PDA

Visualizza la versione completa : Picchi anomali e motore che non segue acceleratore.

MarcoGS88
28-06-2024, 15:22
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul gruppo e vi chiedo aiuto.
Ho un f850 gs acquistato a marzo 2022.
A ottobre ero a 10mila km primo tagliando.
Agonia iniziata dopo un anno circa, quindi verso gennaio 2023, partita con vuoti di potenza maggiori al normale al cambio marcia 3/4 che dopo vari aggiornamenti non me lo sta facendo quasi più.
Successivamente altra problematica ben peggiore e dove in un paio di curve ho rischiato grosso.
Preciso che la moto va bene nel cittadino casa lavoro e comunque nei 100 km ma, appena faccio uscite di 400/500 km iniziano i problemi.
Picchi anomali di accelerazione su richiesta gas.
Dopo varie richieste di assistenza alla bmw in cui non hanno risolto nulla, mi dice un amico di controllare l'applicazione e vedere se si riesce a capire ma soprattutto a dimostrare qualcosa alla bmw.
Ed eccoci qua...random ma dopo i 150 km, in salita prevalentemente, avviene che la manopola sta al 100% o comunque chiedo potenza al motore e il motore non segue, poi all'improvviso da dei picchi di accelerazione, la centralina non segnala nessuna anomalia e non si attiva il dtc, la bmw non vuole capire ne vuole risolvere il problema a quanto pare nonostante sia in garanzia.
Vi posto ora 3 screen dell'applicazione bmw, due screen sono nello stesso posto, post curva al terminillo per chi sa la zona, uscite diverse, in uno normale funzionamento, 100% gas il motore sale e poi aumento marcia con relativa diminuzione del numero di giri, in un altro 100% gas il motore sale diversamente e poi il picco anomalo, nell'ultimo manopola al 100% e motore che non aumenta.
Vi chiedo aiuto per favore evitando commenti inutili ma solo di persone che hanno riscontrato lo stesso problema o che comunque mi siano di aiuto nel capire la problematica e dirlo a bmw.
Sinceramente inizio ad avere paura anche perché nel tentare di dimostrare questo problema è anche rischioso per me perché quando mi da i picchi non sono simpatici per niente.
Per farvi capire meglio vi faccio l'esempio del carburatore, se fosse a carburatore direi che è come se si ingolfasse e poi apre ma è tutto elettronico, ho tentato di farmi capire dalla bmw ma a quanto pare è inutile.
Mi sono sentito dire "forse tu cerchi troppo da questa moto" oppure "lo stai facendo per farti cambiare moto" ma preciso, non voglio un altra moto, voglio la mia 850 bicilindrica stretta alta e che mi fa divertire, perché l'alternativa per me era ed è solo un altro bicilindrico ma non bmw.
Aiutatemi. Grazie a tutti.

Ps. La moto è in garanzia.

Pps. Non posso inserire le foto ma sono sulla pagina Facebook del forum.
https://www.facebook.com/share/p/NzSyxFou6fLm4MCJ/

hornet
28-06-2024, 17:24
Mi assicurerei che il serbatoio non vada sotto vuoto durante l' uso della moto dovuto magari ad uno schiacciamento del tubo di sfiato o una sua ostruzione.
Mi capitò in passato su moto a carburatori che un ragno facesse il nido in un tubo simile e la moto non andasse più di una certa apertura di gas.