Visualizza la versione completa : Upgrade filtro dell' aria
Salve a tutti,
vorrei cambiare il filtro dell' aria in carta originale del r1300gs con uno lavabile aftermarket.
Ho visto che ci sono varie marche online tra cui K&N, Sprintfilter e DNA filter.
Leggendo ho visto che K&N e DNA usano filtri in cotone mentre Sprintfilter usa filtri in poliestere.
Qualcuno ha esperienza con i filtri e mi sa consigliare per un uso 80% strada 20% sterrato il filtro migliore?
dallemark
28-08-2024, 14:50
Spint Filter e sei ok
ilprofessore
28-08-2024, 14:52
Io ho una brutta esperienza con il K&N, ho trovato polvere fine a valle del filtro.
Eliminato subito e tornato ai filtri di carta, molto più affidabili di quelli dove la filtrazione è demandata all'olio. Lo stesso hanno fatto tutti i miei amici VFR muniti.
Con il costo irrisorio dei filtri aftermarket, costa di più la manutenzione dei K&N, quindi non ha senso da alcun punto di vista.
Leonee61
28-08-2024, 15:52
Su tutti i mezzi che ho avuto e che ho,ho sempre montato filtri "sportivi"sia per risparmio sia per far respirare meglio il motore,non mi illudo di di avere chissà che di incremento prestazionale.rispondento alla domanda sulle due ultime moto ho montato sul Multi 950s
BMC e poi sulla Multi V4s ho installato lo Sprint filtro modello stradale,per la mia modesta esperienza consiglio lo Sprint in quanto molto pratico da pulire e come permeabilità all'aria e filtrazione li ho trovati uguali.K&N li ho montati su varie mie Auto e per me tra quelli in cotone sono i migliori.
Ora stò aspettando di sporcare gli originali del GS e sicuramente montero gli Sprint
andrearch1971
28-08-2024, 17:33
mah.....fin dalla 2° bmw , ho sempre spistolato con i filtri aria ..
Megamoto K&N, Lc 1200 BMC, ADV 1200 BMC..... poi dall'ultima HP 1250 mi sono rotto per quattro motivi: 1° la pulizia che rispetto ad una veloce sostituzione comunque rompe, 2° l'ansia di pulirlo prima di ogni tagliando, in modo che in officina NON ci mettessero le mani, 3° forse e dico forse, si sente un rumore di aspirazione diverso, 4° forse (una volta sola) l'effetto panacea in quanto a prestazioni, lo sentivo. Adesso con la 1300, che in quanto a tiro e coppia BASTA e AVANZA, almeno al sottoscritto, onestamente (vuoi anche i 2 filtri) è una menata che al momento la evito.... ps. ovviamente NON ho mai usato la moto in raid desertici o polverosi che necessitavano di pulizia accurata costante a intervalli brevi. Moto usata da normale appassionato motociclista.
I vari filtri aftermarket sono più permeabili rispetto a quello di serie, ovvero fanno passare più aria ma ANCHE maggiori impurità.
Io mi chiedo perché sostituire il filtro stock considerando che:
1) Le moto attuali hanno una miscela sempre più magra a causa delle normative anti inquinamento sempre più restrittive. Un filtro più permeabile aumenta ulteriormente la quantità di aria creando un danno anzichè un vantaggio! Avrebbe senso montarlo SOLO in presenza di una rimappatura, in modo tale da ricalibrare opportunamente la percentuale di benzina.
2) Tempo fa Aspes aveva postato un grafico e diversi dati che dimostravano la maggiore quantità di impurità fatte passare da questi filtri rispetto a quello in carta.
3) Sbattimento notevole per lavare/pulire/asciugare/ingrassare. Lo avevo usato nel mio, fortunatamente breve, periodo da teppista in cui montavo connettori decat + IAT per compensare.
A mio avviso, parere personale, non ne vale assolutamente la pena specialmente su un 1300 in garanzia.
Paolo Grandi
28-08-2024, 18:43
Sul Ninja misi un filtro lavabile con olio. Non gratis.
Un giorno il mecca mi disse che ormai non si puliva più.
Tornai al normale, economico, filtro di carta.
Se proprio devi, vai di Sprintfilter che almeno ha diversa tecnica.
dallemark
28-08-2024, 18:55
Con gli Sprint Filter mai avuto problemi e dopo averli montati ho risparmiato sui successivi cambi perché ho sempre detto al service di "soffiarli" solamente.
Ringrazio tutti per aver condiviso la propria esperienza con la sostituzione del filtro aria.
Ad ogni modo sceglierei lo sprint filter nello specifico il modello T14 che sta per un potere filtrante di 14 micron più indicato per un uso on/off.
Altrimenti ci sarebbe il T12, ancora più filtrante, ma a parer mio cambia poco.
Come incremento prestazionale non mi aspetto niente é solo per spippolare un pò.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |