Entra

Visualizza la versione completa : abs

Gianky60
06-09-2024, 16:30
Saluti a tutti. SIcuramente argomento trattato e ritrattato; la mia r1150r del 2005, che non possiedo da molto tempo, acquistata usata con 43 km, ogni tanto mi si accendeva spia abs spegnevo la moto e ripartivo tutto ok; per parecchio tempo è andata bene, qualche giorno fa di punto in bianco mi si è accesa lampeggiando la spia abs ovviamente con frenata residua. Da allora anche se spengo e riaccendo la spia è sempre lì a 4 Hz. Accendo il quadro sispegne la spia di sinistra e lampeggia quella di dx abs; posso spegnere il quadro quante volte voglio ma succede sempre la stessa cosa. le ho provato di tutte, puliti i sensori, staccata la batteria per una notte, niente solito errore. Quando accendo il quadro e la spia inizia a lampeggiare si sente il tictac continua all'altezza del fusibile/relè. Ah se schiaccio il pedale del freno e la leva freno non si sente il famoso fruscio del freno abs. Credo di sapere il responso, ma se qualcuno saprebbe dirmi altro sarebbe cosa gradito. Abito a Torino. Lampsss a tutti

Gianky60
08-09-2024, 14:50
Nessuno che riesce ad aiutarmi? Errore anomalo che nel manuale officina come nelle faq non compare; lo ripeto: accendo il quadro subito la spia di dx abs inizia a lampeggiare velocemente, la spia di sx dopo 2 secondi si spegne, la metto in moto ma rimane tutto uguale, frena poco, frenata residua, e non si sente nessun sibilo quando uso sia il freno ant che post. Posso accendere il quadro tutte le volte che voglio, ma l'errore è sempre lo stesso. Le ho provate un pò tutte tranne che sostituire l'olio freno completamente, farò anche quello. Cosa ne pensate?

roberto40
08-09-2024, 15:40
Non ti saprei dire, a pelle direi modulo ABS andato, purtroppo difetto piuttosto diffuso.
Se cerchi trovi ampie discussioni in merito, soprattutto nella sezione delle GS e del meccanico nel box.

Gianky60
08-09-2024, 16:37
Si lo penso anche io, ma comunque il check iniziale dovrebbe e dico dovrebbe comunque farlo all'accensione del quadro. Provo a leggere dove mi hai detto.

Paolo Grandi
08-09-2024, 17:35
Come sopra.

Prima di avventurarti...
Controlla che la batteria sia bella carica.
Cambia il fluido freni e che non ci siano perdite.

Se insiste, diagnosi ufficiale BMW e responso. Hai il primo Sport Integral con modulatore e frenata servoassistita. Irrevisionabile.

Qui alcune (parte finale) interessanti considerazioni di un utente:

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=11167731#post11167731

Gianky60
09-09-2024, 13:19
Batteria mi dava oltre 13 v., appena riesco e faccio lo spurgo/cambio olio e vediamo cosa succede. Ma ripeto il tipo di segnalazione "all'accensione subito lampeggio veloce spia abs e spia con triangolo si spegne e nessun sibilo quando si usano pedale o leva freno" non è mensionato come tipo di errore. Un pò di tempo fa mi è caduta la moto da fermo sul lato dx, la linguetta sotto il pedale freno si era storta facendo andare out l'impianto abs, l'ho sistemata e da allora è sempre funzionato tutto, fino a una decina di giorni fa che mi succede quello descritto sopra. Provo, provo, provo e poi vediamo con una diagnosi.

Paolo Grandi
09-09-2024, 13:37
Anomalie abs 1150 (https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:cf318923-b1b2-4d56-b813-549aa6dfca7c)

Nelle VAQ si trova qualcosa...

Gianky60
09-09-2024, 13:51
Si spulciate. E' il terzo caso della prima pagina!!!

Gianky60
09-09-2024, 20:28
Aggiorno; fatto spurgo e cambio olio abs totale, niente, il problema persiste. Appena riesco faccio fare diagnosi e poi si vedrà.

willieroero77
09-09-2024, 22:01
prova a contattare Fabio Mellacca a Bra (cn)
lui una soluzione pare averla.
a 500 MT dalla stazione ffss, ergo pure comoda se devi lasciare la moto.
telefona, parla e valuta.
se hai bisogno di aiuto mandami un messaggio, sono di Bra..

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk