Visualizza la versione completa : Moncenisio: nuovi limiti e maggiori controlli
Attenzione, vi saranno maggiori controlli in Val di Susa e, in particolare, sulla bellissima strada del Moncenisio.
https://www.lagendanews.com/strada-per-il-moncenisio-ce-il-limite-ai-50-chilometri-orari/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR16HK2xHOWFlH-a5GcmLmg0YfaUnw8Fb1GMd-thbWC73IFu-OX2-gztO1I_aem_yv1rS46iqMOe1okGabXGLg&sfnsn=scwspwa
L'articolo parla di un limite abbassato a 50 km/h nel tratto di centro abitato. Più che giusto.
Temo, però, che i controlli siano estesi anche al resto del territorio in maniera abbastanza capillare.
Vedendo alcuni smanettoni la cosa la ritengo giusta. Tuttavia, con un esame di coscienza, pur non amando smanettare a velocità warp, mi rendo conto di essere quasi sempre ben oltre il limite anch'io: con un limite di 70 in mezzo al nulla, è un attivo ritrovarsi a 120 senza accorgersene.
Speriamo ne facciano le spese solo smanettoni ed intutati - spesso a velocità superiori a 200km/h - e non tranquilli mototuristi ad andatura moderatamente allegra.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Questo è uno dei motivi che mi ha fatto decidere di non percorrere più quella strada il sabato o la domenica..parlavo di questi cog...oni che ti arrivano da dietro come dei missili!
Peppe.81
25-06-2024, 12:29
Buono a sapersi, faccio spesso quella strada insieme al Monginevro. Raramente ho incontrato controlli, sia nel weekend che in settimana ma sono anni che dicono di inasprire i controlli perché nei fine settimana era un bollettino di guerra continuo.
Colgo l’occasione per un quesito.
Un paio d’anni fa a luglio mi son trovato la strada chiusa in Francia dalle 10.00 di un venerdì per un avvenimento ciclistico.
Dirottiamo sul col de l’Echelle ed anche lì abbiamo dovuto attendere il termine della manifestazione ciclistica, fino alle 12.00
Non sono riuscito a trovare un sito che annunci la chiusura delle strade, visto che dovrò andare lì il 5 Luglio, qualcuno e’ in grado di darmi una mano per il controllo della viabilità’?
Questo è uno dei motivi che mi ha fatto decidere di non percorrere più quella strada il sabato o la domenica...
Io la percorro solo nel weekend ma, normalmente, la percorro all'andata partendo massimo 8 da casa: quasi mai trovati fenomeni e zero controlli.
Saltuariamente mi è accaduto di passarci la domenica al ritorno, situazione ben diversa![emoji1]
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Sgualfone
25-06-2024, 15:34
Percorsa spesso ed a tutte le ore, gli ultimi anni mi sono impegnato a passarci prima delle 10 per non incontrare fenomeni del cazzo che in discesa sbagliano l'ingresso in curva per poi trovarteli in braccio in contromano e spero che quello con il Triumph speed triple abbia ancora male alle pella per tutti gli accidenti che gli ho mandato!
Cmq riconosco che anche con moto di bassa cilindrata stare sotto ai 70 non è per nulla facile.
P.s. scrivere intutati riferendosi agli invasati non è la stessa cosa, io ho dei pantaloni da turismo in pelle aderenti che per me sono una comodità fuori dal normale specialmente con la calzamaglia antisudore ma non per questo devo essere confuso/insultato con i pazzi criminali che più che guidare godendosi panorama e curve vanno su e giù solo per bruciare gomme e credere di essere molto bravi mentre sono molto coglioni.
quatrelle
25-06-2024, 15:39
.... non tranquilli mototuristi ad andatura moderatamente allegra....
eh... gia' 120 non e' che proprio va bene... ma neanche 100 mi sa ... purtroppo per qualche esagitato ne faremo le spese tutti ... quando mazzulano pescano a strascico, non vanno per il sottile, chi c'e' c'e' :(
...peccato perche' e' una delle mie strade preferite e che riesco ad interpetare al meglio anche coi miei ferrivecchi :confused:
Non sono riuscito a trovare un sito che annunci la chiusura delle strade,...
prova a cercare "cols réservés aux cyclistes 2024" oppure "cols réservés aux velos" e magari il nome del colle o della regione che ti interessa
...per esempio ....
https://www.actumontagne.com/sports/cols-reserves-aux-velos-toutes-les-dates-2024/
https://www.envie-de-brianconnais.com/event/cols-reserves-col-echelle-2024
https://www.serre-chevalier.com/it/divertimento/intrattenimento/pass-riservati-ai-ciclisti-2024-col-granon
Fiskio@62
25-06-2024, 16:11
Bei ricordi. Ho avuto una casa in affitto sul tornante dopo San Martino verso Bar per diversi anni. Partire da lì la mattina presto era una libidine. Su fino a Le Malamot e poi tutto il lago e giù verso Lanslebourg, tanta roba. Immancabile una Pierrade. Mannaggia la vecchiaia non mi ricordo più come si chiama il forte sopra al lago che si raggiunge attraversando le barrage di mont ceñís. Eppure dovrei ricordarmelo bene cacchio nel 92 ci lasciai una caviglia :mad::mad::lol:
Grazie Quatrelle, molto utile
Grazie 4L.
Condivido il pensiero che hai esposto.
Aggiungo: ho l'impressione che i soliti usino le stesse moto. Quindi sarebbero anche facilmente individuabili.
Sarebbe interessante stilare una classifica.
Per esempio, al primo posto, metterei la Multistra .....
no,no, ...perche' non vedo piu' il
forum ? ??? :rolleyes::rolleyes:
Ma nooooooo, sono stato bannato.
Pork@&£¥$
Fiskio@62
25-06-2024, 19:29
:lol:🤪:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mannaggia la vecchiaia non mi ricordo più come si chiama il forte sopra al lago che si raggiunge attraversando le barrage di mont ceñís.lol:
Fort Pramand? O pattacreuse…
Fiskio@62
26-06-2024, 07:52
Fort Pramand? O pattacreuse…
No ma ti ringrazio perché Pramand non ci sono mai stato e provvederò. Nel frattempo le ombre della sclerosi si sono momentaneamente diradate :-o è mi é sovvenuto il nome. VARISELLA. e a cagare il Dr Alzheimer :lol::lol:
motardpiero
26-06-2024, 07:56
Due domeniche fa fatto Moncenisio andata e ritorno . Al ritorno dove c'è l inizio degli ultimi tornanti al fondo del lungo rettilineo salendo verso il lago c era la gendarmerie in moto con il laser hanno aspettato i clienti giusti e sono partiti ad inseguirli .
Più sotto dove c'è lo spiazzo davanti al bar c erano i carabinieri.
I controlli su quelle strade sono più che giusti
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Fiskio@62
26-06-2024, 07:59
Son strade bellissime che amo da sempre e meritano un atteggiamento zen
I controlli su quelle strade sono più che giusti
Concordo, trovo veramente assurdo e pericoloso certi comportamenti che si vedono in giro.
A me non piace raggiungere velocità warp in rettilineo e mi ritengo tranquillo. Tuttavia, se mi trovo qualche paracarro davanti in curva, per superarlo il sicurezza devo ovviamente aprire un po' di più... e in quei frangenti se si viene pizzicati sono chezzi (cit.)!
Discorso analogo il Montezemolo, che nei weekend si trasforma in pista.
Io percorro entrambe le strade ma ho notato che partendo relativamente presto ma non prestissimo (parto alle 8 da casa o prima) la situazione è tranquillissima: no smanettoni e mai visti controlli. Gli smanettoni sono dormiglioni, al massimo percorrono 200km e quasi sempre girano dalle 10 in poi. Bene così.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
26-06-2024, 13:45
Concordo.
Fura/Raticosa uguale.
Salire presto (nei we) vuol dire incontrare poco traffico. Soprattutto a scendere...
Nei feriali nessun problema.
Tenere rigorosamente la destra aiuta.
Fine ot.
Fiskio@62
26-06-2024, 13:49
Infatti per quello amavo quando avevo la casa a pochi km dal confine
Sgualfone
02-07-2024, 11:43
https://www.torinotoday.it/cronaca/bilancio-controlli-moto-valle-susa-giugno-2024.html
Fresco di mattinata
Ottimo, QUESTA è prevenzione e presidio del territorio.. pattuglie che gurano e sanzionano i comportamenti scorretti..
Vediamo quanto dura..
Percorso il Moncenisio domenica e rientrato da Monginevro e poi Sestriere: ZERO controlli. C'è da dire che sono salito alle 8:20 circa.
Paolo Grandi
02-07-2024, 12:10
A Bologna, con i 30, ci sono stati 2 mesi ca. di controlli. Più di facciata, per come erano eseguiti. Poi sono arrivate (e passate) le europee...:lol:
Per cui in tutte queste altisonanti dichiarazioni ci vedo soprattutto propaganda. E, naturalmente, il cercare di spaventare qualcuno.
Continuo a pensare che solo l'educazione possa avere la meglio su certi comportamenti. Reprimere solo...incattivisce e basta...così, appena possibile...zam!
motardpiero
02-07-2024, 13:06
Anche io fatto Moncenisio domenica andata verso le 11.00 controlli zero ritorno alle 15.00 carabinieri al solito posto in discesa e polizia stradale all uscita di Susa salendo e anche all ingresso di Susa dove c'è benzinaio Esso.
Non ho visto gendermerie
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
motardpiero
02-07-2024, 13:09
Sulla 24 polizia locale si ma solo all andata
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Anche io fatto Moncenisio domenica andata verso le 11.00 controlli zero ritorno alle 15.00 carabinieri al solito posto in discesa e polizia stradale all uscita di Susa salendo e anche all ingresso di Susa dove c'è benzinaio Esso.
Non ho visto gendermerie
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Ciao Piero, quanto tempo, tutto bene...?! :D
Anch'io ed il Dume Domenica mattina fatto Moncenisio (ma rientrati poi dal Gran S. Bernardo...) verso le 10 e visto nessuno... tra l'altro fatto la 24 da Alpignano e niente anche lì.
Soliti articoli dei "giornalai"... ma finchè il popolino ci crede...
Probabilmente i piloti di casa si saranno scatenati nel primo pomeriggio, al termine della MotoGP!:lol::lol:
Una volta mi è capitato di passarci al ritorno nel pomeriggio, al termine di una gara del Motomondiale: sembrava di essere in una gara i salita!:lol::lol::lol:
Io scendevo e mi capitava di incrociare criminali su ogni tipologia di moto (ma la maggior parte erano intutati su moto stradali) con ginocchio a terra e spesso nella mia corsia. Mai più dopo una gara di MotoGP.
Stessa situazione sulla Alba (o Dogliani) - Montezemolo: normalmente la percorro verso le 8:30 di mattina. Al pomeriggio diventa pericolosissimo.:mad:
Sul Moncenisio ci passerò venerdì mattina, ma ho già detto ai compagni che starò io davanti, sono il più vecchio ….
motardpiero
03-07-2024, 15:25
@MAYNARD ciao si tutto ok
Mi sono sbagliato salendo ho fatto la 25 e li vigili c erano
Sarà che lo hanno scritto sui giornali ma così tanti controlli non li avevo mai visti. In effetti il ritorno come di dice romargi era dopo la moto gp [emoji23]
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Moncenisio parte francese, i controlli sono automatici, chilometri con brecciolino con velocità bradipo obbligata dal fondo altro che dai gendarmi, dai…..
Va be’ che abbiamo moto da strada, ma quella e’ una pista da flat rack, altro che da intubati!
Poi un freddo cane la mattina presto, per evitare i controlli….
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |