Visualizza la versione completa : TET Albania con Beta Alp 200
Un gruppo di amici motociclisti mi ha invitato a seguire un itinerario TET in Albania ad agosto, con loro. Mi han subito detto che non ci sarei riuscito con la mia KTM 1290 Super Adventure S e soprattutto con la mia scarsa esperienza in off. Allora ho cominciato a pensare a che moto prendere per fare questa cosa. Vendo il bestione e prendo un 890? Prendo una vecchia XR o XL o TT e la sistemo? Poi mi è venuto in mente che posso farlo con la ALP 200 di mio fratello. Il portapacchi c'è, gli monto una piastra per la borsa rullo, metto il pignone originale (ora ne ha uno più piccolo), prendo una sella usata e la modifico, gomme da enduro, tanica di benza nello zainetto e via. La porto fino ad Ancona col furgone e non mi ferma più nessuno.
O no? [emoji848]
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
pasquakappa
07-05-2024, 20:32
Ottima idea fai sicuramente meno fatica se il percorso non è il classico sterratone e ti divertirai di più
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tanica di benzina nello zainetto 😡😡😡 legalo da qualche parte daiiii.
benzina a seguito????? non lo farei mai.
Unico potenziale limite della Alp è l'autonomia, ma non capisco che tappe farete. Io ho fatto in off l'Albania con Sacchini con i GS e le tappe non erano brevi.
Comunque con la Alp vai ovunque e la spingi/tiri con meno fatica dei bestioni compreso la 890.
Tanica benzina nello zaino? :rolleyes:
Ma ne sei convinto?
Se proprio necessario io propenderei per adattare una tanica o 2 di queste al telaio: https://trialshop.it/betamotor-ricambi-originali/75639-kit-alp4t-serbatoio-ausiliario-kit-auxiliary-liquid-tank-alp-4t/
marcobmw
08-05-2024, 09:09
meglio l'alp 200 di un 1290, di un 890 ma anche di un vecchio xt o simile ......
per il serbatoio verifica cosa esiste, tempo fa mi pareva di aver visto serbatoi maggiorati o almeno una tanichetta ben fatta e non nello zaino
Se vuoi ho jn vendita un crf 250 rally, volendo anche i telaietti .... Siamo anche vicini 😉
Dove pensate che metta la tanica della miscela per la motosega quando vado in baita? [emoji23] Ci vuole una tanica seria, tutto qua.
ah beh sei libero di fare quello che vuoi! a proposito di sicurezza ....... :-D
Il pericolo vero di una tanichetta robusta nello zainetto è in caso di caduta: potrebbe non bastare il paraschiena a limitare una eventuale botta. Quando i serbatoi delle auto sono passati dal metallo al polietilene gli incendi dopo gli incidenti, si sono praticamente annullati. Insomma una tanica seria devi passarci sopra con un caterpillar per romperla...
Tanica benzina nello zaino? :rolleyes:
Ma ne sei convinto?
Se proprio necessario io propenderei per adattare una tanica o 2 di queste al telaio: https://trialshop.it/betamotor-ricambi-originali/75639-kit-alp4t-serbatoio-ausiliario-kit-auxiliary-liquid-tank-alp-4t/
di queste ne ho un paio nuove mai usate se dovessero servire ; prese tempo fa x un progetto mai portato a termine.
Ciao
bissio
Ci sono anche soluzioni interessanti in giro, magari con un po’ di fantasia possono essere la soluzione giusta
https://www.greenlandmx.it/it/serbatoio-ausiliario-acerbis-5-litri-bianco/0002685.030.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwxeyxBhC7ARIsAC7dS38MrE7GET7wjMxitA8f qK3BTG4XnbExdpB4gnK-DoQkcuKT-34EXaIaAmwUEALw_wcB
Vabbè, la farò portare nello zainetto da un mio amico. [emoji23]
Vediamo questi serbatoi ausiliari. Certo che la Betina è proprio minuscola. Difficile trovare lo spazio.
Un mio amico aveva preso la 400 ma essendo alto 1.90 era scomodissimo, aveva le ginocchia in bocca. Venduta subito
Viggen, in Zoldo ho una Alp 4.0, ho montao telaio x borse morbide che mi ha fatto mio figlio, una piastra Touratec che avevo su un GS 1200 , vado a fare la spesa :lol: e faccio de gran bei giri, una tanichetta da 1 lt nella borsa sulla piastra e sono tranquillo, magari un giorno passo a trovarti
Per la benzina ne parlò Fagot di queste:
https://desertfox.bike/desert-fox-5l-fuel-cell/
Io l'ho presa da https://www.nippynormans.com/desert-fox/desert-fox-folding-fuel-cell-3-litre
ettore61
08-05-2024, 19:12
iol 1290 è da professionisti e comunque è esagerato ma con un 200 ti spari nei maroni, è come viaggiare con un minipiner nelle mutande, trova un vecchio TT 600 un Dominator ma per divertirsi ci vuole almeno un 600 altrimenti tutto il resto è noia.
trova un BMW GS 800 l'ho usato in Marocco spettacolare..
Tommone! Certo che ci troviamo!
Io ho avuto la 4.0. Andava come una lama su strada, veramente. Ero sempre a "picon" come si dice da ste parti. [emoji23] In fuoristrada aveva la rapportatura troppo lunga, pesava troppo e saltava come un capretto, tanto erano dure le sospensioni. Per fuoristrada intendo la mulattiera per la nostra baita che certe volte è percorribile solo col nostro Pinzgauer 6x6.
No buono. Con la 200, piano piano, arrivi dappertutto. Anche in Albania! [emoji33]
Andare a fare il TET Albania con la ALP 200 fa parte dell' avventura. Alla fine i 115 su strada li fa e so già che con quelli là, di strada asfaltata ne faremo ben poca. [emoji6]
iol 1290 è da professionisti e comunque è esagerato ma con un 200 ti spari nei maroni, è come viaggiare con un minipiner nelle mutande, trova un vecchio TT 600 un Dominator ma per divertirsi ci vuole almeno un 600 altrimenti ...
[emoji23][emoji23][emoji23]
Non sono capace con quei cancelloni.
Poi ci vado più che altro per godermi i posti e la compagnia.
Che gomme ci metto al posto di quelle da trial, per un giro così?
90/90 R21 e 110/80 R18 le misure.
marcobmw
08-05-2024, 21:41
Mitas , ad esempio le enduro trail
La misura c'e' costano il giusto, vanno molto bene
Confermo Mitas Enduro Trail mi sembra 07 bella gomma
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |