Visualizza la versione completa : Quando pensi di essere in folle...
Markus_Pr
25-05-2024, 22:12
Domanda banale: quando si é convinti di essere in folle, si lascia la frizione e il motore si spegne con uno scossone (forse sarà capitato anche a voi), possono verificarsi danni?
Mah, se è occasionale direi di no..
Se lo fai ad ogni semaforo magari qualche problemino potrebbe darlo..
Si, alla propria autostima
Imho il danno più grosso è che se hai il manubrio girato lo scossone può farti cadere..
Può fare danni alla macchina che hai davanti :lol:
Markus_Pr
25-05-2024, 23:13
Imho il danno più grosso è che se hai il manubrio girato lo scossone può farti cadere..
Certo, ovviamente, ma io mi riferivo a danni alla meccanica, ossia a motore, frizione, trasmissione etc
Paolo Grandi
25-05-2024, 23:19
Nessun danno.
Ma evita.
Ne va della propria dignità :lol:
A proposito di dignità, una volta sono partito a razzo da un parcheggio a pettine con il bloccasterzo ancora inserito, per fortuna a due posti dal mio c'era un posto libero e mi ci sono infilato con nonscialans
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
@Markus_Pr, gli unici danni possibili sono i tuoi (in zona reni). Tranquillo è successo a tutti !
@rasù, complimenti !! [emoji38][emoji38]
Paolo67.
26-05-2024, 09:01
Ma le moto si accendono con il bloccasterzo inserito ?
Chiedo per un amico.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
AT/DCT appena ritirata.
Arrivo a casa, mi fermo. Lascio il motore acceso e dico a mia moglie, in cortile che guardava: "senti che che bel sound che fa' ? " .
Nel mentre do una bella sgasata e, ovviamente, NON ero in folle ....
ho mancato il portone del garage per um paio di cm.
Non me ne ero accorto. La moto era ferma in prima, ma le mani non erano sul manubrio e la prima innestata.
Fortunatamente i riflessi hanno fatto il loro dovere.
Paolo67.
26-05-2024, 09:56
In effetti questa con il DCT è una cosa da stare attenti.
Poi col tempo diventerà automatico.
callistojr
26-05-2024, 10:11
Chiedo per un amico.
Tante avevano il comando del bloccasterzo separato dell'accensione.
Ad esempio il Kappa 100 8 valvole...
Successe anche a me, finii per terra in maniera miserabile la sera del 24 dicembre...
Markus_Pr
26-05-2024, 11:45
@Markus_Pr, gli unici danni possibili sono i tuoi (in zona reni)
In effetti il boxer ti tira una bella botta :tard:
Non me ne ero accorto. La moto era ferma in prima, ma le mani non erano sul manubrio e la prima innestata.
Quando un amico da la sgasatina alla tua moto per sentire il rombo tonante e.... non era in folle!? :lol:
Successo anche questo al pari di chi te la spegne.
Quanto le odio queste cose.
Quando un amico da la sgasatina alla tua moto per sentire il rombo tonante e.... non era in folle!? :lol:
Importante non sia un honda con dct :lol::lol::lol:
Probabilmente lo avevo gia' raccontato.
Si parla di anni fa. Avevo il 1150, quindi almeno 20.
Vacanze in Germania e per una notte, moto all'aperto, CHIARAMENTE, sotto il diluvio universale.
La mattina seguente, carico la moto, ma non riesco a farla scendere dal centrale. Fa qualche cm e si punta.
Ho subito pensato alla ruggine dato l'abbondante acqua che aveva preso durante la notte. Salgo, metto in moto e nemmeno in sella riesco a farla scendere. Il cavalletto rimane inclinato verso la ruota posteriore, ma non riesce a salire.
Nom capivo.
Poi, l'idea geniale: e se togliessi il lucchetto ad arco che avevo messo sull'anteriore ?
Avevo un Abus che si infilava precisissimo tra la forcella e la V formata da quattro raggi, talmente preciso da lasciar muovere la ruota di un cm o due e quindi da non consentire la discesa dal cavalletto.
Passato il momento del coglione, beh, quello e' comunque sempre in agguato, ho verificato i raggi: perfetti. Nessun segno di fiaccatura.
.
.
.
.
.
.
.
Ho cambiato idea. Chiedo gentilmente se chi ha i superpoteri, cortesemente cancella quanto sopra.
GraZ.
Me l'hai tirata, mi e' successo oggi :mad: ....
Chiedo per un amico.
se 67 è l'anno di nascita o sei motociclista da poco tempo oppure dovresti essere in grado tu di rispondere al giovane amico che chiede.
una volta quasi tutte le moto avevano il bloccasterzo indipendente dal blocchetto di accensione. In bmw la prima ad avere le due funzioni integrate fu, se non erro, il k1 del 1988
Paolo67.
27-05-2024, 06:58
Di moto, La più vecchia che ho avuto era il Tenere 600 e mi pare fosse integrato all'accensione.
sennò col bloccasterzo separato ricordo solo le vespe.
er-minio
27-05-2024, 07:11
Il mio DRZ 400 ha il bloccasterzo separato.
Anche se la chiave del bloccasterzo mai avuta.
Molti usano il buco della serratura per ingrassare i cuscinetti di sterzo (almeno quelli sotto).
In compenso non avendo più gran parte dell’impianto elettrico… puoi partire con il cavalletto aperto e l’ho fatto un paio di volte.
Io dopo anni di "esperienza" ho imparato a rilasciare lentamente la frizione anche quando penso di essere in folle ...
Si evitano danni e figuracce ...
:)
In effetti questa con il DCT è una cosa da stare attenti.
Poi col tempo diventerà automatico.
sembra un voluto umoristico gioco di parole:lol:
[UOTE=PMiz;11124902]Io dopo anni di "esperienza" ho imparato a rilasciare lentamente la frizione anche quando penso di essere in folle ...
Si evitano danni e figuracce ...
:)[/QUOTE]
viziati da queste diavolerie moderne, indicatore di marcia inserita sul cruscotto e cavalletto laterale con switch, addirittura spia riserva se non indicatore della benzina..(!!!) ricordo quando guidavo le mie moto d'epoca, con laterale senza switch, le marce le dovevi capire a orecchio, e quando finivi la benza entrava in riserva spegnendosi .
Ancora ancora la R100 aveva il laterale che venive su automaticamente, la honda il nasello di gomma (semplice ed infallibile), ma col kawa kach 3 sono uscito dal distributore un paio di volte a cavalletto laterale aperto..
Certo che siete proprio anziani [emoji1787]
Inviato seduto al bar
@Aspes, Hai dimenticato "partire col rubinetto benzina chiuso" ![emoji3][emoji3]
Quello che in verità mi sorprende è che BMW non abbia ancora proposto l'indispensabile froceria del cavalletto laterale automatico motorizzato ...
er-minio
27-05-2024, 10:06
Il K1200LT mi pare lo avesse idraulico
qualche settimana fa, la Tuono con batteria "non nuovissima" fatica a partire (specifico non nuovissima, perchè la Tuono parte bene solo con batteria nuovissima, appena è meno che nuovissima cià le sue cose ma vabbè)
serata fresca, quindi esperienza è
1) accendo le luci un 20-30 secondi per "svegliare" la batteria
2) preghierina
3) avviamento
4) fa il suo solito 1.5 giri fiacchissimo e muore, tutto da manuale
5) avviamento e parte
Daje! Anche oggi non rimango fermo, metti la prima e si va.
Morta.
Vacca di quella troia questa è nuova! :(
Ho ripetuto la sequenza sopra 2, forse 3 volte, prima di accorgermi che avevo il cavalletto ancora aperto.
Certo che siete proprio anziani [emoji1787]
Inviato seduto al bar
vero!,ormai da ricovero.... se ne sono accorti anche una decina di giovanotti con supermotard sul bracco ieri, e io ero in due a bordo......:cool::lol::lol:
me la spieghi?:lol:
stranamente parte meglio così.
Mistero della fede.
... me la spieghi?
Accendere per qualche secondo un utilizzo elettrico "medio" (quali sono ad esempio le luci) prima di azionare il motorino di avviamento fa si che la batteria si "riscaldi" un po' e quindi sia meno prona a guastarsi e più prona a erogare qualche Ampere in più quando deve fare lo sforzo di erogare tanta corrente ...
Se la batteria è "fredda" (questo ovviamente in particolar modo in inverno) e gli si chiede improvvisamente di erogare molta corrente, potrebbe essere che la corrente erogata non sia al top oppure addirittura che le piastre interne si danneggino causando il corto circuito di una di esse ...
Ovviamente dipende anche dalla qualità costruttiva della batteria ...
"Riscaldare" un po' la batteria accendendo le luci prima dell'avviamento (bastano 5 secondi ) è una forma di cortesia nei suoi confronti ... la aiuta un po' ... :)
la aiuta un po'
o la fa stramazzare al suolo se non è piu' in piena forma :lol:
Dubito che una batteria che non riesca a tenera accede le luci per 5 secondi sia in grado di avviare il motore ...
Il K1200LT mi pare lo avesse idraulico
Intendevo il cavalletto laterale, non quello centrale ...
considerando che la Tuono quando dai il 15 quadro accende DME, fa' la precarica pompa e tutto l'ambaradam, mi fa ancora strano la necessita' dei fari...
@Aspes, Hai dimenticato "partire col rubinetto benzina chiuso" ]
Ha dimenticato di dire quando si parte con il serbatoio pieno, ma con il rubinetto in posizione di riserva.
quando ho comprato il suzuki bandit 600 (1997), vado a fare il primo giro, col pieno. Aveva ancora il rubinetto e nessuna indicazione a cruscotto.
Faccio si e no 120 km sui miei passi e prendo una discesa. la moto comincia ad andare a singhiozzo. Penso di aver sporcato le candele e smanetto , niente da fare , riprende ma poi daccapo.
Ormai scoraggiato non so se riesco ad arrivare a casa, arriva la pianura e la moto riprende ad andare normalmente.
Il rubinetto era in una posizione molto arretrata per cui in discesa da meta' serbatoio non pescava piu'....
er-minio
27-05-2024, 13:04
Batteria al litio?
jocanguro
27-05-2024, 13:20
Svegliare la batteria con le luci ??
allora è meglio la tromba...:eek::)
se dormiva si sveglia di soprassalto :D
mi succede la mattina presto quando tirando fuori la moto per sbaglio pigio sul clackso e il signore del piano di sopra bestemmia in aramaico ...:arrow::-p:D:!:
partito a razzo da un parcheggio a pettine con il bloccasterzo ancora inserito, per fortuna a due posti dal mio c'era un posto libero e mi ci sono infilato con nonscialans
Ha ha ha grandissimo!
E grandissimo culo, anche!
Ovviamente sei subito sceso dalla moto dicendo, a beneficio degli astanti, "Mi piace di più, questo posto" e te ne sei andato a bere un caffè, bel sornione come George Clooney :lol:
er-minio
27-05-2024, 17:07
Io, l’ultima volta che sono partito col cavalletto aperto un altro po’ mi ammazzo.
Lo switch sul cavalletto sarà una diavoleria moderna, ma benvenuta. :)
sulle boxer il laterale spesso si vede pochissimo, dalle volte che mi si spegne la moto quando innesto la prima ne evinco che me lo sono dimenticato abbassato...:mad:
sulle altre che ho, prive di ogni controllo pero' non ho memoria di averlo dimenticato, diciamo che le frocerie ci viziano non poco :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |