Visualizza la versione completa : Le auto favoriscono il sorpasso
il franz
03-10-2024, 14:44
Vedo ormai da qualche anno che è una cosa che si sta diffondendo anche da noi in Italia.
Ovvero mi succede sempre più spesso che gli automobilisti favoriscono il sorpasso delle moto sulle statali, una ventina di anni fa era rarissimo.
Ricordo che era una prerogativa degli automobilisti francesi, ma anche in Austria e Rep. Ceca succedeva spesso.
essendo motocicliesta quando mi trovo in auto su strade "panoramiche" (e in coda) lo faccio volentieri (e i motociclisti mi han sempre ringraziato).
capitato anche a parti invertite.. (e ho sempre ringraziato gli automobilisti).
Rattlehead
03-10-2024, 14:50
Mi commuovo ancora. Questo è uno di quei casi.
managdalum
03-10-2024, 14:52
È vero! :lol:
flower74
03-10-2024, 15:01
... mah... io non la vedo ancora tutta questa eleganza nel farci passare o, cumunque, niente a che vedere con Francia o con UK che, tra le altre cose, hanno proprio nel codice della strada l'agevolazione al passaggio dei motoveicoli.
Mi è capitato in luglio in Francia.
C'era un po' di coda per immettersi in una rotonda; non avevo fretta e mi sono accodato a due o tre auto.
Dopo un po' il guidatore dell'auto che mi precedeva ha messo fuori il braccio e mi ha fatto cenno di passare, in modo molto energico.
E chi sono io per oppormi?
E bruuumm...
Rattlehead
03-10-2024, 15:07
Spesso penso tra me e me che sono dei motociclisti, ovvero, anche dei motociclisti.
eruzione
03-10-2024, 15:08
Quando vedo nello specchietto della macchina un motociclista che sopraggiunge faccio uscire i rostri dai cerchi:lol:
In realtà tengo rigorosamente la destra e confermo la disponibilità dei francesi che si buttano a volte OLTRE il ciglio della strada
Mi commuovo ancora. Questo è uno di quei casi.
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Come non quotarti i miei automobilisti son diversi….[emoji2959][emoji2959][emoji2959]
“GIESSISTA” cit.
er-minio
03-10-2024, 15:18
Io ammetto che, negli ultimi 10+, anni quando vengo a guidare in Italia ho visto (in genere, non sempre) che gli standard sono migliorati abbastanza.
Questa estate, nei giorni di traffico più intenso, ho notato che la gente (giravo su Aurelia, etc.) andava veramente piano (infra settimanale tutti a cannone).
Ero in macchina ed ho notato che erano per la maggioranza giovani con famiglia – late 20 early 30 con ragazzino e barilotto a 4 ruote che camminavano sotto al limite (regolarmente a destra). Penso la multa abbia il suo bel peso.
Che si spostino in moto mi è capitato (non spessissimo). Sempre regolarmente ringraziato.
barney 1
03-10-2024, 15:34
Concordo; per uno che allarga infastidito a sx, ce ne sono 5 che lasciano strada, con doverosi ringraziamenti!
Ogni tanto qualcuno anche saluta...
Ne trovo anche io e li ringrazio.
Purtroppo anche di quelli (discussione anche un paio di settimane fa) "devi stare in coda, come tutti
:mad:
Rattlehead
03-10-2024, 15:46
Il paladino del "Devi stare in coda come tutti" merita del legno nodoso.
LoSkianta
03-10-2024, 15:46
...devi stare in coda, come tutti...
Spero tu gli abbia risposto come usiamo normalmente fare in Toscana....
come usiamo normalmente
Assolutamente :lol:
Vale anche per Rattlehead
per uno che allarga infastidito a sx, ce ne sono 5 che lasciano strada
Non so dove li trovate ma per me la proporzione è opposta
Manda affanculo continuamente gente che viaggia con le ruote sulla linea di mezzeria, metà stanno parlando al telefono...
Sul fatto che tanti stiano sulla linea di mezzeria in Italia è diventata una prassi…
A me capita spesso che per come io viaggio in auto stando vicino alla linea di dx, tanti pensano che li voglia far passare e si posizionano oltre la linea di mezzeria pronti a superarmi e questo anche se siamo in coda oppure dall’altra corsia sopraggiungono auto.
Ma RINCOGLIONITI conoscete il codice della strada????
…oppure non pensate che mi metta tutto a dx per far scorrere i motociclisti/scooteristi che sopraggiungo ?????
….Mah
“GIESSISTA” cit.
sacco185
03-10-2024, 19:13
Di solito si mettono a destra quando devono svoltare a sinistra.
Succede che mi lascino passare se con abbaglianti accesi di giorno col cbr600
Con la 1600GT accade quando guido spedito e la sua mole fa impressione, tipo "mi sposto se no mi viene addosso"
Con la ninja 400 e mivv senza db killer sembra un rasaerba anni 70 elaborato
Si spostano senza chiedere strada molto prima che possano vedermi
Tutta questa gentilezza, purtroppo, non la vedo
E la mia città non è trafficata
Non mi lamento....
splancnico
03-10-2024, 19:35
Anche da me ( profondo nord ) la situazione è in miglioramento. Molte macchine accostano a dx e lasciano spazio. Ringrazio con il piede!
Io oltre a dare spazio ai motociclisti li saluto pure [emoji28]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241003/fae0c71648baa6b06afd06703ed9e432.jpg
Qualcuna mi saluta pure e mi da soddisfazione.
Però, sarò sfigato io, ma posso contarli su una mano gli automobilisti che mi danno strada quando sono in moto...
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Ovviamente da buon motociclista sto attento al sopraggiungere di moto e vedo sempre di agevolare ...
Spesso vengo ringraziato della mia evidente attenzione nei loro confronti ...
Comunque non mi pare di vedere significativi miglioramenti in questo senso ...
Da motociclista in auto, è facile farlo.
E io lo faccio.
Il problema sono quelli con le moto che sgasano come marquez sui rettilinei, nonostante siano stati raggiunti in curva.
topo1978
03-10-2024, 20:26
Il paladino del "Devi stare in coda come tutti" merita del legno nodoso."con un ramo di castagno con ancora i ricci attaccati"
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Bello l’adesivo … dovremmo metterlo tutti !!!
Dove lo hai preso ?
Personalmente ho ancora in mente un camper che stavo sorpassando sull’Aurelia ai 10 all’ora con lo scooter (coda di un km prima di una rotonda) e che continuava a stringermi fino a toccarmi lo specchietto.
E diversi altri casi simili anche se meno gravi.
Raramente trovo chi mi fa passare, mentre io faccio sempre passare le moto (e anche le auto se sto guardando ai 30 all’ora il panorama).
Ma raramente i motociclisti italiani ringraziano al contrario dei francesi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scarpazzone
03-10-2024, 21:10
Raramente saluto motocilcista incrociato(giusto quelli che si sbracciano come fossi vitale per loro),ma quando stò in auto faccio come pmiz
compiacendomi del cenno di ringraziamento ricevuto.
MAI lasciare strada ad una moto.
Potrebbe essere Romargi :lol:
Gia' di mio, tengo la destra, sempre se l'asfalto concede.
Se posso, mi sposto ancora un po' e saluto quando passano.
Alcuni ricambiano.
Io ricambio, quando posso.
Io quando sono in moto e le auto mi lasciano la strada spostandosi a dx, ringrazio sempre….con il piede
“GIESSISTA” cit.
Bello l'adesivo
Dove lo hai preso ?
https://amzn.eu/d/fvupICH
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Bello l'adesivo.
Lo metto sul 1300 Advenciur !
Grazie Mike
Paolo Grandi
03-10-2024, 22:24
Forse qualcosa sta cambiando.
Insieme però alle scarse capacità di guida generali.
Non so se è progresso...
Tommasino
03-10-2024, 22:40
Se mi capita di essere sulle strade di montagna in auto, agevolo il sorpasso delle due ruote con un lampeggio della freccia dx.
Quando viene visto, vengo salutato col piede.
In Francia è la norma e spesso mi sento addirittura in obbligo di passare anche in condizioni non proprio ottimali, vedendo l'auto che mi precede rischiare di finire fuori strada per agevolare la manovra.
In Italia accade molto raramente.
Quello che noto, è la sempre più frequente abitudine di tagliare le curve anche da parte degli automobilisti.[emoji2959]
Potrebbe essere Romargi [emoji38]
[emoji23][emoji23][emoji23]
Probabilità alquanto remota, ormai la moto la uso poco...
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Qui in zona nordest non mi sembra di notare cotanta cortesia, anzi, se possono ti si piazzano sulla mezzeria per complicarti la vita e farti stare in coda come le auto.
Di mio, che sono motociclista, mi piazzo il più a destra possibile e faccio passare (pure se sono in moto).
Molto spesso vengo ringraziato, e quando sono in moto e mi danno spazio ringrazio pure io.
Piuttosto, come già scritto, noto un aumento generalizzato del rincoglionimento: molti salgono in auto, accendono, mettono la prima, prendono il telefono ed escono dal parcheggio con il telefono in mano (e viaaa); la freccia "questa sconosciuta"; svoltare sinistra stando tutto a destra; lo specchietto serve solo per truccarsi; velocità bradipo anche con limite 90; davanti agli autovelox ci si passa sempre sotto ai 50; se il semaforo è verde si rallenta per aspettare il rosso, se è rosso ti tampinano per arrivare a cannone perché diventerà verde... E chi più ne ha, più ne metta.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
in strada per avere una diminuzione degli incidenti, basterebbero 2 cose:
1 basta che le auto stiano a dx, non serve essere con le ruote sulla riga bianca di dx ma vicino
2 che gli utenti della strada siano chiari su quello che vogliono fare (METTERE STE CAVOLO DI FRECCE) chi è dietro e chi arriva di fronte capisce per tempo cosa vuole fare il soggetto........
Questa cosa del generale mancato utilizzo delle "frecce" mi manda letteralmente in bestia ...
Veramente non capisco che fatica comporti usarle ... non c'è più la forza di allungare il ditino ... troppo sforzo ...
:mad:
no, ma se devi scrivere al cellulare il ditino è gia' in affanno....
Il saluto o ringraziamento con il piede lo uso solo con i motociclisti, che ne conoscono il significato.
Mi è capitato di essere in auto con persone che non sono mai salite in moto e che hanno interpretato quel gesto come "Ti prendo a calci la prossima volta, se non ti sposti".
Se posso, ringrazio con un cenno della mano.
Paolo67.
04-10-2024, 09:18
Qui in zona nordest non mi sembra di notare cotanta cortesia, anzi, se possono ti si...
Piuttosto, come già scritto, noto un aumento generalizzato del E chi più ne ha, più ne metta.
Non posso che quotare in toto...
e purtroppo macinando km tutti i gg. per lavoro, non si può notare che un peggioramento costante.
Quello delle frecce sarebbe da studiare...oltre alle svolte/fermate, neanche i sorpassi...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Quello delle frecce pare diventata una questione di principio ... usarle pare sia da sfigati ...
magnogaudio
04-10-2024, 09:39
In compenso , a volte capita che quando si è in sorpasso in rettilineo, l’automobilista che procede in senso contrario tende ad allargare sfanalando, quasi puntandoti , per rivendicare la propria corsia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Paolo Grandi
04-10-2024, 10:15
Usare le frecce pare vìoli la privacy individuale. Sallatelo :lol:
Paolo Grandi
04-10-2024, 10:19
Noto poi una sostanziale differenza tra la guida cittadina/hinterland e la guida in provincia/extraurbano.
Anarchia e nervi tesi vanno di pari passo.
Figuriamoci se un due ruote vuole passare (perché LUI ci riesce...:lol:).
Sulle superstrade/autostrade francesi ho visto spesso il segnale che, in caso di code, indica agli automobilisti di lasciare spazio a cavallo della mezzeria per far passare le moto, cosa che i francesi tendono a fare automaticamente.
Ma in generale, quelli che lasciano più spazio ai motociclisti sono i greci. Ho visto TIR mettere le ruote quasi fuoristrada per lasciarmi passare, ma in genere lo fanno (o lo facevano, manco da un po') tutti gli automobilisti su qualsiasi tipo di strada.
In Italia o Germania succede assai raramente. Succede più spesso che tentino di impedirti di passare.
in strada per avere una diminuzione degli incidenti, basterebbero 2 cose:
1 basta che le auto stiano a dx, ........
Sono piu' che d'accordo, ma: in Svizzera. O in Francia. Forse in Germania.
Nella maggior parte dei posti che frequento, in Italia, e' quasi utopia.
Ieri, rotatoria, io sulla destra affiancato a camioncino sulla corsia di sinistra.
Io dovevo continuare a girare (e non avevo freccia), lui mi stringe e si attacca al clackson, capisco, lo lascio passare e gira a destra.
Rigorosamente senza freccia... :mad:
steppenwolf
04-10-2024, 11:06
Anche i Navajos odierni non sanno cosa siano le frecce [emoji1][emoji1]
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Paolo67.
04-10-2024, 12:44
In autostrada, di recente verso sud, sono rimasto stupito, non ricordo dove, ma comunque c'era lo spazio per passare lentamente, tra le due corsie, e udite udite, la manovra veniva tollerata e agevolata dalla maggioranza degli automobilisti...incredibile ma vero.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
er-minio
04-10-2024, 12:50
L'avevo scritto in un altro post tempo fa, ma questa estate ho visto un paio di volte un comportamento curioso.
Ho fatto su e giù Toscana/Roma più volte in macchina, normalmente la sera o un paio di volte di notte.
Sulla Roma/Civitavecchia, mi è capitato un paio di volte di vedere gente che camminava - ad autostrada deserta - sulla corsia di sorpasso.
Io arrivavo più veloce da dietro, e loro regolarmente si levavano per tempo, mi facevano passare. Tutto ok. Nessun impiccio, nessun lampeggio, rallentamento, frenate o altro. Gente che chiaramente tiene d'occhio lo specchietto retrovisore.
La cosa curiosa, per me, è che una volta che li sorpassavo e mi rimettevo sulla corsia di dx... guardavo dallo specchietto e loro si rimettevano sulla corsia di sorpasso :lol:
Sempre ad autostrada completamente vuota.
Non l'ho capita, ma ci dormo lo stesso :)
topo1978
04-10-2024, 12:52
Il saluto o ringraziamento con il piede lo uso solo con i motociclisti, che ne conoscono il significato.
Suggerimento valido. Il mio collega ha dato strada ad un motociclista che gli ha fatto il saluto col piede e lui ha detto "bello str.... Gli ho dato strada e mi sfanc....."
Poi gli ho spiegato che il piedino lo usiamo per salutare dopo aver sorpassato e quando hai le mani occupate e mi ha detto che non l'aveva mai capito
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
@er-minio
Questi fenomeni li puoi superare (non sorpassare) a destra ... sei nel giusto ...
er-minio
04-10-2024, 12:54
No, lo so. Traffico parallelo.
In UK lo faccio regolarmente che dormono tutti al volante e stanno tutti piantati in corsia di sorpasso o centrale.
Tu puoi tranquillamente camminare al limite di velocità in prima corsia e passi tutti perchè è regolarmente vuota.
La cosa che trovo curioso è che stare "parcheggiati" nella corsia di sorpasso, ma stare continuamente a controllare (giustamente) se arriva qualcuno da dietro... cazzo guida sulla corsia di destra e devi stare meno "alert".
Cioè: andarsi a complicare la virta da soli.
Fossero stati di quelli bloccati in corsia di sorpasso che poi non si levano perchè completamente unaware di cosa hanno attorno (tipo gli inglesi) l'avrei capito di più.
Tranquillo er-minio, è la prassi.
Ci sono autostrade in cui può fare tranquillamente i 130-140 (e pure oltre!) nella corsia di destra per km (specie la domenica senza i camion) mentre in quella centrale ed in corsia di sorpasso viaggiano a 100-110.
Poi un altro fenomeno che sto riscontrando in autostrada sono quelli che vanno in terza corsia, sorpassano e stanno lì senza rientrare.
Pascolano viaggiando pochi km più veloci del sorpassato (che sta al centro e non a destra) e non si spostano effettuando il rientro. Semplicemente... Dormono!
er-minio
04-10-2024, 13:04
Come dicevo sopra, quelli che dormono in corsia di sorpasso sono la prassi anche in UK, purtroppo, e molto peggio che in Italia.
Quando torno in UK via moto/macchina è divertente/infuriante l'avvicinarsi a Calais dove cominciano a esserci più auto inglesi e, mentre i francesi sono ordinati, ricominci a trovarti i rincoglioniti fissi in corsia di sorpasso, regolarmente targati UK. (E non è perchè le corsie sono al contrario :lol: )
Ri-posto un pezzettino di video di esempio. In questo caso sto camminando esattamente al limite. Ovviamente la corsia di sorpasso è al contrario, a destra, to state the obvious:
https://jnkmail.com/private/qde/70.gif
Nel senso: fidatevi, la gente guida male pure all'estero.
Andate in Belgio per una controprova :evil4:
Paolo Grandi
04-10-2024, 13:14
Ot.
Il problema è che, in generale, mentre in città sono schizzati, fuori ormai si sono abituati ad andare piano e a pensare solo a licazziloro...
FTW (fuck the world).
Quindi, quando gli arriva dietro un VDM vecchia scuola, come me per es., son problemi :lol:
er-minio
04-10-2024, 13:23
Questo è molto vero.
Da noi non era così in realtà. Prima guidavano meglio.
Però adesso ci sono telecamere ovunque, velocità medie ovunque e la gente cammina più piano del limite di velocità. Non guarda più, ci mette 40 anni per fare un sorpasso ed in genere rimangono addormentati in corsia.
É anche una dinamica diversa perchè hanno cominciato a guidare come gli americani non facendo più i sorpassi... quindi hai il fiume di macchine messe a schacchiera che avanzano (tutti appiccicati senza la minima distanza di sicurezza) in blocco unico.
Questo grazie ai cambiamenti "per la sicurezza" ovviamente.
Paolo Grandi
04-10-2024, 13:33
Perfetti per i politici che si muovono con scorta e lampeggianti...
........
La mia lei lo fa perché l'ultima corsia a sinistra ha il fondo stradale meno rovinato. (E non avrebbe manco torto).
In autostrada guido io ma in superstrada si mette spesso a si Istrana.
A me non piace che lo faccia perché è molto fastidioso quando sopraggiunge ad un km/h in più un'altra vettura che sta correttamente nella corsia di dx.
E che magari a sua volta deve sorpassare ma c'ha la corsia di sx occupata.
er-minio
04-10-2024, 17:18
zergio: capisco
Devo dire che il tizio in questione si è levato subito appena mi ha visto (ed ero abbastanza lontano) infatti ho apprezzato molto la cosa. Non capivo solo il motivo.
La Roma/Civitavecchia ha un ottimo fondo, ma forse lo faceva per lo stesso motivo.
io faccio lo stesso sull'Aurelia da Rosignano in direzione Roma...a destra è spesso disastrata
Paolo Grandi
04-10-2024, 17:54
Ot. Un motivo per impegnare la corsia di sorpasso. Oltre ad asfalto rovinato.
Es. il mio navigatore adattativo auto. Se sto in corsia di sorpasso non sente la auto nella corsia di dx, e quindi non frena mai.
er-minio
04-10-2024, 18:10
L'aurelia da Rosignano è una tragedia.
Anni fa, ero con la mia vecchia 320 station wagon, andavo un pelo spedito, preso un bozzo abbiamo fatto un salto che mi sono mischiate le borse e trolley che erano nel bagaglialio. :lol:
slowthrottle
04-10-2024, 18:35
...procedo tranquillo su un tratto rettilineo extraurbano. Alla mia destra uno svincolo (no rotonda ahimè). In senso opposto sopraggiunge una Panda che svolta improvvisamente alla sua sinistra. Frontale, neanche avuto il tempo di provare a frenare. Ricordo solo due fotogrammi, poi più niente. Ricordo l'incredulità dell'istante del ciocco.
Tibia perone rado ulna scapola e quattro costole. Chiodo intramidollare per la tibia, squadretta con viti per il braccio. Ci vorranno mesi. Moto distrutta. "Non mi ha visto".
Vabbè. Avevo tutto l'abbiglio tecnico, ma siamo fatti di grissino, cazzo.
Come dicevo sopra, quelli che dormono in corsia di sorpasso sono la prassi anche in UK, purtroppo, e molto peggio che in Italia.
..
Confermo, la reattività una mucca fatta di valium..
splancnico
04-10-2024, 20:00
A volte lo faccio anche io con la moto ma dalle mie parti non e’ cosi improbabile trovarsi un ungulato di fronte. Stando a sinistra si ha un po più di tempo di reazione. Magari non servirà a nulla ma mi rende meno angosciato. In più se mi pongo il problema è perché viaggio allegro e dovermi spostare a destra non è frequente.
In senso opposto sopraggiunge una Panda che svolta improvvisamente alla sua sinistra. Frontale, neanche avuto il tempo di provare a frenare.
Le famose panda del cazzo
...procedo tranquillo .... "Non mi ha visto"...
Uuurcaa !! ma è cosa recente o eventi passati?
Gilgamesh
05-10-2024, 07:13
In Francia è la norma e spesso mi sento addirittura in obbligo di passare anche in condizioni non proprio ottimali,
a me e' successo in Irlanda. cercavo di stare lontano altrimenti ero obbligato a sorpassare!!!
Rattlehead
05-10-2024, 07:57
E se non ti lasciano passare? Puoi accompagnare solo, almeno finché non ci sarà spazio a sufficienza.
Questa cosa del generale mancato utilizzo delle "frecce" mi manda letteralmente in bestia ...
Venerdì fine settembre di rientro dalla trasferta casello di Peschiera. Come molti sanno nel momento di maggior traffico in uscita “riservano” una corsia della rampa di entrata ai possessori di Telepass…in uscita.
Bene mi ci fiondo (alla esorbitante velocità di 40km/h) xchè di solito sempre vuota. Al termine di essa c’è il ricongiungimento con le altre sue corsie piene di gente che è almeno 30’ che si sfrangia i coglioni in coda (ma se non hai il Telepass non è colpa mia).
Quel giorno a dx ho un camion, conscio che sono nel suo angolo cieco (ma sotto il finestrino del guidatore bello aperto x sfumacchiare) tengo d’occhio la sua freccia.
Questo comincia a spostarsi a sx e frecce non ne vedo, continua, non sono preoccupato ho l’auto aziendale e stiamo procedendo a 10 all’ora, quando arriva a pochi cm di un colpo di clacson, questo sincazza e suona pure lui ma non mi ha visto, non ha capito cosa sta succedendo (e cosa lui starà per far accadere).
Fortunatamente davanti si crea un buco di un colpo di gas e riesco a mettermi davanti, l’autista deve aver frainteso la manovra e comincia ad insultarmi con ampi gesti inequivocabili.
Io solitamente non reagisco ma dal finestrino aperto sento un “fix€&@ di…oia” “…@&€ncculo tua moglie” alchè non ci vedo più e scendo dall’auto mi avvicino e faccio gentilmente notare che il lord non aveva inserito l’indicatore di direzione e perciò era lui in torto.
Non so se sono state le mie gentili parole, la mia stazza a farlo desistere o il fatto che nello scendere mi è accidentalmente venuto in mano il manico della mazzetta che si era rotto quel pomeriggio e che avevo in macchina x comperarne uno nuovo da Leroy Merlin.
Fatto sta che ste maledette frecce dovrebbero essere in automatico xchè ormai nemmeno più chi è autista di professione le usa, ed io mi sono sforzato a bestia in Inghilterra a metterle sempre soprattutto in rotonda. Mannaggia mannaggia
pasquakappa
05-10-2024, 09:44
In Italia si guida da schifo!!
er-minio
05-10-2024, 09:59
a me e' successo in Irlanda. cercavo di stare lontano altrimenti ero obbligato a sorpassare!!!
Ho un amico con cui ogni tanto viaggio in moto.
Ha preso la patente moto in UK. Va pianissimo. Guida come gli inglesi, quindi si mette in coda ovunque.
Di solito in viaggio abbiamo l'accordo che io faccio tutti i percorsi completi - precisi - così io vado avanti e poi ci becchiamo ogni tot, però per alcuni pezzi magari me lo tengo appresso.
In Francia è sempre divertente vedere come lui si va ad accodare alle macchine, queste fanno di tutto per farsi sorpassare e lui impassibile.
Anni fa ci fu uno con una Renault che un'altro po' si buttava dentro al fosso, letteralmente con le ruote sull'erba.
Il mio amico dietro in coda, impassibile, che non si accorgeva di nulla.
Quest'anno supera una macchina mentre eravamo in Spagna e gli si pianta davanti al limite di 50kmh (strada aperta) che era tutto sommato basso viste le condizioni, e quello nella macchina giustamente si è incazzato.
C'ho messo mezz'ora, dopo, a spiegarli :evil4:
Da noi, in tangenziale, ci sono circa 4/5 km di asfalto parecchio rovinato nella corsia di destra.
Non e' anomalo trovare auto che viaggiano in quella di sinistra anche con la corsia destra totalmente libera.
Altrettanto faccio io e non e' la prima volta che incrocio i vigili con il telelaser, ma per ora, tutto bene. Penso che ne siano consapevoli.
Il problema e' solo nell'arroganza delle persone. Non e' raro trovare auto che ti sfanalano e ti si accollano al sedere anche quando viaggi parecchio al di sopra del limite dei 90 solo per toglierti in fretta da quel tratto di strada e rientrare in corsia oltre che nei limiti. Spesso ti sorpassano a destra. Spesso anche se viaggi a 110/120 o non dovrei dirlo, oltre :(. ......
Poi, alle volte si seguono auto, sempre nella corsia di sinistra, che procedono con un minimo di cervello a 90/100 all'ora max e quelli dietro in coda e distanziati senza dar segno di schizofrenia eventualmente aspettando pazientemente il tuo rientro a destra prima di sorpassare ( anche se sopra ai limiti, loro ).
Dipende sempre dal modo piu' che da cosa.
Sulla superstrada per Malpensa ne vedo di ogni..
Il tipico è quello che ha fretta solo lui ed attacca a sfanalare 2km prima di raggiungerti e pretende di passare mentre stai sorpassando (e quindi hai la dx occupata), hai altre auto dacanti (e quindi non guadagnerebbe nulla) e sei già abbondantemente oltre il limite..
Quando ci sono degli eventi a Milano poi ci si mettono pure gli NCC/Taxi che vogliono fare più corse possibili ..
Ci vorrebbe il Tutor..
slowthrottle
05-10-2024, 13:08
Uuurcaa !! ma è cosa recente o eventi passati?
dieci giorni fa:(. Operato, ora a casa. Ci andrà molta pazienza.
Forza slow! [emoji1320]
Rimettiti presto.
@robygun Qualche anno fa, in una mattina un po' trafficata ma non da stare fermi, in terza corsia della tangenziale di Mestre a velocità abbastanza scorrevole e tutti in fila, mi arriva dietro il classico tipo che comincia a fare le lampade.
Penso "Ma ti gà fretta de 'ndare in mona? Più de 80 no se va...", dallo specchietto vedo che dietro di lui c'è un discreto "buco": non appena ho potuto, mi sono buttato a destra e l'ho fatto passare, ritornando in corsia di sorpasso dietro di lui.
Poi mi sono divertito io a sfanalarlo per 7 km, dato che è rimasto imbottigliato "nel flusso" pure lui.
Direi che in questo caso ho agevolato il sorpasso! [emoji41]
Il problema e' solo nell'arroganza delle persone. Non e' raro trovare auto che ti sfanalano e ti si accollano al sedere anche quando viaggi parecchio al di sopra del limite dei 90 solo per toglierti in fretta da quel tratto di strada e rientrare in corsia oltre che nei limiti. Spesso ti sorpassano a destra. Spesso anche se viaggi a 110/120 o non dovrei dirlo, oltre :(. ......
....
Dipende sempre dal modo piu' che da cosa.
Mi è capitato, purtroppo 2 volte, per una grave emergenza di avere fretta e avrei voluto avere un'auto da 600 cv e il lampeggiante.
Ho fatto il pazzo per strada e se avessi incontrato una stradale NON mi sarei fermato perché in rare circostanze un minuto perso (a dare spiegazioni) può essere troppo.
Mi chiedo:
Ma se uno ha fretta, ma fretta davvero, perché non lasciargli strada?
Io non mi faccio sfanalare 2 volte, capita una se non mi accorgo, se no quando vedo che è molto veloce nello specchietto mi faccio a destra.
Ma se ha in auto una donna incinta e deve arrivare in ospedale p.e. devo invocare il codice della strada o il limite che dovremmo rispettare tutti....
Mi levo dalle pale prima possibile e chiudo lì
Al massimo mi accodo e sfrutto la scia
@slow Un abbraccio virtuale
@GTO tendenzialmente appena posso dò strada, ma se oggettivamente non ho spazio e quello dietro insiste mi sale la carogna..
Per le emergenze esiste il 112, la donna in travaglio è più sicura a casa (od in una piazzola di sosta) ad aspettare l'ambulanza che in auto con qualcuno sotto stress e "fare il pazzo per strada" serve solo a mettere in pericolo te, che è con te e chi incrocia la tua strada..
Idem per il 99,9% delle altre "emergenze"..
La verità è che la stragrande maggioranza di chi sfanala semplicemente soffre di Marchesite (Sindrome del Marchese del Grillo), pretende ciò che non gli spetta e quindi non serve che ci perda io (ovvero che debba fare una qualsiasi azione per cedergli strada).. se e quando ci sarà spazio per farlo passare senza mio incomodo lo farò..
Mi è capitato, purtroppo 2 volte, per una grave emergenza
Mi levo dalle pale prima possibile e chiudo lì
CERTO. Trovo poco saggio e molto rischioso non togliersi dalle scatole ed infatti, lascio passare.
Anche a me e' capitato di dover correre, ma ci sono altri modi di segnalare la cosa. Una volta si usava un fazzoletto bianco fuori dal vetro anche se in certe emergenze non si pensa e si agisce.
E metto sempre il beneficio del dubbio, ma in questi casi ci va di mezzo chi ha realmente fretta o necessita' perche', posso garantire, che di casi urgenti, ne vedo fin troppo spesso e sovente li ....sorpasso, fermi, dopo pochi km dato che la tangenziale finisce e inizia la statale.
Ripeto, lascio comunque passare.
Mi è capitato, purtroppo 2 volte, per una grave emergenza di avere fretta e avrei voluto avere un'auto da 600 cv e il lampeggiante.
Ho fatto il pazzo per strada e se
Premetto:
Non ti conosco e non so che tipo di patente tu abbia
Non conosco la portata dell’emergenza che hai dovuto affrontare
Non conosco la fattispecie del caso
Ma il tuo atteggiamento è proprio quello di più lontano da fare in caso di un emergenza. In Italia esiste il 112 ed è molto capillarizzato sul territorio e viene usato bene, si accettano i costi di manutenzione di cold start delle turbine degli elicotteri.
Comunque atteggiamento che nel 90% dei casi avrebbero tutti, sei in buona compagnia.
Guidare veloce, in emergenza e nel traffico non è roba da tutti.
pasquakappa
07-10-2024, 08:53
Quello che succede sulla corsia di sorpasso in Italia non succede da nessuna altra parte, gli sfalanatori , le auto blu, i furgoni degli NSC , i pilotoni…….NON VI SOPPORTO PIÙ !!!!
... Io non mi faccio sfanalare 2 volte ...
... se ha in auto una donna incinta e deve arrivare in ospedale ...
Allora mi sa che quei pochi bambini che nascono in Italia lo fanno tutti nelle corsie di sorpasso delle autostrade ...
Ma se ha in auto una donna incinta e deve arrivare in ospedale...
Un paio di anni fa mi telefona un amico taxista dicendomi che aveva una storia incredibile da raccontarmi. Il classico amico a cui accadono sempre le storie più assurde e strane (vere!!!), mi spiega che gli era nata una bambina sul taxi mentre accompagnava una donna incinta all'ospedale.
Ridendo, gli ho subito detto che non era una storia particolarmente originale trattandosi dell'inizio del noto film "Taxxi".
Poi, come sempre, era tutto vero:
https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/12/21/news/torino_bimba_nasce_in_taxi-331046920/
:lol::lol::lol::lol:
Ho notato anche io che da qualche tempo c'è un bel numero di persone ben disposte a lascaire andare le moto ...prima non era così.
Io mi sbraccio per ringraziare, non fosse altro per fargli capire che il gesto è stato molto apprezzato, oltretutto magari chi lo ha fatto capisce di aver fatto qualcosa gradito e venendo ringraziati per questo sarà meglio disposto farlo di nuovo ....una mano dobbiamo dargliela anche noi .
C'è ancora qualcuno che non capisce ....peggio per lui... del resto c'è anche chi tra i motociclisti si comporta male ...e non sono pochi
er-minio
07-10-2024, 13:17
CERTO. Trovo poco saggio e molto rischioso non togliersi dalle scatole ed infatti, lascio passare.
Capitato anche a me l'anno scorso. Diretto in ospedale (ero solo in macchina) pure io.
Autostrada quasi deserta, venivo giù veloce sui 200/220.
Vedo tre macchine a ventaglio su tutte e tre le corsie davanti molto distanti rallento a velocità normali e faccio un singolo lampeggio e aspetto a distanza.
Non reagiscono. Faccio un secondo e si spostano e ridò gas pieno e passo nella mia corsia di sorpasso, ma già a velocità più che sostenuta (visto che mi ero tenuto distante) che forse può essere sembrato tipo "screzio" ma non voleva essere.
Metto le 4 freccie un secondo per ringraziare/chiedere scusa e passo.
Uno di quelli che ho passato si deve essere girato perchè ha provato a mettermisi dietro, ma sinceramente più che tenere 5/6 macchine di distanza per evitare di far vedere che sei uno di quelli (odio) che arrivano attaccandosi al culo, non sapevo che altro fare.
Era una situazione del cazzo - amen.
slowthrottle
07-10-2024, 13:50
...ma le quattro frecce per ringraziare? Sicuri che invece non siano un insulto?
Paolo Grandi
07-10-2024, 13:52
"La corsia di sorpasso bisogna guadagnarsela" (cit. un mio ex collega) :lol:
er-minio
07-10-2024, 13:53
É il dubbio che ho avuto. Anche viste, negli anni passati, le risposte quando tiravi fuori la gamba per ringraziare in moto e la gente pensava fosse un vaffanculo :lol:
In nord-europa un lampeggio o due di quattro frecce è il metodo standard per dire grazie o scusarsi se si fa una manovra strana o si forza un po' la mano.
Comunque, dell'esempio da sopra, sempre tenute distanza madornali (non mi avvicino mai agli altri veicoli e cerco sempre di non dover frenare, nè guidando normale nè andando più spedito) ho aspettato con calma che si levassero, non è successo nulla di particolare o pericoloso, se si sono risentiti che poi ho li ho ripassati in velocità... amen :)
Mi rendo conto (e tengo a mente) anche che avere la targa straniera cambia sempre le dinamiche in gioco.
Vi posso dire che un paio di volte ho beccato il coglione che si incazzava perchè andavo nella corsia del Telepass perchè – probabilmente secondo loro – una macchina con targa straniera non può avere un ricevitore compatibile Telepass.
In moto anche peggio. :lol:
Comunque ripeto, a parte il tratto attorno a Genova, basandomi sulle mie due regolari calate in macchina ogni anno in Italia (da 17 anni) la gente guida un pelo più ordinata, vanno pure più circa sui limiti, io vedo in genere meno schegge impazzite. Questo di solito viaggiando infrasettimanale. Cerco di evitare weekend quando posso.
secondo loro – una macchina con targa straniera non può avere un ricevitore compatibile Telepass.
Probabilmente è una dichiarazione del ministro dei Trasporti :lol:
Comunque.
Quando sono in auto agevolo sempre il sorpasso ai motociclisti.
Però quando mi passano gli mostro il dito medio.
Voglio spiazzarli!
:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |