PDA

Visualizza la versione completa : Piemonte, Langhe e paraggi...

Nitro78
01-07-2024, 16:35
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei partire da Venezia Sabato e tornare Domenica sera.
Non ho molta esperienza della parte ovest dell'Italia a livello di itinerari.
Sapreste consigliarmi qualche bella meta paesaggistica da vedere in Piemonte, qualche bel passo da percorrere in moto e magari dormire anche al fresco con un bel panorama:-p
Lo so come al solito si vuole botte piena e moglie ubriaca ma ci provo lo stesso.

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche dritta.

Avevo valutato anche Val D'Aosta ma da Venezia sono quasi 5 ore di autostrada e onestamente tento sempre di evitarla come la peste... preferisco metterci il doppio e gustarmi panorami, ma 10 ore sia andata che ritorno sono troppe per un weekend :mad:

s.milan
01-07-2024, 16:48
Ciao!
Io ormai sono diventato un fan abbastanza stregato di Langhe e Monferrato.
L'ultima volta ci sono stato durante il ponte del 25 aprlie: dovevo andarci in moto ma causa meteo ho dovuto ripiegare sulla macchina.
Qui:
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522209
trovi un'interessante discussione sui giri da fare da quelle parti.
Il mio campo base è in un B&B ad Agliano Terme (Le Giustizie) da dove si arriva in tempi ragionevoli da Mestre (uscita Asti-Est, circa 380 Km) partendo al venerdì dopo pranzo.
Poi da lì ti muovi sia verso le Langhe e l'Alta Langa, sia nel Monferrato.
Se hai bisogno di informazioni e Sam il Cinghio non risponde prima, manda pure un mp.
Anzi, chiederei ai mod se secondo loro è più opportuno accorpare il thread così non escono doppioni. :)

s.milan
01-07-2024, 17:00
Se parti sabato, però, forse ti conviene spararti un po' di autostrada almeno fino a Piacenza, poi esci e vai verso il Monferrato facendo il passo del Penice.
Magari poi da Tortona potresti prendere il percorso della tappa di oggi del tour de France.
Occhio però che per dormire fresco... Se ci sono le temperature di questi giorni, forse ci riesci in Alta Langa a quota 7-800 metri.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

quatrelle
01-07-2024, 17:04
se si facevano due notti avrei detto di puntare nel giorno centrale a fare un giro sui monti del cuneese.. sampeyre , fauniera, lombarda, sconfinamento in francia con bonette, vars e rientro dall'agnello... ma cosi' ci si dovra' effettivamente "limitare" a langhe, roero, monferrato ....strade e panorami belli non mancano, ...sul fresco... dipende...;)

Nitro78
01-07-2024, 17:16
Ma grazie... di tutti questi consigliiiii super veloci :-)

strommino
01-07-2024, 20:07
Nelle Langhe il fresco la vedo dura se la stagione rispetta le temperature…ma con i vari casini che stanno succedendo non ci si capisce più niente…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk