PDA

Visualizza la versione completa : Modifica silenziatore sc-project

Riccardo.M
10-10-2024, 09:59
La scorsa settimana ho installato un silenziatore della SC omologato euro4 sulla mia R1200R. Tutto bene ed anche il rumore è piacevole ma c'è un "ma".. Sebbene mi aspettassi un volume molto civile (del resto il silenziatore è omologato) direi che lo è anche troppo..

Lo scarico pare avere un db killer nella parte alta del silenziatore ed un secondo sul raccordo slip-on alla base. nelle foto di questo annuncio si vede bene (https://www.ebay.it/itm/286078142801?_skw=sc-projecr+r1200r&itmmeta=01J9TNSABPQYERR4HZNW9M063Z&hash=item429b960951:g:KDAAAOSwLB5m9CJa&itmprp=enc%3AAQAJAAAA0HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKknd1B Tn3nCSfeb5IX5CueWNHF9AlcRdbBfEFlAA2CvyVcPPljb5KWfB YLpU%2BlneMzdRL5TZzD%2FvC41CIitgpFLcK3qRakDH2u6nGY 0DYezSvD7hwNYkRo%2F2uMLe1uxva1AeSYAcN7KfNXsB2xIMI0 V1GjuN97Zwe2wdcv1Qgi%2BqwmRszwVzg9KGCDmTuumKu0vA8% 2BTk5z2fw61WoMa2iR8dYyUOzi6sJO%2Bh9hemEYFebXHch18d AyZLndQqnTVbFY%3D%7Ctkp%3ABk9SR_al5dXOZA), nel mio caso però il silenziatore è un SC1-R ma il raccordo con il db è uguale a quello in foto.

Mi piacerebbe provare a rimuovere la "coppetta" centrale sul raccordo lasciando il db killer che sta nel silenziatore vero e proprio.. non voglio fare troppo baccano.. ma non sarebbe male aumentare qualche borbottio in scalata ed avere un po' più di volume senza farsi odiare dai passanti e mantenendo la plausibilità dello scarico omologato aftermarket.

Ho aperto il 3d sil walwal perché le sezioni specifiche per modello danno poca visibilità e per questo tipo di intervento conta il motore.

Qualcuno ci ha già provato? Oppure ha le competenze e l'esperienza per potersi immaginare il risultato di una simile operazione?

Riccardo.M
15-10-2024, 20:21
Alla fine, armato di dremel ho fatto saltare i tre punti di saldatura che tenevano la coppetta che si vede nella foto dell'annuncio. Il rumore è aumentato sensibilmente sensa raggiungere il livello di uno scarico completamente aperto.

Se si gira con poco acceleratore non disturba, quando si apre però si fa sentire bene.. :lol:

Adesso ho voglia di provare una variante furba: risaldare la coppetta più "in punta" ed allargare i fori nella parte di tubo sottostante. Risaldando la coppetta in punta dovrei allontanarla di forse 4/5 mm..

Attentatore
15-10-2024, 20:34
Sconsigliato...meglio in origine....

Riccardo.M
16-10-2024, 18:46
Perché dici sconsigliato?
Ma poi cosa, la rimozione della coppetta (mia situazione attuale) oppure il suo rimontaggio leggermente più avanti e l'allargamento dei fori?

Vorrei solo un po' più di presenza come volume di scarico anche perché con il parabrezza della wunderlich sopra una certa velocità mi sembra di guidare una moto elettrica.. sento quasi solo le turbolenze.. adesso senza la coppetta ho risolto ma basterebbe anche meno..

Riccardo.M
23-10-2024, 11:21
breve aggiornamento:

sono stato via per lavoro tutta la scorsa settimana e quindi non ho potuto usare la moto.

Dopo averla ripresa nel weekend l'ho riprovata bene in strade del Chianti e la sera nel centro storico di Firenze e posso dire che il rumore senza la coppetta sul dbkiller del raccordo inferiore non è affatto eccessivo.

Il motore gira bene a tutti i regimi, non so dire se abbia perso coppia in basso perché ne ha comunque tantissima.. magari un giorno riproverò lo scarico originale con maggiore attenzione per fare un confronto.

Per adesso mi è passata la voglia di provare altre modifiche come invece ipotizzavo nel messaggio di apertura.