Visualizza la versione completa : io non comprerei mai una moto che....
facciamo un elenco delle cose che ci farebbero desistere a priori dall'acquisto di un usato e di quelle che invece per noi contano il giusto e quelle che non contano niente.
comincio io
1)non comprerei mai una moto tenuta all'aperto e in brutte condizioni estetiche, a nessun prezzo. Per me indice di incuria generale
2) do' il giusto peso al chilometraggio e alla presenza di optional ma non ne faccio una ragione di esclusione
3) do' peso zero alla presenza dei tagliandi e all'anno di fabbricazione
a voi la parola che vediamo la tendenza
Per me vale tutto se l'oggetto mi appassiona, ho acquistato mezzi radiati o fermi da decenni e malconci per il gusto di rifarli,
di solito prediligo mezzi con basso chilometraggio e sono disposto a pagarli anche oltre il valore commerciale se "mi garbano".....
sono in grado di capire lo stato di usura e l'uso che ne è stato fatto, compro sempre e solo per passione, mai badato alla rivendibilita'
er-minio
13-09-2024, 11:08
Gomme spaiate. (Imparato dolorosamente comprando macchine usate).
Anche io brutte condizioni estetiche (le rovino poi io :lol: ). La moto può essere anche "vissuta", ma se hai tipo gli adesivi strappati e/o pecette, segni di pennarelli vari a coprire bozzi... insomma, ci siamo capiti.
Mancanza di documentazione meccanica (fai da te o conce è uguale o indifferente a seconda della moto).
Cerco di capire che tipo è il proprietario parlandoci.
Detto questo, ho comprato una delle mie moto su eBay mentre ero in viaggio e l'ho vista un mese dopo l'acquisto (l'avevo fatta recapitare a casa di un amico), l'HP2 idem comprata al telefono, ma quella proveniva da BMW Roma e una persona stra-fidata l'aveva vista provata ed era perfetta.
Con un mio amico abbiamo (lui) comprato una R1100S ubriachi su eBay dopo cena.
Alla fine è risultata un'ottima moto, se non fosse che era in Wales e non in Essex come pensavamo da ubriachi... fu un giro abbastanza lungo in due sulla Boxercup ad arrivare a prendere l'altra S.
mai badato alla rivendibilita'
Idem con patate.
Paolo67.
13-09-2024, 11:26
Cambiando spesso, non posso sorvolare sul discorso rivendibilità, anche se a volte l'ho fatto ed è andata anche meglio, che con gli assegni circolari.
Dei tagliandi ufficiali a me importa poco, penso di essere in grado di valutare la moto, e di capire chi ho davanti.
Ultimamente per il motivo sopra, tendo a stare solo su moto recenti, unico proprietario e possibilmente meno chilometrate.
Se dovessi mai prendere una moto per tenerla, per me, sono tutti fattori abbastanza ininfluenti.
MAI una moto (o auto) prodotta da azienda poi fallita e che non sia stata prodotta in grandi numeri.
Esperienza fatta con la Canyon 600: l'impossibilità fattuale di trovare sul globo terracqueo un motorino di avviamento la tenne ferma per quasi un anno, prima di farmi rifare gli avvolgimenti del motorino rotto da azienza apposita.
MAI una moto chiaramente incidentata, non sai che problemi trovi.
Rivendibilità, marchio, tagliandi "ufficiali", km, età, tutto assolutamente irrilevante.
ebigatti
13-09-2024, 11:46
una moto che guidandola non mi emozioni.
sono andato a provare le varie Tuareg, Desert X, t7,790 e norden......vanno tutte benissimo, la ducati è pure veramente bella.....ma sono veramente noiose.
a me piace la moto ignorante che trasmette arroganza quando apri il gas.
corretto
mentre scrivevo pensavo alla mia vecchia beta 300 che era si un mono
Ma quali mono? Non ce nè neanche uno tra quelli che hai citato.
er-minio
13-09-2024, 12:07
Superquadro?
abbiamo (lui) comprato una R1100S ubriachi su eBay dopo cena.
Noto che ormai sei perfettamente integrato con gli usi e costumi locali :)
er-minio
13-09-2024, 12:07
Eeeeeh era un decennio fa.
Poi, fossero state usanze britanniche sarebbe stato ubriachi senza cena, alle 6:30 di pomeriggio. :lol:
Ora sarà peggiorato... :lol::lol::lol:
Non comprerei mai una moto che non mi girerei ad ammirare almeno un paio di volte dopo averla parcheggiata.
Cerco di capire che tipo è il proprietario parlandoci.
Questa è la mia regola n. 1!
Nella fase di acquisto molte cose possono essere nascoste, ma se capisci che tipo di persona hai davanti puoi anche farti un'idea di come ha trattato e manutenuto il mezzo.
branchen
13-09-2024, 13:12
1) confesso che faccio veramente fatica a comprare una moto con fanale non simmetrico (ma per la R1100S sono stato a un passo dal cedere, in passato).
Di solito se ha un faro asimmetrico, le scarto a prescindere.
Ho scartato anche tante giapponesi in passato, o le Triumph, perché avevano un faro per l'anabbagliante e l'altro per l'abbagliante.
Per lo stesso motivo tra le Ducati, mi piace la 999 (fari simmetrici)
2) della rivendibilità non me ne sono mai interessato, tranne nel caso della Goldwing (forse)
mai una moto caferecerizzata o scramblerizzata (per i modificatori patologici di oggi è peraltro, drammaticamente, come se fosse la stessa cosa)
mai una moto con parti consistenti sostituite con altre, anche se più fighe o recenti, o con scarichi aftermarket se gli originali non sono presenti o difficili da trovare o costano un rene
per l'estetica basta che la parte che ho sotto gli occhi guidando (dal tappo del serbatoio alla strumentazione) non abbia rotture o ammaccature o eccessivi segni di consunzione, il resto può cadere a pezzi tanto non lo vedo mentre vado
per il resto sono di bocca buonissima:lol:
topo1978
13-09-2024, 13:47
Solo moto per lo più originali e poco maneggiate.
No mezzi con troppa elettronica.
Più vecchie sono più mi piacciono.
Mai un mezzo con misure di pneumatici improbabili. Tipo, per dirne una, il TDM
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
é molto difficile quasi da arrivare ad un "non comprerei mai" moto (ma vale anche per auto) in vendita:
- sporche.
Non intendo quello sporco difficile da togliere, non parlo di detailing... ma se decidi di vendere almeno che sia sommariamente lavata.
- incidentate o con problemi meccanici/elettronici evidenti.
Semplicemente non sono un meccanico e prendere una cosa per correre da meccanico/elettrauto/carrozziere non mi sembra un buon inizio.
- anche io guardo le gomme, se sono spaiate o molto vecchie o molto economiche è un campanello d'allarme.
Non comprerei mai moto assurdamente sovra prezzate senza un motivo oggettivo.
ebigatti
13-09-2024, 14:22
moto assurdamente sovra prezzate .
quindi niente GS?
Romanetto
13-09-2024, 14:25
Io al contrario del post sopra non comprerei mai una moto che mi venga presentata pulita e brillante ( vendita tra privati), certo non parlo di sporco da motocross ma non mi deve essere presentata appena lavata accuratamente.
Per il resto non comprerei moto con parti sostituite senza che ci sia a corredo la parte originale
oltre a quanto già scritto sopra , aggiungo:
MAI una moto con proprietario residente sulla costra , la salsedine vicino al mare è micidiale
e vale lo stesso principio per una moto con proprietario residente in zone montane dove il sale sulle strade ci rimane per mesi
la cerchia quindi si restringe di molto
io abito a 50 metri dalla spiaggia e le mie moto non hanno segni di ruggine manco dopo 20 anni. Il segreto e' sempre tenerle in box. e comunque confermo che basta non lasciarle in passeggiata a mare ma basta un poco all'interno (poche decine di metri.
er-minio
13-09-2024, 14:38
HAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
(rido in albionico)
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 14:39
Non comprerei mai una moto maneggiata da me medesimo
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
er-minio
13-09-2024, 14:41
Idem.
Il mio migliore amico ha comprato la mia Boxercup ed ero preoccupatissimo.
Per fortuna l'ha ribaltata in pista prima che uscisse qualche magagna troppo strana di cui magari non mi ero accorto e quindi l'ha ricostruita tutta. Ora è quasi perfetta.
Patologo
13-09-2024, 14:42
una motocarrozzetta te la passa la ulss se non fai i capricci sul modello
Patologo
13-09-2024, 14:42
ma dillà dicono che siamo allo sbando e non si sa come andrà a finire
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 14:43
L’ho messa in vendita con un annuncio cartaceo messo nel mio studio, mi sono telefonato ma era sempre occupato.
Allora ho lasciato sull’annuncio il mio numero con “interessato, richiamami” ma non mi ha chiamato nessuno.
Allora ho deciso di tenermela.
Peccato perchè era un affare.
E con un plinto di pezzi originali sostituiti.
Magari metto in vendita quelli.
Ma poi se mi arriva un compratore come Rasú cheffaccio?
Quindi mi tengo anche i pezzi.
E troppo pulita non va bene
E con le gomme spaiate non vi piace
Un po' sporca non va bene
....
Come la volete?
L’ho messa in vendita con un annuncio cartaceo messo nel mio studio, mi sono telefonato ma era sempre occupato.
Ma hai messo i pezzettini ritagliati col numero da strappare? Se no non è professional...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:07
Ja, ovvio
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:09
Ne ho anche strappati un paio per generare l’ansia di non essere l’unico ad essere interessato.
Ma mi sa che li riattacco perchè l’ansia mi sta uccidendo.
L’idea che mi soffino l’occasione sotto il naso mi leva il sonno.
Patologo
13-09-2024, 15:10
gli annunci cartacei sono i migliori se devi accendere il camino
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:11
Cazzomene? Non ho il camino
Patologo
13-09-2024, 15:11
ho visto che la gente li strappa solo il lunedi il mercoledi ed il venerdi per via della differenziata
Patologo
13-09-2024, 15:12
ti perdi 4 giorni
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:12
In effetti andrebbero bene per darle fuoco.
Magari flambè vende meglio.
Patologo
13-09-2024, 15:13
per colmare il gap servirebbero della lattine
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:14
Li strappano accazzo un pò si è un Pó no.
Io sono sistematico e li strappo in ordine.
È una questione di estetica.
E poi a colpo d’occhio vedo quanti interessati ha avuto.
Patologo
13-09-2024, 15:14
così un domani con la storia del riciclo ti ricomperi un nuovo motociclo con la sella del parafango che era tuo
Patologo
13-09-2024, 15:15
oramai lo strappo è troppo grande per essere riparato
Panzerkampfwagen
A occhio quattro.
Son quattro giorni che l’ho messo . Buono direi.
Patologo
butta la moto e l'ambiente ti ringrazia
Patologo
13-09-2024, 15:16
io nel mio studio appendo al muro le e-mail
Patologo
13-09-2024, 15:17
ma nessuno le viene a strappare perchè ho solo io le chiavi
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:17
oramai lo strappo è troppo grande per essere riparato
Questo lo dico anch’io in sala .
Poi mi giro e me ne vado.
Torno solo se mi avvisano che i colleghi giovani sono svenuti o in lacrime.
Son piccole soddisfazioni.
Per avere un quadro più completo della diffusione devi scrivere sull'annuncio di chiamare se non si è interessati.
Così quelli che non ti chiamano:
"drin buongiorno, chiamo per l'annuncio, volevo confermare di non essere intenzionato ad acquistare la sua moto, grazie e saluti"
sai automaticamente che te la comprano!
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
13-09-2024, 15:25
Questo è marketing avanzato.
Sono cintura nera di avanzi.
Il mio frigo è fulfulful.
Potrei vendere quello.
Non prenderei mai una moto o anche un auto di uno che abita a Genova... A meno che sia uno come il buon Aspes...
Non me ne abbiate, mia moglie è di Genova e negli ultimi 25 anni un po' l'ho vissuta....
Zk la gente ha veramente poca cura dei mezzi e del loro utilizzo...
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
ValeChiaru
13-09-2024, 15:40
Sole il odio il sole... la moto l'ho affogata, sbatacchiata in terra, ce ne ho fatte di tutti i colori ma se la lavo torna come nuova ma i danni che fa il sole... i comandi sbiaditi, le selle cotte sulla pelle, quella è roba che non riesco a mandare giù.
In assenza di ombra metto un lenzuolo matrimoniale a proteggere ma mai lasciata sotto il sole.
E strano ma vero vado a giro con la pecora sulla sella tutto l'anno, borsette paraserbatoio homemade a costo zero ecc ecc, ma il sole proprio non lo tollero.
E anche le macchie dei prodotti all'autolavaggio mi farebbero inventare nuovi Santi.
Anche a me il sole da fastidio
Un pochino lo tollero, ma se posso mettere la spf 50 è meglio
E la sella ringrazia
Fiskio@62
13-09-2024, 15:59
L’estemporanea comparsa di Patologo ha dato la stura alla vena non sense di PKW vedo con piacere
papipapi
13-09-2024, 16:06
Personalmente non comprerei mai moto usata ;):toothy2:
roberto40
13-09-2024, 17:29
Dipende dalle moto.
Se è d'epoca non prenderei mai una moto troppo rimaneggiata, riverniciata ad minchiam, difficile da riparare.
Se solo usata/vecchia non la prenderei mai troppo chilometrata, amo cambiarle spesso e per quello le cerco fresche. Poi non prenderei mai una moto poco affidabile, invecchiando preferisco mezzi che almeno sulla carta siano sempre funzionanti e che mi riportino a casa. Non comprerei mai una moto che non mi piace, parto con il cuore e poi cerco di affinare con la testa. Non mi preoccupo invece troppo di trascuratezza estetica, ruggine superficiale ecc. chiaramente se il prezzo ne tiene conto. Me la cavicchio con le mani e molte cose le sistemo da me.
Gabriele1976
13-09-2024, 18:02
Non comprerei mai una moto tenuta male o peggio tenuta fuori, sono troppo inchiappato per poterla “riparare”.
Non comprerei mai una moto senza tagliandi, per lo stesso motivo di cui sopra.
Ho tuttavia degli amici che hanno comprato moto in condizioni pessime e le hanno rese favolose
Non comprerei mai una moto che non mi piace esteticamente, anche fosse di gran lunga la migliore della categoria sia come motore, ciclistica, peso e prezzo.
Non comprerei mai una moto che non mi sia piaciuta alla guida, fosse anche la più bella del mondo.
Adoravo la MT01, mi piaceva tutto di quella moto e l’avrei affiancata volentieri … provata … lasciata perdere
E ovviamente non per il motore ma per il telaio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non comprerei mai una moto "tagliandata sempre in concessionaria"..
- sporche.
Non intendo quello sporco difficile da togliere, non parlo di detailing... ma se decidi di vendere almeno che sia sommariamente lavata.
ok
Io al contrario del post sopra non comprerei mai una moto che mi venga presentata pulita e brillante ( vendita tra privati), certo non parlo di sporco da motocross ma non mi deve essere presentata appena lavata accuratamente.
Però....
Domani invierò foto a un curioso interessato alla mia moto
Che faccio, la lavo o non la lavo?
A me ha portato fortuna non lavarla … le foto però le avevo fatte da pulita … poi l’ho venduta dopo 7 mesi …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
roberto40
14-09-2024, 23:20
Lava, lava.
La maggioranza delle persone le vuole pulite e luccicanti, se poi deve decidere da qualche foto, che siano intriganti e dettagliate.
Mi chiamano mica the seller a caso.:confused:
Personalmente ritengo che proporre in vendita una moto sporca, sia una mancanza di rispetto verso l'acquirente.
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Concordo, finché e tua ci fai quello che vuoi ma se la vuoi dare via un minimo di decoro. Non dico lucidare i raggi ma almeno una passata con la la canna dell acqua dagliela.
A meno che non sia un mezzo semi abbandonato o sotto 2 dita di polvere che altro discorso, lì fa parte del gioco e anzi guai a pulirla
ettore61
15-09-2024, 11:41
non comprerei mai una moto da usare seriamente usata.
di usato o solo comprato le moto da enduro 2 tempi, ma li c'è poca roba da controllare motore e sospensioni, ma le stradali solo nuove, anche perchè essendo un agente di commercio scarico l'iva e la moto mi va in ammortamento e quasi la pago come una usata.
Escludendo le storiche, mai e poi mai un usato non tagliandato sempre presso la rete ufficiale. Da parte dei proprietari ci sarà stata tanta cura ed attenzione, ma nessuna garanzia che sia stato fatto tutto ad arte. Neppure nei tempi e modi previsti
spesso nemmeno in concessionaria
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Certo, però lo garantiscono
Romanetto
15-09-2024, 17:28
lava lava, ma su una moto pulita e brillante puoi nascondere tante cose, anche una perdita di olio. Se me la presenti lucida penso a questo, se ci fosse un eventuale trasudo o persino perdita presentandomela lucida penso subito che c'e' e me la vuoi nascondere.
Quando parlo di moto sporca non intendo l'eccesso, parlo di una moto normalmente utilizzata che se e' tenuta bene si vede subito e non c'e' bisogno di vederla tirata a lucido
Si ma qua entriamo già nella sfera dei vizi occulti, è come mentire a seguito di incidenti o cadute. Si può anche pulire solo la perdita e riportare lo sporco naturale ad hoc.
soprattutto prova su strada, anche breve, obbligatoria
Non comprerei mai una moto senza il cambio a pedale e con mappe e collegamenti al cellulare (modo polemico on)
Io non comprerei una moto che sia stata usata dal proprietario per fare i tornati in 4^ e che abbia ripreso costantemente da 50km in 6^ .....;)
er-minio
16-09-2024, 10:11
Per quello basta controllare i collettori "cotti".
Panzerkampfwagen
17-09-2024, 17:57
Magari però ha i tendicatena nuovi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |