PDA

Visualizza la versione completa : Cambio, non ASA: cosa ne pensate?

dandy
29-10-2024, 18:23
Ciao.
Per chi ha avuto la possibilità di provare la nuova ADV, o meglio già la possiede, come giudicate il cambio (NON ASA!!!)?

beppo79
29-10-2024, 18:33
Provato ieri sulla 1300 adv demo ( quindi in questi giorni ha avuto il suo bel da fare).
Premettendo che ho solo fatto prima seconda e terza in città…l’ho trovato più morbido e preciso del 1250.
Infatti la cosa mi ha colpito in maniera positiva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andino
29-10-2024, 20:39
Preciso ma molto duro e contrastato.
(110 km all’attivo)
Vengo da una multistrada v4 e il cambio e’ una delle cose piu’ riuscite di quella moto.
C’e’ da dire che, per esperienza, il bmw migliora con il tempo.
Speriamo di nn essere smentito.

GIGID
29-10-2024, 20:42
Errato inserimento

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dandy
30-10-2024, 18:25
Errato inserimento perché?!

GIGID
30-10-2024, 20:13
Perché avevo capito che si parlasse dell’ASA e non del non ASA … poi ho riletto bene .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

flower74
31-10-2024, 11:25
... possiamo sorvolare su tutti i difetti del 1300 chiamandole caratteristiche, ma che il cambio sia indecente... su questo, penso, c'è poco da discutere.

Karmal
31-10-2024, 11:35
Quindi il cambio asa fa prorio schifo ? io non l'ho ancora provato ...

flower74
31-10-2024, 11:38
... qui si parla del cambio manuale. Non di ASA.

andrearch1971
05-11-2024, 08:33
13mila km all'attivo. Il cambio lo trovo decisamente migliorato, in particolare in scalata, ovviamente senza usare la frizione. Sarà l'effetto placebo dei km, sarà che si impara a sincronizzare bene piede e acceleratore, ma il fatto è che il cambio non è + quello dei primi km. In senso positivo. MOLTO SODDISFATTO ( mi auguro di non tirarmela....;) )

Pardon. chiaramente sto parlando della GS e non della ADV. penso che il ferraccio del cambio sia comunque lo stesso.:)

GB_Gs_Adv
05-11-2024, 09:54
io 10.000km adesso con temperature meno calde ho migliorato feeling con cambio sia con che senza frizione,al tagliando dovrebbe esserci aggiornamento che forse darà un ilteriore miglioramento(ogni tanto si impunta la 3)
vediamo e ....

Nico-Tina
16-12-2024, 09:14
Sabato mattina ho avuto la possibilità di provare, e non per 10 minuti, l'Adventure con cambio tradizionale e le sensazioni sono identiche a quelle che avevo provato l'anno scorso quando ho provato la standard.

Purtroppo non è stato fato un grosso passo in avanti rispetto al 1250 (io ho la standard del 2021), nel senso che ai bassi cammella, che è duro negli innesti e che a volte bisogna pestare bene per far entrare la marcia.

Il mio attualmente ha quasi 50 mila km e il cambio da circa 6/8 mila km è migliorato.

Va detto che BMW da libretto i uso e manutenzione suggerisce di utilizzare il cambio a salire senza frizione una volta oltrepassati 3/4 mila giri, mentre a scendere lo trovo abbastanza buono come anche sull'adventure che ho provato.

Nel complesso dire che non è cambiato nulla.

Degobar
16-12-2024, 11:21
Io invece, avendo un 1300 std con cui ho percorso 8k km, quando ho provato la Adv demo del mio conce con cambio tradizionale, l'ho trovato notevolmente più morbido del mio (come riportato da Beppo all'inizio del 3ad). Proprio su un altro livello :dontknow:

Nico-Tina
16-12-2024, 11:56
Le cose possono essere 2:

o alla tua è particolarmente duro e viceversa quello della adventure che hai provato era molto buono.

in sostanza credo che a parte casi singoli, il cambio tradizionale bmw non è buono come quello di altre case.

parrigon65
16-12-2024, 13:10
Volete sapere una cosa? Io non ho provato nessuno dei due cambi (ASA o manuale) e arrivo dal GS1200 del 2010. Un epoca fa'. Due concezioni di moto e tecnica completamente diversi.

Non lo so come sara' ma quando a gennaio arrivera' la mia nuova GS1300ST (ovviamente senza ASA) vi diro' come sara' ma una cosa e' sicura: sara' senz'altro molto ma molto ma molto meglio di quello che ho usato fino ad ora.

Diegomaurizio
16-12-2024, 16:56
Provengo da un 1250 ADV e sono passato al 1300 ADV devo dire che il cambio
(non ASA) è migliorato tantissimo, nessuna impuntatura , nessuno strappo, tutte le marce partendo dalla prima , sia in avanti che in scalata entrano con un solo tocco , sembra un altro cambio rispetto a prima. Sono molto soddisfatto.

GIGID
16-12-2024, 21:34
…. ai bassi cammella, che è duro negli innesti e che a volte bisogna pestare bene per far entrare la marcia.

.

Ho provato 3 std 1300 senza ASA, una anche approfonditamente per qualche ora.
Il cambio usato in manuale forse è anche un po’ migliorato rispetto al 1250.
Ma se devo dire, pensando soprattutto all’uso con il QS (che io utilizzo nel 90 per cento delle cambiate) nel complesso preferisco ancora quello della 1250.
Non sopporto il cammellamento a salire (che sul 1250 non ho mai riscontrato), ma che ho invece trovato su tutte e tre le moto provate.
A scalare invece l’ho trovato ineccepibile e meglio del 1250.

E Nicotina mi conferma che il cammellamento è ancora presente sull’ADV 2025 (e quindi lo sarà anche sulla standard).
Per me è il difetto principale di questa moto che peraltro a livello telaistico è un balzo in avanti rispetto al 1250.

gabrimucca
16-12-2024, 21:58
Per cammellamento intendete che fra una marcia e un altra in cambiata si sente uno stacco netto che per un momento ti fa andare in avanti per quel vuoto del motore?
Questa sensazione l'ho avuta con Asa e non mi è piaciuta,al punto che sto per prendere la adv senza asa.
Certo che se anche il cambio normale si comporta uguale allora è un problema

flower74
17-12-2024, 08:52
... si... anche io ne ho provate diverse e ho notato questo " cammellamento " con il QS.

Nico-Tina
17-12-2024, 09:06
Volete sapere una cosa?
sara' senz'altro molto ma molto ma molto meglio di quello che ho usato fino ad ora.

Se a te piace accontentarti di spendere 30 mila € e avere un cambio che è parecchio al di sotto della concorrenza sei liberissimo di farlo.

Anche leggendo i messaggi degli altri forumisti che confermano quanto riscontrato da me mi fa arrabbiare ulteriormente.

dallemark
17-12-2024, 09:11
Il mio cambio va benissimo, in tutte le condizioni.

Nico-Tina
17-12-2024, 09:14
Buon per te....;)

GIGID
17-12-2024, 14:25
Certo che se anche il cambio normale si comporta uguale allora è un problema
Il QS cammella.
Il cambio manuale usato con la sua frizione ovviamente no.
L’ASA usato con il piede per me va decisamente meglio del QS del 1300 (ma non ho fatto passi, solo strade di campagna e città)

parrigon65
17-12-2024, 19:39
Se a te piace accontentarti di spendere 30 mila € e avere un cambio che è parecchio al di sotto della concorrenza sei liberissimo di farlo.

Anche leggendo i messaggi degli altri forumisti che confermano quanto riscontrato da me mi fa arrabbiare ulteriormente.

Forse non mi sono spiegato. Io da 15 guido un gs1200Std che ha un cambio normale. Mi spiego,lascio accelleratore, tiro frizione e alzo leva del cambio.
Quindi per me , il cambio manulae QS che la GS 1300 STD e'sicuramente molto meglio di quello che sto utilizzando adesso. Poi ovvio che tutto puo' essere migliorato ma per me sara' un gioiello.

I 30K non sono da rapportare al singolo componente ma al fatto che hai deciso di comprarti la moto TOP del suo settore.

Poi , oh, mi raccomando, ognuno e' libero di scegliere quale moto comprare.
Io ho gia' fatto la mia scelta

scuba3
17-12-2024, 20:38
Ho 63 anni e vado in moto da quando ne avevo 15 e posso affermare che il GS è la migliore moto possibile per il mio utilizzo...viaggi. Ho provato anche altro ma solo lei mi consente di fare oltre 1000 km in un giorno e girare la città la sera a piedi. Ovvio che ci sono cambi più morbidi ma da sempre è stata la caratteristica/difetto dei boxer bmw. Con il 1150 quando al semaforo mettevi la prima si giravano tutti, ma ci macini chilometri su chilometri. Quindi nella bilancia ci sta che qualcosa dall'altra parte ci deve stare

gabrimucca
18-12-2024, 00:05
Gigid io ho provato adv asa fra le curve in salita in dynamic e usando un vostro termine ti dico che cammella,se la non asa con qs cammella ancora di più allora sono molto perplesso anche perchè è proprio l'unica cosa che non mi é piaciuta della nuova 1300 adv.
Premetto che il cambio asa mi piace e tendenzialmente la prenderei asa,ora dovrei provare una non asa e vedere quella che cammella di meno

scuba3
18-12-2024, 00:13
scusate ma questa cosa non è dovuta ad una interruzione di gas ad una apertura della frizione e alla cambiata? Tutto questo in una frazione di secondo. Più potente è la moto e più si dovrebbe avvertire l'effetto. O mi sbaglio? Forse dico una scemenza ma la trasmissione a cardano non potrebbe accentuare di più l'effetto... ?

gabrimucca
18-12-2024, 00:33
Guarda tutto può essere ma ne la 1200 ne la 1250 mi ha dato quella sensazione provata sulla 1300 adv asa,sento commenti che anche la non asa lo fa ,allora è proprio il cambio qs presente su entrambi le versioni a fare difetto in cambiata

scuba3
18-12-2024, 00:49
Infatti, io che provengo da una 1250 ho visto sul 1300 una spinta dai 3000 giri in su non paragonabile alla 1250

nicfran
18-12-2024, 07:33
il cambio della 1300 con asa o no è 100/1000 volte superiore ai vecchi cambi bmw e di bmw ne ho avute molte, anche confrontandolo con il 1250 non ci sono paragoni. io alla fine ho preso asa, ho 64 anni e se devo cambiare con il piede lo fa alla grane molto ma molto migliore del cambio Qs del 1200lc e del 1250, poi se vado con la mogliettina in citta o a zonzo asa a vita dopo che lo ho provato

GIGID
18-12-2024, 07:35
La mia sensazione è che lo “stacco di corrente” sia più lungo sul 1300, forse per preservare il cardano ?

Nico-Tina
18-12-2024, 08:27
Poi , oh, mi raccomando, ognuno e' libero di scegliere quale moto comprare.
Io ho gia' fatto la mia scelta

Ti sei spiegato benissimo, però permettimi di farti notare una cosa:

Tu dici che siccome hai un cambio molto brutto, questo di adesso sarà sicuramente meglio.

E' sicuramente così, però è abbastanza lontano dagli altri cambi della concorrenza.

E questo è un peccato considerato il livello della moto.

In ogni modo con il cambio non perfetto vivrai alla grande lo stesso godendoti il tuo nuovo gioiello. ;)

gabrimucca
18-12-2024, 09:52
Ragazzi il cambio della 1300 è fantastico,soprattutto l'asa che ho provato,l'unico appunto lo faccio sulla fase di stacco fra una cambiata e l'altra,li francamente si avverte un vuoto molto netto e comunque molto di più che sul 1200 e 1250.
Tantè che non avendo provato il NO asa ho attribuito il difetto all'asa ,ma a quanto pare anche senza asa si avverte

Vento notturno
19-12-2024, 08:58
La mia ha pochissimi chilometri, il cambio è più duro e contrastato del 1250. Per esperienza poi migliora (nelle mie precedenti era così, spero anche per questa). Per’altro è molto preciso.

giessehpn
20-12-2024, 12:11
NON parlo di ASA.
Avviso ai „cammellatori“: sicuri di usare il cambio con QS come consigliato sul libretto di istruzioni della casa?
Le poche cammellate, che ho avvertito sulla mia standard con ca. 8000km, erano dovute a cambiate non eseguite del tutto correttamente da parte mia, …e non sono assolutamente un difensore (leggere fan) a spada tratta del marchio.

GIGID
20-12-2024, 22:08
Dopo 50.000 km con il 1250 utilizzandolo nel 90 per cento delle cambiate penso di aver ormai imparato ad utilizzarlo.
E quello del 1250 non cammella mai (anche se a volte si impunta).

Ho provato QS di V4, K, Ktm e altro e nessuno ha manifestato difetti o cammellate (e funzionavano pure meglio del GS).

L’unico sul quale ho riscontrato questa caratteristica è il 1300.
I QS li ho usati tutti nella medesima maniera e funzionavano tutti benissimo.

Se poi il QS del 1300 ha particolari modalità di utilizzo che non si confanno al mio stile di guida o meglio alla mia “andatura” di utilizzo, visto che tutti gli altri erano perfetti nelle mie “condizioni”, per me è ugualmente un difetto (o caratteristica se preferite).

gabrimucca
20-12-2024, 23:34
Purtroppo, insieme alla sella scomoda è l'unico neo che ho riscontrato su questa nuova 1300 adv e mi spiace perché mi da molto fastidio avere una cambiata,inferiore alla 1200 /1250

flower74
21-12-2024, 09:14
... finchè si rimane in BMW il cambio lo possiamo considerare accettabile.... il vero problema è quando si prova altro.
I cambi e, sopratutto, i QS della concorrenza, per me, sono nettamente superiori.

GIGID
21-12-2024, 09:44
Purtroppo, insieme alla sella scomoda è l'unico neo che ho riscontrato su questa nuova 1300 adv

Quanto ti capisco…
Sono esattamente le stesse cose che non mi sono piaciute della std (Adv non la considero essendo 1,75 e non volendomi portare dietro chili aggiuntivi)
Sono molto curioso di avere le tue impressioni sul QS “non ASA” quando avrai modo di provarla

flavio64
21-12-2024, 10:31
Buongiorno! Posseggo un 1250 adv hp e il cambio della mia lo considero discreto a caldo, buono a basse temperature con il passare dei km e’ migliorato molto, soprattutto trovo sia molto importante la regolazione della leva. Cambiando con il collo del piede le marce entrano come una mitragliatrice, se cambio con la punta del piede e meno deciso non va molto bene. Provato il 1300 Adv e secondo me è di gran lunga migliore. Cambi marcia a bassissimi regimi e funziona bene, nessun cammellamento . Certo ktm e ducati sono nettamente migliori. Personalmente non comprerei l’ASAvisto la funzionalità di questo cambio risparmiando soldi e kg. Sembra che messe sulla bilancia la differenza tra avere l’Asa o meno ci siano 5 kg e sembra che la nuova Adv pesi con vari optional 280 kg… naturalmente senza valigie. Si guida magnificamente ma siamo andati oltre il buon senso. Mia modestissima opinione.

gabrimucca
27-12-2024, 21:31
Gigid ho provato oggi una gs std con cambio normale non asa 3400km all'attivo,il cambio l'ho trovato un po duro negli innesti sia in cambiata che in scalata,e il taglio della potenza è nettamente percepito quando si cambia senza frizione,cosa che adire il vero ho avvertito anche sulla adv con asa anche se un pelo di meno.
Ciò che mi ha veramente stupito è la precisione e leggerezza negli innesti dell'asa rispetto al qs classico,tantè che credo proprio di prendere la adv con asa

GIGID
27-12-2024, 21:45
Mi conforta che sostanzialmente anche tu abbia percepito le mie medesime sensazioni: interruzione di corrente o stacco o cammellamento più presente sul QS rispetto all’ASA.

Prima di prendere però l’ASA io lo vorrei provare per bene su un passo in salita e in discesa, in uscita dai tornanti da prima in forte pendenza mettendo la seconda ad elevato regime (situazione che mette in crisi il QS e lo fa diventare brusco) e guidando sportivamente.

Questo perché mentre con il QS posso sempre passare in modalità “uso la frizione” eliminando il problema (come faccio in uscita dai tornanti da prima), se poi l’ASA non mi soddisfa in certe situazioni (per carità particolari) rischio di avere un piccolo problema.

Anche perché l’ASA usato in Dynamic Auto diventa bello “scalciante” e brusco già in pianura (almeno questa la sensazione della mia prova dove ho preferito di gran lunga il “road auto” perfetto per i trasferimenti).

E continuo a domandarmi come sia possibile che il QS del 1300 sia un passo indietro rispetto al 1250 (e continuo ad ipotizzare per non massacrare il cardano)

gabrimucca
27-12-2024, 22:27
Gigid allora sciolgo i tuoi dubbi,intanto faccio una premessa,per Asa intendo la funzione M cioè con cambiata manuale,in D drive non l'ho neanche considerato,ho guidato la gs asa esattamente come se fosse senza asa,gli innesti sono precisi e morbidi in ogni condizione,non da strattoni è dolce negli innesti,da proprio la sensazione di essere più preciso rispetto al qs.
Nei tornanti secchi in discesa è persino d'aiuto perchè non devi prendere la frizione in mano per far scorrere la moto,la moto non singhiozza.
Nei tornanti secchi in salita li puoi fare anche in seconda se vuoi,concentrandoti solo sulla posizione in sella e l'acceleratore,cosa che non faresti mai senza asa.