PDA

Visualizza la versione completa : Piccola perdita di liquido refrigerante

MARCO1960_F900R
21-10-2024, 13:57
Da qualche settimana, a seguito di qualche escursione con la mia F900R, sto notando qualche piccola gocciolina di liquido refrigerante sul pavimento del garage.
Insospettito dal fatto, mi sono infilato tra pavimento e motore, e da li mi è stato possibile vedere qualche macchia di colore celeste nella parte più bassa del motore.
Insomma ho una piccola perdita di liquido (mai più di una/due gocce in effetti visibili sul pavimento) e per tale motivo ho preso appuntamento alla officina della stessa sede dove ho comprato la moto; al telefono mi hanno detto che sospettano una perdita dalla pompa dell'acqua.
In effetti girando su questo sito e sul web, sembrerebbe una problematica non proprio infrequente su questo modello.
Vedremo cosa emergerà dalla loro analisi....speriamo non sia nulla di grave e che possano risolvere velocemente il problema.
La moto ha 7500KM e quasi 2 anni; ho preferito muovermi subito anche per evitare di perdere la garanzia.

Oltre a quel paio di segnalazioni già visibili nel sito, qualche altro utente può confermare di avere avuto problematiche simili?
Marco

MARCO1960_F900R
22-10-2024, 10:48
Ciao a tutti.
Stamani, in attea di portare la mia F900R in officina nei prossimi giorni, ho acquistato il liquido refrigerante che proverò a rabboccare stasera.
Ho anche studiato un sistema (imbutino e tubo di gomma) per vedere se riesco a NON smontare la piccola carena di destra, quella cioè che copre il contenitore del liquido sul quale è il buco per operare il rabbocco.
Sapete dirmi se voi avete smontato la carena, in caso di rabbocchi, o se avete trovato altri modi alternativi ?
In ogni caso sapete come si toglie la piccola carena....vedo 2 bulloni agli estremi, ma poi credo vi siano anche dei blocchi da togliere.....ne sapete qualcosa?

Grazie....Marco

MARCO1960_F900R
23-10-2024, 12:44
Buogiorno....in attesa di eventuali risposte su come operare per il rabbocco, mi sono mosso in autonomia e, pur con qualche bestemmia per togliere /mettere il tappino nero, sono riuscito ad aggiungere il liquido refrigerante senza smontare nulla. Ho agito dalla parte posteriore della carena usando un imbuto ed un tubo di gomma da circa 1cm di diametro. Tutto OK, insomma.

Ciao Marco

Minchiorre
27-10-2024, 17:52
Difetto conosciuto. Anche se per le bmw a quanto ho appreso si parla di caratteristiche, mai di difetti.
Ciapa
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510980

MARCO1960_F900R
09-11-2024, 17:54
Si grazie Minchiorre, avevo latto il post segnalato.
In ogni caso da ieri la moto è in officina........mi dicono sarà di nuovo disponibile ad inizio settimana prossima.
Vedremo cosa faranno per risolvere il problema.

Marco

Minchiorre
13-11-2024, 15:09
Sostituiranno in garanzia la pompa dell'acqua, garantito al limone.

MARCO1960_F900R
15-11-2024, 10:24
Moto ripresa stamani. Pompa dell'acqua e guarnizione sostituita.....problem solved !!
Lavaggio moto incluso nell'intervento.....fantastici quelli di BMW via Appia a Roma.

Marco

Minchiorre
17-11-2024, 08:50
Bene così, goditela.

Gas965
22-02-2025, 18:32
con che tipo di liquido rabboccate? avete la specifica? Grazie

voodoo78
29-04-2025, 10:18
interessa anche a me questa info: che specifica deve seguire il liquido radiatore per un eventuale rabbocco?

Oni
29-04-2025, 17:47
Io ho rabboccato con il Bardahl Antifreeze HOA Teck Blu.