Visualizza la versione completa : Batterie moto contraffatte e comiche conseguenti...
Sono in giro in centro Italia con un paio di amici, uno di questi ha avuto la bella pensata di comprare una batteria per la sua SWM SuperDual su AliExpress. Risultato: il primo giorno la sua bella batteria BOSCH, dopo aver dato varie avvisaglie, l'ha lasciato a piedi quasi in cima al Passo della Sambuca. Il giorno dopo sarebbe stato il primo maggio, erano ormai le 18:30 di sera, quindi io son partito come un razzo verso la Toscana, dove c'era un Brico aperto. Qui ho preso una batteria al GEL dopo che il venditore mi aveva detto che NON avevano batterie da moto. Comprare una batteria da uno che non sa neanche di averle: NO BUONO.
Torno sul Passo, batteria montata, moto morta. Avviamo col mio booster, ma dopo la batteria non è nemmeno sufficiente a tenere in moto il motore. Na chiavica eccezziunale. Lasciamo la moto la e torniamo a Imola, a casa di un nostro amico, per dormire e caricare sto cesso di batteria. 40 km fatti dall'appiedato, da passeggero e con le valigie appese alle mani. Arrivati ad Imola aveva le braccia 40 cm più lunghe.
Il giorno dopo torniamo sulla Sambuca, montiamo la batteria ricaricata, che è insufficiente all'avviamento, ma tiene in moto il motore. Tra booster, spinte, pioggia da diluvio universale, continuiamo il nostro giro fino a Terni, dove io ho un appuntamento di lavoro e i miei due amici vanno in cerca di una batteria giusta.
Al primo negozio di batterie, vogliono vendergli una batteria simile, ma non uguale. Quando scoprono che hanno la moto lì di fuori, pronta per il montaggio, non gliela vogliono più dare e li mandano da un amico che ha un'altro negozio più fornito.
Nel secondo negozio, fanno per dargli una FIAMM della giusta tipologia, ma, dopo aver capito che la moto è lì davanti, il tipo sposta le batterie davanti allo scaffale e pesca una batteria più dietro, dicendo: "questa sì che è buona!". Poi ammette candidamente che fa arrivare le batterie dalla Cina e CI METTE LUI LE ETICHETTE, tanto vengono tutte da là e decide lui quale diventerà Bosch, quale Yuasa, quale FIAMM. Invece quella "pescata" dietro, era una FIAMM originale, un po' più cara.
Ora stiamo tornando in su: dobbiamo fermarci alla ferramenta per rendergli la batteria "stagionata" che mi hanno venduto.
Vediamo se se la riprendono, anche perché non abbiamo più la scatola ed ho limato un po' i poli per adattarla.
Tenti alle batterie stagionate sullo scaffale e a quelli taroccate!
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
..
Poi ammette candidamente che fa arrivare le batterie dalla Cina e CI METTE LUI LE ETICHETTE, tanto vengono tutte da là e decide lui quale diventerà Bosch, quale Yuasa, quale FIAMM. Invece quella "pescata" dietro, era una FIAMM originale, un po' più cara. .
A casa mia questa si chiama Frode in Commercio..
azz questa della etichettatura in casa non la sapevo, e fatta così la evidenzia come una frode volontaria
pensavo arrivassero "i falsi" già etichettati all'origine, che quantomeno potrebbero far pensare ad una "frode involontaria" ....
Eh ma zio cane....dai cosi però non c'è più speranza di niente,ma dundio....:(:(
Paolo Grandi
04-05-2024, 10:07
No comment :(
Paolo Grandi
04-05-2024, 10:08
Comincia ad avere senso andare direttamente alla FAM di Meldola (FC).
Che sia di monito a tutti quelli che "l'ho trovata su amazon/ebay/aliexpress etc super scontata!"
Le batterie sono come la frutta: puoi comprarla dal pakistano sotto casa, made in sud america, e non fai in tempo ad arrivare a casa che è smolla e non sa di niente, o dal produttore bio al triplo del prezzo ma che dopo 1 settimana è ancora soda e squisita
;-)
etichette? non sono serigrafate di solito?
brontolo
04-05-2024, 10:54
Che sia di monito (..)
Concordo. Ma avendone bisogno dove si compra?
in questo mondo di ladri(cit.)
Vincenzo
04-05-2024, 11:22
Ah ah ah ah, ribaltato dalle braccia 40 cm più lunghe……
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si compra da negoziante di fiducia pagandole il giusto prezzo, altro non si può fare…
ivanuccio
04-05-2024, 12:13
Io sono alla seconda batteria su Amazon,Yuasa,durano quei 4 anni,poi le cambio.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
infatti dopo varie batterie acquistate in giro sono tornato all'originale e questa funziona...
er-minio
04-05-2024, 14:19
Concordo. Ma avendone bisogno dove si compra?
Non su Aliexpress è già un discreto punto di partenza.
Attentatore
04-05-2024, 14:20
https://www.ebay.it/itm/354819196944?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=354819196944&targetid=2302325347671&device=m&mktype=pla&googleloc=1008877&poi=&campaignid=21248514431&mkgroupid=164818462794&rlsatarget=pla-2302325347671&abcId=9411867&merchantid=116469542&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwudexBhDKARIsAI-GWYWcttyUq-exw0PnZLdhOLxdQCVPS1u1iPFLoUbgmCwfaZgXEpkuq7saAgOU EALw_wcB
Attentatore
04-05-2024, 14:21
150 euro per la moto
brontolo
04-05-2024, 18:05
(..) Aliexpress (..)
Per quanto mi riguarda Aliexpress NON esiste.
Che disastro…da non credere
Io le mie ultime 5 batterie le ho prese online, ma da venditori affidabili, e 3 erano motobatt, sono particolari per cui impossibili da taroccare, non c’è abbastanza mercato.
Comunque le batterie buone durano un sacco, io con una della VW, che é una bull tedesca, ci avvio ancora la barca ed ha 6 anni…
Le batterie buone durano un sacco!
Mercedes 12 anni, ed ha 2 batterie
Mini booh, comprata usata 4 anni fa e funziona sempre….
Lancia ypsilon, cambiata dopo 25 mesi da nuova
Renegade 2 sostituite in garanzia poi cambiata fuori garanzia
Con le moto mi è andata peggio, fortunatamente su una ktm superduke 990 il concessionario di Milano mi monto’ una al litio, finiti i problemi, poca spesa tanta resa da 8 anni non ho mai avuto un problema anche dopo le pause invernali….senza ma fare manutenzione, pensare che comprai anche un mantenitore adatto per le litio…..inutilmente.
er-minio
04-05-2024, 20:55
Io sulle moto ho Motobatt sul DRZ comprata online sul loro store UK e su GS e HP ho Yuasa comprate entrambe (se ricordo bene) su Amazon (non marketplace).
Tutte e tre le moto sono permanentemente attaccate ad un caricatore solare ciascuna e tutte le batterie al momento hanno >3/4 anni.
Avendole sotto trickle charge non vedo il motivo di montare litio (che, invece uso come batteria per impianto solare del garage) con le sue complicazioni.
Diciamo, tutte 'ste ansie che la gente ha con le batterie non le capisco.
Compratele decenti, stateci un minimo appresso (se le moto non sono sempre in uso) e basta...
Attentatore
04-05-2024, 21:06
Qualsiasi batteria dopo uso o non uso dopo tre anni le butti....spesso....io ho un avvitatore skyl con batteria del 98 e funziona ancora....boh....e si che vendo elettro utensili plurimarca....
Per quanto mi riguarda Aliexpress NON esiste.ragazzi vi devo contraddire
oggi mi è arrivato un cupolino fumé pagato 36€ compresa spedizione, ha le stesse misure dell' originale che ho immediatamente tolto dopo l acquisto della moto e montato un vecchio wrs fumé pagato 100€ con spedizione che avevo sul 1200 il quale non aveva la curvatura sul bordo superiore
ha le stesse curvature dell' originale sia quella verticale che sul bordo superiore, stesso spessore, unica differenza che i bordi non sono stondati
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
SCUSATE SCUSATE SCUSATE. Quel mona del mio amico si era spiegato male. IN CINA mettono le etichette dei marchi nostrani, sui vari stock di batterie che provengono da pochi produttori locali. Messa così mi scandalizza assai meno. Invece il fatto che abbiano ravanato sugli scaffali per tirare fuori quelle "buone" è vera.
Messa così è TUTTA UN' ALTRA STORIA.
Scusatemi ancora.
Tornati al Brico, si sono ripresi la batteria difettosa e l'hanno rimborsato.
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
papipapi
05-05-2024, 06:18
Brico era il minimo che potevano fare, comunque da parte mia solo originali BMW, costicchiano qualcosa in più ma sono 6 anni che è sotto " anche grazie al manutentore " ,va perfettamente ;) :toothy2:
Paolo Grandi
05-05-2024, 09:06
Scusato...
Hai sollevato un vespaio comunque :lol:
E, ad ogni modo, rimane il problema della scarsa qualità e della assoluta mancanza di controllo su un componente fondamentale.
da parte mia solo originali BMW
BMW non fa batterie...le compra dai soliti noti (Yuasa, Exide e altri) che le fanno comunque in Vietnam, Cina etc
Ma almeno va a vedere come le fanno, se le fa fare secondo i propri standard e le verifica, la differenza è tutta qui
flower74
05-05-2024, 09:17
... che è fondamentalmente la reale differenza tra un buon prodotto fatto in Cina e una cinesata.
brontolo
05-05-2024, 09:34
ragazzi vi devo contraddire
(..)
Ma figurati! Non c'è prb. :)
Per me Aliexpress continuerà a NON esistere.
Ho venduto una marea di batterie per anni, adesso non sono direttamente coinvolto.
Ho voluto vendere solo Varta e poi anche Optima, che guarda caso sono entrambe state acquisite dal gruppo Johnson Control a livello globale.
Ho rinunciato a facili guadagni, pur di garantire e garantirmi tranquillità.
Su moto Yuasua.
Si acquistano da chi e’ concessionario diretto, il prezzo non e’ la discriminante.
Se invece, come il 70/80% pretende il miglior prezzo ( l’italiano e’ famoso per ritenersi il più furbo….) ottiene esattamente il contrario, escluso come sempre la fortuna.
Chi vende seriamente batterie, sa come funziona il tutto, e dovrebbe aver traccia della movimentazione, (FIFO) sopratutto al giorno d’oggi dove le batterie sono al 90-95% gia pronte all’uso. Gia’ i grossisti seri, prima di distribuirle, se cominciano ad essere stoccate da tempo, DEVONO ESSERE desolfatate, anche le batterie a carica secca si rovinano, autoscarica in base alla costruzione della stessa.
Le stesse batterie, stessa marca e modello, destinazione diverso canale distributivo, possono avere caratteristiche diverse.
Chi fabbrica le batterie, le fa esattamente come richiesto dal cliente, usando materiali e tecnologia…..leggermente diverse….ottenendo dei prezzi completamente diversi.
Le batterie hanno stampigliato la data di produzione, chissà’ perché…
Ogni settore e prodotto ha il suo perché, le vie più brevi e facili non esistono. Uno di cui conosco perfettamente il ciclo completo:
PC comprati in catene di distribuzione o da negozi reseller. Sono siglati come uguali, ma sono diversi ed anche in assistenza hanno canali diversi !!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
papipapi
05-05-2024, 11:21
Era risaputo e scontato che BMW non fà batterie, ma sotto il loro controllo qualità, tanto lo dimostra l'efficienza, la durata e non x ultimo niente fregature, la mia R1200R anno Dicembre 2011 è la seconda batteria, l'originale e questa che ho tutt'ora sotto, se uno si fà 2conticni conviene e sempre tutto soggettivo :dontknow::toothy2:
Paolo Grandi
05-05-2024, 11:34
Ot.
Mi ricordo perfettamente la moria di batterie dei primi 1200. Almeno fino al 2007.
Exide al gel. Originali BMW.
Le cambiavano in garanzia (dopo che eri rimasto a piedi, of course).
Guarda caso hanno anche tolto il servofreno elettrico.
Per cui...
Paolo Grandi, a chi lo dici ! Ed era un 1250 con Exide, sostituita più volte inutilmente con altre Exide e poi quasi risolto con altra batteria (grigia) marchiata solo "bmw".
Paolo Grandi
05-05-2024, 16:54
Ah, vero! Non hanno perso il vizio. Anche sulle LC.
Ma lì forse è troppo piccolina...
Adesso che ci penso ho fatto partire con i cavi il Presidente del Motoclub locale. In Raticosa.
Lui GS 1250 nuovo fiammante. Io con il mio marcione 1100 da 400.000 km :lol:
timerider
05-05-2024, 22:41
Io a dicembre ho cambiato la batteria originale del mio GS LC 2017, durante il tagliando.
Neanche il concessionario ci credeva….. 6 anni e cominciava a dare qualche incertezza, per stare tranquillo la ho cambiata, fatto direttamente da loro assieme al tagliando. Se mi dura altrettanto…soldi spesi bene.
Minima manutenzione, se stavo fermo più di un mese la attaccavo al mantenitore fino a che non tornava al 100% :D
er-minio
05-05-2024, 23:36
Pure la batteria che avevo sulla R1150R era la sua originale ed è durata dal 2003 fino al 2008/2009 – che è abbastanza normale calcolando che la moto aveva fatto 120mila km nel frattempo. Ma ad un certo punto 2005 o 2006 mi si ruppe la cinghia dell'alternatore e cercai di tornare a casa scaricando completamente la batteria (si spense tutto ad un certo punto).
La ricaricai overnight... ma nonostante quella batosta riprese a funzionare senza perdere un colpo.
Le batterie delle tre moto che ho attualmente (descrizione di sopra) hanno tutte 4 anni e spicci e vanno benone.
Basta starci un minimo attenti.
Sorpresa delle sorprese, la batteria della Panda va per i sei anni. Sarà che con il sistema S&S le abbiano fatte decenti ?
Precedentemente a tre anni e due giorni morivano di morte Improvvisa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |