PDA

Visualizza la versione completa : Compressore per il fai-da-te: 6 o 24 litri?


kaRdano
27-12-2005, 10:56
Vorrei acquistare un compressore ad usare raramente per gonfiare i pneumatici di moto e auto, e come soffiatore per pulizie varie.
Secondo voi un 6 litri é sufficiente? Avete dei consigli da darmi?
Grassie

cit
27-12-2005, 11:04
Vorrei acquistare un compressore ad usare raramente per gonfiare i pneumatici di moto e auto, e come soffiatore per pulizie varie.
Secondo voi un 6 litri é sufficiente? Avete dei consigli da darmi?
Grassie

Prendi il Genius 202 della Fini, è poco ingombrante (sembra una valigia)
è molto silenzioso, e per uso hobbistico è più che sufficente.

cit
27-12-2005, 11:07
Ah! dimenticavo,è 6 litri, 1,1 Kw, 8 bar.
:santa: :santa: :santa:

Motorrad56
27-12-2005, 11:08
Più che la capienza dovresti considerare la potenza.
Di solito i compressori più grandi hanno anche un motore più grande, quindi ci potrai fare più cose.
Se ti serve solo per gonfiare le gomme e spruzzare un pò di aria per pulire il 6 litri potrebbe andare bene.
Se la differenza di prezzo è minima e non hai problemi di spazio compra il 24 litri.
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

kaRdano
27-12-2005, 11:10
Vanno bene anche quelli senza olio o é meglio evitarli come la peste?

antanik
27-12-2005, 11:49
...al di la del compressore... a cui hanno gia' risposto... ti consiglio di prendere FIN DA SUBITO un filtro/regolatore che toglie la condensa/olio mescolati all'aria compressa.... se devi pompare le gomme secondo me e' fondamentale.. specilmente d'estate....

Ciao

Dinamite
27-12-2005, 19:57
Con 6 litri per gonfiare le gomme ci vuole un quarto d'ora. 6 litri in un attimo sono andati e non ti bastano nemmeno per gonfiarne una di gomma, poi devi aspettare che si ricarichi e un 6 litri chissà che motore avrà per la ricarica. Lascia perdere, non prendere meno di 20/25 litri o non te ne farai nulla. Io ho un serbatoio portatile da 5 litri che riempo attaccandolo al compressore e lo uso per stupidaggini tipo soffiare via schifezze o impieghi analoghi.

spigno
27-12-2005, 20:28
Non pensarci, prendi un 24 litri.

chiccoexe
28-12-2005, 09:02
Ciao, io ho acquistato un compressore da 8 litri inserito in una specie di contenitore a valigetta, dotato diei vari accessori, per gonfiare e soffiare.
La capienza è sufficiente per le piccole operazioni di pulizia e gonfiaggio senza dover ogni volta ricaricare o tenerlo collegato alla rete elettrica.
In caso di uso intenso è ovvio che un 24 litri è meglio, ma considerando che ho speso 89 euro e che è molto maneggevole, trovo che non sia così malaccio.
Tieni presente che per ricaricarsi ci mette al massimo 30-40 secondi.
Ciao
chicco

RikyPS
28-12-2005, 19:26
Chiedi a Titospy e' lui il guru dell'aria compressa!

kaRdano
30-12-2005, 22:47
In conclusione, stasera ho acquistato un ABAC Linea Blu da 24 litri, motore lubrificato 2HP, 1,5KW, a 129€ presso Castorama. Al Brico veniva 165€ (!!!). Comprende 5m di tubo in gomma con attacchi rapidi. L'ho provato e sono molto soddisfatto, sconsiglio vivamente qualcosa di più piccolo.
In offerta c'erano i Linea Rossa da 24 litri, lubrificati, 1,5HP, 1,1KW, a 89€ senza tubo.
Ho visto che un tubo in gomma da 5m più gli adattatori per attacchi rapidi veniva più di 20€ : a quel punto ho preso quello da 129€, che fatto é assai meglio.
Resto sconcertato sulla differenza di prezzo tra Castorama e Bricocenter... :confused:

Titospy
31-12-2005, 00:20
In conclusione, stasera ho acquistato un ABAC Linea Blu da 24 litri, motore lubrificato 2HP, 1,5KW, a 129€ presso Castorama. Al Brico veniva 165€ (!!!). Comprende 5m di tubo in gomma con attacchi rapidi. L'ho provato e sono molto soddisfatto, sconsiglio vivamente qualcosa di più piccolo.
In offerta c'erano i Linea Rossa da 24 litri, lubrificati, 1,5HP, 1,1KW, a 89€ senza tubo.
Ho visto che un tubo in gomma da 5m più gli adattatori per attacchi rapidi veniva più di 20€ : a quel punto ho preso quello da 129€, che fatto é assai meglio.
Resto sconcertato sulla differenza di prezzo tra Castorama e Bricocenter... :confused:


A quella cifra hai fatto un'affare! 129 per un compressore 2 hp è ottimo ;)

Come tutte le cose per la scelta del compressore bisogna considerare l'uso che se ne intende fare e quanto si utilizzerà nell'arco di un anno.

Per chi intende solamente gonfiare le gomme consiglio di andare dal benzinaio che così risparmia dei soldi..... ;)

Se si fà poco uso certamente un 6-8-10 lt è soddisfacente e nel caso del genius della fini ottiene anche basse emissioni sonore. :cool:

Chi lo utilizza mediamente il 24 lt coassiale è perfetto! :)

il massimo è avere un 24 litri con trasmissione a cinghia in modo da ottenere ottime prestazioni e durata nel tempo unite a una bassa rumorosità. :cool:


Infine i complimenti per avere scelto un compressore della ditta n. 1 in Italia nel settore aria compressa :) naturalmente di Torino :cool: anche se dubito che venga costruito ancora a Robassomero visto che il nuovo stabilimento cinese produce a pieno ritmo....... :confused:


naturalmente sono a disposizione per eventuali consigli :)

Titospy
31-12-2005, 00:23
Chiedi a Titospy e' lui il guru dell'aria compressa!

Grazie Boss :)

come ben sai mi scorre aria compressa nelle vene...... :lol: :lol: :lol:

Titospy
31-12-2005, 00:25
Vanno bene anche quelli senza olio o é meglio evitarli come la peste?

i compressori a secco hobbistici per un'uso medio-basso possono comunque andare bene :)

Titospy
31-12-2005, 00:30
...al di la del compressore... a cui hanno gia' risposto... ti consiglio di prendere FIN DA SUBITO un filtro/regolatore che toglie la condensa/olio mescolati all'aria compressa.... se devi pompare le gomme secondo me e' fondamentale.. specilmente d'estate....

Ciao


Non è strettamente necessario acquistare un filtro regolatore se ogni tanto si ha l'accortezza di scaricare la condensa da sotto il serbatoio con l'apposito spurgo filettato.
In ogni caso attenti all'acquisto! se da una parte il compressore ve lo regalano..... il filtro lo strapagate :(

per un 24 lt è sufficiente un filtrino da 1/4"

kaRdano
31-12-2005, 06:26
per un 24 lt è sufficiente un filtrino da 1/4"Il filtro non l'avevano: ma quanto puo' costare secondo te? ho visto che ha la valvolina sotto la bombola, se basta quella come dici tu, meglio cosi'.
L'uso che ne faccio io é assai modesto, ma mi ero veramente rotto le balle di gonfiare le gomme dai benza, pare di chiedere la carità !!!
Se sono vissuto fin'ora senza... di certo non mi era necessario, ma certe soddisfazioni bisognerà pur togliersele !!! :cool:
Spero che il manometro sia accettabilemente accettabile come precisione... quelli più seri già costano un botto :confused:

ilmaglio
31-12-2005, 08:25
Il filtro non l'avevano: ma quanto puo' costare secondo te? ho visto che ha la valvolina sotto la bombola, se basta quella come dici tu, meglio cosi'.
L'uso che ne faccio io é assai modesto, ma mi ero veramente rotto le balle di gonfiare le gomme dai benza, pare di chiedere la carità !!!
Se sono vissuto fin'ora senza... di certo non mi era necessario, ma certe soddisfazioni bisognerà pur togliersele !!! :cool:
Spero che il manometro sia accettabilemente accettabile come precisione... quelli più seri già costano un botto :confused:
... quanto son d'accordo!! Il compressore ce l'ho .. E ho anche il manometro stupendo di Touratech (quello tutto metallico - spero che tu non ti fida del manometro in dotazione al compressore!!!!)!! Ma non ho ancora mai gonfiato le gomme!! In realtà trascuro di farlo anche dal benzinaio, e faccio male. Credo che andrebbero controllate almeno una volta al mese.
:lol: :lol: :wave::wave:

geppo
31-12-2005, 10:12
... Credo che andrebbero controllate almeno una volta al mese.



Meglio una volta la settimana ;)

ilmaglio
31-12-2005, 15:44
Meglio una volta la settimana ;)
.. :mad: :mad: :mad: .. Niente. Nessuno che sia comprensivo, con me ... Subito richiamato al duro senso del dovere!!! :mad: :lol: :!:
:wave:

Titospy
31-12-2005, 15:46
.. :mad: :mad: :mad: .. Niente. Nessuno che sia comprensivo, con me ... Subito richiamato al duro senso del dovere!!! :mad: :lol: :!:
:wave:

Ah.... mi raccomando tieni d'occhio la catena..... lubrifica e tira a dovere ;) :lol: :lol: :lol:

Pet
31-12-2005, 15:52
Ah.... mi raccomando tieni d'occhio la catena..... lubrifica e tira a dovere ;) :lol: :lol: :lol:
più che altro deve fare attenzione ad un leggerissimissimo trafilaggio d'olio dal cardano :lol: :lol: :lol:

Lamps

ilmaglio
31-12-2005, 16:01
più che altro deve fare attenzione ad un leggerissimissimo trafilaggio d'olio dal cardano :lol: :lol: :lol:

Lamps
Ah!! Così!! Il dito nella piaga, metti!!!!!! E io, che volevo aprire un thread apposito, inneggiante alla tua gentilezza, pazienza e bontà, e alla tua trousse!!
:( :(
vabbe' ... :!: :D :D :wave:

ilmaglio
31-12-2005, 16:04
Ah.... mi raccomando tieni d'occhio la catena..... lubrifica e tira a dovere ;) :lol: :lol: :lol:
... questo, tocca a te farlo !!! :!: :wave::wave: