PDA

Visualizza la versione completa : Luzzato, Sergio "Dolore e Furore"

carlo46
04-04-2024, 11:11
da appassionato lettore delle vicende dei nostri terribili anni 70 ho trovato questo saggio estremamente interessante.
Ripercorre nella scarna documentazione e con le poche testimonianze esistenti la storia umana e terroristica di Riccardo Dura, l'assassino di Guido Rossa, nel contesto della Genova tumultuosa di quegli anni.
Libro ovviamente destinato a far discutere e a dividere, vuoi per la materia trattata, vuoi per l'approccio 'storico' che del tutto storico non può essere perchè troppi sono i punti oscuri su questo personaggio che mai potranno essere chiariti, a partire dalle circostanze della sua morte nell'irruzione di via Fracchia da parte dei Carabinieri.
E' un tomo da quasi 800 pagine, scritto benissimo ma lo consiglio solo a chi come me adora i dettagli, le circostanze, le dietrologie e le antidietrologie sui fatti terribili che scrissero la storia di Genova e dell'Italia negli anni 70.
Per dire del mio approccio un giorno dell'estate scorsa mi sono svegliato con l'idea precisa di andare a vedere la tomba di Dura al cimitero di Staglieno a Genova e l'ho fatto. Presto lo farò anche per Guido Rossa.

Zorba
04-09-2024, 16:31
Letto quest'estate, in vacanza. Divorato, più che letto.
Bellissimo.
(Leggo oggi sul Corriere che ha vinto il premio Friuli Storia).

È stato uno dei pochissimi libri che, appena terminati, mi hanno fatto venire voglia di scrivere all'autore per ringraziarlo e complimentarmi.

Consiglio anche quello su Guido Rossa (sempre di Luzzatto).

Ora ho intenzione di leggerne altri, sempre sulle BR.

carlo46
12-09-2024, 21:11
sono contento ti sia piaciuto, anche io sono un appassionato lettore della storia delle BR, direi di saperne molto se non tutto quello che è disponibile.
Un giorno sono anche andato in solitaria, e c'ero solo io in assoluto, a pranzare nella trattoria sulle colline a Reggio Emilia dove fecero il primo raduno strategico e 'militare' nel 1971.
La signora titolare del locale mi ha raccontato storie di quei giorni su Curcio e Mara Cagol, ricordava tutto molto lucidamente nonostante l'età e gli anni trascorsi.

Zorba
13-09-2024, 16:07
Mi sono tirato giù qualche titolo di libri da leggere dal libro di Luzzatto, ma se ne hai anche tu qualcuno da consigliare me lo segno volentieri :)

LoSkianta
14-09-2024, 09:07
Zorba è tornato il sole. Vai a fare qualche giro in moto e non stare a leggere libri come se non ci fosse un domani.
Non riesco neanche a stare dietro alle tue recensioni... :lol:

barney 1
14-09-2024, 09:31
[QUOTE=carlo46;11173844
Un giorno sono anche andato in solitaria, e c'ero solo io in assoluto, a pranzare nella trattoria sulle colline a Reggio Emilia dove fecero il primo raduno strategico e 'militare' nel 1971.
.[/QUOTE]

Mi hai incuriosito, Carlo!
Qualche info ulteriore?
Grazie

Zorba
16-09-2024, 16:06
Non riesco neanche a stare dietro alle tue recensioni... :lol:
Se devo essere sincero recensisco sì e no un decimo di quelli che leggo... ;)

Cmq sabato si parte per le vacanze, niente libri per un po' :)

Scusate l'OT

Anche a me l'accenno alla trattoria ha incuriosito!

carlo46
17-09-2024, 13:22
Mi hai incuriosito, Carlo!
Qualche info ulteriore?
Grazie

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/brigate-rosse-7c98abda