PDA

Visualizza la versione completa : Piemonte, Langhe e paraggi...

Nitro78
01-07-2024, 16:35
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei partire da Venezia Sabato e tornare Domenica sera.
Non ho molta esperienza della parte ovest dell'Italia a livello di itinerari.
Sapreste consigliarmi qualche bella meta paesaggistica da vedere in Piemonte, qualche bel passo da percorrere in moto e magari dormire anche al fresco con un bel panorama:-p
Lo so come al solito si vuole botte piena e moglie ubriaca ma ci provo lo stesso.

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche dritta.

Avevo valutato anche Val D'Aosta ma da Venezia sono quasi 5 ore di autostrada e onestamente tento sempre di evitarla come la peste... preferisco metterci il doppio e gustarmi panorami, ma 10 ore sia andata che ritorno sono troppe per un weekend :mad:

s.milan
01-07-2024, 16:48
Ciao!
Io ormai sono diventato un fan abbastanza stregato di Langhe e Monferrato.
L'ultima volta ci sono stato durante il ponte del 25 aprlie: dovevo andarci in moto ma causa meteo ho dovuto ripiegare sulla macchina.
Qui:
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522209
trovi un'interessante discussione sui giri da fare da quelle parti.
Il mio campo base è in un B&B ad Agliano Terme (Le Giustizie) da dove si arriva in tempi ragionevoli da Mestre (uscita Asti-Est, circa 380 Km) partendo al venerdì dopo pranzo.
Poi da lì ti muovi sia verso le Langhe e l'Alta Langa, sia nel Monferrato.
Se hai bisogno di informazioni e Sam il Cinghio non risponde prima, manda pure un mp.
Anzi, chiederei ai mod se secondo loro è più opportuno accorpare il thread così non escono doppioni. :)

s.milan
01-07-2024, 17:00
Se parti sabato, però, forse ti conviene spararti un po' di autostrada almeno fino a Piacenza, poi esci e vai verso il Monferrato facendo il passo del Penice.
Magari poi da Tortona potresti prendere il percorso della tappa di oggi del tour de France.