PDA

Visualizza la versione completa : Blocco ruota posteriore

Jhonny62
30-03-2024, 19:05
Buonasera a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro parere: mi è capitato alcune volte che in una frenata improvvisa istintiva, la pressione del piede sul freno porti al bloccaggio della ruota posteriore. Premesso che chiaramente il problema è dato dalla troppa pressione (ripeto istintiva) vorrei capire se può essere un problema di ammortizzatore troppo rigido oppure altro… per un uso quasi sempre da solo (100 kg) come mi consigliate di regolare l’ammortizzatore?
Grazie dei consigli/pareri.
Aurelio.

Paolo Grandi
30-03-2024, 19:09
Imho.

Immagino senza ABS (perchè altrimenti sarebbe un guaio).

Troppa pressione unita all'effetto del cardano (più "rigido" rispetto ad una normale catena).

L'ammo non c'entra.

Jhonny62
30-03-2024, 19:13
Sì sì, assolutamente senza abs. Il problema è solo sulla posteriore, proprio perché non dosando la frenata in modo programmato metto troppa pressione…

nic65
30-03-2024, 19:18
se premi troppo tempo non ci siano grandi regolazioni da fare

Kinobi
31-03-2024, 13:00
Regola il pedale più basso, aumenta l'escursione, ci metti più tempo a premere.

Non so che moto hai, ma se ha la combinata, semplicemente usare il posteriore solo per correzzioni e non frenate, in quanto lo fa già di suo.

marcofatcat
31-03-2024, 19:52
Ciao
ho anch'io lo stesso problema, ho provato ad abbassare il pedale, la situazione è migliorata ma a lungo andare mi si stanca maggiormente il collo del piede. sono tornato indietro con la regolazione, l'unica è imparare a dosare la pressione sul pedale.

gargamella
31-03-2024, 19:58
una pastiglia posteriore meno performante!? tipo le organiche invece delle sinterizzate??

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk