PDA

Visualizza la versione completa : Difficoltà inserite seconda marcia

Akrai74
24-08-2024, 12:09
Buongiorno,

Pur cercando un po’ sul forum non ho trovato nulla di simile. Da qualche giorno sulla mia r1100rt non entra la seconda in salita, ovvero da prima a seconda. Mentre in scalata entra normalmente.Ho provato a cambiare olio ma non sembra migliorata. Tutte le altre marcie entrano bene.
Qualcuno ha mai affrontato un problema simile? Potrebbe essere la frizione? Oppure è il cambio? Non capisco perché solo la seconda e perché solo da prima a seconda.

Grazie

Paolo Grandi
24-08-2024, 13:05
No, mai.
Falla vedere perché il cambio è il punto debole di quella moto.
Comunque verifica che il pedale sia fissato bene e che la frizione abbia il giusto gioco (3/4 mm. al manubrio).

lombriconepax
24-08-2024, 15:29
Il cambio era problematico sulle prime serie e soprattutto l'ingranaggio della seconda...
Sperando che non sia il tuo caso , falla vedere

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Akrai74
25-08-2024, 12:01
Intanto provo a registrare la frizione, cosa veramente complicata visto che sulla RT non hai spazio. Nonostante io abbia avuto un GS e una RT non ho mai avuto l'esperienza di una frizione consumata quindi non so che sintomi potrebbe causare. Certo che dare problemi solo sulla seconda in salita è strano.

Paolo Grandi
25-08-2024, 13:15
La frizione (il filo) la registri comodamente dal manubrio. Se hai finito il registro (sei a pacco) si può registrare dalla levetta sulla campana frizione...e lì è incasinato.
Me lo fece il mecca.

Akrai74
25-08-2024, 19:53
Gentilissimi,
Quando ormai davo la moto per spacciata, perché obiettivamente se avesse avuto un problema al cambio significava spendere una cifra pari al valore della moto stessa, ho trovato la causa del problema. La vite che collega la pedivella del cambio alla piastra laterale era completamente allentata e la leva era praticamente libera. Non so perché questa cosa aveva effetti solo sulla seconda ma l'ho provata e riprovato ed il cambio è tornato quello di prima.....
Spero che questa mia esperienza sia di aiuto per qualcuno.
Un saluto

Paolo Grandi
25-08-2024, 19:57
Post n. 2

Mettici del frenafiletti.

lombriconepax
26-08-2024, 23:15
Ottimo .
Come ti hanno già consigliato mettici il frenafiletti .

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk