Entra

Visualizza la versione completa : Ricostruire un Motore Boxer BMW in 30 minuti ...

homar
18-06-2024, 19:22
Motore del 1970 ........
https://www.youtube.com/watch?v=ulrai66vyoA

jocanguro
21-06-2024, 12:05
Bellissimo filmato.. in particolare per la cura e la precisione del lavoro .
Complimenti !!!

che chicca alla fine il tappo di plastica sugli scarichi col simbolo bmw e montato esattamente in piano orizzontale ...

giusto una cosa non ho capito , al min 18:09 quando mette una linguetta di metallo nel foro dello spinotto per mettere le clips di fermo ..
Perché ? per evitare di graffiare il bordino interno del foro dello spinotto del pistone con l'estremità della clips ?
Avrei preferito una bella dose di olio sul pistone quando lo inserisce nel cilindro ...
Sembra che curi al massimo la pulizia finale del lavoro...
comunque ho messo un like

R90S
21-06-2024, 13:48
Questa se mi permetti la metto anche nella stanza arrugginita...

jocanguro
21-06-2024, 15:09
Sembra che curi al massimo la pulizia finale del lavoro...

mi auto quoto ..:lol::lol::lol:

... al punto che poi ti dispiace accenderlo quel motore perfetto e pulito ..
al limite gli dai su una spruzzatina di profumo:lol::lol:

Cardanik
21-06-2024, 16:34
bellissimo, io alla fine avrei trovato una vite o una rondella e starei impazzendo per capire dove sarebbe dovuta essere :lol::lol:

euronove
21-06-2024, 16:38
bellissimo, io alla fine avrei trovato una vite o una rondella e starei impazzendo per capire dove sarebbe dovuta essere :lol::lol:

Una volta vidi un video simile di ricostruzione completa del motore/cambio di un Honda SuperCub.
Alla fine gli rimane veramente una vite e la mostra mettendo mille punti interrogativi sull'immagine. :lol:

PMiz
21-06-2024, 16:38
...
giusto una cosa non ho capito , al min 18:09 quando mette una linguetta di metallo nel foro dello spinotto per mettere le clips di fermo ..
Perché ? per evitare di graffiare il bordino interno del foro dello spinotto del pistone con l'estremità della clips ? ...

In effetti l'ho notato anche io ...
Credo che l'ipotesi che hai fatto sia l'unica che possa avere un senso ...

Peppe.81
21-06-2024, 18:13
Io sono uno pignolo e precisino nei lavori di meccanica, specie quando ho ricostruito il motore della mia R100, ma questo veramente mi batte di brutto!!

jocanguro
21-06-2024, 18:35
https://www.youtube.com/watch?v=vm52yj9Qf-Q&ab_channel=WorkshopRebuild
questo il link dello smontaggio del motore.
ma anche in questo non si vede nulla riguardo i bicchieri delle punterie che appoggiano sulle cammes...
e purtroppo non si vede la separazione dei due gusci del carter ...
:!::D:D

comunque nei commenti del montaggio gli ho chiesto della linguetta nello spinotto..

jocanguro
21-06-2024, 19:11
https://www.youtube.com/watch?v=DtI5Seo8usU&ab_channel=WorkshopRebuild

e questo tutto il rimontaggio della coppia conica al posteriore, interessantissimo, sapevo che era complicato per i corretti giochi e affacci dei denti della coppia conica, ma è veramente difficilie ...

interessante al min 12:24 lo schema dei contatti tra denti per capire come sono allineati o disallineati.

Belle le coppie coniche e il cardano ..
ma quanto è piu semplice una catena ..
:lol::lol::lol: