Entra

Visualizza la versione completa : Umbria, qualche consiglio

Hellon2wheels
13-09-2024, 18:15
Buon pomeriggio a tutti.
Domani in partenza per un giretto in Umbria direzione Fabriano, Gubbio per 5 giorni circa. Evitando le città principali che già conosco (vedi Perugia, Orvieto, Arezzo ecc.), qualsiasi consiglio per piccoli paesetti da visitare, luoghi particolari, ristorantini ad hoc e altri posti o strade interessanti è assolutamente gradito.
Grazie a tutti per i contributi.:-p

s.milan
14-09-2024, 01:23
Così, al volo, ad un'oretta e mezza verso sud mi vengono in mente Spoleto ed alcune zone che ho frequentato nei dintorni di Terni: il lago di Piediluco "sopra" alle cascate delle Marmore (in zona ci dovrebbe essere anche un buon ristorante, Peppe Scappa, ma giravano voci che forse è chiuso), Narni e borghi minuscoli come Arrone o Stroncone.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Hellon2wheels
14-09-2024, 08:31
Grazie. Preso appunti.

eupg
14-09-2024, 09:06
Assisi, Spello, Norcia, Castelluccio, Cascia, Preci, Sellano e il nuovo ponte tibetano...i primi che mi sovvengono..altrimenti intorno al trasimeno c'è molto da esplorare cosi come sui monti martani...

Fagòt
14-09-2024, 17:30
Rasiglia molto particolare...

Per mangiare un po' tutta l'Umbria di soddisferà con quantità e qualità.

Ho provato questo 2 sere addietro e mangiato benissimo:
https://www.tavernadellorso.it/

zergio
14-09-2024, 20:46
Avevo letto da Fabriano.
Quanto sotto non c'entra niente.
Lo lascio perché altrimenti il messaggio non avrebbe senso

Elcito.
Poggio san vicino.
Braccano.
Fiastrone verso Fiastra.
Abbazia macereto.
Frasassi tempio valadier.

papipapi
14-09-2024, 22:53
Io andrei un pò fuori mica tanto, Val D'orcia, vai sul sicuro, fatta paesaggi e paesi è al Top :toothy2:

ValeChiaru
15-09-2024, 13:00
Se leggo Rasiglia mi sento di consigliare il ristorante Pettino, tattico anche per dormire così da visitare la vicina Rasiglia al mattino presto o la sera tardi quando vanno via volte di turisti con i pullman.

Hellon2wheels
15-09-2024, 18:28
Grazie a tutti.:)
Stando in loco, mi sento di consigliare a chi dovesse venire da queste parti, la visita alla grotta di monte Cucco vicino a Sigillo. La strada per arrivarci è molto bella, simile a quella che sale da Norcia per Castelluccio. Poi tre quarti d'ora a piedi per l'ingresso alla grotta. Necessaria la prenotazione. Dopo la visita è d'obbligo un piatto di fettuccine al rifugio da Tobia.

Zorba
16-09-2024, 16:03
Todi secondo me è davvero meritevole, vale una visita.

Non troppo lontano da Todi (se già sei di strada) consiglio il ristorante Le noci, a Grutti: è una frazione di Gualdo Cattaneo, molto più vicina a San Terenziano - altra frazione - che al Comune. Cibo (locale) buono, prezzi onesti, locale semplice (si può anche mangiare all'esterno).

Gualdo Cattaneo ha un piccolo ma piacevole centro storico, si gira a piedi in pochi minuti.

Se ti piacciono i tozzetti se ne comprano di ottimi al panificio pasticceria Moroni, a Marcellano (altra frazione, sempre lì vicino). Ovviamente da accompagnare al vino Dulcis di Lungarotti :)

P.S. Leggo solo ora che sei partito il 14. Vabbe', se leggi ok, se no buon rientro :confused:

Hellon2wheels
16-09-2024, 19:51
Ciao Zorba, sono partito ma seguo la discussione on the run. Todi la conosco ma Gualdo Cattaneo no e pare ci sia anche un birrificio artigianale, quindi tappa da aggiungere. Consiglio invece la strada che va da Gubbio all'abbazia di Fontavellana (credo abbiamo svalicato nelle Marche) bei paesaggi, belle curve, manto stradale da rivedere. A Gualdo Tadino fermata d'obbligo al birrificio Flea.

eupg
17-09-2024, 09:45
A Gualdo Cattaneo vai a vedere la rocca sonora e pranza a Il Grottino nel giro di 10 km hai a portata di curve anche Montefalco che merita!

Zorba
17-09-2024, 13:50
Che brutto invecchiare: avevo dimenticato la bella Montefalco (citato da eupg) e ci aggiungo pure Bevagna.

Non conosco birrifici a Gualdo Cattaneo, ma sulla strada del Puglia (la SP415, che è quella sul fondovalle, che da Gualdo va verso la E45 da una parte e verso Montefalco-Bevagna-Foligno dall'altra), c'è "Mastri Birrai Umbri".

Se ti garba l'olio buono fermati da Bacci Noemio, sempre sulla stessa strada (ang. tra SP415 e via Villa dell'Oro).
Nel caso digli che ti manda "Bravi di Milano", così la prossima volta che vado a molire le mie olive mi fa... lo sconto non credo proprio, magari un sorriso :lol:.

pipu
17-09-2024, 14:51
Se ricapiti, ma forse l hai già fatta perché credo sia una delle più belle della regione motociclisticamente parlando, fatti la Orvieto - Marsciano SS317 con sosta in cima al Monte Peglia da Angelino e Peppa

https://maps.app.goo.gl/q1TgpUVusrshbTi27

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Zorba
17-09-2024, 15:03
Se sei lì anche la SR79 bis Colonnetta-Prodo, un tortiglione di curve, asfalto... dipende dalle volte.

pipu
17-09-2024, 15:07
ciao Zorba, fa parte della SS317, è il primo tratto della Orvieto - Marsciano [emoji6][emoji112]

pipu
17-09-2024, 15:13
Ah no, hai ragione, il primo tratto è SR, la SS inizia da Colonnetta, comunque ci siamo capiti, strada per smanettoni, afsfalto perfetto e curve in stile Giottiano [emoji23]

kloontz
17-09-2024, 16:07
Non conosco birrifici a Gualdo Cattaneo, ma sulla strada del Puglia (la SP415, che è quella sul fondovalle, che da Gualdo va verso la E45 da una parte e verso Montefalco-Bevagna-Foligno dall'altra), c'è "Mastri Birrai Umbri".
Non c'è bisogno di andare fin là per bersi una mediocre birra industriale, puoi fermarti in bar qualsiasi e ordinare quello di meno caro che hanno nel frigo.
IMHO

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Zorba
17-09-2024, 17:10
Buono a sapersi, non l'ho mai bevuta: la eviterò.

Di birre non capisco un razzo (nur Weizen für mich), ma - visto quanto la fanno pagare - pensavo fosse buona.

Zorba
17-09-2024, 17:11
curve in stile Giottiano
Vero... alla fine gira la testa :)

Hellon2wheels
17-09-2024, 17:58
:)
A Gubbio merita una sosta alla Osteria Cernicchi. L'agnello fritto al caminetto è da ola. Al birrificio Flea a Gualdo Tadino le birre una meglio dell' altra.

Hellon2wheels
17-09-2024, 18:31
Di nuovo nelle Marche.
Dal lago di Fiastra sulla sp47 si arriva allo z chalet, bella strada, birra e arrosticini, paesaggio da cartolina. Poi si riscende sulla sp 120.

Soyuz
18-09-2024, 15:03
è un birrificio industriale ...Mastri Birrai Umbri ...ma quando mai qui abbiamo avuto una tradizione di birra ?? A me fanno schifo anche le migliaia di birre artigianali italiane ...MAPPERFAVORE ...

Cmq il birrificio è del sig. Farchioni ...quello scusa mi passi l'olio ? in Tv....
Ecco in zona Gualdo Cattaneo al massimo potete portarre via olio ( non quello indistriale per capirci sempre del sig. in queastione) da uno dei tanti frantoi presenti ed è olio di qualità, olive locali e niente sansa pugliese greca o tunisina, che può rivaleggiare con Trevi colli del Trasimeno etc etc ...oppure siamo in zona Sagrantino ( Gualdo è uno dei cinque comuni) Sagrantino Dry che è quello famoso o il Paasito che è l'originale ...del Passito chiaramente prendete uno imbottigliato di qualche casa, perchè l'originale non lo trovate non lo vendono e se lo vendono rompono le ossa...costa più del Moet vale più del Moet

Per le strade c'è da godere .....

pipu
07-10-2024, 23:19
due domeniche fa decidiamo di andare a mangiare Castiglion del Lago, quindi Gole di Frasassi, Sassoferrato, Gole del Corno del Catria ( Ss360 ), Scheggia, Gubbio, Eugubina, alcuni chilometri di superstrada intorno Perugia, Magione e via lungo il lungolago del Trasimeno. A San Feliciano fermi in un piccolissimo incrocio con semaforo ci sale la fame, la vista sull' isola di Polvano è incantevole. Chiediamo ad una signora del luogo che stava attraversando la strada dove si potesse mangiare del buon pesce di lago e senza esitazione ci dice che ce l'avevamo di fronte, ci fermiamo.

Da Settimio, ampia sala con tavoli sulla vetrata vista lago. Prima di entrare ci sediamo in una panchina e controlliamo le recensioni, dicono che sia il miglior ristorante dove gustare pesce di lago, che culo !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241007/0a36b67568e319fa2478a96a94792e0b.jpg