Entra

Visualizza la versione completa : Antichi perchè senza apparente spiegazione

carlo46
05-09-2024, 17:29
Non sapevo bene nemmeno come intitolare questo thread ma ordunque agitiamo un po' le acque stimolando i vari tecnici presenti su questo onorevole forum.
Durante le sperimentazioni di nuove mappature per la Norton (sono arrivato a provarne, su strada non al banco, almeno 200) mi sono ritrovato a riflettere su questioni antiche che hanno una loro evidenza empirica acclarata ma non, per l’ignoranza (relativa eh…) del sottoscritto, una spiegazione teorica solida. La prima, tutte la moto sembrano andare meglio con il fresco della sera, accelerano più fluide, i giri salgono e scendono quel quid più rapidamente, guidarle diventa un’esperienza più attraente ancora. Parlo ovviamente dei motori. Ma succede proprio a tutte, almeno quelle che ho posseduto io (una cinquantina). Qual è la spiegazione? Vulgata popolare, aumenta il rendimento volumetrico e dunque le prestazioni generali. Vero, ma il fresco serale aumenta in sostanza la percentuale in massa dell’aria rispetto alla benzina, ovvero il rapporto stechiometrico dovrebbe smagrire un pochetto.
E perché di questo dovrebbero beneficiarne tutte le moto, anche magari quelle carburate di loro magrette come moltissime delle recenti generazioni a causa delle limitazioni all’inquinamento? E comunque se così fosse allora verrebbe da pensare che anche d’inverno le cose dovrebbero andare meglio, cosa che l’esperienza nega. Considerazioni di base e superficiali, me ne rendo conto. Però, ditemi. Altra situazione esperienziale nota, se smagrisce la situazione si verificano, o aumentano se già presenti, gli scoppiettii allo scarico. Lo ‘spiegone’ è perché aumentando la percentuale d’aria si verificano micro combustioni spontanee in camera di scoppio. Bene, ma perché allora il fenomeno si intensifica, a parità di tutte le condizioni, nel caldo torrido di un pieno pomeriggio estivo quando semmai la carburazione dovrebbe spontaneamente ingrassarsi?
Ci ho riflettuto un po', ho chiesto alla Norton “ ma sei solo tu che sei la solita adorabile testa di cocomero che fai tutto al contrario”?
Lei negava sommessa e al rientro in garage le altre (due, tre cilindri, carburatori, iniezioni e quello che volete) hanno confermato, “ lo facciamo anche noi ma non ti spieghiamo perché”.
Dunque ditemelo voi.

nic65
05-09-2024, 17:51
io sapevo che la ricchezza di ossigeno in particolari orari migliora il rendimento della combustione che non significa necessariamente smagrire....

poi col buio ti sembra di andare piu' veloce :lol:

brag
05-09-2024, 18:09
Con i veicoli "moderni" (intendo iniezione con centralina) personalmente non avverto differenze grosse ... giusto salendo in quota "s'ammosciano" ;)

Cosa molto diversa con i veicoli vecchi dove le differenze atmosferiche (alta pressione d'inverno ad esempio) e di quota sono evidenti.

Seguo :)

P.S.: non giro col buio perché non ci vedo :mad:

Panzerkampfwagen
05-09-2024, 18:13
Col fresco della sera te la godi solo dippiú e ti sembra vada meglio perfino la Norton.
Si chiama placebo da termometro.

Augh!

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Panzerkampfwagen
05-09-2024, 18:17
A parte che il rapporto stechiometrico viene mantenuto uguale dalla centralina , non piú o meno vantaggioso.
Entra piú ossigeno, entra piú benzina.

Poi alla sera dopo il giro sei a serbatoio scarico quindi cambiano peso e distribuzione ergo vai come una lippa.

A parte andare come una lippa di necessità che sei in ritardo di due ore minimo e la lei aspetta incazzata come uno scorpione.
Ma questo è un altro bias percettivo.

carlo46
05-09-2024, 18:25
dai non sono suggestioni, di sera le moto vanno ben più fluide (pure le macchine).
Inoltre alla Norton ho eliminato le sonde lambda e dunque non c'è compensazione del rapporto stechiometrico.
Che poi non c'è nemmeno sulle BMW (boxer e twin) che le sonde le hanno eppure il comportamento è lo stesso. Che poi la compensazione è in realtà una invenzione popolare per sonde a banda stretta (la stragrande maggioranza) e solo parziale per quella a banda larga, limitata alla sola fascia di giri dell'omologazione.
Aspetto mio fratello, ma credo sia in vacanza :-p

willieroero77
05-09-2024, 18:50
è l'umidità. migliora la combustione.
senza rischiare, prova con la nebbia ...

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

yuza
05-09-2024, 20:04
Rispondo a PKW
Il rapporto aria/benzina viene mantenuto costante, quello ossigeno/benzina no salvo in closed loop (ma la sensazione ce l’hai nei transitori dove la lambda non viene letta)

Aggingo che le moto girano meglio (di motore, no per la gravità favorevole) in discesa [emoji848]

Panzerkampfwagen
05-09-2024, 21:01
Ho semplificato chiedo venia.
Piú aria significa più ossigeno con l’aumento della densità per la diminuzione della temperadi una maggiore quantità di benzina. Non necessariamente l’iniezione di una maggiore quantità di benzina.

Francamente non credo che la variazione volumetrica possa essere estremamente significativa e tale da costringere la centralina ad arricchire.

Il che significa semplicemente combustione migliore

Potrebbe essere un paradosso su combustioni già magre ma non conosco effettivamente i limiti di sensibilità delle correzioni .

Ma se fossero cosï allora avremmo moto meteopatiche.

“Che dici , piove?”
BRAAA!
“Mi sa di si”

Bigo Walter
06-09-2024, 01:04
Roberto, che di mestiere faceva rettifiche, quando ci vedeva arrivare, col sacchetto con dentro il cilindro, diceva: te si andà a tirar sul ponte de Venessia?
Aria umida, 2 tempi... gnnnnnek!

Adv 1.2

Bassman
06-09-2024, 08:58
Le mie moto (a 1,2,3,4 cilindri e con/senza centraline) andavano/vanno meglio d'inverno/sera.

Arguisco che dipenda dalla densità dell'aria; se non è così, amen...

Quando avevo la Renault R4, dopo un temporale, andava come una bomba (beh, come un petardo... :lol:).

eruzione
06-09-2024, 09:20
Secondo me con l'aria fresca della sera respiriamo meglio, il sangue si ossigena di più e il cervello funziona meglio rendendo le sensazioni migliori, anche le prestazioni della moto:lol:

pacpeter
06-09-2024, 09:31
variazione volumetrica

non variazione volumetrica, ma a parità di volume più ossigeno

Sempreinsella
06-09-2024, 09:33
E comunque se così fosse allora verrebbe da pensare che anche d’inverno le cose dovrebbero andare meglio, cosa che l’esperienza nega.

Secondo il mio modesto parere in inverno lo fa, forse non lo percepisci perchè non noti il cambiamento tra pomeriggio estivo e serale, ma è costante tutto il giorno

In inverno partendo da fermo la moto mi si alza ed entra il controllo trazione, devo partire con più calma

Peppe.81
06-09-2024, 18:39
Boh non ci ho mai fatto caso e non mi faccio tutte ste pippe mentali, vado in moto e amen, consumi quel che consuma

Panzerkampfwagen
06-09-2024, 19:08
Io non posso proprio guidarla con il passaggio all’ora legale.
Quando scatta se non sto attento me la metto per cappello.

GIGID
06-09-2024, 19:14
Riscontravo quanto da te segnalato sulle auto alla sera e alla mattina soprattutto a livello del mare (somma dei due effetti)

sulla LN (32 cv) e già un po’ meno sulla Uno60S

Dalla golf GTI 16v in poi mai più riscontrato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sempreinsella
07-09-2024, 08:59
Quando scatta se non sto attento me la metto per cappello.

Con tutte le frocerie che ci hai messo davanti non corri questo pericolo

Panzerkampfwagen
08-09-2024, 11:28
Le ho messe appostamente