Visualizza la versione completa : Monster 1200 r
Da un po' di tempo mi è presa la scimmia del Monster 1200 R.
Mi è sempre piaciuta, ed onestamente si trovano usate a prezzi piuttosto popolari.
Sto cercando di far decantare la voglia, ma non c'è nulla da fare.
Onestamente sarebbe la quarta moto da mettere in garage. Ne farei il classico utilizzo da bar, con percorrenze di 2/3.000 km l'anno.
Chiedo pareri a chi l'avesse avuta, o ancor meglio, a chi ne possiede una tutt'ora.
Segnatamente l'affidabilità, visto che (quasi ) tutti gli esemplari in vendita, hanno percorso tra i 20 ed i 40.000 km.
Dpelago Honda AT 1100
Parrus74
27-09-2024, 14:39
Il motore è il solito Testastretta 1200, quindi poche sorprese se non il solito desmoservice
PS in Ducati Firenze ce n'è una con 1500km...
PS in Ducati Firenze ce n'è una con 1500km...
L'ho vista .... ma come tutti gli usati di Ducati Firenze costa più di quanto offra la concorrenza.
Dpelago Honda AT 1100
Parrus74
27-09-2024, 15:58
Vero, io però un colpo di telefono lo farei. Prendendola senza dare in permuta il prezzo può essere molto diverso....
potrebbe essere un ottimo investimento. Gia' i primi monster stanno crescendo. QUella poi come caratteristiche generali e' un altro pianeta.
Grazie per la dritta .... tra una decina di giorni rientro in sede, e lo chiamo con calma !
Dpelago Honda AT 1100
se non te l'ho rubata io nel frattempo.
Scherzo, il prezzo comunque mi sembra proporzionato rispetto alle altre, visto il chilometraggio ed il concessionario ufficiale.
Bella moto davvero.
Come investimento non credo, troppe Monster e troppi modelli, solo le prime 900, le cosiddette valvoloni, avranno un interesse collezionistico, insieme forse alle S4RS.
Rattlehead
27-09-2024, 17:14
Ma...
Nera o rossa? Nera la trovo davvero splendida.
@ carlo: a meno che non " rubi " tutti gli esemplari in vendita, una dovrebbe rimanere :lol::lol::lol:
@ rattle : Non ho preferenze di colore. Mi interessa che sia un bell'esemplare.
Dpelago Honda AT 1100
Comprata !
Trovato un esemplare bellissimo e con pochi chilometri. Me lo consegnano sabato prossimo, con tagliando fatto, sostituzione cinghie , e garanzia Ducati di un anno.
Per frocismo personale ho fatto sostituire anche le candele.
Questa ne la coccolo per qualche anno. La trovo bellissima
Dpelago Honda AT 1100
Complimenti, bella bestiola!
Complimenti bel mezzo io ho provato la 1200 S di un amico la volevo come seconda moto ma ahimè sono 1.83 e mi ci sono trovato con le ginocchia in bocca..Unica difettosità rilevata ma forse era il suo esemplare la leva frizione idraulica non proprio morbida e uno stacco che proprio non mi piaceva, in seconda battuta avevo notato una sensazione di avantreno lento tipo gomma sgonfia nei pif paf in stile VFR v tec (se conosci il genere)ma lo avevo imputato alle Michelin power pure ,io sono PRO Pirelli Metzeler su qualsiasi mezzo che trovo piu "svelte" come profilo . Sicuramente la R è un altra roba anche se mi devo documentare sulle differenze con la S che saranno abissali.Lui alla fine l 'ha data dentro e ha preso la ss950 S. Quella invece mi è parsa una una vera e propria bicletta comoda anche per chi supera di poco l' 1.80 e agilissima ma più cheap a sensazione
Rattlehead
07-10-2024, 09:17
Colore?:arrow:
Boxerfabio
07-10-2024, 09:24
Finalmente!
ne hai messo di tempo per deciderti! :lol:
matteo.t
07-10-2024, 12:01
Forse la più bella monster di sempre.
Complimenti [emoji122][emoji122]
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
Foto, foto, foto
Complimenti
ACiEmme
I’m back ... con 50 cc in più !
Grazie a Tutti
La moto è rossa. Ha 20.000 km, ed è stata tenuta da un gentleman driver.
Pare veramente uscita ieri dalla fabbrica.
Da ciò che ho letto , le differenze rispetto alla S sono sostanziose, segnatamente nelle prestazioni del propulsore e nella ciclistica decisamente più reattiva
Sabato quando la porto a casa , posterò le impressioni.
È una moto che mi ha sempre fatto battere il cuore. Ci ho messo del tempo a trovare un esemplare veramente bello…. e sono felicissimo di unirlo al mio harem a due ruote
Dpelago Honda AT 1100
Complimenti
Il 1200 ne ha di birra....
Portata a casa sabato.
Detto dell'esemplare in condizioni splendide, consegnatomi con desmo service eseguito e gomme nuove, salgo in sella e parto.
L'ergonomia è perfetta. Sella ampia e comoda, manubrio dove vorresti che fosse, e spazio per le gambe. Nulla a che vedere con la street fighter V4.
Il Monster è una moto stradale. La street fighter è una Panigale denudata.
Tutto bene quindi ? Quasi ... il motore scalda come un forno. Lo scarico lambisce la gamba destra. La frizione è quella di un Ducati, quindi non esattamente un burro. Il raggio di sterzo , decisamente ampio.
Si parte ... appena il misto si fa veloce, compare un sorriso che trasparirebbe anche dalla più scura delle visiere abbassate.
La moto, pur con un 200 posteriore, è veloce ed immediata nell'inserimento. La forcella è perfetta, e fa sentire l'avantreno con una precisione commovente. Il mono posteriore sostiene benissimo, ma spara sulle asperità.
Avrà sicuramente dei limiti nell'uso in pista che la V4 non palesa, ma nell'incedere su strada è difficile trovare qualcosa di più divertente.
Il motore è a mio parere il miglior 1200 mai costruito da Ducati. Si regolarizza a 2000 giri. Spinge deciso fino a 7.000, salvo "entrare in coppia" a guisa di 2T e spingere come un demonio fino al limitatore.
Il cambio è veloce e preciso, peccato manchi il QS.
Mi domando, avendo avuto tre serie di DVT ( 1200 e 1260 ), se veramente il variatore di fase abbia un senso. Posto che le moto vanno provate in contemporanea, e difficilmente si possono giudicare propulsori montati su declinazioni lontane anni luce, il V2 montato sul Monster R mi ha stregato.
I freni sono ottimi, corredati come dicevo da una forcella allo stato dell'arte.
Da un punto di vista di prestazioni pure, il Monster R non è a livello di una KTM Superduke, di una Ducati SF V4, o di una Aprilia Tuono.
Rispetto alle tre sopra citate, è comunque molto più godibile nell'uso in strada, più immediata e a misura d'uomo, pur avendo un potenziale decisamente alto.
Parlo ovviamente da guidatore mediocre, confinato alla strada. Sicuramente l'utente pistaiolo con velleità competitive, troverà scarso riscontro nella mia analisi.
Che dire ... per i pochissimi chilometri annui che percorrerò con lei, credo di aver trovato ciò che cercavo.
Fino alla prossima scimmia.
Dpelago Honda AT 1100
... a chi potesse darmi una dritta.
Ho un "problema" da risolvere.
Il Monster equipaggiato con un gigantesco posteriore da 200, mi è indigesto sulle curve lente.
Il posteriore pare poco accordato con il fratello davanti. Bisogna forzare la piega, e la moto mi da l'impressione di " prendere sotto".
Vorrei provare a sostituire il gommone con un 180. Tuttavia il libretto non riporta una omologazione differente.
Domanda:
A chi bisogna indirizzare la richiesta di nulla osta per utilizzare una misura più piccola? E' una missione impossibile, o la strada è vagamente percorribile ?
Non voglio circolare con la moto non in regola... ma proprio non riesco a digerire questo scompenso.
Bene inteso: se Ducati ha deliberato il modello con queste misure, è possibile che un utente più esperto del sottoscritto ne trovi giovamento.
Tuttavia a me pare una vaccata grossolana.
Oltretutto la versione "S" monta il 190, e complice un retrotreno più basso, è decisamente meno maneggevole.
Sulla R hanno trovato una quadra perfetta, " rovinando" tutto con un pneumatico da camion.
Dpelago Honda AT 1100
Per quanto ne so, normalmente è difficile che le case rilascino un nulla osta per misure pneumatici diverse da quanto riportato nella carta di circolazione ...
Provarci ovviamente non nuoce ...
Ma, banalmente, non è che il pneumatico posteriore in questione ha un profilo un po' troppo "tondo" e quindi il problema si potrebbe risolvere con un pneumatico dal profilo più "appuntito?
In forum più dedicati alla marca/modello non si trovano suggerimenti?
Credo che il problema sia riconducibile al sottoscritto, più che alla moto.
Per altro gli pneumatici sono dei Diablo Rosso nuovi ...
Dpelago Honda AT 1100
Ovviamente non sono espertissimo, ma credo che tutti qui possiamo confermare che il comportamento dinamico di una moto può cambiare parecchio in dipendenza dai pneumatici installati ...
Certo che se sono nuovi ... che fai ... li sostituisci per poi magari scoprire che non cambia niente? :dontknow:
rsturial
04-11-2024, 14:50
Il 200 è molto panciuto e rende "rotonda" la discesa in piega.
Personalmente lo uso da 8 anni e non ho mai avuto nessuna voglia di tornare indietro, ma ognuno ha se sue sensazioni e preferenze.
Riguardo le misure alternative serve nulla osta del produttore, per esperienza viene dato in casi particolari quali la scarsa o inesistente disponibilità della misura a libretto.
C'è stato qualche caso in cui Aprilia ha concesso il nulla osta per montare il 190/55 sulla sl1000 falco (180/55 a libretto) dato che i cerchi sono identici a quelli RSV/tuono dello stesso periodo e la ciclistica è analoga ... Ma nel nulla osta hanno riportato i pneumatici di omologazione del 2000 e in motorizzazione (a Brescia) il cosiddetto ingegnere ha rifiutato il collaudo perché il modello dei pneumatici era diverso. Ma i Pirelli dragon supercorsa erano estinti da tempo, quindi un buco nell'acqua.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Per altro gli pneumatici sono dei Diablo Rosso nuovi ...
Dpelago Honda AT 1100
Che per inciso, se sono i Diablo rosso 4 come quelli che montava la mia Multistrada v4 PP sono forse la peggior gomma mai avuta......:(
Fabio
Non vorrei essere fuorviante ... il problema risiede molto probabilmente nel sottoscritto.
A me pare che il posteriore mal si accordi all'avantreno.
Davanti la moto punta la corda, ed il posteriore esercita una sorta di resistenza nel seguire.
Questo sulle svolte lente, tipo una rotonda.
Ovviamente sul veloce nessun problema.
Comunque se non si possono montare coperture alternative, mi terrò il gommone da tir .... al limite proverò a cambiare modello , cercando una gomma con profilo più " a pera ".
Dpelago Honda AT 1100
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |