Visualizza la versione completa : Toscana Puglia, 2 settime e viaggio e mare
Ciao a tutti,
In agosto (ho solo le ferie in quel periodo) io e la mia compagna vorremmo andare in Salento, partendo da Massa Carrara, con la mia ADV 1200.
ho due settimane, impiegandone una tra andata e ritorno ed una di mare…che giro fareste?
Eviterei come la peste l’autostrada, se non il tratto Massa-Livorno che tanto non ha grandi alternative.
Non vorrei stare più di 6 ore al giorno in moto, la mia compagna soffre di mal di schiena. Farei soste brevi (caffè e giretto) e pranzo, per arrivare nelle varie destinazioni diciamo ad orario aperitivo per avere il tempo di darsi una rinfrescata ed uscire per cena.
Grazie a tutti
Luca
strommino
17-07-2024, 13:12
Sei sicuro che basti una settimana per andare e tornare evitando autostrade? Ho provato ad impostare strade tortuose sul pianificatore tomtom da Massa a Cerignola, oltre sfora il metodo di calcolo Max di 1000 km, ci vogliono 19 ore…senza mai fermarsi, se ci metti dentro le varie soste…[emoji848][emoji848][emoji848]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
mah...dipende uno che strade vuole fare e quali punti toccare.....
questa soluzione, con finale a Brindisi (parlavi di Salento per cui Cerignola non è Salento)
sono circa 980 km (partenza ed arrivo casuali) in 15h
Qui (https://maps.app.goo.gl/5BQEXu4LLjhjwdzD8)
in 6 ore sei abbondantemente sotto Roma anche facendo l'Aurelia da Livorno e sei gia' quasi a meta' viaggio....
strommino
17-07-2024, 16:29
So benissimo dove è il Salento, essendo io pugliese…Come scritto ho DOVUTO mettere Cerignola perché il software altrimenti non calcolava l’itinerario perché più lungo di 1000 km, questo perché avevo impostato, con il TomTom, percorso tortuoso e di montagna…personalmente, se decido di evitare l’autostrada, è perché voglio fare delle belle strade con curve e magari anche in montagna, non so l’autore del post cosa intenda?! Se devo evitare l’autostrada per farmi le varie tangenziali a due corsie…o cmq strade dove soffro cmq il caldo…no grazie, meglio l’autostrada!
Google Maps dà Massa-Lecce 1000-1100 km in 16-17 ore, senza autostrade, ovviamente per la via più diretta, senza cercare belle strade e belle curve.
Secondo me in 4 giorni (all'andata, e altrettanti al ritorno) potrebbe essere fattibile.
Diciamo 1400 km curve incluse, diviso 4 fa 350 km al giorno, con una media di 60 km/h ci vogliono 6 ore (più ovviamente le soste).
Sulla carta mi pare fattibile, strade belle ce ne sono, per calare al sud, magari facendo qualche collegamento tra una e l'altra su statali, per alzare un po' la media.
(È da qualche anno che sogno di fare un viaggio così, da nord a sud percorrendo solo strade da moto, in tre settimane, una per scendere, una per risalire e una di relax o semi-relax... magari anche un mese... :eek:)
ValeChiaru
17-07-2024, 16:43
Ciao a tutti,
In agosto (ho solo le ferie in quel periodo) io e la mia compagna vorremmo andare in Salento, partendo da Massa Carrara, con la mia ADV 1200.
3 settimane fa siamo stati con amici nel Gargano partendo il Giovedì mattina ma il nostro itinerario è stato pallostrada fin sotto Roma, pranzo sul passo Godi e poi di lì tutta bella strada fino a Vieste circa.
Volendo puoi fare l'Aurelia fino a Roma ma occhio ai velox nascosti.
Purtroppo se ti vuoi dedicare alla Puglia devi bypassare il più velocemente possibile le regioni nel mezzo, a tutto vantaggio di superstrade e autostrade (detto da uno che le odia).
I lunghi trasferimenti fanno parte del gioco.
PS poi sempre valutare una bella tirata all'andata che siete carichi di entusiasmo e riposati e magari spezzare il ritorno nel centro Italia in mezzo agli Appennini evitando noise autostrade e il caldo.
Faccio tutti gli anni nord Italia - Gargano e ritorno fermandomi ogni volta in posti diversi; secondo me non ce la fai a fare quello che vuoi evitando l'autostrada.
Se, invece, pensi di poterla percorre per qualche tratto, io farei:
- giorno 1 andata: Massa - Lago di Bracciano, passando per valle del chianti e crete senesi;
- giorno 2 andata: Lago di Bracciano - Gargano, passando per il parco nazionale d'abruzzo;
- giorno 3 andata: Gargano - Salento, passando per le Murge;
- giorno 1 ritorno: Salento - Costiera Amalfitana, passando per i parchi naturali del cilento e degli appennini lucani;
- giorno 2 ritorno: Costiera Amalfitana - Campo Imperatore, passando per la Maiella;
- giorno 3 ritorno: Campo Imperatore - Cesenatico, passando per Foligno, Assisi, ecc.;
- giorno 4 ritorno: Cesenatico - Massa, lungo la SR302.
Grazie a tutti per i consigli, ora provo a simulare le varie tratte con myroute. Sono circa 1000km e pensavo di farne appunto 300 al giorno circa. Destinazione Taranto (cambiata ieri sera).
Se devo metterci un giorno in più all’andata o al ritorno pazienza, non voglio che sia una sofferenza ma una bella esperienza.
Eviterei le autostrade per fare qualche bella strada panoramica e non tangenziali o superstrade, quello si…altrimenti tanto vale fare l’autostrada! Quella la odio, soprattutto i viadotti dove mi è capitato qualche volta (in due carichi) di prendere delle raffiche di vento che mi hanno fatto passare dei brutti attimi (nella Genova Livorno o nella Viareggio Lucca). Se devo fare qualche tratto “tranquillo” tipo Massa Livorno non c’è problema.
Luca
strommino
17-07-2024, 17:23
Come hanno già scritto, E come dico anch’io…sono più di 1000 km facendo come dici tu… valuta bene il tutto!
LoSkianta
18-07-2024, 22:16
- giorno 2 ritorno: Costiera Amalfitana - Campo Imperatore, passando per la Maiella;
- giorno 3 ritorno: Campo Imperatore - Cesenatico, passando per Foligno, Assisi, ecc.;
- giorno 4 ritorno: Cesenatico - Massa, lungo la SR302.
Tirreno-Adriatico- Tirreno... direi uno zig-zag.... quindi certo non la via più veloce. Anche volendo scansare autostrade e superstrade. Poi sono comunque strade che farei con gioia.. :)
da pugliese emigrato a Roma,
avendo fatto il tragitto in moto diverse volte (500km) in una giornata
temo che un po di superstrada/autostrada dovrai farla per assenza di strade belle ...
se poi devi arrivare a Taranto lì intorno è decente solo la Noci -Alberobello-Martina franca - Massafra-Taranto oppure a MArtina Franca prosegui per ceglie Messapica-grottaglie-Taranto
Sennò ci devi arrivare dalla Basilicata, ma si allunga parecchio
All'andata la scelta di passare per abruzzo, molise e poi Puglia o Basilicata è una buona opzione ma insomma lunghetta
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |