Visualizza la versione completa : Mantenitore
Leonee61
19-06-2024, 17:02
ho un vecchio mantenitore di carica cteck ,mi chiedevo se era possibile usarlo sulla batteria al litio che monta l'attuale GS 1300,collegandomi con il solito cavetto + e - dovrebbe andare bene,tanto il BMS interno della batteria dovrebbe gestire il tutto o mi sbaglio?
Va bene a patto che il mantenitore gestisca le batterie al Litio. Il collegamento alla batteria diretto è perfetto, il dubbio riguarda SOLO il programma di mantenimento che deve essere SPECIFICO per il Litio.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Più che specifico per il litio, non deve avere programmi di desolfatazione (Impulsi etc) ma se mantiene una carica costante è ok.
D'altra parte l'alternatore mica sa a che batteria è attaccato!
Devi verificare se il tuo modello supporta le batterie al Litio.
io avevo un CTEK XS 800, e NON andava bene, e quindi l'ho sostituito con il modello CT5 Powersport.
Ti suggerisco di scrivere all'importatore di Ctek (INTEC SRL) alla loro casella di posta info@intecsrl.it, indicando il tuo attuale modello.
Con me sono stati assolutamente veloci e gentili nelle informazioni, e mi hanno dato anche un buono sconto per un acquisto del nuovo apparato sul loro sito.
Molto professionali
Leonee61
19-06-2024, 17:53
Purtroppo non ha il programma per le litio speravo appunto che comunque caricasse come con le Pb poi il Bms gestiva la carica
Se si scollega la batteria dalla moto, e non la si usa per circa 3 mesi, quando la si ricollega trascorsi i 3 mesi, dovrebbe essere ancora abbastanza carica ?
rsturial
27-12-2024, 23:40
Le litio non si scaricano, le batterie tradizionali si scaricano un po' e una ricaricata prima di usarle farebbe bene.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Scollegando la batteria a lungo, oltre a dover poi risettare data e ora, ci sono altri dati che si perdono o altre conseguenze ?
gabrimucca
28-12-2024, 01:07
Ma il mantenitore di carica quello nero della bmw motorrad,quello che si usava per la 1250,si può usare sulla 1300?
Gianni F
28-12-2024, 06:02
Guarda sul libretto d'uso se fa le batterie al Litio.
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Ma il mantenitore di carica quello nero della bmw motorrad,quello che si usava per la 1250,si può usare sulla 1300?
È stato ritirato dal commercio e BMW ora vende il ctek rimarchiato.
Se attaccato tramite presa din ti scarica la batteria, anziché mantenerla carica. Se proprio devi usarlo, collegalo direttamente.
Io investirei 50/70€ per un ctek o noco da usare rigorosamente collegato alla batteria con il suo cavetto. Peraltro, lo utilizzi anche su altre moto.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
rsturial
28-12-2024, 08:34
Scollegando la batteria a lungoIn teoria solo data e ora da reinserire.
È stato ritirato dal commercio e BMW ora vende il ctek rimarchiato.
Se attaccato tramite presa din ti scarica la batteria, anziché mantenerla carica. Se proprio devi usarlo, collegalo direttamente.
Io investirei 50/70€ per un ctek o noco da usare rigorosamente collegato alla batteria con il suo cavetto. Peraltro, lo utilizzi anche su altre moto.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Però mi chiedo, al posto di quella presa din non facevano meglio a mettere una o due usb dato che è inutilizzabile per il mantenimento della batteria?
rsturial
28-12-2024, 09:06
La din eroga 12v e si può mettere un adattatore usb alla bisogna, la usb solo 5v.
Si lo so che si può ma a cosa servirebbe quella din se non a ricaricare la batteria. In quella posizione poi, non era più utile direttamente una usb?
gabrimucca
28-12-2024, 10:49
Ma la presa che c'era sul 1200/1250 vicino al parabrezza sul 1300 dovè?
Io ho sempre attaccato lì il manutentore bmw ed ha sempre funzionato, ora sulla 1300 addirittura la scarica,cose da pazzi,certo che attaccare i morsetti direttamente alla batteria è na palla,perché la moto non la uso tutti i giorni ed era comodo prima tenerla sempre attaccata al mantenitore anche solo per una settimana
Non devi necessariamente usare i morsetti ma basta incavo di ricarica ad anelli che installi permanentemente sulla batteria e ti attacchi a quello con il mantenitore.
Kingmatley
28-12-2024, 13:52
Ma la presa che c'era sul 1200/1250 vicino al parabrezza sul 1300 dovè?
Io ho sempre attaccato lì il manutentore bmw ed ha sempre funzionato, ora sulla 1300 addirittura la scarica,cose da pazzi,certo che attaccare i morsetti direttamente alla batteria è na palla,perché la moto non la uso tutti i giorni ed era comodo prima tenerla sempre attaccata al mantenitore anche solo per una settimana
Io ho utilizzato il mantenitore della bmw, il motorrad battery charger plus, collegato alla presa din sul 1300 std, ha sempre tenuto in carica la batteria. Non mi e' mai capitato che la scaricasse, come riferito in qualche intervento precedente. Lo utilizzero' sicuramente anche sulla adv quando mi verra' consegnata.
gabrimucca
28-12-2024, 14:02
Quindi parliamo del mantenitore bmw quello nero che ora non fanno più,giusto?
La presa din sul 1300 dovè?è la stessa del 1200 1250?
Kingmatley
28-12-2024, 14:13
@gabrimucca Si e' il mantenitore nero bmw.
La presa e' sul lato destro della strumentazione.
gabrimucca
28-12-2024, 14:42
Ok grazie mille della info
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |