la mia moto con il booster avevo bruciato la centralina...

Sulla pericolistà dei booster verso la centralina ho letto un paio di articoli che confermano.
Se possibile, meglio la classica batteria in parallelo.

Riguardo all'avviamento con mantenitore di carica (e per l'ennesima volta NON MANUTENTORE, non fa alcuna manutenzione) attaccato, probabilmente non è una manovra eccelsa, ma l'ho fatta più volte con diversi mezzi e non è successo niente.

Forse è meglio staccare il dispositivo; lo farò, se non sarò troppo distratto...

rsturial
10-11-2024, 16:53
L'unico modo che ha un booster per fare danni all'elettronica di un veicolo è presentare picchi di tensione superiori ai 15-20v.
Un booster che lo fa è guasto o è di infima qualità, non adatto allo scopo.

rsturial
10-11-2024, 16:59
Se la batteria è buona e non interrotta ma solo scarica fa già lei da stabilizzatore di tensione per la rete a 12v: se la rete è alta rispetto alla sua tensione assorbe, se e' bassa la eroga.
Più specificatamente, la batteria filtra la corrente sporca erogata dal regolatore, il quale prima rettifica la corrente trifase a 60-80v erogata dal generatore, poi taglia tutti i picchi superiori ai 14.3v, tensione target per l'impianto. Il risultato è una corrente continua molto sporca, non regolare che che manderebbe in crisi l'elettronica.
Infatti sconnettendo un polo della batteria il motore si spegne immediatamente, nonostante tutto l'impianto sia in tensione.