Visualizza la versione completa : Tourer elettrica
https://www.repubblica.it/motori/2024/04/04/news/moto_arriva_la_maxi_tourer_elettrica_da_720_km_di_ autonomia_e_con_il_frigo_a_bordo-422421291/?ref=RHRM-BG-P7-S1-T1
La vorrei solo per il frigo!!
mi faccio piacere la birra calda, grazie....
er-minio
04-04-2024, 11:56
Non solo il frigo:
Con un display di grandi dimensioni di tipo automobilistico (12 pollici) la moto promette di offrire un'esperienza di guida connessa
Stiamo massacrando il "guidare". :lol:
E, per essere chiari, io lavoro nel campo di quello che è definita "guida connessa". Quindi non è che sono contrario a prescindere.
Comunque al di fuori di questa osservazione, il range dichiarato è incredibile.
lo sputer elettrico ha un senso. La moto da viaggio poco, sopratutto se si gira in gruppo. Tuttavia questa entra in una dimensione in cui assume un mezzo senso. Un viaggiatore solitario , con 700 km certamente copre una giornata tipo di viaggio , a quel punto la ricarica non e' un enorme problema. Altro settore col senso sarebbero moto da cross o da pista, percorrenze limitate e prevedibili.
non leggo i KWh della batteria....sono orbo io?
giusto per fare 2 calcoli e capire quanto consuma
Non ci sono dati tecnici...
Ma per fare 720km (in che ciclo? non penso WLTP che non è per moto...) dovrebbe avere qualche decina di kWh. E poi il frigo?! ciuccia energia anche lui
alla sera arrivare a casa ed attaccare l'asciugatrice alla moto non ha prezzo...:lol:..almeno stando a quanto dichiarano
Anticipa solo l'evoluzione finale della moto da oggetto con un certo appeal e funzione a semplice elettrodomestico elettrico ........ :lol::lol::lol:
la moto promette di offrire un'esperienza di guida connessa
Non mi basta.
Aspetto che l'esperienza, oltre che connessa, sia anche immersiva, poi la compro.
E le do fuoco.
720 km: dovrebbero mettere la velocità media
esatto. come con le auto elettriche la cui autonomia dichiarata è viaggiando a velocità pensionato con cappello
A me un'autonomia di 300km in autostrada (a 130-140km/h) basta e avanza visto che comunque mi fermo più spesso e il motore elettrico (silenzio totale, zero vibrazioni, coppia a non finire da zero, erogazione istantanea, niente marce) sarebbe una meraviglia al posto di quella specie di rumoroso trattore che mi ritrovo sulla GS 1250.
D'altra parte la GS a quelle velocità autostradali beve esattamente quanto la mia vecchia auto turbodiesel 2000cc. Che vuol dire che richiede più o meno la stessa quantità di energia. E quindi non capisco come si possa montare su una moto una batteria capace di stivare tale quantità di energia mantenendo un peso ragionevole e occupando uno spazio ragionevole. A occhio direi che la tecnologia delle batterie deve ancora fare qualche passo avanti per poter essere utilmente impiegata sulle moto da viaggio.
la considerazione di Loop circa i consumi merita attenzione. Anche la mia volvo c70 a 130 fissi consuma come il mio gs circa , e vale per un po' tutte le auto e moto, tranne auto enormi. Il che pone la moto in conidizione di svantaggio perche ha molto meno spazio per le batterie. Non vorrei tristemente scoprire che quella specie di gold wing le valige e il baulettone li usa......per le batterie!
Appunto chiedevo la capacita' di batteria...;)
er-minio
04-04-2024, 14:43
Il mio GS (in viaggio, carico) in autostrada consuma come un turboreattore appena superati i 130.
Meno andando sotto codice.
Niente sui passi a dare le manate di gas.
Penso l'aereodinamica (non pervenuta) del GSA sia il fattore principale.
Nonostante le moto siano in genere tutte pessime da quel punto di vista, mi pare che il prototipo nella foto sia abbastanza "fasciato". Chissà quanto aiuta.
Basti pensare che generalmente un'auto ha un Cx di 0.2/0.3 mentre una moto arriva sino a 0.8...
er-minio
04-04-2024, 15:12
Si, ricordavo fossero peggio dei camion.
Che poi il problema della aerodinamica del GS in genere è il proprietario... :-)
Anche questo è vero, almeno nel mio caso. :lol:
in definitiva lo sputer da citta' non ha bisogno di grande autonomia e la disposizione degli organi interni e' piu' semplice. Una tourer come questa se vuole grande autonomia non ha spazio per i bagagli.
branchen
04-04-2024, 16:27
un'auto ha un Cx di 0.2/0.3 mentre una moto arriva sino a 0.8...
Dove si può trovare qualche dato simile?
Sono molto interessanti!
Anni fa mi ero appassionato alla Fuel Economy Challenge: https://www.craigvetter.com/pages/470MPG/470MPG%20Main.html
la moto ha sempre supplito al cx pessimo con una sezione frontale molto piu' ridotta. Vdendo le ultime maxienduro non si puo' piu' manco dire quello. Daccordo che anche le auto con i suv si stanno dando da fare per peggiorare le cose.
Nessuno che si ricordi che consumare poco vuol dire anche inquinare meno...
ila disposizione degli organi interni e' piu' semplice.
E' anche il motivo per cui certe realizzazioni moto hanno il motore nel mozzo (che non è l'ideale...), così il telaio diventa un contenitore per la batteria, come per uno scooter
il franz
04-04-2024, 17:15
Mi sa di bufala, i cerchi, la sella e le dimensioni sono quelli del Goldwing. 720 km di autonomia vuol dire una batteria da almeno 70 kWh con un peso che immagino abbondantemente oltre i 400 kg.
In ogni caso se fosse tutto vero quello che scrivono un pensierino ce lo farei.
er-minio
04-04-2024, 17:30
Che poi il problema della aerodinamica del GS in genere è il proprietario... :-)
Anche di massa totale. Specialmente nel mio caso :evil4:
Basti pensare che generalmente un'auto ha un Cx di 0.2/0.3 mentre una moto arriva sino a 0.8...Il cx non indica la resistenza totale dell'aria, è un coefficiente che va moltiplicato per la sezione frontale.
Una moto con cx 0,8 è molto probabile subisca meno attrito di un'auto con 0,2-0,3
Le sezioni frontali sono ben differenti, specie con gli pseudosuv di adesso...
L'annoso mistero della differenza di consumi tra auto e moto va cercato altrove
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Certo, ma 0,8 contro 0,3-0,2 significa che con una sezione frontale della moto con pilota (e passeggero e valigie) pari a 1/3-1/4 di quella di un'auto sei messo uguale. E questo è il grosso della differenza.
Ora, probabilmente la sezione frontale di una moto è inferiore a 1/3-1/4 di quella di un'auto, ma la voce consumi di un'auto è diventata importante almeno alla crisi petrolifera degli anni '70, mentre nel caso delle moto non è mai stata un parametro così importante perché si è sempre privilegiata la potenza da ottenere con cilindrate non troppo alte.
Ne segue che i motori automobilistici sono più efficienti di quelli motociclistici in relazione ai consumi per tantissime ragioni, non ultimo l'impiego del ciclo diesel che è intrinsecamente più efficiente di quello Otto.
Il resto della differenza viene da qui.
Un esempio di motore motociclistico espressamente progettato per bassi consumi è il bicilindrico 700 (poi 750) Honda montato sulle NC. Quelle moto fanno parecchio meglio di un'auto anche a velocità autostradali in termini di consumo.
Ma nel panorama motoclistico è una mosca bianca: moltissimi non l'apprezzano proprio perché "sembra" un motore automobilistico.
e' assolutamente cosi'. E del resto piu' volte ho vagheggiato che se due "case a caso", ovvero BMW e honda, che hanno un know how nel diesel, avessero voluto fare delle belle turbodiesel moto tipo K100, probabilmente sarebbero stati oggettini sui 100 cv, 200-250Nm e 40-50 km/litro senza alcun problema. Insomma, autentiche figate per un mototurista. Non si e' fatto per questioni commerciali e nell'immaginario collettivo la moto diesel e' rimasta qualche indiana col motore lombardini.
Dubito che si riuscirebbe a vendere su una moto un motore con potenza max a 4000g/m e l'infernale "ticchettio" del diesel che non sarebbe possibile isolare acusticamente in alcun modo.
Oltretutto i motori turbodiesel sono pesanti, complessi, più costosi dei motori a benzina, richiedono una marea di componenti aggiuntivi per rispettare le norme anti-inquinamento (l'urea e fap, per esempio) e tendono ad avere un range di giri utili molto stretto (a meno di soluzioni ancora più sofisticate con turbine di diametro diverso e così via) che poco si sposa con l'impiego turistico.
Infine, temo (ma non ne sono sicuro) che dovrebbero essere accoppiati a volani molto pesanti per garantire la regolarità necessaria.
E poi c'è un ulteriore aspetto da considerare: gli enormi investimenti necessari a sviluppare una tecnologia su un mercato che è una piccolissima frazione di quello automobilistico e che potrebbe facilmente risolversi in un flop clamoroso.
Teniamo presente, oltretutto, che i motociclisti sono tendenzialmente conservatori e hanno l'abitudine di guardare come è fatto un motore, cosa che gli automobilisti hanno smesso di fare decenni fa. I progettisti di auto, oltre a disporre di risorse nettamente maggiori, sono molto più liberi di scegliere la tecnologia che ritengono più adatta a ottenere un certo risultato mentre quelli di moto sono assai più vincolati a scegliere configurazioni motoristiche (o tecniche in generale) in linea con la tradizione di un marchio anche quando smettono di aver senso dal punto di vista puramente tecnologico.
i diesel turbo piccolini li han fatti eccome in ambito auto, e' che in ambito moto non interessava svilupparli.
Lo so, ma non so se (con annessi e connessi) riuscirebbero ad essere piccoli e leggeri quanto i motori motociclistici a benzina: 100kg in più sono niente su un'auto ma sono un'enormità su una moto. Al netto di tutto il resto.
Esatto, non ha senso andare a cercare l'aerodinamica... oltretutto le auto, pur consumando meno, negli ultimi anni sono aerodinamicamente peggiorate, sembrano tutte dei trumò...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
loooop, non lo sapremo mai. Combinazione un motore strutturato come il k100 sarebbe stato ideale (del resto era un motore strutturato come una auto a tutti gli effetti). Meglio ancora il k75 a tre cilindri portato verso il 1000 . Ci mettevi un bel turbino sotto o davanti , un common rail....
ilprofessore
05-04-2024, 15:03
Quella moto (Felo Tooz) e' ancora un prototipo, si sognano una autonomia del genere con le batterie attuali. Probabilmente e' una speranza futura, quando le batterie avranno una densita' energetica almeno doppia di quelle attuali. In laboratorio ci sono gia' (anche quadrupla, se e' per quello), ma il laboratorio non e' la produzione in larga scala ed il numero di cicli di vita e' spesso un vincolo difficile da soddisfare.
Gli scooter con il battery-swap sono la migliore soluzione attuale per le 2 ruote ed in Cina (come a Taiwan) nelle grosse citta' girano praticamente solo scooter elettrici.
er-minio
05-04-2024, 15:27
Certo che un K75 diesel...
Una martellata sui coglioni era meglio.
papipapi
05-04-2024, 15:28
:mad: E' finita l'era della moto :help:, personalmente con la corrente io accendo le luci :toothy2:
aspes, certo, non lo sapremo mai. Però, al netto del diesel, BMW alla fine ha scelto di abbandonare i motori della serie K a cilindri orizzontali in linea (che, per quanto mi riguarda, era uno schema innovativo e originalissimo) mentre il boxer continua a farlo.
Che un po' conferma quello che dicevo sopra: BMW deve fare boxer perché chi acquista BMW in fin dei conti quello vuol vedere a prescindere da quanto abbia realmente senso oggi. Questo tipo di "pressione commerciale" sui progettisti di auto ha smesso di esistere decenni fa.
https://www.inmoto.it/news/curiosita/2021/09/21-4717929/le_moto_diesel_perche_non_hanno_mai_preso_piede_
https://www.insella.it/news/le-10-moto-diesel-che-non-vedremo-mai-fortuna-142814
(lo scooter Hero è anche strafigo, imho)
L'ho trovato
https://www.youtube.com/watch?v=SCGQnyGC3gY
Ricordavo una moto semplice da avviare e con un volano che la fa salire subito di giri, in stile ktm
:lol:
Non vedo l'ora di vendere il mio Neo's elettrico. E' sempre scarico, l'autonomia è troppo bassa e richiede 7 ore per caricare il singolo pacco batteria. Ho sbagliato io a fare i conti nel rapporto distanze spostamenti - autonomia batteria.
Paolo1968
09-04-2024, 17:37
Un esempio di motore motociclistico espressamente progettato per bassi consumi è il bicilindrico 700 (poi 750) Honda montato sulle NC. Quelle moto fanno parecchio meglio di un'auto anche a velocità autostradali in termini di consumo.
Ma nel panorama motociclistico è una mosca bianca: moltissimi non l'apprezzano proprio perché "sembra" un motore automobilistico.
L'ho avuta ed era purgativa, i autostrada non aveva lo spunto per fare un sorpasso un po' brioso. Mi faceva in media 25 km/l; poi ho comprato il tracer 900 con oltre il doppio dei cavalli e in media mi stava sui 21, ma viaggiando assai più brioso.
Conclusione: se l'Honda è stato progettato per fare avere ottimi consumi, il tricilindrico Yamaha è una magia. E avendone avute due confermo che il tracer ha un motore a dir poco eccezionale.
Il mio GS (in viaggio, carico) in autostrada consuma come un turboreattore appena superati i 130.
Meno andando sotto codice.
Anche la mia RT.
I 130 sono il discrimine tra consumo ragionevole e irragionevole.
Che l'abbiano fatto apposta, i maledetti?
branchen
10-04-2024, 16:11
Una volta avevo letto che le verifiche omologative sono normate fino ai 120 km/h (o qualcosa del genere), sopra ogni costruttore fa come vuole.
Ci vorrebbe Diavoletto...
Quindi ci starebbe tutto che un costruttore trascuri i consumi sopra i 130 km/h per privilegiare le prestazioni...
C'è da dire che la resistenza aumenta col quadrato della velocità, quindi per un piccolo aumento di velocità ai 130 ci vuole più potenza che per lo stesso ai 90, per dire..
er-minio
10-04-2024, 16:27
I 130 sono il discrimine tra consumo ragionevole e irragionevole.
Non lo so.
Penso sia come dice Branchen, ma solo Diavolaus ci potrebbe chiarire.
Sulla mia c'è stato "smaneggiamento" sul motore quindi un consumo anomalo ci può stare pure, ma non dovrebbe aumentare tanto.
Comunque il commento del meccanico che mi fece ridere all'epoca fu: "quando viaggi, rimani sotto i 130. Appena vai sopra tanto vale andare a 200, consuma uguale".
:lol:
Ammetto che questa cosa + il forte rumore aerodinamico che ho sempre sofferto sul GS (aletta Wunderlich finalmente aiuta non poco) mi ha "abituato" negli anni ad andare più rilassato nei trasferimenti autostradali. In gioventù andavo sempre a palla di cannone.
63roger63
11-04-2024, 13:31
https://www.repubblica.it/motori/2024/04/04/news/moto_arriva_la_maxi_tourer_elettrica_da_720_km_di_ autonomia_e_con_il_frigo_a_bordo-422421291/?ref=RHRM-BG-P7-S1-T1
Non accetto i "biscotti" e non sono abbonato... così non rischio di vederla...:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |