Entra

Visualizza la versione completa : rumore in frenata con cerchi forgiati

datam
27-05-2024, 20:09
ciao Ragazzi,
su alcuni gruppi esteri ho potuto notare che altri possessori del 1300 con cerchi forgiati lamentano un rumore in frenata (negli ultimi metri prima dell'arresto) non risolvibile al momento con nessun intervento dell'assistenza. Esattamente lo stesso problema che lamento io. Qualcun altro si trova nelle mie condizioni?

foffo51
27-05-2024, 21:17
datam

presente, stesso problema anche ad un mio amico con stessa configurazione, aspetto il primo tagliando per cercare un risposta dall’assistenza

datam
27-05-2024, 21:45
purtroppo in assistenza ne sanno ancora poco... a me hanno solo cambiato pasticche ma nulla... ad altro conoscente, pasticche, pinze e dischi ma nulla... credo che si dovra' aspettare un richiamo della casa madre

Ramius
27-05-2024, 22:01
Ho i cerchi forgiati ma non ho notato strani rumori negli ultimi metri della frenata, proverò a farci caso. Piuttosto, la gomma posteriore, quando non è in trazione, a circa 80 km orari, fa un rumore da rotolamento imbarazzante. Ho le Michelin. Saranno quelle? Sarà il forgiato? Sarà l'accoppiata Michelin-forgiato? Ho già segnalato la cosa in officina, mi hanno detto che controlleranno al primo tagliando.

Degobar
28-05-2024, 09:29
Presente, anche la mia fa quel rumore in frenata negli ultimi metri prima dell'arresto, ma in genere solo quando freno in modo un pò più deciso. Sarà un'altra "caratteristica" :lol:
Non mi disturba più di tanto ma lo segnalerò in officina alla prossima visita (quando mi monteranno le barre paramotore).

Ramius
28-05-2024, 16:28
Oggi ho fatto varie prove ma non sentito rumori strani in frenata.

vigiul
18-06-2024, 18:25
Stesso problema, ieri mi hanno sostituito le pasticche ant ma il problema sussiste!
Oggi il capofficina Bmw mi dice che è arrivata notizia dalla Bmw che il problema è reale e solo con i cerchi forgiati, ci stanno lavorando quindi non resta che aspettare "fiduciosi"
Sta a vedere che ci cambiano i cerchi con i raggi o i normali a scelta più conguaglio... non ho parole...

datam
10-07-2024, 21:31
qualcuno ha risolto? a me il rumore continua anche dopo sostituzione dischi freno....

PAGU
29-07-2024, 17:42
Aggiornamenti in merito?

datam
05-12-2024, 21:55
al momento la situazione rimane irrisolvibile.... sembra stiano studiando qualcosa.... mah...

Rapi1947
28-12-2024, 19:01
Ho montato anch'io i cerchi forgiati ma non ho nessuna vibrazione o rumore strano in frenata. Ho raggiunto i 10.000 km e l'unico rumore che sento da sempre e' causato dalle gomme Michelin Adventur appena piego la moto
Sul dritto perfette.

Racso55
03-01-2025, 02:05
Anche io sento rumore in frenata negli ultimi metri a bassa velocità, sentirò cosa dicono nel prossimo tagliando.

Muzio1970
03-01-2025, 20:23
Io francamente con i cerchi forgiati non sento nessun rumore
Mi pare una cosa strana che alcuni facciano rumore altri no
Sarò mica sordo ?!!!

pluto67
03-01-2025, 23:48
Credo e sottolineo credo, possa dipendere dal tipo di frenata. Mi spiego meglio, mi pare di aver capito che trattasi di rumore che vien fuori nell’ ultima parte di frenata poco prima di fermarsi. Ebbene ci sono quelli come me che si apprestano alla fermata rallentando di freno motore e pelando il freno e quelli che invece frenano in modo più vigoroso poco prima di fermarsi. Secondo il mio parere con il secondo tipo di frenata la vibrazione/risonanza/rumore potrebbe non innescarsi.
A puro titolo di esempio, una lievissima deformazione dei dischi anteriori non viene generalmente percepita dai frenatori più decisi mentre viene chiaramente notata dai paciosi rallentatori come me:lol::lol:

Fabio

Degobar
07-01-2025, 11:40
Pluto, nel mio caso é il contrario: con frenata "decisa" si produce il rumore, rallentando paciosamente invece no :dontknow:

dany851
19-07-2025, 10:21
Qualcuno ha risolto il rumore assurdo in frenata con i dischi forgiati sul 1300 adv ? Il problema potrebbe essere nel sistema di montaggio che ha il disco.Non ha alcuna funzione di disco flottante come dovrebbe essere ed è questo che crea attrito in frenta. Sembra un disco fisso. Sui cerchi a raggi è montato diversamente e ha quel minimo movimento che serve. In Bmw non sanno cosa dire e ad oggi aspetto ancora una risposta per risolvere il problema.