Visualizza la versione completa : Batteria adatta a non essere mai usata...
PATERNATALIS
19-09-2024, 15:36
Devo cambiare la batteria della R65. 500 Km ogni due anni, mantenimento carica con C tek. Cosa mi consigliate? Grazie
Fiskio@62
19-09-2024, 15:42
Di non tenere il ctek attaccato fisso
Fiskio@62
19-09-2024, 15:43
Io lo ho collegato ad una presa Smart che ho programmato per accendersi ogni lunedì per 18 ore.
Fiskio@62
19-09-2024, 15:44
Ed ogni tanto dalle una scaricata
sicuramente piombo, oserei dire "piombo puro" come le famose odyssey, spark etc. (diversi nomi per la stessa batteria) ,SUl gs ne ho levata per precauzione una dopo 12 anni e posata su un tavolo. La lascio li' come mausoleo, ogni tanto ci attacco un caricabatterie e risulta ancora carica dopo mesi. Va a finire che quando mi muore la batteria che la ha sostituita (per precauzione non per morte) la ributto su. Voglio vedere quando muore.
Gli puoi fare quello che vuoi col manutentore, attacca, stacca, lei se ne frega
Fiskio@62
19-09-2024, 16:15
Aspes io ho rilevato (ma non fa statistica chiaramente) che il mantenitore (originale BMW) lasciato fisso alla fine mi ha cotto la batteria mentre facendogli fare il ciclo una volta a settimana la batteria del k 1600 sta lì da sette anni e non ha mai avuto problemi. (Sgrat)
ma perche' il mantenitore originale bmw lo deve sbattere giu' dal burrone, per millemila euro in meno esistono prodotti moderni ben piu' furbi nei cicli e nella gestione della carica e mantenimento. MA poi cosa costa andare giu' in box, staccare i coccodrilli e ogni tanto riattaccarli per una notte? su una R65 poi, che ha la batteria sotto la sella.
Fiskio@62
19-09-2024, 16:40
Io ho la vecchia Lt che tengo in un’altra casa vicino a Bolsena, il gioco attacca e stacca mi verrebbe un po’ scomodo :confused:
Devo cambiare la batteria della R65. 500 Km ogni due anni, mantenimento carica con C tek. Cosa mi consigliate? Grazie
Se non vuoi lo sbatti di ricaricarla ogni tot, li-ion. Tanto un R65 non ha grandi pretese di corrente di spunto o di capacità
Altrimenti una (buona) AGM o Gel, e ogni tanto una controllata alla tensione. Se 12,6V o meno, ricarica
... La lascio li' come mausoleo, ogni tanto ci attacco un caricabatterie e risulta ancora carica dopo mesi.
Ho una Exide della vecchia RT del '14, con cui faccio la stessa cosa, ma da poco ho preso questo arnese (https://kaiweets.com/it-it/products/kvb01-car-battery-tester), che mi dice non essere più buona, anche se carica.
500 Km ogni due anni
...
Ne faccio di più a piedi...
Nessuna batteria. Quando serve la smonti carica da altra moto, la monti e parti.
I 20 minuti di tempo che perdi quelle 3 volte all'anno che gira sono meno del tempo, cumulato, che ci metti a far stare fresca una batteria che non gira mai.
Ps: e vendila la R65 a qualcuno che la usa. Ti faccio una buona offerta dai..
papipapi
20-09-2024, 08:33
Buongiorno, " forse sarà sbagliato " ma ho voluto provare, la seconda batteria originale BMW appena presa dal giorno stesso " Aprile 2018 " se la moto è ferma x più di un giorno la metto sotto mantenitore originale BMW e a tutt'oggi è ancora perfetta senza nessun segno di cedimento ;), sarà fortuna :toothy2:
ho preso questo arnese (https://kaiweets.com/it-it/products/kvb01-car-battery-tester)
E ti fidi? :-)
Un tester un poco serio (che comunque non "testa", stima....dovevano chiamarlo "assesser") costa tra l 10 e le 20 volte, un motivo c'è
red non ha torto, non tanto nel senso scambi batteria tra moto diverse, ma piuttosto che la tieni smontata e in casa e ogni tanto le dai una botta. Tanto se ho capito bene la moto e' li' sotto casa.
roberto40
20-09-2024, 09:38
Io ho un destino simile, con la R 100/7. Negli ultimi anni circola pochissimo e per pigrizia non smonto la batteria e dove resta parcheggiata non mi fido a lasciare un mantenitore collegato ad oltranza. L'ultima si è fottuta giusto poco tempo fa, si ricarica ma non del tutto. Ho una GS 100 che usa una batteria simile, sto valutando di smontare quella per far girare un po' anche la /7.
Per farla durare a mio avviso dovresti caricarla ogni tanto, se ti resta scomodo procede sulla moto puoi smontarla e farlo sul banco
Test OCV ogni 3 mesi, ricarica ogni 6, se tenuta in luogo ideoneo (20-25 gradi, poca umidità) dura diversi anni
Concordo meglio staccarla, che qualche minimo carico parassita facile ci sia, su moto obso
E ti fidi? :-)
Non dovrei? Non ne devo mica fare un uso professionale...
Qualche settimana fa il Doblò di mio padre era "morto".
Con un avviatore partiva, ma dopo 20 secondi che era acceso, appena lo staccavo si spegneva, nessuna spia accesa nel cruscotto.
Pensavo che la batteria fosse andata, invece secondo il tester era buona.
L'ho caricata completamente.
Il Doblò è partito e ho fatto un giro di prova.
Dopo 5 km si è accesa la spia dell'alternatore.
Era lui il responsabile sin dall'inizio, ma per qualche motivo, che non conosco, la spia se ne stava spenta.
Provato poi il tester anche sull'alternatore e ha confermato che non funzionasse correttamente.
Non è che quel "tester"dà risultati a caso, questo no.
Ma (notare le virgolette) il risultato del test è solo una stima dello stato della batteria e neanche troppo diretta.
È un po' come se tu volessi stabilire il peso di un oggetto misurandone le dimensioni: senza sapere cosa c'è dentro è fatica.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
PATERNATALIS
21-09-2024, 19:42
Ho deciso di aspettare. Il C Tek me la da' morta ( lampeggio rosso continuo) ma ha 12.7 volts ; cosi l' ho attaccata all' Optimate4 e mi da tutti i led verdi. Domani la rimonto e vedo cosa succede...
sulla R65 si monta facilmente? perche' sulla R100 come quella di roberto40 (l'ho avuta), quella di dimensioni originali non passa per un centimetro e costringe a staccare il telaietto posteriore. Tipica demenzialita' tedesca
Sulla r 100 Si riesce a tirarla fuori liberando il porta batteria, si inclina quel poco (indietro) e si sfila dall'alto
roberto40
23-09-2024, 09:20
E poi si bestemmia in tutte le lingue conosciute. L'ho rimossa giusto due settimane fa, passa al millimetro. Sulla GS 100 ne ho una di dimensioni più compatte, in teoria non ha lo spunto richiesto per la R100/7 ma prossimamente voglio provare, così con la scusa la faccio anche girare.
eh, si , l'unica e' montarne una piu' piccola. PEraltro, sui 1200 e' MOLTO piu' piccola, eppure da avviare son ben piu' duri, per cilindrata e rapporto di compressione.
roberto40
23-09-2024, 11:28
Le specifiche si relazionano con quello che avevano disponibile all'epoca, parliamo degli anni 70, probabilmente le batterie saranno migliorate come tutto il resto, almeno credo. Domando a chi sà, a parità di caratteristiche, una batteria attuale differisce in qualcosa rispetto ad una degli anni 70?
una batteria attuale differisce in qualcosa rispetto ad una degli anni 70?
La risposta non può che essere SI
A pari tecnologia/tipologia (all'epoca erano tutte "antimoniali" ossia usavano leghe piombo-antimonio) si sono fatti grandi progressi sia lato griglia (qualità delle leghe e dei processi di produzione del nastro) che materia attiva (impurezze, additivi vari) ma anche dal lato qualità del processo produttivo (es ISO9001/IATF16949 per citarne due)
Ma poi sono arrivate le AGM e le Gel (che esistevano già ma non in automotive e ancora meno nelle moto) con prestazioni superiori soprattutto in termini di resistenza agli usi intensivi, e in generale il miglioramento di tutti i processi
Ci sarebbe da scriverne per pagine e pagine....in sintesi nonostante le batterie piombo-acido abbiano 150 anni, continuano a migliorare (e infatti si continuano ad usare)
roberto40
23-09-2024, 13:02
Lo immaginavo, grazie per averlo spiegato in maniera così dettagliata ed esaustiva.:)
....in sintesi nonostante le batterie piombo-acido abbiano 150 anni, continuano a migliorare (e infatti si continuano ad usare)
Però … non credo di riuscire più a trovare una piombo acido che duri oltre 15 anni come la mia ex Bosch Silver del Vitara
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se si facessero ancora batterie che durano 15 anni fallirebbero tutti i produttori di batterie!
Scherzi a parte, le batterie vengono sviluppate per superare i requisiti tecnici dei costruttori auto/camion/moto
Se loro esagerano, la batteria sarà sovradimensionata...e non conviene a nessuno (tranne al cliente, che però la paga di più all'acquisto probabilmente)
certamente una spark 550 al piombo puro come avevo sul gs e che mi e' durata 12 anni (ed e' ancora viva) e' ben superiore alle ingombranti batterie del tempo e nel vano della R100 ....ce ne stanno due ! A voler pignolare la batteria nella R100 fa un po' capolino dai fianchetti e quindi anche l'esteticsa retro' vuole la sua parte. Qualcuno ha rimediato sventrando una batteria vecchio stile di cui ha conservato la carcassa mettendocene dentro una moderna piu' performante. Ripeto, se mette in moto un 1200 moderno alla R100 gli fa fare un balzo sul cavalletto..
roberto40
23-09-2024, 16:20
Dici?
Alla fine è comunque un 1000, con un volano bello pesante e con un motorino di avviamento old style, che va convinto a muoversi.
ma ha molta meno compressione dei 1200 moderni. Il motorino mi sa che e' piu' prestante di quelli odierni se in ordine!
poi verifica la corrente di spunto, non devo certo venirtelo a dire..
Vi ricordo che con 700A si avvia uno Stralis (14litri 6 cilindri diesel) a -29 gradi...per avviare (a caldo) una moto basterebbe la batteria del cellulare
roberto40
23-09-2024, 18:17
Per restare in tema, proprio in questi giorni hanno in vendita alla Lidl un tester per batterie che analizza in carica e all'avvio che tutto sia in ordine. Un oggetto praticamente inutile se hai un multimetro ma è carino. Magari lo compro.:lol:
Visto mi pare sui 39 euro
Mi sono dovuto picchiare la mano che l’aveva già preso in mano [emoji23]
Se loro esagerano, la batteria sarà sovradimensionata...e non conviene a nessuno (tranne al cliente, che però la paga di più all'acquisto probabilmente)
Quella vecchia batteria che ancora avviavo il motore ma non a temperature sotto zero e quindi l’ho cambiata, e’ stata sostituita con un’altra Bosch surdimensioanata nel marzo del 2021.
Ho messo una 60ah dove credo bastasse ma 34/38 (1600 benzina 90 cv).
Per ora tutto ok
L’auto rimane ferma anche 6 mesi con un morsetto staccato e per ora va alla grande.
Se riesco in mezzo faccio una ricarica con un normale carica batteria da 4 ah
Vediamo quanto mi dura questa.
roberto40
23-09-2024, 20:57
Visto mi pare sui 39 euro
Mi sono dovuto picchiare la mano che l’aveva già preso in mano [emoji23]
Mano birichina e galeotta :lol:
PATERNATALIS
24-09-2024, 16:08
Ma ho una altra domanda, sempre in tema... per quale motivo il Ctek 800 ( molto basico) mi da la batteria defunta ma il voltmetro mi da' 12.7 V e, soprattutto, l' Optimate4 mi accende tutti i led verdi? Chi ha ragione?
OCV e SoH non sono parenti...
Puoi caricare quel che resta delle materie attive fino a 12,8V ma avere comunque una batteria esausta che un buon tester identifica come tale
PATERNATALIS
25-09-2024, 11:33
Quindi butto nel cesso l optimate? Non capisco l origine tecnica della differenza e questo non mi piace. Ma devo dire che non ho ancora rimontato quella batteria nella moto. Anche se quando il ctek mi ha detto che era morta faceva girare l avviamento apparentemente senza problemi
L'optimate è un caricabatterie?
Lui carica quel che resta caricabile, misurando essenzialmente la tensione e forse la resistenza interna e la temperatura, mica lo sa che 3/4 della materia attiva si è staccata dalle piastre e giace sul fondo (uno dei tanti modi che hanno le batterie di invecchiare), o che le griglie sono corrose o altro
PATERNATALIS
25-09-2024, 19:26
https://www.ebay.it/itm/391368386552?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=391368386552&targetid=2302325349031&device=t&mktype=pla&googleloc=9192468&poi=&campaignid=21248514431&mkgroupid=164818462794&rlsatarget=pla-2302325349031&abcId=9411867&merchantid=116398021&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw6c63BhAiEiwAF0EH1M_LLEtsjHLOT1Hsnq8l c7U-uU3foDLSoXFs91zft088gICbETIyWxoCjacQAvD_BwE
PATERNATALIS
01-10-2024, 18:45
Oggi ho pigliato la batteria e l' ho portata in officina per la verifica col tester. SOH 98 per cento. Se ne deduce che il Ctek ha un problema, direi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |