Entra

Visualizza la versione completa : rumore a caldo zona frizione.

windsurf62
03-10-2024, 15:54
Buongiorno a tutti.
ho cercato sul forum prima di scrivere ma non ho trovato nulla.
ho una R1100RT DEL 95 CON 130000 KM
A CALDO SI SENTE UN FORTE RUMORE TIPO TOC TOC TOC PROVENIENTE DALLA ZONA CAMBIO FRIZIONE CHE SPARISCE COMPLETAMENTE PREMENDO LA FRIZIONE
A VOLTE MA POCO SPESSO PREMENDO E RILASCIANDO LA FRIZIONE ALCUNE VOLTE DIMINUISCE.
ho provato a cambiare l'olio del cambio aggiungendo un additivo , a freddo appena accesa e per un po non fa rumore, poi appena si scalda ricomincia.
qualche consiglio? peggiorara' o posso tenermelo?
non faccio i salti di gioia all'idea di smontare tutta la moto e di certo la mano d'opera di un meccanico supera il valore della moto, che per il resto va benissimo.
grazie per ogni consiglio utile e scusate se il problema e' stato gia' posto da qualcun altro.

roberto40
03-10-2024, 17:23
Potrebbe essere un problema all'attuatore, oppure ad un parastrappi. Prova ad estendere la tua ricerca all'intersa sezione boxer 4v. Al volo ho trovato questo

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517123&highlight=rumore+frizione

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243949&highlight=rumore+frizione

Però credo sia un difetto piuttosto diffuso e se non peggiora io sarei per ignorarlo monitorandolo.

windsurf62
03-10-2024, 18:15
grazie:)
ho fatto un po di pratica con la ricerca e sono arrivato alla conclusione che sia un problema dovuto al gioco del cuscinetto reggispinta della frizione.
l'attuatore non ci dovrebbe essere perche' la mia frizione e' a cavo.
ho letto di molti utenti che hanno avuto lo stesso problema nei primi due anni a 20k km. percio' mi consolo.. io sono a 130k dopo 30 anni
penso che mi terro' il fastidio finche' tiene la frizione. ( con la 100 rs precedente sono arrivato a 200k).

giammy
08-10-2024, 11:20
Buongiorno,

Se fa rumore quando lasci la frizione, anche in folle, credo sia un problema al cambio e non ad un comonente della frizione.
Comunque lo scopirai quando deciderai di intervenre.