PDA

Visualizza la versione completa : Postmontaggio RDC


Lalex112
26-09-2024, 10:50
Ciao a tutti,

sono il felice possessore di una S1000RR 2019, mi sono imbarcato nell'avventura di montare i sensori di pressione e la centralina che non erano di primo equipaggiamento.

collegata la centralina viene letta (vista via motoscan) ieri ho montato i sensori sulle gomme ed accoppiati alla centralina via idcode. il punto è che pensavo che sul TFT si attivasse la visualizzazione mentre allo stato non vedo nulla. deve essere attivata via ISTA+?

Grazie!

Ale

kloontz
26-09-2024, 10:54
Così a occhio direi che il tutto debba essere codificato.
Dovrebbe bastare una codifica dell'opzione nel VO, ma non tramite ISTA.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Lalex112
26-09-2024, 11:45
Ok, quindi che tool servirebbe? MOTOSCAN è in grado?

Grazie!

kloontz
28-09-2024, 07:04
Una volta si faceva con E-sys e forse ci riesci anche adesso, visto che non credo ci sia da fare una codifica FDL e quindi non serve il Launcher.
Motoscan non lo conosco, non saprei.
Forse Bimmercode, ma essendo un tool per le auto, potrebbe non avere il database per la tua moto.
Altrimenti ci sono sicuramente altri tool su PC ma conta di doverci investire un centello almeno ed è troppo tempo che sono fuori dal giro per ricordarmi come si chiamano.
Suggerisco di rivolgersi a chi lo fa (più o meno) di mestiere.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Giank67
16-04-2025, 08:24
Saluti a tutti. Ci sono stati sviluppi circa la possibilità del postmontaggio RDC? Io ho una 1250RT 2021. Presa usata. Stranamente non dotata di RDC. L' assemblaggio dei componenti (Modulo controllo+sensori) è banale esistendo il cablaggio come abbastanza anche la loro attivazione con Motoscan. Come "attivare" il TFT affinchè rappresenti i dati appare invece complicatissimo. L'assistenza BMW (che mi ha prontamente richiamato dopo una mia mail) ha detto di chiedere al mio concessionario. Cosa già fatta, ma mi hanno risposto che non è possibile. Non credo che sia così visto che in catalogo esiste in vendita (per la la specifica moto) un kit di postmontaggio. Se qualcuno ha indicazioni o consigli grazie mille. Saluti

kloontz
16-04-2025, 08:28
Bisogna codificare l'opzione nel VO. Operazione banale con il software appropriato.
Una volta si faceva con E-Sys, adesso boh.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Giank67
16-04-2025, 08:43
Ti ringrazio, ma non avendo quelle competenze e dichiaratosi "incompetente" pure il conce.... non so cosa fare se non arrendermi.

gianvi
16-04-2025, 10:22
La codifica si può fare con ISTA, che è la procedura ufficiale, o anche con BimmerUtility.

er-minio
16-04-2025, 11:12
Sui Boxer, via Motoscan, devi attivare RDC sulla centralina (allarme) e poi anche attivare l'RDC sul cruscotto (KOMBI). Se no non vedi i dati.

Controlla su Motoscan se è lo stesso per la RR, dovresti vedere le diverse centraline e le codifichi separatamente.

Buda
16-04-2025, 13:24
Confermo operazione fatta qualche mese fa su 1250RT '19/'20, ma anche le successive non dovrebbe essere diverso.

Ci vuole però la Ultimate per riuscire ad attivare le codifiche.

Se il tuo concessionario non ha le competenze per farlo, segnala la cosa a BMW Italia e fatti dare il nome di un concessionario alternativo.

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk

kloontz
16-04-2025, 16:30
La codifica si può fare con ISTA, che è la procedura ufficiale, o anche con BimmerUtility.Come lo fai con ISTA?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

gianvi
17-04-2025, 10:40
Flaggando RDC nell'elenco opzioni veicolo, segue codifica di tutte le ECU del veicolo, impiega circa 5 minuti se non occorrono aggiornamenti software.

Giank67
17-04-2025, 18:48
Sui Boxer, via Motoscan, devi attivare RDC sulla centralina (allarme) e poi anche attivare l'RDC sul cruscotto (KOMBI). Se no non vedi i dati.

Controlla su Motoscan se è lo stesso per la RR, dovresti vedere le diverse centraline e le codifichi separatamente.

Grazie, se e quando vuoi e puoi potresti spegarmi la procedura in dettaglio (cioè passo passo). Ho francamente timore di fare del casino. Grazie comunque

kloontz
23-04-2025, 23:10
Flaggando RDC nell'elenco opzioni veicolo, segue codifica di tutte le ECU del veicolo, impiega circa 5 minuti se non occorrono aggiornamenti software.Devo essermi perso qualcosa...
Quale sarebbe l'elenco opzioni del veicolo in ISTA?
Nella versione (vecchia!) che uso io non ne ho memoria.
Magari hai una versione più recente della mia (non ho il PC sottomano)?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

gianvi
24-04-2025, 13:15
Vehicle management - Vehicle modification - Retrofit.
Questo il percorso da seguire, io uso ISTA in inglese.

kloontz
24-04-2025, 13:32
Ci guardo, grazie.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

er-minio
24-04-2025, 13:38
Grazie, se e quando vuoi e puoi potresti spegarmi la procedura in dettaglio (cioè passo passo).

Posso fare una guida nella sezione boxer, con gli screenshot quando torno a Londra.
Al momento sto in Italia, senza moto.

Comunque a memoria: sotto centralina allarme (DWA/Alarm penso che si chiami) devi andare sotto "coding" e attivare funzione RDC e poi si aggiungono i sensori (via numero di serie, la cosa più veloce).

Poi sotto centralina strumenti (Kombi) idem, sotto Coding va attivato display RDC e appare la schermata extra.

Aggiungo poi le info sul mio post pre-esistente:
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524408

Qui chiudo, se no andiamo OT.