Visualizza la versione completa : Freno posteriore
Ciao a tutti,
chiedo info/feedback: moto con 7500Km primo tagliando metà giugno,
la frenata con il freno posteriore va a scatti modalità “Graziella” per essere precisi
Capita anche a voi? Se si perché, grazie.
Ciao. Disco posteriore storto. Sostituito in garanzia a 4000km. Problema risolto
Grazie per la dritta. Adesso lo verifico con un comparatore magentico e ci togliamo ogni dubbio.
Se cosi fosse vuol dire che a questo disco hanno cannato il trattamento termico
Io trovo che sia poco modulabile e tenda facilmente al bloccaggio, dovrò andare in officina....
Eccomi qua:
la planarita' del disco e di 1 decimo; di solito 1 decimo dovrebbe essere il limite massimo ammesso,cioè non dovrebbe dare nessun tipo di fastidio, am siamo al limite.
https://www.youtube.com/shorts/2iesaSWs97E
Vediamo che dice domani il dottore!
ilprofessore
19-09-2024, 21:38
1 decimo mi sembra più che accettabile.
Per la VFR 1200 F il limite è 2 decimi per i dischi anteriori e 3 decimi per quello posteriore.
Quindi possiamo parlare di "ovalizzazione"?
Perche' mi frena a scatti come una bici con i freni a tacchetti alla frutta????:mad:
Io trovo che sia poco modulabile e tenda facilmente al bloccaggio, dovrò andare in officina....
Dipende in che preset guidi. Qui sul forum ho appreso che il preset "Road" è il peggiore infatti la ruota tende al blocaggio molto rapidamente se poi tocchi il posteriore a seguito di scalate anche non particoilarmente aggressive l' ABS è davvero molto invasivo.
Prova a utilizzare il preset dynamic o dynamic pro, la musica cambia sensibilmente.
Adesso viaggio cosi'
- preset attivi: rain/enduro-pro/dynamic/dynamic pro
(ho sostituito il road con dynamic, perche del road mi interessava solo il setting morbido di sospensioni nei lunghi e noiosi trasferimeni a velocita' codice costante)
- preset ammortizzatori sul tasto panino modalita hold
Adesso in nessun preset trovo l'ABS troppo invasivo
Ciao
Grazie della dritta, la metterò subito in pratica. In effetti pensavo da un pò di intervenire sui settaggi.
Aggiornamento:
Problema esposto a due concessioanarie BMW, in due paesi diversi confinanti:
Paese 1:
Il difetto esiste, il disco e' diritto. Il disco non e' in garanzia BMW, ti abbaimo pulito disco e pasticche ma in sostanza te la devi tenere cosi'
Potenziale causa: potrebbe essere che hai guidato con la pioggia e poi hai lasciato la moto baganta di pioggia nel box, in questo scenario l'umidita' fra disco e pasticche reagisce con il materiale della pasticca e altera il coefficiente della superficie del disco in quella zona specidfica in cui e' stato a contatto con le pasticche umide.
Di solito quando piove prima di tornare a casa assesto un po' di frenate come cristo comanda proprio per asciugare tutto l'impianto freno
Paese 2:
Difetto riscontrato, proviamo a sentire BMW.
Dopo una settimana arriva il disco lo sostituiscono. Al ritiro della moto specificano che il dischi sono in garanzia BMW fino a 5000Km, io sono a 9500. Ma il disco e la sostituzione mi vengono omaggiati come attenzione al cliente di BMW
Parentesi il disco (il vecchio) ed il nuovo anche non e' marchiato brembo.
Il mio punto di vista e' che su una moto che viene promossa come un moto adventure da farci i viaggi in marocco o in norvegia, trovo francamente ridicolo che a seguito di pioggia mi si possa sputtanare un disco freno vuol dire che disco/pasticche sono un accoppiata volta al risparmio massimo senza una minima analisi di costo beneficio: ossia se il disco in cartone frenasse probabile avrebbero montato quello poco importa se dopo poco prende fuoco!
Solo per condividere.
ginogino65
14-10-2024, 08:47
Solo per condividere.
Non hai condiviso se hai risolto.
@Ginogino65
ovviamente optato per la soluzione proposta dal paese2
In aggiunta mi è stato comnsigliato di far controllare lo stato di usura delle pasticche posterriori ogni 5000Km, poiche' in base alla frequenza d'uso dell ACC, alla guida nel traffico la frenata combinata induce un consumo precoce delle pasticche posteriori
@Ginogino65
In aggiunta mi è stato comnsigliato di far controllare lo stato di usura delle pasticche posterriori ogni 5000Km,
io ho sostituito le pastiglie ad 11mila km , in occasione del tagliando dei 10mila, mi sono durate quanto mi duravano sul 1250
Io trovo la frenata posteriore un pò "fiacca", a memoria il 1250 dietro frenava meglio, ma magari é solo un'impressione.
Piuttosto, trovo il pedale del freno un pò troppo piccolino e vicino al corpo moto, che mi costringe a girare tanto il piede all'interno.
Qualcuno ha sperimentato con pedali freno più ampi dello standard (la mia é senza pacchetto enduro)?
io ho sostituito le pastiglie ad 11mila km , in occasione del tagliando dei 10mila, mi sono durate quanto mi duravano sul 1250
Adesso mi viene un dubbio..... Vi tengo aggiornati
ginogino65
14-10-2024, 23:04
ovviamente optato per la soluzione proposta dal paese2
D'accordo, ma il problema è sparito o no ?
SimoDesio76
15-10-2024, 09:33
Io trovo la frenata posteriore un pò "fiacca", a memoria il 1250 dietro frenava meglio, ma magari é solo un'impressione
Se posso, in confronto con altre moto (es. MULTISTRADA V4), il freno posteriore swl 1300 è granitico. E lo dico perchè l'ho testato in valtrebbia due w/e fa con un cambio moto tra due amici (un Multi V4 e una DesertX) e in confronto al loro, il freno del GS altro pianeta!
Piuttosto, trovo il pedale del freno un pò troppo piccolino e vicino al corpo moto, che mi costringe a girare tanto il piede all'interno.
Su questo sono pienamente d'accordo! Infatti sto cercando il modo di abbassare la leva del freno, mantenendo così com'è il pedale. Poi vedrò se mettere un 'estensione del perno o se il solo abbassare la leva può bastare!
D'accordo, ma il problema è sparito o no ?
problema spsarito freno tornato come era in origine ciope lineare e senza scatti
solo presente una forte rumorosita da strisciamento meccanico a volte anche di tipo metallico
@SimoDesio
Io guido anche una PP1260 vitaminizzata: d'accordo con te il freno della1300 un altro pianeta fordse anche troppo ma la frenata a scatti mai sperimentsata sul1260. Lìomegeneita' della frenata per me che uso il posteriore sempre non puo' essere messa in discussione: piuttosto che frenbi poco ma la frenata a scatti e' ingestibile o cmq se deve esserlo e' uno sbattone
Idem la risposta del ride by wire, sono i fondamentali dell handling IMHO
Bene che si stato risolto col cambio disco, direi disco difettoso. Il mio frena bene, lienare e a 14k km non ho mai badato ad asciugare niente... anzi ha dormito fuori sotto la pioggia più volte.
Per me dietro frena come frenava il 1250, la differenza è che in road la frenata combinata distribuisce molto di più sull'anteriore, troppo per usarlo solo per correggere/chiudere di più in curva
SimoDesio76
15-10-2024, 22:34
Io guido anche una PP1260 vitaminizzata: d'accordo con te il freno della1300 un altro pianeta fordse anche troppo ma la frenata a scatti mai sperimentsata sul1260.
Ok, non conosco e non ho mai provato una Pikes Peak, ma la mia 1300 non va a scatti! Poi d’accordo con GS speed che non è la Road la mappa che isola meglio il posteriore!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |