Entra

Visualizza la versione completa : Durata manutentore di carica

parrigon65
07-11-2024, 13:55
Ciao a tutti
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina.

Io uso quello orignale bmw da lameno 15 anni per la batteria del mio GS e non ho mai avuto problemi. Anzi, in 15 anni ho cambiato la batteria una volta sola.

Voi che ne pensate? Si deve cambiare veramente?

Bassman
07-11-2024, 14:06
Il mio, comprato alla Lidl, ha 14 anni, sempre attaccato e fa il suo lavoro.

Le moto che ha alimentato sono sempre partite al primo colpo e le batterie che ha preso in cura non sono mai state sostituite, compresa l'attuale che ha 6 anni.

Zorba
07-11-2024, 14:56
Quello dell'RT l'ho comprato 6 anni fa e lo uso da allora, per ora tutto ok (sgrat sgrat).

Quello primitivo della R 850 R dal 2001, idem (supersgrat), anzi le batterie durano parecchio.

Ma dove/da chi l'hai sentito?

RedBrik
07-11-2024, 15:03
immagino da uno che li vende...

papipapi
07-11-2024, 15:42
Quoto al 100% RedBrik ;):toothy2:

er-minio
07-11-2024, 15:44
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina.

Chi te lo ha detto? Il concessionario? :lol:

Fiskio@62
07-11-2024, 15:47
Qualcuno sostiene la stessa cosa in merito alle mogli :)

dpelago
07-11-2024, 15:48
stessa cosa in merito alle mogli :)

... oppure un manutentore di riserva :-p

Dpelago Honda AT 1100

R90S
07-11-2024, 15:50
Azzz! Il vostro mantenitore fa anche la manutenzione? Beati! :) :) :)

dpelago
07-11-2024, 15:51
.... io uso ancora quello del Tuo amico, che mi ha venduto l'Africa Twin 650 RD 03.

Ci ho attaccato di tutto, manco fosse una centrale nucleare !

Dpelago Honda AT 1100

parrigon65
07-11-2024, 20:58
Chi te lo ha detto? Il concessionario? :lol: