Visualizza la versione completa : Sos motorrad ed individuazione moto in caso di furto.
Max Gs850
08-06-2024, 22:16
Giorni fa a seguito furto della moto ho pensato di chiamare a bmw Italia per chiedere se potevano tentare tramite la localizzazione dell’sos di cercare la moto.
L’operatrice con atteggiamento di spocchia e supponenza ha risposto che la richiesta doveva arrivare dalle forze dell’ordine.
A nulla sono valse le mie rimostranze. Ma come io pago la mia moto a voi e devo chiedere a terzi di chiedervi se la potete rintracciare?? Comunque per scrupolo ho telefonato ad un amico che lavora in centrale operativa PS. Mi ha detto che non ha mai sentito una cosa del genere.
Lascio a voi giudicare questo comportamento.
Personalmente lo definisco schifoso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gianni F
09-06-2024, 06:57
A pensar male della BMW, si potrebbe pensare che i furti di moto alla fine aumentano il loro fatturato..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Max Gs850
09-06-2024, 07:10
Sicuramente in alcune aree d’Italia è così
ha risposto che la richiesta doveva arrivare dalle forze dell’ordine.
per come funzionano qui i tempi tecnici.....sarebbe comunque troppo tardi.
e quindi inutile.
:(
flower74
09-06-2024, 08:16
... probabilmente una moto nuova venduta in più.
Sgualfone
09-06-2024, 08:19
Scusate, magari la penso male io...
Un ladro di professione se capisce che basta telefonare per farsi dire dove si trova la moto non credete che quando vede un modello specifico che gli interessa si segna il numero di targa, fa un'estratto dove legge chi è il proprietario e poi chiama per farsi dire dove si trova la moto così da andarsela a prendere con beata comodità?...
Capisco che può risultare seccante ma trovo corretto a tutela del cliente il comportamento di bmw in questo caso.
Se vuoi tracciare la tua moto ti metti un bel gps e dormi sereno fino a quando cmq te la rubano ugualmente.
Esistono i jammer che sono in grado di disturbare le onde radio di qualsiasi apparecchio, lo metto sulla moto e la moto la metto sul furgono... non la trovi manco con il gps.
flower74
09-06-2024, 08:31
... tutto vero, ma cosa costa provare a vedere se si riesce a rintracciare e, come sappiamo, dire NO... mi spiace.
a me è andata così:beverly con tre mesi di vita,assicurato con unipol anche per il furto con dispositivo obbligatorio montato da officina indicata dalla compagnia assicuratrice, mio figlio parcheggia in centro a Genova e lascia le chiavi inserite, torna dopo un'ora e lo scooter è sparito,mi avvisa e io contatto la centrale operativa che NON mi da la posizione ma mi invita a contattare il 112,l'operatore del 112 mi comunica la presenza dello scooter in zona stazione Brignole e mi invita a richiamare. In tardo pomeriggio richiamo e lo scooter si trova in zona Bavari sulle alture del levante cittadino,vado sul posto e incontro due agenti di Polizia che hanno le coordinate del GPS ma non si trova lo scooter,giro intorno alla chiesa di Bavari e il Beverly è parcheggiato lì.Rintracciare il mezzo è compito delle Autorità se
di mezzo c'è una centrale operativa
Max Gs850
09-06-2024, 09:09
Trovo corrette alcune riflessioni. Però esistono sicuramente delle possibilità di controllo dati da parte di bmw per accertarsi dell’identità dell’interlocutore.
Ritengo superfluo infilarmi in tanti ragionamenti ma la sostanza è che in Italia delinquere e’ troppo facile.
Non per niente è il primo stato in Europa in tema di furti auto e moto.
Quando si tratta di record negativi non ci facciamo mancare nulla.
... magari la penso male io...
Un ladro di professione se capisce che basta telefonare per farsi dire dove si trova la moto non credete che quando vede un modello specifico che gli interessa si segna il numero di targa, fa un'estratto dove legge chi è il proprietario e poi chiama per farsi dire dove si trova la moto così da andarsela a prendere con beata comodità?.... ma che "penso male io" ! Considerazione frutto di ragionamento [emoji2373]
Max Gs850
09-06-2024, 09:29
Era la riflessione corretta alla quale sotto intendevo.
Torno a dire che ci sono però sistemi per verificare l’identità della persona
La mia Audi mi dava la
Posizione dell’auto interrogando l’app.
Credo proprio che sarebbe una cosa piuttosto banale implementare la funzione nell’app della moto avendo già un gps e una sim installata.
In effetti non so perché non lo abbiano ancora fatto.
Tra l’altro mi risulta che il gps dei veicoli sia installato su qualche centralina e quindi immagino sia anche difficile eliminarlo da parte dei malintenzionati al contrario di qualsiasi altro gps aggiunto dopo.
Max Gs850
09-06-2024, 19:48
Francamente non so se abbia un gps. Mi pare che la localizzazione avviene con la triangolazione dei ripetitori delle stazioni radio base.
Anche a me risulta che funzioni tramite triangolazione delle celle.
Credo che abbia un gps come lo dovrebbero avere tutte le auto.
Non ne ho certezza ne’ ho trovato nulla a supporto o in contrasto a tale ipotesi.
Non credo però ci sia altra possibilità di individuare la posizione
Scusate ma non mi risulta che le moto abbiano un dispositivo GPS a bordo in grado di localizzare il mezzo.
Se così fosse, non si utilizzerebbe il GPS dello smartphone con tanto di app ma sarebbe tutto implementato sulla moto.
al massimo, come scritto sopra, potranno dire a quale cella telefonica è agganciata la moto ma è una cosa ben diversa...
Max Gs850
09-06-2024, 22:42
Lo credo anche io. Non è come sulle auto che hanno moduli gps integrati.
Non mi stupirei se fosse presente un gps.
La mia ebike (Haibike) del 2019 ha un gps integrato, sensori di movimento e sim in grado di inviarmi messaggi sulla posizione, (precisa), appena viene sfiorata.
Io continuo a pensare che un Trackting ben nascosto ci vuole.
Sopratutto su una moto che è molto appetibile ai ladri....200 euro e almeno sai in ogni attimo dove si trova...magari le FDO con la posizione in mano e in tempo reale si muovono...spero.
L'anno scorso mi arriva una notifica del trackting che la moto è stata mossa, ero in ufficio e mi sono subito precipitato a vedere.
Praticamente uno stronzo facendo la retro l'ha presa dentro e mossa un filo.
Questo per confermare la validità del sistema.
Max Gs850
10-06-2024, 08:11
Lo avevo ma è stato coperto con un jammer[emoji2369]
In più una catena segata con flex, due blocca disco sull’ anteriore (disco segato e blocca disco lasciati a terra) , porte di ferro del box con due lucchetti (segate le asole).
er-minio
10-06-2024, 08:15
Capisco che può risultare seccante ma trovo corretto a tutela del cliente il comportamento di bmw in questo caso.
Per quanto possa essere una palla, è così + GDPR and all that.
Sono in un certo senso dati personali (dalle posizioni dei veicoli puoi estrapolare altre informazioni sulla persona), sicuramente hanno un mazzo di procedure da seguire.
Io continuo a pensare che un Trackting ben nascosto ci vuole.
Sopratutto su una moto che è molto appetibile ai ladri....200 euro e almeno sai in ogni attimo dove si trova...
...
Praticamente uno stronzo facendo la retro l'ha presa dentro e mossa un filo.
Questo per confermare la validità del sistema.
Attenzione, non confondere il ladro, magari professionista, con lo stronzo che ti urta la moto. Sono due casistiche BEN diverse.
Nel primo caso, a meno che il ladro non sia proprio uno sprovveduto, sarà sicuramente dotato di jammer che ormai si trovano online ad un centinaio di euro. Visto anni fa in funzione rende completamente inservibile sia il GPS che la connettività cellulare.
Discorso diverso per sapere chi ti tocca/urta o anche solo semplicemente si siede sulla moto.
In questo secondo caso è sicuramente utile. Nel primo, secondo me, un po' meno .
A parte il tracking che ha la batteria integrata, hanno un consumo della batteria della moto abbastanza rilevante.
Qui chiedo conferma ai più esperti: mi risulta che nei casi di completa assenza di segnale, sia telefonico che GPS, il consumo del tracker aumenti tantissimo, a causa del dispositivo che prova continuamente a connettersi. Risulta anche a voi?
Purtroppo il mio garage è un Bunker: oltre al consumo, in caso di tentato furto non segnalerebber nulla. Anche se, ipotizzo io, un ladro organizzato che ti apre il garage dopo averti puntato il jammer lo possiede!
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Max Gs850
10-06-2024, 08:32
Per quanto possa essere una palla, è così + GDPR and all that.
Sono in un certo senso dati personali (dalle posizioni dei veicoli puoi estrapolare altre informazioni sulla persona), sicuramente hanno un mazzo di procedure da seguire.
Potrebbe anche essere come dici. Però che bmw affermi che deve essere la PS a fare richiesta di localizzazione senza addurre nessuna motivazione o spiegazione e’ intollerabile.
La motivazione te la fornisce: non posso fornirti la posizione PERCHÉ solo le FF.OO. possono richiederla e solo a loro possiamo darla. Non ti basta? Vuoi sapere il riferimento normativo?
Max Gs850
10-06-2024, 08:39
Attenzione, non confondere il ladro, magari professionista, con lo stronzo che ti urta la moto. Sono due casistiche …
Hai perfettamente centrato il punto.
A proposito del consumo confermo i tuoi dubbi sul consumo della batteria.
A me il segnale cellulare dove avevo la moto c’era ma debole. Su quanto potesse incidere il consumo del gps non saprei ma la moto era all’interno di un box.
In pratica se non prendevo la moto oltre i 4/5 gg (cosa molto rara) la batteria non ce la faceva ed usavo l’avviatore.
Max Gs850
10-06-2024, 08:42
La motivazione te la fornisce: non posso fornirti la posizione PERCHÉ solo le FF.OO. possono richiederla e solo a loro possiamo darla. Non ti basta? Vuoi sapere il riferimento normativo?
Conosco i riferimenti normativi. Ma ti assicuro che non ti forniscono alcuna motivazione sul diniego alla richiesta di localizzazione. E comunque moto rubata di notte. Dopo sette ore che vuoi trovare?
er-minio
10-06-2024, 09:22
Potrebbe anche essere come dici. Però che bmw affermi che deve essere la PS a fare richiesta di localizzazione senza addurre nessuna motivazione o spiegazione e’ intollerabile.
Guarda, dove lavoro io viene gestita l'ingestione dei dati di veicoli a quattro ruote, su tutta l'Europa, di un grosso produttore automobilistico. Tra questi c'è la posizione del veicolo. Di solito viene aggiornata quando si spegne (ignition off) poi (presumo – io lavoro su altre cose) varia da piattaforma a piattaforma sui vari modelli/annate.
Non parliamo di tracker o funzione di tracker per furto.
Parliamo di quello che invia il DCM (la centralina/modem) del veicolo, se attiva.
So che da noi, perchè ci viene comunicato, ogni tot arrivano richieste della polizia per individuare alcuni veicoli per motivi specifici che non sono furto. Sia UK che Europa.
So che ogni tanto viene richiesto anche per cercare di individuare veicoli rubati in casi particolari. Ma ci dovrebbe sempre essere un passaggio tramite le forze dell'ordine.
Sono dati personali. L'accesso è limitatissimo e ci sono tantissimi protocolli di sicurezza al riguardo. Questo vale per qualsiasi produttore.
Non sono sicuro al 100% che serva per forza la richiesta della polizia (per curiosità posso chiedere), ma di certo non basta la telefonata.
La mia Audi mi dava la
Posizione dell’auto interrogando l’app.
Credo proprio che sarebbe una cosa piuttosto banale implementare la funzione nell’app della moto avendo già un gps e una sim installata.
La tua Audi ha un GPS interno. Tramite l'app MyAudi vedi la posizione in tempo reale. Inoltre, sull'Audi hai un GPS integrato, lo stesso che usi per navigare.
Sulle BMW c'è la SIM per SOS ma non mi risulta ci sia un GPS. Infatti NON c'è un navigatore integrato e devi usare quella merda di app che sfrutta il GPS del tuo smartphone. Idem per il navigatore: per visualizzare la navigazione (con i pittogrammi sul GS e con le mappe su RT), usi lo smartphone. Questo perchè non è presente un GPS.
Sono poche le moto che hanno il GPS integrato con tanto di navigatore (vedi Goldwing).
E comunque moto rubata di notte. Dopo sette ore che vuoi trovare?
Minkia, vedo ora che sei di Napoli! Date te (perdonami ma è così) sono professionisti di sicuro, specialmente se ti hanno puntato la moto. In questo caso sicuramente sono arrivati con il furgone con tanto di jammer: non la ritrovi di sicuro.:(
Aggiungo per fare l'avvocato del diavolo: ipotizziamo che tu abbia un TUO tracker, tipo Trackthing o similare, senza centrale. Ipotizziamo anche che il ladro sia uno sprovveduto e non abbia disturbato il segnale.
Cosa fai? Chiami le FF.OO. dicendo loro: "mi hanno rubato la moto, è in movimento, venite subito ed inseguiamo questo puntino sulla mia app"?
Oppure li insegui tu personalmente?
Brutto a dirsi ma dubito facciano qualcosa.
Inoltre, avevo letto di gente che aveva identificato la località ma la Polizia non interveniva poichè proprietà privata.
Max Gs850
10-06-2024, 09:27
In realtà ho inviato il tracciamento degli unici 10 minuti che il tracker ha mandato la posizione. Era già distante da casa. I carabinieri mi dicono che sono andati sul posto ma ovviamente nulla.
er-minio
10-06-2024, 10:08
La tua Audi ha un GPS interno. Tramite l'app MyAudi vedi la posizione in tempo reale. Inoltre, sull'Audi hai un GPS integrato, lo stesso che usi per navigare.
Sulle BMW c'è la SIM per SOS ma non mi risulta ci sia un GPS. Infatti NON c'è un navigatore integrato e devi usare quella merda di app che sfrutta il GPS del tuo smartphone. Idem per il navigatore: per visualizzare la navigazione (con i pittogrammi sul GS e con le mappe su RT), usi lo smartphone. Questo perchè non è presente un GPS.
Sono poche le moto che hanno il GPS integrato con tanto di navigatore (vedi Goldwing).
Non è esattamente così.
In genere la posizione viene indicata quando il veicolo viene parcheggiato (vedi messaggio sopra).
Poi non so bene come funzionano le elettroniche audi/bmw, ma dovrebbero tutti avere funzionamenti simili.
Se c'è una DCM con la SIM, di solito c'è anche la posizione via agps o quant'altro integrato.
Che poi venga offerta la funzionalità di navigatore o meno è tutto un altro discorso legato ad altro.
Se ci fate caso, su molte app ci vuole un po' di tempo per ottenere e/o aggiornare la posizione del veicolo (se non attuale) proprio perchè c'è tutto un giro dietro le quinte per "svegliare" il veicolo e richiedere di aggiornare la posizione con il server.
Max Gs850
10-06-2024, 10:09
Sarà così sicuramente per le auto.
Sule moto bmw non mi risulta.
er-minio
10-06-2024, 10:12
Se hai una funzionalità come tracker per furto, come detto sopra, sicuramente fa diversamente.
Max Gs850
10-06-2024, 10:14
La moto non ha questa funzione.
La navigazione avviene tramite il telefono collegato (le mappe sono sul telefono).
L’sos però da quanto risulta funziona con triangolazione delle celle dei telefoni
Non è esattamente così.
In genere la posizione viene indicata quando il veicolo viene parcheggiato (vedi messaggio sopra).
...
Se c'è una DCM con la SIM, di solito c'è anche la posizione via agps o quant'altro integrato.
Che poi venga offerta la funzionalità di navigatore o meno è tutto un altro discorso legato ad altro.
Scusa non avevo letto, interessante!
Sicuramente il tracking di dettaglio disponibile sulla app, viene rilevato tramite smartphone. Su questo non c'è dubbio. E c'è un minimo ritardo spiegabile con il collegamento BT tra smartphone e moto.
Tu dici che allo spegnimento, anche per le moto, viene inviata una posizione meno precisa tramite SIM? Non lo sapevo. Credevo tutto fosse vincolato all'app e al cellulare.
Anzi, la prossima volta controllo: salgo in moto disabilitando il BT su telefono e vedo subito se la posizione sull'app si aggiorna dopo lo spegnimento. Ne dubito.
er-minio
10-06-2024, 11:11
Sicuramente il tracking di dettaglio disponibile sulla app, viene rilevato tramite smartphone. Su questo non c'è dubbio.
Se parliamo della posizione del veicolo parcheggiato (quella che vedi nell'app del produttore): no.
Quella solitamente viene dal veicolo.
Parliamo di macchine relativamente recenti, comunque quelle definite "connesse", da 3G in poi.
La macchina che ho adesso ha piattaforma elettronica BMW, ed anche lei ogni tanto (spesso) se la posizione del parcheggio non è aggiornata devo "richiederla" dall'applicazione e dopo un po' viene aggiornata.
Quando richiedete qualcosa al veicolo (ma vale per qualsiasi dispositivo connesso) tramite app dedicate, funziona circa in questo modo, per questo tutti hanno un minimo di ritardo:
https://www.youtube.com/watch?v=mqp8_ROAIJY
:lol:
Sulle moto non ho idea, ma mi verrebbe da pensare che per qualsiasi moto che ha servizi dati potrebbe funzionare allo stesso modo, si appoggeranno sulla stessa infrastruttura.
Da prendere con un "pinch of salt". Ogni produttore ha il suo sistema, ed anche all'interno dello stesso produttore, anche stessi modelli/linee etc. possono avere comportamenti leggermente differenti a seconda di cosa montano.
Sulle audio non ho alcun dubbio sia come dici tu (e non avrei motivo di averlo) anche perchè, come scritto, sull'auto c'è una infrastruttura completa di tutto, GPS, connessione, etc.
Anche perchè sulle auto lo smartphone è un di più. Sulle moto, invece, è fondamentale per avere tutte le info aggiuntive che vengono veicolate tramite app.
La perplessità riguarda la moto...:confused:
PS: come ulteriore conferma, quando presta la mia auto alla moglie, vedevo sul mio smartphone la sua posizione in tempo reale. Ovviamente non le ho mai detto nulla di questo. Solo una volta l'ho beccata in flagrante: cosa ci facevi in quel posto?:lol::lol:
er-minio
10-06-2024, 11:22
Se avete telemetria sull'app della moto, dovrebbe.
PS: come ulteriore conferma, quando presta la mia auto alla moglie, vedevo sul mio smartphone la sua posizione in tempo reale.
Yep. :lol:
Privacy minefield.
Parlando per puro “empirismo”, se non c’è un gps sulla moto, come fa a comunicare la posizione in caso di incidente ?
Non dal telefono collegato al tft perché da nessuna parte c’è scritto che devi avere il telefono collegato per attivare l’SOS.
Non credo che ci sia il tempo di chiamare il gestore per triangolare i ponti e cercare ci trovare un’area all’interno della quale inviare i soccorsi.
Ne’ mi risulta che i gestori facciano un servizio del genere.
Per quanto ne posso sapere e capire io l’unica spiegazione per me è che sia presente un GPS.
Altrimenti non e lo spiego
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
nelle auto col servizio c'è il GPS, non conosco nel dettaglio le moto ma suppongo sia analogo
er-minio
10-06-2024, 14:02
Parlando per puro “empirismo”, se non c’è un gps sulla moto, come fa a comunicare la posizione in caso di incidente ?
Se sono connesse, se hanno una data communication module, mandano la posizione.
Non è che il chip per gps/agps sia una cosa sopraffina o costosa... ;)
Io avevo un mio localizzatore o meglio un AirTag ben celato come scritto nell'altro thread, sono andato a fare denuncia di furto con la posizione precisa e i CC mi hanno detto a fine denuncia di recarmi sul posto e chiamarli da lì. La fine della storia non è a buon fine e non mi dilungo essendo già scritta di là.
Ho la fortuna di abitare in una zona dove i prezzi delle polizze sono ancora abbordabili.
Mi copro con una bella f/I a scoperto zero … e Amen
Se sono connesse, se hanno una data communication module, mandano la posizione.
Non è che il chip per gps/agps sia una cosa sopraffina o costosa... ;)
Cioè un DCM senza gps riesce a mandare la posizione grazie al gsm?
O all’interno del DCM c’è un gps?
Non ho capito [emoji27]
er-minio
10-06-2024, 23:27
DCM = data communication module
In essenza è il "modem" che comunica via internet con i server del costruttore.
É, bene o male, come un cellulare.
Come i cellulari è capace di triangolare la posizione. (gps)
I veicoli, parliamo di roba relativamente recente sono 4G o successivi. Già quelli con 3G sono i più vecchiotti.
In alcune regioni, tipo USA, i veicoli con 3G vengono "sconnessi" perchè è stata eliminata la rete. Questo è avvenuto nel 2022, ad esempio, negli Stati Uniti.
ValeChiaru
11-06-2024, 00:26
Amico in ferie in Portogallo con Mercedes Classe A con finestrino posteriore aperto nel garage dell'albergo: arriva la chiamata dal noleggiatore dicendo che l'auto era da più di mezz'ora aperta di finestrino.
Quindi, se vogliono fanno, e visti i soldi spesi sarebbe opportuno aggiornassero, ma gli merita sicuramente non farlo.
Spesso poi entro tot mesi ti rimborsano il 100% della fattura di acquisto, accessori inclusi... Che si stanno a rompere le palle secondo Voi ulteriormente?
Mercedes per quanto ne so è da anni ha un sistema molto avanzato che comunica di tutto di più ai concessionari (dai km percorsi a moltissimi altri aspetti, credo possano anche lanciare una sorta di diagnosi da remoto)
Il sistema sos BMW è una implementazione di ecall, il sistema di chiamate di emergenza europeo. E ha integrato un ricevitore gps vero e proprio
Ma non è un tracker, per ragioni di privacy, si attiva solo in caso di incidente o tramite il bottone (quindi non può essere usato per recuperare l'auto/moto da remoto).
Qui le specifiche: https://www.eumonitor.eu/9353000/1/j4nvk6yhcbpeywk_j9vvik7m1c3gyxp/vkaze3i9l6ux
E soprattutto NON ti consuma la batteria della moto, rimanendo sempre attivo. Così mi torna.
In caso contrario, la mia batteria sarebbe sempre a terra posteggiandola in un garage che è peggio di un bunker, senza GPS e linea telefonica.
er-minio
11-06-2024, 08:16
Mercedes per quanto ne so è da anni ha un sistema molto avanzato che comunica di tutto di più ai concessionari
Questo lo fa praticamente qualsiasi veicolo connesso. Pure le utilitarie.
jocanguro
13-06-2024, 14:50
Confermo GSPEED #47
non so se avete mai provato il tasto di chiamata di emergenza...
io si un mese fa circa.
dentro al mio garage , anche questo con pochissima copertura di segnale, ho attivato il tasto di soccorso , ho aspettato i 10 secondi di tempo countdown e poi parlando e ascoltando dallo scatolino del tasto emergenza (che ha un altoparlantino e microfono) ho avviato una conversazione con la loro centrale di soccorso, spiegando che non avevo problemi e non era necessario inviare ambulanze , ma era solo un check ...;):!:
e ha funzionato tutto alla grandissima, e sono rimasto sorpreso di quando gli ho chiesto se vedevano dove fossi , e mi hanno risposto con la citta e la mia via e numero civico .. precisissimo nell'arco dei 15 metri... credo che sia gps e non triangolazione di celle, troppo preciso ....(anche perchè ripeto nel mio box c'è quasi totalità di mancanza rete...)
Brein secondo
19-06-2024, 21:58
tutto bello tranne per me che giro in Svizzera e il tipo dell SOS mi parla in tedesco...
Devo ammettere che capiva l'inglese. Mi resta la curiosità di capire se mi parlava in tedesco perchè la moto è caduta in svizzera o perchè la moto è svizzera.
Nel computer di bordo ho impostato italiano nella speranza che avesse effetto anche su quello ma evidentmente non lo ha.
Max Gs850
20-06-2024, 12:02
Prova a chiamare in bmw Italia e vedi se ti possono associare il telaio ad utilizzatore italiano
er-minio
20-06-2024, 12:40
I telai dovrebbero essere associati all'area (vendite)/mercato locale. Nel tuo caso Svizzera = Tedesco.
Ci potrebbero essere delle impostazioni specifiche per paesi multi-lingua - fai bene a chiedere.
Ho lavorato molto brevemente ad una piccola funzionalità collegata al sistema SOS - non BMW - e visto come funziona il dietro le quinte. Da come sono strutturate queste cose, ho il dubbio/penso sia una cosa abbastanza omogenea per tutti i vari costruttori.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |