Entra

Visualizza la versione completa : Moto che non parte più

ginogino65
19-06-2024, 11:31
Giovedì 6/6 sono andato a Mantova a portare le selle del mio GS1300 a rifare la fodera e quindi dal 7/6 essendo senza selle non ho potuto usare la moto, in questi 10 giorni ho acceso la moto un paio di volte senza problemi, ieri vado in garage a fare dei lavori e nel mentre accendo la moto ma niente, il quadro non si accende per nulla, nessuna spia o luce si accende, allora collego il mio caricabatteria/manutentore e lo lascio tutta la notte collegato, stamattina vedo che la spia verde lampeggia sul caricabatteria che segnala ancora la fase 1 di ricarica, quando avrebbe dovuto essere sempre accesa segnalando l'avvenuta ricarica, naturalmente ancora nessun segno di vita dalla moto.
Allora chiamo la mia concessionaria di zona che mi da il numero verde per il carro attrezzi, che contatto subito e mi dice che probabilmente verranno domani mattina a ritirare la moto ma di attendere sms di conferma entro pochi minuti, dopo pochi minuti mi arriva il sms che dice che verranno stamattina a ritirare la moto invece di domani.
Avevo letto sul forum tedesco che molti avevano avuto problemi con la batteria, soprattutto i primi acquirenti che avevano acquistato moto che erano state ferme in magazzino a lungo.

67mototopo67
19-06-2024, 11:51
Abbassatori bloccati, moto che non partono, valigie che non arrivano o dove entra acqua, relè che prendono fuoco...come fate a fidarvi e digerire il tutto alla modica cifra di 25000 quando va bene?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

romargi
19-06-2024, 11:52
Quanto ti è accaduto è abbastanza preoccupante e ti faccio un in bocca al lupo!
Per quanto mi riguarda, uso poco la moto (solo UN giorno la settimana e quando va bene). Ad esempio, l'ultimo giro l'ho effettuato domenica scorsa ma il prossimo week-end andrò via con la famiglia: meteo permettendo, quindi SE tutto andrà bene, l'utilizzo successivo sarà dopo 15 giorni dall'ultimo utilizzo. In caso di meteo merdoso, arriverò a tre settimane di fermo moto.

Sto seriamente pensando di attaccare il mantenitore visto il prossimo periodo di inutilizzo. Cavetto già installato sotto la sella, collegato diretto alla batteria ma non ancora utilizzato.
Pensavo che le batterie al litio, per quanto sensibili alle temperature basse, accusassero un limitato effetto di "scaricamento".:confused:
Che faccio? Scendo in garage ad attaccare?:lol:

barney 1
19-06-2024, 11:59
Una domanda Gino, come mai hai già deciso di modificare la sella?

gspeed
19-06-2024, 12:00
@67mototopo67 che negativo, bisogna vedere le percentuali. Penso che le 1250 che non sono partite per la batteria siano state ben di più (mia inclusa).

ginogino65
19-06-2024, 13:03
Una domanda Gino, come mai hai già deciso di modificare la sella?

Purtroppo non sono alto e oltre all’abbassatore ho dovuto prendere anche la sella bassa e dopo 4/5 ore di guida inizio a sentire dolore e quindi ho fatto questo investimento sperando di migliorare.

Paolo Grandi
19-06-2024, 13:22
La moria di batterie parte da lontano. Già dai primi 1200 ad aria...

Non hanno imparato nulla...:(
Anzi, mi risulta ne abbiano messa una piccola...:confused:

La figuraccia sarebbe mitigata se venissero a domicilio a cambiarla. Invece scaricano tutto lo sbattimento sul cliente.

Girate con un booster portatile (se vi mandano le borse :lol:).

barney 1
19-06-2024, 13:30
[QUOTEquindi ho fatto questo investimento sperando di migliorare.[/QUOTE]

Capito
Ti auguro di risolvere
Sei andato a Castellucchio?

ginogino65
19-06-2024, 13:58
Sei andato a Castellucchio?

Le ho portate all'officinadelletoppe, vicino a Mantova non so che paese era.

barney 1
19-06-2024, 14:00
Sì, è lì
Sono in gamba

Bumoto
19-06-2024, 14:19
dei vari R1300GS che abbiamo a parco ci sono 3 moto con problemi all' ESA di cui 1 bloccata da circa 1 mese, circa 4/5 che hanno avuto problemi con il TFT che si spegne mentre vai, un paio con bloccasterzo incastrato che non si ritraerva impedendo l'accensione.
La prima versione diciamo che non è uscita proprio con il buco.

Scarpazzone
19-06-2024, 14:20
Batterie al litio hanno autoscarica ridotta pressochè a zero.
Da cui salvo non sia difettosa...... se si azzera significa che a moto rimessata qualche assorbimento è presente.

Zorba
19-06-2024, 14:53
La prima versione diciamo che non è uscita proprio con il buco.

È proprio un buco, invece, ma non di ciambella :lol:

Scherzi a parte, trovo sempre più agghiacciante questo utilizzo dei clienti come tester, ancor più per un marchio di tale fama (e relativi prezzi).

Ma una volta era così o le cose sono peggiorate?

@Ginogino: in bocca al lupo, che ti risolvano tutto al più presto :)

dab68
19-06-2024, 15:00
Praticamente è tutta una lamentela di problemi più svariati.
Credo di averlo letto oltre 3800pz già venduti.
La mia ha 15gg e circa 2500km.
Il cambio funziona, si accende, il TFT pure, non ho l’abbassatore perché le sospensioni sono Sport…
Faccio parte dei miracolati oppure, statisticamente parlando, della maggioranza?
Perché non credo che bmw Italia abbia ricevuto 3000 richieste di problemi.
Ah, le Vario hanno viaggiato per circa 2000km piene senza problemi di chiusura e infiltrazioni acqua.

E comunque, in oltre 20 anni di QDE queste lamentele si sono susseguite ciclicamente ad ogni “nuovo” modello. Ma non solo di BMW
Così, tanto per ricordare qualcosa :cool:

Ok, tanto lo so che son partite le Macumbe e che tra qualche ora o giorno rimarrò a piedi :lol:

romargi
19-06-2024, 15:29
Ma una volta era così o le cose sono peggiorate?

Io al momento ho poco più di 3mila km ma non dico nulla e scrivo con un mano sola. L'altra rimane in posizione strategica.

I problemi alle batteria c'erano anche sui primi LC.
I problemi all'avviamento (ie: antenna anulare) già dai GS ad aria.
Riguardo richiamo del cardano se ne parla da tempo.
Alla presentazione della LC, richiamo immediato alle forcelle con "problema" uscito durante la presentazione del mezzo (un test ne pagò con la vita le conseguenze).
Sulla RT qualche anno fa vi fu la sostituzione del mono posteriore con relativo fermo moto.

Problema solo di BMW?
Non direi proprio...

Giusto per citare Ducati, i primi V4 furono richiamati addirittura per la sostituzione del motore.
KTM da sempre lamente analoghi problemi alla batteria, spegnimenti improvvisi e problemi di elettronica diffusa.

Da capire se il campione di osservazione sia sufficientemente rappresentativo dell'intera popolazione.
In ogni caso, qui parliamo di limitate casistiche su un numero totale di moto abbastanza ampio. Considerando, inoltre, che oggi ci sono forum/social che contribuiscono ad amplificare questo tipo di problemi che ci sono sempre stati.

Molto più importante capire SE e COME la casa madre gestirà la risoluzione di questi problemi. Qui si vedrà la differenza.

dab68
19-06-2024, 15:47
“Da capire se il campione di osservazione sia sufficientemente rappresentativo dell'intera popolazione”

Esattamente

pacpeter
19-06-2024, 16:01
Da cui salvo non sia difettosa...... se si azzera
Una litio se si azzera va comunque sostituita....

67mototopo67
19-06-2024, 17:07
Bumoto ha problemi su 10 moto...bisognerebbe sentire a quanto ammonta il parco moto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Bumoto
19-06-2024, 17:07
Da capire se il campione di osservazione sia sufficientemente rappresentativo dell'intera popolazione.

io parlo di dati tratti da una flotta di n° 50 R1300GS con una media tra gli 8.000 e 10.000 km percorso ad oggi, quindi problemi presenti dal 5 al 8% dei totale risolti con aggiormamenti vari e solo 1 un caso sostituzione del sistema ESA (ancora in corso).

ginogino65
19-06-2024, 17:16
Allora nel pomeriggio è venuto il carro attrezzi, prima di caricare la moto ho provato a collegare una luce a led da 12 alla batterie e non si è accesa, mentre collegata al carica batterie sì è accesa.
In officina mi hanno detto che prima proveranno a caricare la batteria per una notte, dopo di ché la testeranno, cosa che nel mio caso non credo che potranno caricarla e dopo se la batteria risulterà rotta la cambieranno in garanzia.

gspeed
19-06-2024, 17:20
Dai, almeno ti è successo in garage. Con il bialbero anche a me era successo in garage, mentre col 1250 ero in mezzo ai colli euganei mentre stavo per fare una prova comparativa con un trk500 del papà di un amico... 1:0 per il trk [emoji28]

ginogino65
20-06-2024, 18:30
Sì, è lì
Sono in gamba

Probabilmente mi hanno danneggiato la sella pilota e la sella passeggero non l'hanno fatta come volevo.

Comunque ho sentito l'officina per avere notizie della mia moto, mi hanno detto che non hanno ancora finito il test di ricarica e per domani mi sapranno dare notizie, ma mi ha anticipato che se devono cambiare la batteria, visto che non l'hanno in casa e la devono ordinare, ci voglio due settimane per averla, domani non telefono ma ci vado di persona perché non mi piace incazzarmi per telefono, meglio di persona faccia a faccia.

romargi
20-06-2024, 18:43
La prendano da una moto in esposizione o con richiesta ricambio urgente.
La batteria Litio del 1300 è specifica o comune ad altri modelli? In quest'ultimo caso, è più facile fare un espianto da un'altra moto esposta.

Inammissibile un fermo di due settimane per una batteria!:mad:

AlePv
20-06-2024, 21:48
é inammissibile un po tutto riguardo il Gs 1300, a partire dal prezzo d'acquisto per arrivare al fatto che bisogna "rifarci le selle" passando per i tempi di consegna e i vari problemi che si sento qui sul forum....
PS. Quando l'ho provata mi è sembrato avesse lo stesso cambio della Mandello V100...

nicobeds
20-06-2024, 22:51
Dico una stupidaggine…. i morsetti della batteria sono ben fissati?

Visto che qui è stato toccato l’argomento sella, a mio parere nelle lunghe percorrenze la trovo più scomoda del 1250/1200 pur avendo acquistato il modello alto.

ginogino65
20-06-2024, 23:15
Dico una stupidaggine…. i morsetti della batteria sono ben fissati?

Certo che sono ben fissati, la ricarica che ho tentato l'ho fatta collegando il carica batteria direttamente ai morsetti e sempre ai morsetti ho provato a collegare una luce led da 12 volt che non si è accesa.

Purtroppo non hanno un gs nuovo in magazzino a parte forse qualcuno che deve essere consegnato.

Guardando i ricambi del gs1300 su leebman24 ho visto che oltre alla batteria al litio da ben 376€ c'è anche una batteria AGM (EXIDE LTX14 61218389125) che viene solo 104€, stavo pensando di prenderla perché anche se mi cambiano la batteria non mi fido molto di queste batterie al litio.

ChArmGo
20-06-2024, 23:22
Stupidaggine due.. credo che le batterie al litio esigano un caricabatterie/mantenitore dedicato..

romargi
20-06-2024, 23:33
No, le batterie al Litio necessitano di un caricatore/mantenitore con un programma SPECIFICO per le Litio, in aggiunta a quelli per le batterie normali.
Se hai un mantenitore abbastanza recente e almeno di livello medio, il programma dovrebbe esserci.
Io nel 2015 o 2016 quando acquistai il mio NOCO G1100 feci quella scelta proprio nell'eventualità di dover ricaricare una batteria al Litio.
Non è successo con l'ADV LC.
Non è successo con la Super Tenere.
Non è successo con il KTM 1290.
Mi torna utile ADESSO con il 1300.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

gspeed
21-06-2024, 00:51
No, le batterie al Litio necessitano di un caricatore/mantenitore con un programma SPECIFICO per le Litio,...

Io uso batterie al litio dal'elefantentreffen del 2016 e a parte dover tentare l'accensione qualche volta (le litio devono "svegliarsi" se la temperstura è molto bassa) non ho mai avuto problemi, l'autoscarica bassissima non rende necessario l'uso di alcun caricatore anche se la moto sta ferma per 2-3 settimane. All'occorrenza ho utilizzato un vecchio caricabatterie Lidl senza alcun problema... marketing a parte, l'alternatore della moto nulla sa della batteria quindi un qualsiasi caricatore che può essere impostato per fornire una carica costante senza cose strane (tipo ciclo di desolfatizzazione, impulsi variabili etc) può caricare una batteria al litio...

E aggiungo con le batterie AGM sono rimasto a piedi due volte, con le litio mai (faccio ca. 20 km all'anno, inverno incluso).

Kurvenschleifer
21-06-2024, 09:28
valigie che non arrivano o dove entra acqua,

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528092&page=17

Vedi risposta 406, quella é una feature :lol:

rsturial
21-06-2024, 09:45
marketing a parte, l'alternatore della moto nulla sa della batteria quindi un qualsiasi caricatore che può essere impostato per fornire una carica costante senza cose strane (tipo ciclo di desolfatizzazione, impulsi variabili etc) può caricare una batteria al litio...

In più le batterie montate da BMW non sono le classiche cinesate commerciali e hanno su un sistema BMW che le "protegge" e le fa vivere al meglio in un impianto tradizionale quale è quello della moto (con tanto di livello HW e SW riportati sopra).
Solo per il mantenimento, non la ricarica, è meglio avere un dispositivo specifico per le litio, che le tiene in maniera continuativa alle tensioni corrette ... se proprio serve, ma anche questo non è necessario se la moto non ha assorbimenti anomali.

romargi
21-06-2024, 09:55
... marketing a parte, l'alternatore della moto nulla sa della batteria quindi un qualsiasi caricatore che può essere impostato per fornire una carica costante senza cose strane (tipo ciclo di desolfatizzazione, impulsi variabili etc) può caricare una batteria al litio..

Certamente, infatti come giustamente dici l'alternatore non SA il tipo di batteria che sta caricando (=carica costante).

Considerando che oggi la maggior parte dei mantenitori ha una ricarica CON cose strane, il programma specifico per le Litio avrà meno cose strane e soltanto quelle compatibili con questa tecnologia!:lol::lol:

Queste, in linea di massima, le fasi previste in un mantenitore Ctek. Il programma per le Litio avrà soltanto quelle compatibili per la tipologia di batteria in ricarica.

Le fasi di carica sono accuratamente definite per assicurare le massime prestazioni della batteria e prolungarne al massimo la vita operativa.

FASE 1 - Desolfatazione
Gli impulsi di tensione rimuovono i solfati dalle piastre in piombo della batteria ripristinandone la capacità.
FASE 2 - Partenza Soft
Verifica se la batteria è in grado di mantenere la carica. La ricarica inizia se la batteria è OK.
FASE 3 - Ricarica Principale
Ricarica a corrente massima, fino a circa l’80% della capacità della batteria.
FASE 4 - Assorbimento. La vettura può già essere avviata
Ricarica a corrente decrescente, fino al 100% della capacità della batteria.
FASE 5 - Analisi
Viene effettuato un test per verificare che la batteria non abbia celle danneggiate e che mantenga la carica.
FASE 6 - Ricondizionamento
Funzione di ricondizionamento di batterie molto scariche.
FASE 7 - Mantenimento a Tampone / Completamente carica
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante per un periodo limitato di tempo.
FASE 8 - Mantenimento ad Impulsi
Mantiene la batteria al 95–100% della capacità per lunghi periodi di inutilizzo della vettura.

Ero dubbioso se sostituire il mio attuale NOCO G1100 ma, leggendo sulle specifiche la compatibilità con le Litio, voglio essere fiducioso e me lo faccio andare bene! Tanto, per adesso NON lo utilizzo confidando nel limitato effetto di "autoscaricamento". Lo dirò la prossima settimana quando ripenderà il 1300 dove 15gg di fermo.:)

Kurvenschleifer
21-06-2024, 10:05
Io ho comprato questo:

https://www.batterycontroller.it/collections/bestseller-mantenitori-di-carica/products/bc-duetto-900-caricabatteria-e-mantenitore-intelligente-per-batterie

Azienda italiana, ci carico/mantengo veicoli costruiti tra il 1975 e il 2019, batterie a Litio, piombo, con e senza manutenzione.

Sono molto soddisfatto, prima ne avevo uno della stessa azienda, che peró non é adatto alle litio, che ora ha 13 anni e funziona ancora benissimo.

Loooop
21-06-2024, 12:59
Le batterie al litio hanno un'autoscarica molto inferiore a quelle tradizionali, ma siccome le fanno molto più piccole (in volume) delle corrispondenti tradizionali, hanno anche, generalmente, una capacità inferiore.

Questo vuol dire che:
1) se le due batterie sono scollegate, quella tradizionale si scarica certamente prima
2) se c'è assorbimento, e l'assorbimento è maggiore dell'autoscarica della batteria tradizionale, è possibile che la batteria al litio vada a terra più rapidamente di quella tradizionale

rsturial
21-06-2024, 13:52
Alle batterie litio con elettronica di controllo e protezione i cicli di desolfatazione standard fanno un baffo, usano tensioni (spesso pulsanti) che rimangono sempre dentro il range di gestione dell'impianto elettrico della moto, essendo eseguiti con la batteria collegata alla moto.
Diverso se si scollega la batteria e si attava un ciclo di recupero con tensioni tra i 20v e i 30v, programmi prima di attivarsi verificano che la batteria sia scollegata da qualunque impianto e abbia una tensione a vuoto di un paio di volt ... questi possono fare danni, ma non si attiveranno mai su una batteria con tensione a valori nominali e/o collegata alla moto.

pacpeter
21-06-2024, 14:49
due domande:
il caricabatteria era specifico per litio?
perchè accenderla un poco se non l'avresti usata? è un'abitudine di molti che fa solo danni, sia di scarsa lubrificazione iniziale sia di scarica batt che non fa in tempo a ricaricarsi.

cmq non è pensabile che al giorno d'oggi una moto non riparta con un fermo di 10-15 gg senza manutentore. è assurdo e non ci credo.

un danno sarà occorso, da vedere quale...........

ginogino65
21-06-2024, 15:38
Stupidaggine due.. credo che le batterie al litio esigano un caricabatterie/mantenitore dedicato..

Ovvio che ho usato un carica batteria specifico per batterie al litio, visto che quello che avevo non era idoneo per le batterie al litio ho acquistato questo (https://www.amazon.it/dp/B07BWB1NNY?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details).

E collegandolo alla batteria dalla frequenza di lampeggio della luce verde non andava oltre alla fase 1 di Desolfatazione.

ginogino65
21-06-2024, 15:53
Mi hanno appena chiamato, dicono che il problema non è la batteria ma un errore nella centralina che escludeva la batteria, non sono un elettrauto ma mi pare che questo contraddice tutto quel poco che sapevo su batterie e caricabatterie, non mi spiego poi perché se il problema era elettronico come mai se collegavo una luce direttamente alla batteria questa non si accendeva e neanche come mai il carica batterie non riusciva ad andare oltre alla fase 1 di Desolfatazione.

romargi
21-06-2024, 16:27
Mi sa tanto di supercazzola, specialmente se colleghi un mantenitore/caricatore DIRETTO alla batteria e questo non riesce in alcun modo a caricarla! Dalla centralina, giustamente, non ci passa: batteria difettosa!

Prevedo, non per portare sfiga, un secondo passaggio dal concessionario a breve per lo stesso problema... la prossima volta, magari, lontano da casa.:confused::confused:

gspeed
21-06-2024, 16:34
Ovvio che ho usato un carica batteria specifico per batterie al litio, ... collegandolo alla batteria dalla frequenza di lampeggio della luce verde non andava oltre alla fase 1 di Desolfatazione.

Desolfatazione per la batteria al Litio???

ginogino65
21-06-2024, 16:39
Desolfatazione per la batteria al Litio???

Di desolfatazione ne hanno parlato quelli dell'officina e anche romangi, vedendo il manuale del mio carica batteria la fase 1 è questa:

Fase 1 - Inizializzazione: verifica che la batteria sia in condizione ottimale per essere ricaricata/recuperata assicuradosi che non vi siano corto circuiti tra una o più celle della batteria.

romargi
21-06-2024, 16:44
Di desolfatazione ne hanno parlato quelli dell'officina e anche romangi, vedendo il manuale del mio carica batteria la fase 1 è questa:

Io ho postato gli step di un generico caricabatteria (ctek nella fattispecie). Non ho scritto che TUTTI gli step siano presenti nel programma specifico per le Litio.

Mi auto quoto:

...il programma specifico per le Litio avrà meno cose strane e soltanto quelle compatibili con questa tecnologia!:lol::lol:

Queste, in linea di massima, le fasi previste in un mantenitore Ctek. Il programma per le Litio avrà soltanto quelle compatibili per la tipologia di batteria in ricarica. ...

Più chiaro di così...:)

pacpeter
21-06-2024, 17:20
inizializzazione e desolfatazione sono due cose molto diverse

Scarpazzone
21-06-2024, 18:46
Desolfatazione serve solo per quelle al piombo

kloontz
21-06-2024, 20:54
Anche perché di zolfo, nelle batterie agli ioni di litio non ce n'è, né nell'anodo, né nel catodo, né nell'elettrolita.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

tex1975
02-08-2024, 10:00
ritirata a metà giugno ne faccio uso regolare , tutti i giorni la uso per andare al lavoro percorrendo circa 80 km , in piu giri anche di 300-400 km il fine settimana ....
settimana scorsa ho fatto un giro nelle dolomiti di 450 km circa 6 ore in sella , arrivo metto la moto in garage è rimasta ferma sabato e domenica , lunedi mattina vado per accenderla morta totale , nessuna spia , collego il caricabatteria bmw e mi dà batteria non rilevata , chiamo numero verde , carroattrezzi e via in concessionario , il concessionario mi dice che la batteria è ko !!!!!! ordinata nuova batteria a monaco !!! perche non hanno nemmeno una batteria in magazzino !!!!! forse arriva in 1 settimana intanto mi hanno messo su una batteria al piombo ma ho l ansia perchè ogni volta che avvio la moto si avvia ma con fatica .... ora ho l ansia di andare a fare un giro e rimanere a piedi stò pensando di comprarmi un booster di avviamento ...... per il resto sono molto contento la ciclistica è favolosa peccato per la mancanza delle valigie che limita gli spostamenti ....

yuza
02-08-2024, 10:10
in questi 10 giorni ho acceso la moto un paio di volte

Ma peeeeeerché? (con la voce di Crozza quando faceva la perculata di lineaverde)

yuza
02-08-2024, 10:15
ho provato a collegare una luce a led da 12 alla batterie e non si è accesa

Li-ion? Possibilità

1) BMS che ha aperto il contatto per qualche motivo (ha rilevato sovra o sotto corrente/tensione/temperatura, se ha una di queste protezioni) quindi i poli sono disconnessi elettronicamente dalle celle

2) batteria/BMS morto (difficile ma non impossibile)

3) batteria a 0% SoC ma è improbabile, scatta prima la protezione del BMS

Traal
02-08-2024, 18:19
Emh .. cos’e’ una luce a led da 12V ?
Magari usare un tester e misurare la tensione ?
E’ possibile che se troppo scarica il caricabatteria si rifiuti di caricarla .. in tal caso va’ rianimata un po’ con un semplice alimentatore .. in ogni caso non butta bene per la salute di quella batteria .. fattela cambiare.
In ogni caso il problema e’ sempre lo stesso .. sia al piombo che al litio le batterie che mette BMW sono al limite per lo spunto richiesto .. quindi durano poco e generano frequenti problemi. Servirebbe una batteria più performante in termini di spunto … al piombo probabilmente non ci sta’ nel vano .. ma al litio si …

ginogino65
03-08-2024, 11:19
Emh .. cos’e’ una luce a led da 12V ?

Mi era appena arrivata questa luce led a 12v:

https://it.aliexpress.com/item/1005006680072209.html?spm=a2g0o.order_list.order_l ist_main.76.518f3696FMG2PI&gatewayAdapt=glo2ita

Comunque sono appena tornato da due settimane tra Abruzzo e Basilicata e zero problemi e come già detto mi è stato riferito che il problema era elettronico della centralina che faceva in modo di far sembrare la batteria non collegata.