PDA

Visualizza la versione completa : K1600 GT vibra in frenata ecc....

zioanto
08-05-2024, 23:35
Ciao a tutti,
dopo 16 anni di gs ho deciso di cambiare e passare al K...e allora da circa un mese ho lasciato il mio gs adv 1250 e preso un k GT Sport nuovo di zecca...ovviamente prima di fare il salto ho fatto diversi test ride e alla fine mi sono convinto.:arrow:
A parte i "difetti" noti del cambio e cardano rumoroso che dopo il primo tagliando dei 1000km sembrano peggiorati, ho notato fin da subito una fastidiosa vibrazione in frenata all'anteriore tanto da far traballare leggermente gli specchietti...ovviamente ho fatto notare alla concessionaria il difetto ma il meccanico dopo averla provata ha detto che secondo lui è dovuto al peso della moto e al disegno della gomma:mad:...mah???
Le gomme di primo equipaggiamento, Bridgestone battlax T30 DOT settimana 43 del 2021 che su una moto prodotta nel 2024 mi sembra alquanto strano...:confused:
A voi che siete veterani del K chiedo cortesemente un vostro parere in merito inoltre anche il quick shift funziona molto peggio rispetto al gs anche questo è normale .
Ringraziandovi anticipatamante per i vostri consigli vi auguro buona serata.

roberto.nuzzi
08-05-2024, 23:40
Io avevo il modello 2018 e non aveva nessuna vibrazione in frenata e il cambio elettronico funzionava bene

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Skipper
09-05-2024, 07:32
I meccanici Bmw, normalmente salgono su un K la prima volta quando un cliente si lamenta di qualcosa. Quindi raramente. Nel tuo caso probabilmente era la prima volta. Non esiste che vibri come dici tu. Cambia concessionario o vai da un meccanico bravo.

Wotan
09-05-2024, 09:15
I freni che vibrano sono un problema, rompi le scatole al concessionario finché non risolve.
Da come l'hai descritto (dovrei provare per esserne certo), dubito fortemente che possa essere colpa delle gomme, molto più probabile un difetto del sistema frenante, tipicamente i dischi.

Inviato da smartphone

Fiskio@62
09-05-2024, 09:20
La mia gtl 2017 grazie a Dio non manifesta nessuno dei problemi segnalati

Comunque risposta meccanico inaccettabile

roberto.nuzzi
09-05-2024, 09:32
Secondo me disco storto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

bangi
09-05-2024, 13:14
Avuto GT 2018 sino a 40K, discese dalle Alpi a manetta, mai avuto problemi ai freni angt.
Avuti su una XR 2016 e deleteri su una Multistrada 2022
Attualmente altra GT nessun problema
Prima cosa, che siano stati rodati con criterio
Se così e sei sicuro, chiamerei BMW Italia e segnalerei a loro il problema, vedrai che la stessa conc. cambierà atteggiamento, meglio se la cambi, però.
Come accennato da Wotan, bisognerebbe vederla dal vivo, un piccolo dubbio sulle gomme, magari ormai ovalizzate, potrebbe indurre vibrazioni, ma si potrebbe capire se la provenienza è gomma o disco freni solo provandola.

Pietro963
09-05-2024, 14:33
La vibrazone in frenata è molto facile che provenga dai dischi freno.
Gli pneumatici, di solito, danno vibrazioni/scuotimenti a velocità definite, nel senso che, per es. lo fanno dagli 80 km/h fino a 100 km/h o sopra una certa velocità.
In frenata non mi è mai capitato.

mimmotal
09-05-2024, 16:22
Una caratteristica di questa moto è la frenata eccellente, sia in assoluto che rapportata al peso della moto.

T1z1an0
09-05-2024, 18:19
Io fatto percorso inverso...dopo due K ora GS. Si quickshift meglio GS, ma sul K mai nessuna vibrazione in frenata e anche il rumore cardano non lo ricordo, forse intendi un po' di gioco. Le gomme fanno tanti danni a volte, le cambi e la moto cambia.

mariano58
09-05-2024, 19:16
Ti ho inviato un messaggio privato,ciao.

zioanto
10-05-2024, 07:31
Buongiorno Mariano,
ti ringrazio ma non ho ricevuto niente in privato.

mariano58
10-05-2024, 07:34
337 474691 chiamami

zioanto
10-05-2024, 07:42
Buongiorno e grazie mille a tutti per i pareri e consigli cercherò di fare pressione sul concessionario affinchè risolva il problema.
Gradirei farvela provare per avere un riscontro oggettivo.. il difetto si manifesta anche a 20 km/h esercitando una leggera pressione sul freno anteriore e, cosa che non avevo notato prima , oltre agli specchietti che si muovono si innesca uno sgradevole rumore di plastiche dal cruscotto.:confused:

bangi
10-05-2024, 11:26
SE è così evidente, meglio che la guardi attentamente e magari alza la ruota anteriore e falla girare a mano. Controlla almeno che le pastiglie siano in sede e non ci sia qualcosa svitato o fuori sede.
Meglio preoccuparsi per nulla.....
Un amico che almeno abbia idea di cosa vedere ?

brunoadv
11-05-2024, 22:54
K1600GT my 22 mai avuto i problemi che segnali tu, quindi probabilmnte qualcosa che non va ce l'hai. se hai un altro conce in zona prova a cambiare. La K non la conoscono, io fatto tagliando dei 10000 in anticipo perche' scaduto prima l'anno , nella fattura mi hanno addebitato 4 lt di olio, sul manuale dice che ci vanno 4.5 lt con il filtro, sicuramente non avranno aperto il secondo tappo che c'è dentro la coppa.....:mad::mad::mad:

Gallo1970
12-05-2024, 23:59
Ciao io ho un 2022 con 7000km anch’io ho notato da subito una leggera vibrazione in frenata(mi sembra più accentuata se in frenata in ingresso curva)Parlo di frenata leggera(dicamo leggero rallentamento )e a basse velocità.Per questo motivo sinceramente non ci ho dato peso.Nelle frenate “normali” moto perfetta.

zioanto
13-05-2024, 07:41
Ciao io ho un 2022 con 7000km anch’io ho notato da subito una leggera vibrazione in frenata(mi sembra più accentuata se in frenata in ingresso curva)Parlo di frenata leggera(dicamo leggero rallentamento )e a basse velocità.Per questo motivo sinceramente non ci ho dato peso.Nelle frenate “normali” moto perfetta.

Buongiorno Gallo e grazie,
per ora siamo in tre ad aver notato questa vibrazione.
Si il difetto si presenta con frenate leggere a bassa velocità , per curiosità mi puoi dire che pneumatici hai.
Ciao

T1z1an0
14-05-2024, 00:48
Tenete conto che avete la gomma anteriore gonfiata a 2.9 e la vostra moto precedente probabilmente era a 2.5.
La differenza si sente.

Gallo1970
14-05-2024, 12:04
Ciao io monto quelle di prima dotazione,Metzeler roadtec 01 .Gommaccia?…

zioanto
14-05-2024, 14:02
Ciao io monto quelle di prima dotazione,Metzeler roadtec 01 .Gommaccia?…

Ciao ,
per quanto riguarda la mia esperienza motociclistica, con le Metzler mi sono trovato sempre bene su tutti i generi di moto però , non conosco il comportamento e la durata sulla k..sulla mia come primo equipaggiamento ho le bridgestone , quindi , a questo punto la vibrazione non dipende dal tipo di gomma.:crybaby:

Skipper
15-05-2024, 07:47
Leggo solo adesso. Un dot 2021? Ma quando le cambi a prescindere?

Pietro963
15-05-2024, 08:44
La settimana 43 del 2021 è quasi un 2022.
Se non sono consumate perchè dovrebbe cambiarle?

Skipper
15-05-2024, 09:00
Quasi 2022? Cioè oltre due anni? Io nel frattempo ho cambiato 3/4 volte gli pneumatici. Aspetti che vetrifichino? Tra poco smetteranno di consumarsi. uno pneumatico è utile se si consuma.

Wotan
15-05-2024, 10:14
Beh, dai, se una moto dorme in garage, gli pneumatici non si deteriorano così rapidamente.

Inviato da smartphone

Skipper
15-05-2024, 10:14
Si deteriorarono stando ferme. Se ci cammini si consumano.

zioanto
15-05-2024, 10:33
Si deteriorarono stando ferme. Se ci cammini si consumano.

Ciao Skipper,
tendo a precisare che ho acquistato la moto nuova il 18 aprile 2024 e come primo equipaggiamento ha questi pneumatici Bridgestone con DOT 43 2021:crybaby:...sto pensando di cambiarle in primis perchè c'è questa vibrazione,che non so se poi dipenda dalla gomma , poi ,secondo la mia esperienza con bridgestone su altre moto, non mi hanno mai dato fiducia.

Skipper
15-05-2024, 10:39
Ciao Skipper,
tendo a precisare che ho acquistato la moto nuova………..

Concordo, però una letterina al concessionario e a Bmw la farei. Non si può consegnare una moto nuova con gomme vecchie. IMHO

zioanto
16-05-2024, 00:02
Sicuramente una letterina la scriverò ma nel frattempo vorrei sostituire gli pneumatici soprattutto perchè non mi fido delle bridgestone.
A questo punto vorrei un vostro consiglio su quale pneumatico montare , anche se leggendo diversi post pensavo alle Pirelli angel GT.
Che ne pensate ?

olivermicio
16-05-2024, 06:35
ciao . non conosco il modello delle tue bridgestone ma , come marca le ho sempre montate sulla Busa e le trovavo notevoli . per il K qualche marchio l ' ho provato . mi sono trovato bene con tutte per riapprodare sempre sulle pirelli gt2 specifica A . quando le vuoi usare in maniera più sportiva tirano fuori un ' anima inaspettata . grandi gomme . ( provate a lungo anche sulla kawa gtr 1400 in versione st , quella antecedente alle gt ) . per il resto non credo che il tuo problema di vibrazioni in frenata dipenda dalla gomma .personalmente è dal 2012 e 110.000 km . che la uso ma è sempre perfetta ...
ciao . roby ...

brunoadv
20-05-2024, 22:02
Io le ho appena montate le Angel gt, rispetto alle bridgestone di primo equipaggiamento sono un po piu lente nello scendere in curva e nei cambi di direzione, pero' molto precise e danno fiducia, le avevo gia sulla Kawa gtr, non mi hanno mai deluso..

GTO
24-05-2024, 09:39
Sono alla seconda 1600GT e non c'è nessuna vibrazione in frenata.
Non siamo nemmeno lontani, se riuscissimo a vederci prima che cambi le gomme e ci scambiamo le moto....

zioanto
27-05-2024, 22:27
Sono alla seconda 1600GT e non c'è nessuna vibrazione in frenata.
Non siamo nemmeno lontani, se riuscissimo a vederci prima che cambi le gomme e ci scambiamo le moto....
Grazie mille per la tua proposta GTO ,
ma dopo aver rinnovato il mio disappunto la concessionaria mi ha proposto di cambiare le gomme a proprie spese.
Speriamo che il problema sia dovuto a gli pneumatici ma ,se così non fosse , bisognerà cercarlo altrove:mad:...ti tengo aggiornato.
Ciao

zioanto
22-06-2024, 16:40
Buon pomeriggio a tutti,
voglio fare un elogio alla concessionaria TOP MOTORS di Ancona per aver risolto il problema della vibrazione all'avantreno.
Come primo intervento mi hanno sostituito gratuitamente gli pneumatici e controllato i cuscinetti ma il problema rimaneva. A questo punto mi hanno chiesto di lasciare la moto in officina per qualche giorno, consegnandomi una moto sostitutiva gratuita, per fare dei test più approfonditi. Dopo aver fatto ulteriori prove che non hanno dato risultati positivi, hanno deciso di sostituire i dischi e adesso la moto frena perfettamente senza alcuna vibrazione.
Quindi problema risolto.
Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli.

mimmotal
22-06-2024, 17:55
Fai bene ad elogiare pubblicamente il Concessionario che sa fare il suo mestiere. :D:D:D:D:D:D

danilo mario ernesto
22-06-2024, 20:43
Mi sono fatto convincere dal rivenditore a montare i dischi anteriori della braking flottanti anziché degli originali Brembo semiflottanti .Ho notato un maggior mordente nella pinzata a basse velocità e una tendenza alla vibrazione(del tutto normale visto il modello)nelle staccate,ma il peso della. mato non contribuisce a migliorare la situazione.Forse delle pastiglie più morbide(ho montato le sintetizzate braking) o delle sospensioni anteriori diverse(progressive)avrebbero migliorato la situazione.Ritengo che la scelta di Bmw sia la più adatta per il tipo di moto!Comunque prima di queste modifiche nessun problema.