PDA

Visualizza la versione completa : Mappature vs Sospensioni

romargi
17-06-2024, 18:26
Buongiorno a tutti,
premetto che, normalmente, una volta trovata la mappa motore di mio gradimento difficilmente la modifico. A meno di non cambiare radicalmente modo d'uso (off road), su tutte le moto avute, trovata la mappa di mio gradimento non l'ho mai modificata.

Aggiungo anche che, pur non essendo uno smanettone (o forse proprio per questo), mi piace una risposta all'acceleratore molto diretta in modo da guidare con un filo di gas. La mappa Dynamic per me è perfetta in quanto, anche solo rispetto alla road, si percepiscono molto di più aperture anche minime del gas.
La ECO, all'opposto, non mi entusiasma non perchè non vada avanti ma perchè mi costringe a slogarmi il polso per avere una risposta accettabile. :lol:

Smanettando nella configurazione della moto, ho anche notato che c'è la possibilità di intervenire di fino nella regolazione delle sospensioni per ogni mappa. Anche qui, la maggiore rigidità (relativa) della Dynamic è perfetta per le mie esigenze di guida nel misto alpino: nessuna necessità di indurirla o ammorbidirla.
Inoltre, percepisco chiaramente che nelle altre mappe la taratura delle sospensioni è, giustamente, più morbida, con riferimento alla Road e alla ECO.

Detto questo, c'è un MA: manca la possibilità di intervenire velocemente sulla rigidità delle sospensioni SENZA modificare la mappa motore o le sue impostazioni. Sul mio ex 1200 ADV avevo un tasto sul blocchetto di sx che mi consentiva di intervenire sulla rigidità delle sospensioni lasciando inalterata la mappatura. Potevo mettere le sospensioni più morbide lasciando DYNA.

Al ritorno da un giro nelle ultime decine di km di tangenziale o statale rettilinea priva di curve, dopo 10 ore e più di permanenza in sella inizio ad accusare un po' di stanchezza e di indolenzimento: in queste condizioni trovo preferibile un settaggio delle sospensioni più morbido. Come posso modificare rapidamente il settaggio, senza andare a cambiare le impostazioni delle mappe? C'è una scorciatoia?
Per fare prima, tanto la strada è dritta e spesso uso addirittura il cruise control, la cosa per me più comoda è selezionare la mappa ECO: moto morbidissima ma prontezza di erogazione di un 125!:lol: Tanto, difficilmente a fine giornata mi metto a fare il tamarro ai semafori o in tangenziale!:lol::lol::lol: Sarebbe però ancora meglio intervenire solo sulle sospensioni senza cambiare mappa. Si può fare?

Grazie!

gspeed
17-06-2024, 19:12
Quando sei in mappa dynamic puoi scegliere se utilizzare le sospensioni con taratura dynamic o road, io l'ho associato alla pressione lunga sul tasto di sinistra.

Per me era meglio prima col tasto dedicato: per l'estate va bene uguale ma in inverno quando vuoi anche regolare in fretta le manopole riscaldate devi ogni volta riprogammare il tasto...

romargi
17-06-2024, 19:19
Io lo trovo scomodo perché l'hamburger è così impostato:
- regolazione cupolino
- manopole riscaldate (pressione lunga).

Io le manopole le uso anche in questo periodo, dove la temperatura al mattino è abbastanza rigida.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

1k0my
17-06-2024, 20:11
Ciao, dal tasto hamburger sul blocchetto di sinistra puoi intervenire rapidamente sul settaggio delle sospensioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi
17-06-2024, 20:20
Grazie ad entrambi: ammetto di averlo settato subito per le due impostazioni di interesse (come scritto parabrezza + manopole tenendo premuto) e, considerando che i faretti NON si possono accendere da questo tasto, non ci ho più pacioccato più di tanto.

1k0my
17-06-2024, 20:24
Anche io ce l’ho settato di default come te ma quando voglio cambiare le sospensioni, molto velocemente sostituisco il parabrezza con le sospensioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty74
04-09-2024, 22:56
Ciao,anche se fresco di moto,e lamentoso in fatto di cambio che rasenta l'assurdo,devo ammettere che su questo nuovo 1300 hanno notevolmente semplificato o"ridotto"la possibilità di regolazioni
Dopo tante moto e tante esperienze,mi sento di dire che se funziona bene, è meglio semplice,o su o giù,o molle o rigido,tutto il resto avanza...
Io semmai lamento il fatto che sulla mia non ho nemmeno la possibilità di scegliere il precarico tutto su o giù in quanto monto sospensioni sportive...quindi tutto viene gestito automaticamente,e non mi piace...