Visualizza la versione completa : A proposito di caldo
Secondo voi, è possibile che oltre una certa temperatura esterna la moto si autoregoli e diventi meno performante?
Intendo senza dare messaggi di errore e senza che la temperatura acqua/olio diventi anormale.
Così, come per "precauzione"...
Non capisco se è una mia impressione, ma stasera a 34 gradi, il mio GS1300 non dava gli stessi piacevoli tiri e strattoni a cavallo dei 4000 giri.
Già mi è capitato di sentire differenze a seconda della giornata, ma non capisco perchè.
Si, il motore ha meno verve alle alte temperature.
Paolo Grandi
10-08-2024, 20:51
In teoria, ma è storia moooolto vecchia, l'aria molto calda è meno ricca di ossigeno. Più rarefatta.
Per cui, per mantenere invariato il rapporto stechiometrico aria/benzina (ca. 14,7/1 cioè 14,7 parti aria per una parte benzina) la centralina inietta leggermente meno benzina a fronte di aria meno densa.
Per cui la moto sembra un pò più fiacca.
Se in più ci metti che già i motori sono "magri" di loro per rientrare nelle normative antinquinamento...
Con il fresco/freddo la situazione quindi migliora.
Per ingannare la centralina a volte basta montare un sensore IAT modificato (sente l'aria più densa). Questo fa sì che la centralina (ricevendo un'informazione non veritiera) non smagrisca, in estate.
... e quindi mi confermate che quanto sopra e' avvertibile anche nella pratica dal "comune mortale" ?
Intendo, e' un fenomeno rilevante abbastanza da potersi avvertire semplicemente guidando, non solo "in teoria" con misurazioni particolari ?
Mah.. se non sbaglio la densità dell'aria cala di circa il 4% ogni 10 gradi, secondo me impercettibile.. cala molto di più salendo di quota, e col l'iniezione elettronica quasi non te ne accorgi..
Più facile abbia una protezione che addolcisce la mappatura in base alla temperatura di esercizio..
La differenza in altitudine la sentivo e in modo significativo con la mia prima auto (LN Citroen), ma aveva 32 cv e anche perderne un paio per strada era già un dramma soprattutto in salita.
Con le moto forse lo sentivo con le piccole cilindrate a carburatori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
torecipo
11-08-2024, 08:42
.... il mio 100 gs del 1990 a Campo imperatore non reggeva il minimo, poi riscendendo tutto è tornato come prima
steppenwolf
11-08-2024, 10:33
Perchè, essendo a carburatore e privo di elettronica, non aveva il sensore barometrico.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Luponero
11-08-2024, 12:24
Con queste temperature si perdono coppia e cavalli.
Romanetto
11-08-2024, 12:43
e voglia di andar in moto :(
se la teoria è vera il KTM 890 da maggio a settembre ha 60 cv
la mia LC 2015 con il fresco va molto meglio
Penso tutti i motori col fresco vadano meglio .
lIn questi giorni, in particolare nella selvaggia padania, i motori vanno ad acqua.! Anche l'umidita' non aiuta.
La mia gloriosa Renault R4 andava molto meglio subito dopo un temporale.
In quel periodo si vociferava che le Ferrari di F1 utilizzassero qualcosa di "acquatico" nella carburazione.
Copioni....
l'iniezione d'acqua per abbattere le temperature ed aumentare le prestazioni è roba da WWII..
Usato sulla maggior parte dei caccia tedeschi
e appunto sulle ferrari F1. Anche senza alcuna regolazione chiaramente col caldone l'aria piu' rarefatta e' meno "calorica", i miracoli non li fa nessuna elettronica.
PS: la mia vecchia bmw 520 a iniezione (nel 1984), a livigno oltre a non andare una mazza non teneva il minimo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |