PDA

Visualizza la versione completa : per moto senza cardano

Gabriele-1970
27-06-2024, 19:00
https://www.gearingcommander.com/index.htm

interssante sito per chi ha la smania di modifiche alla corona/pignone ed avere già un'idea di quello che succederà a livello di giri motore e velocità.
Si ha pure la possibilità di inserire la rapportatura del cambio.

aspes
28-06-2024, 10:23
il calcolo e' banalissimo, si puo' fare pure a mano in 30 secondi, ma il mero calcolo ha un difetto di fondo: non tiene conto della curva di coppia e potenza del motore.
Faccio un esempio banale, se allunghi il rapporto del 10% per esempio passando da pignone 15 e corona 45 a una corona da 40 denti (circa 10%) ovvero da un rapporto 3 a uno 2,7 , non e' affattod etto che ti aumenti la velocita' del 10% in ultima marcia perche' il motore potrebbe non essere in grado di tirarla a causa della curva di coppia e potenza.
Idem se accorci, ti aspetteresti una velocita' massima inferiore del 10%, ma potresti vederla calare di meno se eri distante dal limitatore e il motore riesce a prendere qualche 100 giri in piu'.
A suo tempo per il mio bandit 1200 preparato a specifiche gsxr (130 cv) avevo fatto il conto che con i rapporti originali il limitatore lo avrebbe preso a 11000 giri corrispondenti a 300 km/h...in teoria!ovviamente il rapporti originali erano stralunghi data la coppia strabordante, e mi venne in mente di mettere un pignone con un dente in meno.
La moto faceva gia' i 260 di tachimetro e nel 99 nessuna naked mi teneva il passo. pur accorciando non avrei perso velocita' , semplicemente avrei preso qualche 100 giri in piu' restando comunque lontano dal limitatore. Peccato che alla prima prova su strada capii perche' i giap avevano scelto quei rapporti, Dopo qualche uscita di curva sul bracco a ruota fumante seguita da impennate incontrollabili quando riprendeva aderenza rimisi il pignone originale che garantiva una uscita di curva meno selvatica.. avevo anche gomme di merda...ai tempi

RedBrik
28-06-2024, 10:39
Sperimentando un poco con la tuono devo dire che allontanarsi "troppo" dalle specifiche originali spesso sballa un equilibrio che ha senso (ovviamente, chi sviluppa la moto fa quello come mestiere ogni giorno tutti i giorni, impossibile che io possa migliorare il suo lavoro).

Però con PICCOLE variazioni si possono accentuare alcuni aspetti senza stravolgere il tutto.

Sulla tuono, ad esempio, che uso spesso in urbano, dei rapporti più corti l'hanno resa molto più facile da portare, più pazza ancora di com'era nata che è sempre un bene, il tutto forse con costi teorici di velocità massima che non mi interessano per nulla, e con il costo vero di giri un po' più alti su trasferimenti autostradali, che però tanto non sono mai stati "comodi" in ogni caso...

Poi, al di la del conto matematico del rapporto, ci sono sempre le grandi discussioni infinite (devo avere pari/dispari o va anche pari/pari, dispari/dispari, meglio togliere davanti o aggiungere dietro, etc.) che possono occuparci fino al 2065.

In generale la possibilità di cucirsi addosso i rapporti è una cosa che apprezzo molto delle moto a catena e che il cardano non offre.

aspes
28-06-2024, 12:55
beh, le moto molto sportive hanno una prima lunga, difficilmente gestibile nel traffico, ecco che accorciare i rapporti puo' venir bene, pur con qualche rinuncia su consumi e velocita' massima. Per quanto riguarda il togliere aggiungere e' sempre meglio aver piu' denti in appoggio , col pignone non scendere sotto i 13 ma molto meglio 14-15, con la corona non ci sono problemi. Considera che se io allungo aumentando il pignone (se ci sta) , ovviamente vado piu' sul pesante che diminuendo la corona magari di un dente (che vorrei vedere chi se ne accorge..). Pero' ho il vantaggio di un minor effetto poligonale della catena sul pignone con miglior longevita', e allontano i rami della catena dal forcellone che a volte ci striscia sopra e fa usura. DI massima piu' denti hanno le corone e i pignoni a parita' di rapporto e meglio e' per la longevita' e la guida della catena. Poi arriva mio fratello a dirti che pero' cosi' pesano di piu' e la catena e' piu' lunga e pesa di piu' pure quella....:lol: