Visualizza la versione completa : Decreto Velox cosa cambia
Interessante articolo di Quattroruote :
https://www.quattroruote.it/news/viabilita/2024/03/22/autovelox_stretta_sui_controlli_della_velocita_ecc o_cosa_cambia.html
Sembra un decreto serio scritto bene .
I limiti devono essere tre: 50, 90, 130.
La gente deve imparare a guidare (e/o ricordare come si faccia).
Fine.
Poi possiamo parlare dei Velox (senza che ci sia comunque scritto "Tranne situazioni particolari" come ancora adesso).
Scritto bene?
Ad esempio: " ... tra il segnale che impone il limite di velocità e il dispositivo dovrà esservi almeno 1 km ... "
Quindi significa che se lo mettono 50 km prima è a norma?
:dontknow:
Significa che non possono piazzare il Velox immediatamente dopo l'abbassamento del limite.
Giusto, direi.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
I limiti devono essere tre: 50, 90, 130.
La gente deve imparare a guidare (e/o ricordare come si faccia)..
Sto chiamando il marmista, le preferisci scritte sul Botticino o sul marmo nero?
..
Quindi significa che se lo mettono 50 km prima è a norma?
::
Anche 100 volendo, basta che ad ogni intersezione ripeti il segnale..
Io leggendo quello che c'è scritto direi che se lo metti 100 km prima e basta, va bene ...
Non c'è scritto "almeno 1 km prima e non più di 2 km prima" ... ma solo "almeno 1 km prima" ... basta, non c'è scritto altro ...
Hedonism
22-03-2024, 14:00
Non vedo il problema… diverso sarebbe se tale disposizione si applicasse al cartello che preavvisa dell’installazione del velox (che per quanto utile credo sia una pagliacciata tutta italiana…)
Io leggendo quello che c'è scritto direi che se lo metti 100 km prima e basta, va bene ...
...
Già adesso il cartello di limite non serve sia ripetuto a meno che non ci sia un'immissione da altra strada in mezzo..
Se hai una strada di 100km senza incroci ed a limite costante non serve ripeterlo..
le preferisci scritte sul Botticino o sul marmo nero?
Non ho capito se approvi o se mi vuoi fare il monumento funebre :confused:
Approvo assolutamente!
Soprattutto la seconda..
... diverso sarebbe se tale disposizione si applicasse al cartello che preavvisa dell’installazione del velox...
Già adesso il cartello di limite non serve sia ripetuto a meno che non ci sia un'immissione da altra strada in mezzo...
Nel 2009 vinsi un ricorso proprio per questo motivo: pizzicato su uno statalone deserto dove viaggiavo a 120km/h di tachimetro con limite 90.
Ho notato che il classico cartello di "possibili autovelox" ad inizio paese non era stato ripetuto dopo l'intersezione con una stradina.
Non solo NON c'era il classico cartello "Autovelox in funzione" non sempre richiesto (per qualche giudice basta quello generico) ma nemmeno il generico, presente ad inizio paese, era stato ripetuto dopo l'intersezione.
Presentato ricorso in totale autonomia, con tanto di documentazione, vinto senza problemi. Soldi e punti risparmiati.:cool:
Se ci pensi la cosa è logica, una volta tanto.. se mi immetto sulla strada dopo il cartello come faccio a saperne l'esistenza?
Infatti nel ricorso ho scritto proprio che provenivo da quella stradina!:lol::cool:
Non mi è chiaro il delta 20km....con limite a 110 è valido l'autovelox se il limite ridotto è 90, ma non se è 70?
Cioè, se abbasso il limite x motivi di sicurezza, più lo abbasso e men posso sanzionare chi non lo rispetta?
Mi sembra un cortocircuito
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |