Visualizza la versione completa : RT vs GSADV
Buonasera, mi piacerebbe sapere che differenze ci sono, a parte l’estetica ovviamente, tra i due modelli.
posseggo gs1250adv con la quale faccio dei bei giri asfaltati (collina, montagna, autostrada), anche in coppia, di sterrati ne ho fatti pochi.
Ultimamente mi sto chiedendo se forse non sarebbe più comoda la RT ma ho il dubbio che non sia maneggevole come la adv.
Che dite?
Grazie [emoji3526]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Semplice, chiedi di fare un test drive
Son convinto che come metti il culo su una RT, non vedrai l'ora di vendere il GS.
Per me, completamente un altro pianeta
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
frankbons
10-07-2024, 23:43
Maneggevole??? Di più :!:
barney 1
11-07-2024, 00:13
Sono passato a gennaio da RT 1200 lc a gs adv 1250
Mi trovo molto meglio e mi diverto di più, in relazione al mio target di strade di montagna, collina.
Ho perso un po’ di protezione, ma ho guadagnato in agilità e godibilità su asfalti non perfetti.
Non avrei cambiato per un gs std.
Buona scelta!
Le ho avute entrambe fino a febbraio, poi ho sostituito l’ADV con il KTM SADV1290.
Io ero innamorato di entrambe, e la guida è sufficientemente diversa da rendere godibile il passaggio da una all’altra.
Sicuramente l’ADV vince, in comfort e guidabilità, su strade malconce (ondulate, rattoppate, scassate) … se l’asfalto è buono vince l’RT, dall’autostrada al misto, anche stretto.
L’ADV maschera meglio un consumo irregolare delle gomme, l’RT è “più esigente” in questo, e tende a diventare più ostica e pesante con gomme consumate male, ma se sono in ordine… è sorprendente ciò che può fare!
La scelta dell’una o dell’altra sarà tanto più azzeccata quanto più si considererà il tipo di utilizzo prevalente che se ne vuol fare, e la tipologia di strade su cui si gira abitualmente.
Anche io ti consiglio di fare un test ride e, nel caso, accertati che le gomme siano in buone condizioni, altrimenti rischi di farti un’idea distorta
Se provassi la mia adesso, con Michelin Power6 nuove… appena sceso dalla moto chiameresti il conce per ordinarla prima possibile! [emoji6]
Tapatalk
Vado in conce per provare il GS (std)con l’idea di comprarlo e mi offrono anche il test con l’RT.
Accetto la proposta così tanto per fare, la curiosità di provare un’astronave alla vista mi affascinava.
Faccio la stessa strada con tutte e due a distanza di mezz’ora
Beh alla fine ho trovato molto più agile e veloce nella guida l’RT
Ad oggi sono un felice proprietario che si fà coccolare nei lunghi viaggi ma ci si diverte molto anche sui passi di montagna
io dopo 6 GS sono passato alla RT più per curiosità , ne sono contento, ma sono 2 moto differenti. Se fai solo asfalto ok, ma il GS è più versatile e........ più ignorante. Per esempio rimpiango le borse alu e la possibilità di caricarla, nella RT devi cambiare chip (ma noi ora non facciamo più le ferie lunghe in moto). Valuta anche la RS! ;-)
Io prima di decidere il cambio ho usato la RT una giornata in 2 per 500 km di curve e mi sono convinto.
Quello che hanno già detto lo sottoscrivo ed aggiungo, da possessore di ADV1250 e dopo aver provato svariate volte la RT, se sei alto probabilmente ti troverai meglio sulla GS. Io sono 1e80 e sulla GS mi sento a casa. La RT mi piace molto ma quel manubrio più stretto e la seduta più bassa non me l'hanno fatta preferire.
Forse montando un manubrio tubolare stile GS ed alzando la seduta...potrei anche decidere di fare il passo.
Ultima cosa...che non c'entra con la guida...la RT si svaluta molto di più della GS a parità di annata/km.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti per i commenti e suggerimenti.
Sono alto 190 x quasi100;) e sull'adv mi trovo bene, mai avuto problemi di stabilità.
Essendo curioso, e per sfizio, andrò a provare la RT per capire meglio.
Grazie ancora e buona strada
Albe
Data la tua altezza allora ti consiglio la sella alta, come ho preso io (186 cm), più comoda di seduta e per la minor piega delle ginocchia: con quella di serie rischi di sentirti un po’ “contratto”, per come sei abituato [emoji6]
Io poi ho anche aggiunto i risers manubrio della Wunderlich, e ne sono molto soddisfatto
Tapatalk
cesebeccadopo
11-07-2024, 10:46
Oltre a quanto detto, data l'altezza, considererei che per l'RT ci sono anche dei parabrezza più alti e protettivi dello standard.
;)
Sono passato a gennaio da RT 1200 lc a gs adv 1250
non paragonabile a RT 1250!
Io sono 1e80 e sulla GS mi sento a casa. La RT mi piace molto ma quel manubrio più stretto e la seduta più bassa non me l'hanno fatta preferire.
Forse montando un manubrio tubolare stile GS ed alzando la seduta..
io sono alto come te: ed infatti sulla mia RT ho messo
sella alta
riser per alzare manubrio
abbassate pedaline.
Così è perfetta!
ciofurgoncin
11-07-2024, 15:40
Passato lo scorso anno da GS1250 ad RT1250: contento della scelta fatta, se ritornassi in dietro salterei a pie' pari il GS. Motivo? GS gran bella moto, viaggi bene in due, sospensioni top ma sempre usata su asfalto, morale dopo due anni che la possedevo ho provato RT che a differenza delle dimensioni trovo più fluida del GS. Il baricentro più basso rende la guida più piacevole, l'inserimento delle marce è più immediato, la protezione aerodinamica superiore (nei trasferimenti il passaggio su strade veloci capita spesso), la seduta più comoda (soprattutto per il passeggero). Le sospensioni ovviamente un po' più rigide, sui dossi non vai a dritto come sul GS, ma questo è scontato e comunque fanno bene il suo dovere.
Ciao e spero di essere stato utile.
Paolo Grandi
12-07-2024, 06:25
Sulla RT puoi montare la radio. O comunque un impianto audio indipendente da tutto.
frankbons
12-07-2024, 07:20
Io che sono 180 cm guido la RT in sella bassa,sto comodo. La mia ha il manubrio tubolare,è come guidare il mio vecchio gs...:cool:
barney 1
12-07-2024, 08:01
non paragonabile a RT 1250!
Se lo dici tu….
Tubeless
12-07-2024, 13:29
Stessa esperienza di ciofurgoncin, col quale concordo in pieno. Aggiungo la preferenza per le borse (non ricordo se sul GS fossero chiudibili con il pulsante al manubrio, sulla RT sì). Meno ondeggiamenti a velocità sostenute, se vai tranquillo ogni strada è percorribile (ossia anche le strade bianche sarde). Se viaggi con passeggero, sarà 100% più contenta della comodità della RT, a cominciare dal salire e scendere... Per fuoristrada appena più impegnativi, meglio una moto più leggera e agile, col GS controllare 2q e oltre non è da tutti... l'unico neo è la sospensione posteriore: se impostata su DYNA puoi guidare allegramente e sta lì, ma scalina gli pneumatici dopo 5000 km, se messa su AUTO è mollacciona e senti fastidiosamente i raccordi tra una gettata di cemento e l'altra (viadotti) o le varie sconnessioni delle strade.
l'unico neo è la sospensione posteriore: se impostata su DYNA puoi guidare allegramente e sta lì, ma scalina gli pneumatici dopo 5000 km, se messa su AUTO è mollacciona e senti fastidiosamente i raccordi tra una gettata di cemento e l'altra (viadotti) o le varie sconnessioni delle strade.
perdonami, ma il settaggio delle sospensioni è DYNAMIC o ROAD, mentre AUTO è "a parte", nel senso che riguarda il precario e non l'idraulica (che sono appunto regolate dai settaggi di cui sopra)!
Tubeless
12-07-2024, 21:13
Hai ragione Luca e ti ringrazio. Il mecca mi consiglia di settare su "road" per non scalinare gli pneumatici. Però la guida in " dyna" mi soddisfa di più. Aggiungo, un po' of topic, che per ora il nuovo Michelin Road 6 mi lascia un attimo perplesso ( prima Dunlop Sportsmart 4, buonissimo a mio parere). Tempo al tempo.
Mi spiace per le gomme, ma la mia nel settaggio ROAD rimbalza in maniera quasi insopportabile: lo uso solo in caso di strada bombardata (al contrario del vecchio SOFT della RT LC, che era morbido ma non mollaccione)
Idem come Zorba: per “guidare”Dynamic obbligatorio … Road per strade massacrate e basta
alessio 61
16-07-2024, 13:23
Anche io uso Dynamic quasi sempre. Road solo se l'asfalto è molto rovinato e con buche.
Road con il solo pilota e' mollacione. Ho notato però che in due la cosa migliora, si sente cammellare molto meno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |