Visualizza la versione completa : domanda banale
ciao a tutti
ho una bottiglia quasi piena (900 ml) di Castrol MTX 75W140 comprata nel 2015 per fare il rabbocco in occasione della sostituzione oli cambio della 1100 rt. vi chiedo: sarà ancora utilizzabile o meglio non usarlo?
grazie
Joe
Sulla carta credo sia da buttare, io lo userei.
euronove
03-07-2024, 17:33
Ho dovuto insistere col meccanico per fargli cambiare l'olio del cambio di un'auto con 180.000 km e 20 anni di vita. Per lui non necessario.
E parlo di un olio che quindi non era in bottiglia ma lavorava.
er-minio
03-07-2024, 17:42
180k sarà stato una melassa.
Il 2015 è stata un'ottima annata per il CASTROL ... :)
Prima di imbottigliarlo è stato sessanta milioni di anni sotto terra.
se sa di tappo......buttala...............
sarà ancora utilizzabile o meglio non usarlo?
grazie
Joe
Utilizzabilissimo
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
haemmerli
04-07-2024, 07:28
In queste cose sono complottista
Sono convinto che con la faccenda di indicare la scadenza per qualsiasi cosa siano riusciti a creare un bel mostro.
Ovviamente ma casualmente, con un bel tornaconto
Un giorno o l'altro si inventeranno che pure le sedie della sala da pranzo, dopo un certo numero di anni, vanno assolutamente buttate nel rusco.
io lo uso, usato, userei e userò senza problemi
euronove
04-07-2024, 08:06
180k sarà stato una melassa.
lo è già di suo a quella gradazione..
Mio zio era un collaudatore della Fiat.
Quando gli parlai del proposito di sostituire l'olio del cambio mi rispose: "Quell'olio non si scalda, è inutile sostituirlo se non ci sono stati danni nella scatola del cambio".
euronove
04-07-2024, 08:16
Più o meno quello che mi ha detto il meccanico. Il problema è solo se manca ma uno nel caso se ne accorge. Lavora anche in modo diverso dell'olio motore, due cose completamente diverse.
Comunque (soprattutto approfittando del cambio frizione) glielo feci sostituire con un Motul.
io comunque tutto quel liquame che cambio alle moto, alle auto e altri mezzi penso che non me l'abbiano mai cambiato o comunque molto di rado
lo credevo anche io, ma non e' vero. La gradazione degli oli cambio usa una scala diversa da quella degli oli motore. L'ho scoperto quando sui siti USA si diceva di mettere il 75/140 limited slip nel carter del kawasaki mach 3 al posto del raccomandato 10/40 per evitare che slittasse la frizione.
La viscosita' a freddo e' simile a un 10/40 .
Tornando al quesito, la maggioranza delle auto non cambia l'olio del cambio a vita.
Rammento come promemoria che i gs 1200 (compreso il mio) per i primi anni non avevano tappo di scarico della coppia conica perche' l'olio doveva essere "for life".
In effetti dopo il rodaggio l'olio del cambio o coppia conica fa vita buona, non e' inquinato da scorie chimiche di combustione, non dovrebbe consumarsi se non hai perdite. SI dice che le catene molecolari si "tagliano" con l'uso, ma questo non riguarda olio nuovo in bottiglia.
er-minio
04-07-2024, 09:41
No, intendevo quello nella macchina dopo aver girato 180mila km :lol:
Ma mi sono reso conto solo ora che parlava di olio del cambio, non motore.
er-minio
04-07-2024, 09:44
l
Rammento come promemoria che i gs 1200 (compreso il mio) per i primi anni non avevano tappo di scarico della coppia conica perche' l'olio doveva essere "for life".
Da quanto puzza quell'olio quando lo tiri fuori al tagliando... non vorrei immaginare cosa possa tanfare "for life" :lol:
Comunque si, come dice aspes, non è densissimo.
Io nella mia ho messo (cambio, coppia) un 75W90 ed è circa come il 10/40 a freddo.
euronove
04-07-2024, 10:20
@Aspes, interessante.
Non assistetti al cambio d'olio, ma ora che mi ci fai pensare tenendo in mano la confezione di Motul non c'era la sensazione che dentro ci fosse qualcosa di così denso in effetti.
No, intendevo quello nella macchina dopo aver girato 180mila km :lol:
Ma mi sono reso conto solo ora che (...)
Mi sento male solo al pensiero anche se dato da misunderstanding :lol:
Pensa che in quella vecchia macchina scorre SOLO Bardahl XTC C60 (5W40 o 5W30, perchè non ne consuma). Non si transige.
er-minio
04-07-2024, 10:22
non c'era la sensazione che dentro ci fosse qualcosa di così denso in effetti
No, non lo è.
É sempre e comunque una palla "spingerlo" con la siringa e il tubo dentro il buco del sensore dell'ABS per sostituirlo... 'tacci della BMW e dei primi GS senza scarico/carico.
Mi sento male solo al pensiero anche se dato da misunderstanding :lol:
Infatti ero un po' sorpreso dalla nonchalance in cui annunciavi la cosa :lol::lol::lol:
Poi, stamattina, ho riletto meglio il tutto.
[Modo pedante ON]
Vi ricordo che "densità" e "viscosità" sono 2 cose diverse ...
[Modo pedante OFF]
:)
Da quanto puzza quell'olio quando lo tiri fuori al tagliando... non vorrei immaginare cosa possa tanfare "for life" :lol:
.
mah, l'odore non e' molto indicativo. Il castrol limited slip 75/140 puzza pue da nuovo. Direi che dopo un cambio dopo rodaggio si potrebbe anche soprassedere, comunque sia gli intervalli possono essere assai dilatati, quando lo tiro giu' sembra nuovo. In 107000 km nel gs ho sostituito quello del cambio giusto 3 volte e coppia conica idem, potevo fare anche molto meno.
Piuttosto a breve devo cimentarmi col disco posteriore che e' un po' sottilino, e ci vuole una chiave buona con quel piccolo scasso nella coppia conica per accedere ai bulloni.
er-minio
04-07-2024, 10:33
Vero, puzza pure in boccia.
Sotto consiglio del mecca (Palma) lo cambio ad ogni tagliando, non tanto per l'olio, ma per controllare se c'è roba dentro.
Buona fortuna con il disco.
Ne ho uno posteriore di riserva che avevo comprato quando feci il doppio set di ruote... stupidamente non ricordandomi che il disco freno rimaneva attaccato alla coppia conica e non alla ruota :lol:
Ed oltrettutto quello che ci sta su è ancora buono (fu cambiato tanti anni fa quando mi si bloccava la pinza che si era mangiata l'originale). Me lo tengo di riserva.
euronove
04-07-2024, 10:35
[Modo pedante ON]
[Modo pedante OFF]
Ne sono cosciente, ditemi pure quale deve essere il grado di professionalità nella terminologia utilizzata :)
Buona fortuna con il disco.
Ne ho uno posteriore di riserva che avevo comprato quando feci il doppio set di ruote... stupidamente non ricordandomi che il disco freno rimaneva attaccato alla coppia conica e non alla ruota :lol:
.
ci arrivi solo con la chiavetta a L tipo brugola che pero' rischia di piegarsi o con una bussola speciale, con prolunga, da comprare apposta. E mi sa che bisogna scadare bene per sciogliere il frenafiletti , se spani la testa delle viti sei fottuto.
Il mio e' a 4,3 mm, la casa dice di cambiarlo a 4,5. Me ne strafregherei perche' lo uso pochissimo e la "sottigliezza" non inficia il potere frenante quanto il surriscaldamento, lo faro' quando mi gira..gli anteriori sono quasi nuovi e ho cambiato pastiglie una volta sola a 60000 km.
Freno molto poco..
haemmerli
04-07-2024, 10:44
Beh, senza arrivare alle vette dei sanitari (umani, non quelli di ceramica), che fanno di tutto per complicare i termini ed escludere gli altri comuni mortali, chiamare le cose per nome, specie quando fra il termine giusto e quello comunemente sbagliato c'è proprio differenza di significato, non è male.
er-minio
04-07-2024, 10:44
Io me ne sbatterei. Concordo, quanto ti capita.
Postilla, tanto siamo largamente OT, sempre quando feci il secondo set di ruote comprai i dischi nuovi (Brembo) per le ruote extra.
All'epoca pensavo di dover smontare e ricostruire le pinze del GS perchè la moto frenava in maniera spugnosa/una merda...
I dischi erano ancora al limite legale, o forse una caccola sotto.
Messi i dischi nuovi (sui cerchi "principali")... una cosa incredibile, frenata perfetta, quasi come nuova.
Ancora oggi ogni volta che cambio le ruote (cambio sempre le pasticche dei freni pure, segnandomi pure il lato delle pasticche per pinza) devo rifare l'abitudine.
Le ruote da off hanno i dischi vecchi... tra quelli e il tacchettato la frenata è una cosa molto telefonata :evil4:
euronove
04-07-2024, 14:23
Accidenti, chiedo scusa per il depistaggio terminologico.
Meno male che mi hanno capito lo stesso.
Oltre che la conoscenza dei termini però, anche seguire un po' il discorso... stavamo parlando di come appaiono diversi olio motore e olio cambio proprio perchè è fuorviante basarsi sul W dichiarato (che come credo tutti sanno indica la viscosità).
Quindi, per dire quello che volevo dire, logicamente con quanto sopra tutto mi è venuto tranne che usare quel termine.
Oh, ma fatemi sapere se la possiamo chiudere qua eh:)
ma no, continuiamo ! vogliamo parlare della posizione del tappo della coppia conica a ore 9 che non si e' mai capito che senso avesse? per caricare dovrebbe essere a ore 12, per scaricare a ore 6, cosa serve a ore 9????????????????
ah giusto, a costringerti a staccare la coppia conica dall'asta di reazione e a girarla in modo che il tappo stia a ore 6.
Il genio teutonico e' senza limiti...
er-minio
04-07-2024, 14:58
Perchè, mettendo un tappo alle 6 vuoi privarti della gioia di bestemmiare a nastro stando accucciato dietro la moto con la coppia conica appoggiata praticamente sulle palle, mentre cerchi di farla rientrare facendo combaciare le spline cardano/coppia...
[Modo pedante ON]
[Modo pedante OFF]
:)
densità ha vari significati nella lingua italiana... per un liquido va bene anche come sinonimo di viscoso
mentre cerchi di farla rientrare facendo combaciare le spline cardano/coppia...
un incubo risolvibile solo con la violenza e le bestemmie.
haemmerli
04-07-2024, 15:50
Eh, ma volete mettere?
Hanno risparmiato una filettatura e un tappo, più un OR
E magari il Fertigungsplaner era pure orgoglionen della trovaten...
Il tappo a ore 9 credevo che servisse per il riempimento "a sfioro" prima che cambiassero la quantità di olio cardano consigliate (190ml??) se si metteva a sfioro faceva saltare il corteco il difetto era la trasudazione d'olio.
come sempre su questo forum la parola olio associata alla parola moto innesca una serie di considerazioni pruriginose...grazie a tutti e procedo...mi ha convito il post dei 60 milioni di anni:lol::lol:
infatti come riempimento a sfioro non va bene ugualmente! posto che resta il problema di scaricare. Insomma, una grandissima cagata
Utilizzabilissimo
Dipende dalla provincia e dalle origini.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |