Entra

Visualizza la versione completa : Neopatentato

slowthrottle
03-06-2024, 09:08
Non ho trovato una sezione dedicata alle questioni legali/normative, quindi posto qui questa domanda:

se uno ha la patente B da diversi anni (non più neopatentato) e fa la patente A, ai fini delle sanzioni punti ritorna neopatentato (sanzione doppia)? O ritorna neopatentato solo per infrazioni commesse con la moto?

grazie,

Gianni F
03-06-2024, 10:56
Seguo con moooolto interesse

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ginogino65
03-06-2024, 11:18
A rigor di logica considerato che non esiste un conteggio separato punti patente A e patente B, presumo che si mantenga lo status di "non più neopatentato" ma non mi meraviglierei se fosse il contrario.

haemmerli
03-06-2024, 11:23
Queste sono le situazioni in cui...
d'accordo che abbiamo uno Stato che riesce a incasinare le cose più semplici...
ma anche i cittadini ci mettono del loro, e abbondantemente!

Così, ad occhio, concorderei con ginogino65

Sgualfone
03-06-2024, 19:07
Le patenti di base hanno tutte la stessa teoria quindi si è neopatentati solo con la B o con le varie A se queste ultime (A/A2/A1) vengono prese senza avere la B.
I punti vengono ridati ad ogni conseguimento patente con un tetto massimo di 20 punti, se ne avevi di meno torni a 20 se ne avevi di più mantieni i tuoi.

slowthrottle
04-06-2024, 09:47
Il caso sarebbe di un giovinastro in questa situazione:

patente AM conseguita nel 2016
patente A1 conseguita nel 2019
patente B conseguita nel 2020
patente A2 conseguita nel 2023

L'anzianità ai fini della neopatentaggine dovrebbe ricorrere dalla A1 (2019), e le successive sono NUOVE ABILITAZIONI, non NUOVE PATENTI: sembrerebbe logico, ma ovviamente ci sono pareri contradditori, anche chiedendo agli operatori.

(il mio caso si è risolto positivamente, perchè il giovane è rimasto per un pelo fuori dalla zona punti, però boh)