Visualizza la versione completa : MotoGP Portimao 2024
Bladerunner72
14-03-2024, 11:08
Archiviato il round iniziale di Losail, il Circus della MotoGP si appresta a far tappa in Europa per la seconda prova, in programma il prossimo fine settimana sul tracciato portoghese di Portimao. Una sorta di toccata e fuga cui faranno seguito la trasferta di Austin, negli stati Uniti, ed il ritorno in pianta stabile nel Vecchio Continente. Inutile ribadire che sarà , come sempre, il ciclo europeo a chiarire in modo definitivo il quadro dei valori in campo, che non pare comunque variato in modo sostanziale rispetto alla passata stagione. Il verdetto emerso chiaro dal Qatar è quello di una Ducati ancora nella veste di netta favorita, e, più in generale, di un grande progresso da parte delle tre case europee, capaci di uno step prestazionale sorprendente. Un passo avanti che ha finito per mantenere, anzi forse addirittura accrescere il gap patito dalle case giapponesi, non in grado di progredire in egual misura.
DUCATI - BAGNAIA VS MARTIN, LA SFIDA INFINITA
Le premesse dei test invernali sono state pienamente confermate, con le stelle dei due grandi protagonisti della passata stagione che hanno continuato a spendere nelle serate di Losail. Ad un Martin confermatosi esplosivo in qualifica e nella Sprint Race, ha risposto implacabile la piena maturità di un Bagnaia assolutamente perfetto sulla distanza lunga. Un copione già visto che del resto risulta scritto sulle caratteristiche fondamentali dei due piloti. Se Martin continua ad impressionare per talento ed esplosività, bagnaia colpisce per freddezza, metodo, fiducia nei propri mezzi, doti grazie alle quali riesce ad individuare e risolvere problemi talvolta inaspettati. Così è stato per quelle vibrazioni al posteriore, emerse nella Sprint Race, e addebitate all'eccessivo grip garantito dalla GP24 in percorrenza di curva. In buona sostanza, dunque, 'pari e patta' tra quelli che sembrano poter essere, anche per quest'anno, i due maggiori protagonisti della lotta al titolo. La Moto 2024 rappresenta sicuramente un gran passo avanti, anche se è mancata la piena conferma da parte di Enea Bastianini, che , per sua stessa ammissione, è ancora alla ricerca del feeling migliore. Ovviamente ingiudicabile la prova di Franco Morbidelli, che ha comunque svolto positivamente il compito assegnatogli, ovvero maturare chilometri ed esperienza in sella ad una moto che gli è ancora praticamente sconosciuta.
Resta ancora da capire quali saranno le possibilità dei quattro piloti Ducati che utilizzano la moto della passata stagione, ovvero la GP23. Stando a quanto viso in Qatar, il divario con la GP24 appare sensibile, con il solo Marc Marquez capace di inserirsi nella lotta per le prime posizioni. Ovviamente c'era grandissima attesa per l'esordio del campionissimo spagnolo in sella alla Ducati, e si può parlare di un debutto sicuramente positivo. Chi si aspettava il miracolo di una vittoria sarà forse rimasto deluso, ma Marc aveva detto chiaro di non sentirsi ancora pienamente in sintonia con il mezzo, e di voler puntare a fare punti evitando rischi eccessivi. In ogni caso, il 93 è stato il primo dei piloti 'GP23 miniti',, oltretutto su un tracciato, quello di Losail, che non è certo tra i suoi favoriti, dunque è doveroso considerarlo un possibile pretendente al successo finale. Buone prove anche da parte di Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio, con quest'ultimo vittima di una brutta caduta nella Sprint Race. Proprio 'Diggia', vincitore in Qatar solo pochi mesi fa, potrebbe aver rappresentato la cartina al tornasole del divario patito dalla GP23 rispetto alla moto di quest'anno, ma è ancora troppo presto per poter valutare il peso di eventuali differenze. Continuano purtroppo le difficoltà di Marco Bezzecchi, che ancora non riesce ad interpretare nel modo migliore il nuovo mezzo a sua disposizione. Difficoltà di adattamento che, del resto, hanno patito anche i piloti ufficiali nelle prime fasi della passata stagione.
KTM - CERTEZZA BINDER, STUPORE ACOSTA
Dopo l'ottimismo indotto dai primi test precampionato di Sepang, era stata proprio la successiva sessione di Losail a raffreddare gli entusiasmi in casa KTM, con un eitardo da Ducati che appariva addirittura aumentato. Il fine settimana di gara ha restituito fiducia, almeno stando a quanto mostrato da Brad Binder e Pedro Acosta. Due grandi prestazioni da parte del 'Mister Sorriso' sudafricano, capace di sfiorare la vittoria sia nella Sprint Race che nella gara lunga e di chiudere con due strepitosi secondi posti. E ad incantare p stato anche il debuttante di lusso, quel Pedro Acosta che pare già perfettamente a suo agio e capace di confrontarsi ad armi pari con i mostri sacri della categria. Certo alla fine hanno pesato da un lato l'ansia di fare, e dall'altro l'inesperienza nella gestione della gara, ma questo nulla toglie allo spessore delle sue prestazioni. Ancora una volta purtroppo evanesentejack Miller, a secco di punti dopo discrete premesse in prova ed ottimi inizi di gara. Non è difficile prevedere che, nel 2025, il suo posto in seno al team ufficiale possa essere preso proprio da Acosta. Da rivedere anche Augusto Fernandez, in difficoltà per le diverse reazione del nuovo telaio in carbonio di cui dispone ora la sua RC16.
APRILIA - UN PASSO FALSO CHE BRUCIA
In questa sede, alla vigilia del Qatar, si era parlato di un potenziale Aprilia tutto da decifrare, ed il fine settimana di gara non ha certo contribuito a chiarire la situazione. Una moto, la RS-GP 2024, giudicata la migliore di sempre dai suoi piloti, ma che, di fatto, appare davvero efficace solo nelle mani esperte di Aleix Espargaro. MaverickVinales, solitamente grande specialista del giro secco, non è mai riuscito, finora, a prodursi in uno dei suoi acuti, nemmeno durante le sessioni di test precampionato, ed in gara non è mai stato della partita. Lìottima prestazione di Espargaro nella Sprint Race, con un podio strappato a Bagnaia nel finale, aveva creato le migliori premesse per la gara della domenica, soprattutto alla luce del limitatissimo degrado del pneumatico posteriore. Da più parti, Aleix veniva addirittura indicato come il favorito per la vittoria, ma le vicende della corsa hanno restituito una realtà ben diversa. Si è parlato di un pneumatico fallato, di calo di temperatura degli stessi pneumatici a seguito della doppia partenza, ma di fatto i motivi della disfatta non sono ancora stati individuati. A fronte della delusione per la prestazione mancata, non sono mancati altri segnali negativi, come la rottura di motore patita da Vinales durante le prequalifiche del sabato, o il problema accusato in partenza dalla moto di Raul Fernandez. Inconvenienti che suonano preoccupanti, ad inizio stagione e con motori freschissimi, a conferma di qualcosa ancora da perfezionare in termini di affidabilità e metodo di lavoro. La stagione appena iniziata è cruciale anche sul fronte del mercato, con tutti e quattro i piloti in scadenza di contratto. A Noale si dovranno giocare bene le carte puntando alle migliori scelte possibili, evitando di continuare ad insistere su scommesse che sono ormai destinate a rimanere tali.
YAMAHA E HONDA - SI LOTTA PER LA 'COPPA GIAPPONE'
E' sicuramente troppo presto per capire se il rinnovato regime delle concessioni, di fatto un grosso aiuto, sarà sufficiente a restituire almeno un minimo di competitività alla due case giapponesi, ma la sensazione è che il divario, rispetto ai costruttori europei, sia addirittura aumentato. I cronisti anglosassono parlano ormai ironicamente di una 'japan Cup', con Honda e Yamaha malinconicamente in lotta tra loro per spartirsi le ultime posizioni al traguardo, peraltro con distacchi pesantissimi. Il grande passo avanti esibito da Ducati, KTM e Aprilia ha di fatto vanificato quel piccolo progresso che, innegabilmente, a tokyo e Iwata sono riusciti a fare. Certo una rivoluzione come quella necessaria a tentare di recuperare, non si concretizza in pochi mesi, e solo il prosiegu della stagione potrà chiarire se il grande impegno profuso dai due costruttori possa aver sortito qualche effetto. Vero è che il 2024 è un anno decisivo per le scelte dei piloti, che non possono permettersi di rischiare altre stagioni da comparse. In casa Yamaha, sia Quartararo che Rins sono in scadenza di contratto, ed almeno il francese p dato sicuro partente. Alla luce di quanto viso finora, poi, pare difficile immaginare di poter vedere in pista nuovamente un team satellite Yamaha il prossimo anno, tanto che il Team VR46 sarebbe ormai vicinissimo a rinnovare l'accordo con Ducati. In Honda, Marine Zarco resteranno anche per il 2025, mentre a fine stagione scadranno i contratti di Mir e Nakagami. Se il giapponese è ormai in disarmo e sicuramente alla sua ultima stagione in MotoGP, Mir ha dalla sua il passaporto, l'età ed un blasone che, seppur appannato, potrebbe ancora risultare di un certo interesse.
IL CIRCUITO DI PORTIMAO
[l tracciato ha la particolarità di essere modulare, con ben 64 possibili varianti da utilizzare . Nella configurazione usata per il mondiale la pista misura 4692 metri e comprende 15 curve, otto a destra e sette a sinistra. Caratteristica peculiare le continue variazioni di pendenza con alcune staccate e curve da impostare alla cieca. Pista estremamente faticosa per i piloti e molto probante per la cliclistica, cui è richiesta nello stesso tempo grande maneggevolezza e rigore in percorrenza. Il lungo rettilineo del traguardo premia invece i motori più performanti a patto di sfruttare al meglio l'uscita dall'ultima curva.
ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW M1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=WryOxdCJHlk
https://i.postimg.cc/xdXtxXmz/portimao1.jpg (https://postimg.cc/nst4Mc0F)
https://i.postimg.cc/Xqj5PPPz/portimao2.jpg (https://postimages.org/)
ORARI TV
Le gare saranno trasmesse in diretta da SKY Sport MotoGP ed in differita da TV8 con i seguenti orari:
Programmazione SKY Sport MotoGP HD
Venerdì 22 marzo
09:30-09:45 MotoE Prove Livere 1
10:00-10:35 Moto3 Prove Libere 1
10:50-11:30 Moto2 Prove Libere 1
11:45-12:30 MotoGP Prove Libere 1
13:35-13:50 MotoE Prove Livere 2
14:15-14:50 Moto3 Prove 1
15:05-15:45 Moto2 Prove 1
16:00-17:00 MotoGP Prove
18:00-18:10 MotoE Q1
18:20-18:30 MotoE Q2
Sabato 23 marzo
09:40-10:10 Moto3 Prove 2
10:25-10:55 Moto2 Prove 2
11:10-11:40 MotoGP Prove
11:50-12:05 MotoGP Q1
12:15-12:30 MotoGP Q2
13:15 MotoE Gara-1
13:50-14:05 Moto3 Q1
14:15-14:30 Moto3 Q2
14:45-15:00 Moto2 Q1
15:10-15:25 Moto2 Q2
16:00 MotoGP Sprint 11 giri
17:00 MotoE Gara-2
Domenica 24 marzo
10:40-10:50 MotoGP Warm-Up
12:00 Moto3 Gara
13:15 Moto2 Gara
15:00 MotoGP Gara
Programmazione TV8
Sabato 23 Marzo
Diretta qualifiche di tutte le classi e Sprint Race MotoGP (vedi orari sopra)
Domenica 24 Marzo
17.15 Moto3 Gara (differita)
18.30 Moto2 Gara (differita)
20.15 MotoGP Gara (differita)
CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2024
10 marzo: GP Qatar, Losail
24 marzo: GP Portogallo, Portimao
14 aprile: GP Stati Uniti, Austin
28 aprile: Go Spagna, Jerez
12 maggio: GP Francia, Le Mans
26 maggio: GP Catalogna, Montmelò
2 giugno: GP Italia, Mugello
16 giugno: GP Kazakistan, Sokol
30 giugno: GP Olanda, Assen
7 luglio: GP Germania, Sachsenring
4 agosto: GP Gran Bretagna, Silverstone
18 agosto: GP Austria, Red Bull Ring
1 settembre: GP Aragon, Aragon
8 settembre: GP San Marino, Misano
22 settembre: GP India, Buddh
29 settembre: GP Indonesia, Mandalika
6 ottobre: GP Giappone, Motegi
20 ottobre: GP Australia, Phillip Island
27 ottobre: GP Thailandia, Buriram,
3 novembre: GP Malesia, Sepang
17 novembre: GP Com. Valenana, Ricardo Tormo
Bladerunner72
14-03-2024, 11:13
NB
Si corre la prossima settimana, ma visto che ci sarà concoitanzacon la Superbike ci portiamo avanti.Le notizie di attualità riguardanti la MotoGP saranno postate qui.
Ready to go..................
Bladerunner72
14-03-2024, 18:34
@Sanny
Grande, infatti ti pensavo scrivendo il post di apertura. Divertiti, e scusami ancora per non aver potuto realizzare quanto sperato.
Bladerunner72
15-03-2024, 11:32
MotoGP - Intervista a Gino Borsoi (Team Pramac)
Tra le altre cose' Gino parla di Martin, le strade si divideranno alla fine di questa stagione come era ormai scontato.
https://www.gpone.com/it/2024/03/15/motogp/borsoi-penso-che-il-tempo-di-martin-nel-team-pramac-sia-giunto-al-termine.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR06faLTTO7rcy2o4_eH2AlHteXoeXiO2tKJBU2gf HNjPQ69ccivMmaIfjg
Bladerunner72
15-03-2024, 16:34
Moto3 - David Almansa salterà anche Portimao, rientrerà ad Austin
Inizio di stagione sfortunato per il 'rookie' del Team Snipers, quest0anno impegnato a tempo pieno nel mondiale, Dopo essere stato costretto a saltare la gara inaugurale di Losail per la frattura della mano sinistra riportata in prova, David ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico per accelerare i tempi di recupero.
Bladerunner72
16-03-2024, 16:49
NB
Inseriti gli orari TV nel post di apertura. Anche stavlta, TV8 trasmetterà in diretta qualifiche e Sptint Race del sabato ed in differita le gare della domenica.
Bladerunner72
16-03-2024, 18:19
MotoGP - Intervista a Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2024/03/16/motogp/marc-marquez-in-qatar-ho-perso-per-la-moto-no-colpa-mia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3QR2sZ9RyrrXilqMog9hILlw_EDGcaxj95KAWfR VTraebrYSvJ4IzzLm4
Bladerunner72
17-03-2024, 17:45
Portimao 2024 - Video Teaser
https://www.youtube.com/watch?v=xuGIcuzeRhA
Bladerunner72
18-03-2024, 17:34
MotoGP - Ufficiale, Fermin Aldeguer e Yeam Pramac insieme nel 2025
ça cosa era già stata ampiamente confermata due settimane fa, mancava solo il crisma dell'ufficialità. L'annuncio arriva direttamente da Ducati Corse, a conferma che il pilota è sotto contratto diretto con Borgo Panigale, come del resto accade da sempre per i piloti Pramac. In realtà la collocazione di Aldeguer non è stata specificata ma non ci sono dubbi che sarà schierato nella squadra di Paolo Campinoti. Come si vociferava, e seguendo l'esempio di KTM con Binder, contratto con formula 2+2, ovvero biennale con opzione di rinnovo per altri due anni.
Bladerunner72
19-03-2024, 11:36
Portimao - Le statistiche di Brembo
https://youtu.be/LI0XYDL2JsU
Bladerunner72
19-03-2024, 13:41
MotoGP - Intervista a Marco Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2024/03/19/motogp/bezzecchi-fatico-di-piu-dellanno-scorso-ma-in-qatar-ho-fatto-progressi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Y2XjzdRxKbP8ZUIS6CsQnE7P6KTZdK3lzk0KeZ 6ueyrNUft-aT9tn5HY
Bladerunner72
19-03-2024, 15:24
MotoGP - Intervista a Luca Marini
https://www.gpone.com/it/2024/03/19/motogp/per-marini-un-test-a-jerez-prima-di-portimao-devo-continuare-a-guidare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2izxbf_29raVQdwVsMiGtyN3ycepr0ds1tAgr_t ezK3ObmVFVZLmB9GcI
Bladerunner72
19-03-2024, 17:18
MotoGP - Miguel Oliveira - 'This or That'
Puntuale come una cambiale all'incasso, alla vigilia del GP arriva il supplizio del gioco di società, stavolta la vittima è Miguel.
https://www.youtube.com/watch?v=S1ts3XMok1o
Bladerunner72
19-03-2024, 18:00
MotoGP - Video intervista ad Andrea Dovizioso
Da Zam
https://www.youtube.com/watch?v=WL-py_0li10
Bladerunner72
20-03-2024, 10:31
MotoGP - Pedro Acosta, possibile intervento per sindrome compartimentale
Il pilota spagnolo aveva accusato fastidi già lo scorso anno, ed il problema è tornato a presentarsi nel fine settimana del Qatar. La situazione sarò valutata dopo il Gran Premio del Portogallo, ed i medici decideranno se procedere all'intervento.
Voci nel paddock danno molto probabile diggiannAntonio in fase di rinnovo con vr46
Bladerunner72
20-03-2024, 13:44
E' probab,e che gran parte del mercato piloti si chiuda entro un paio di mesi, troppo rischioso aspettare, soprattutto per i piloti. Al primo spostamento di un certo peso, gli altri contratti seguiranno a cascata.
Bladerunner72
20-03-2024, 13:45
MotoGP - Intervista a Johann Zarco
https://www.gpone.com/it/2024/03/20/motogp/zarco-la-honda-non-e-da-podio-ma-marquez-fece-la-pole-a-portimao.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR30E5Lj5u11W6pmM-x5f4YVDmsfv8tzA0i8xteCmg5b0JJtuWNcOjpr4tI
Bladerunner72
20-03-2024, 19:12
MotoGP - Intervista a Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini
https://www.gpone.com/it/2024/03/20/motogp/bagnaia-pronto-alla-lotta-a-portimao-gli-avversari-saranno-agguerriti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Cz7cEFX8CAO01wYvrObRWhCjHvGAW9bL8Dxuic yhk7dAuQsOusCuBvv8
Bladerunner72
20-03-2024, 19:15
GP Portogallo - 'Great Times'
Highlights delle ultime edizioni
https://www.youtube.com/watch?v=NuJHcGCEYt4
Al primo spostamento di un certo peso, gli altri contratti seguiranno a cascata.
I pesanti sono Marc Fabio e Martin, sarà interessante capire come si muoveranno. Penso che Ducati non metterà il posto Enea in discussione per almeno qualche mese..
Bladerunner72
20-03-2024, 20:33
A me non piace sparare previsioni alla 'viva il parroco',, e questa è solo una mia impressione, non sufragata da indiscrezione alcuna.
Per me, Quartararoè già fuori da Yamaha. Un'impressione dettata da un ragionamento banale, Fabio non può permettersi di compromettere del tutto la carriera sperando in un miracolo che, in un paio di mesi, è assolutamente impossibile a verificarsi. Fossi nei panni di Rivola, farei carte false per portarlo in Aprilia, sono convinto farebbe prodigi con quella moto. Ilproblema è il suo costo, anche se credo oggi il francese sia disposto a dare un drastico taglio alle sue pretese. Forse proprio i soldi sono la sola arma che Yamaha ha a disposizione per provare a trattenerlo.
a quel punto sarebbe disonesto che yama trattenesse Fabio con i milioni rovinandogli del tutto la carriera. Per sgrossare una moto e aspettare migliorie da un anno all`altro possono usare altri piloti..
Bladerunner72
20-03-2024, 22:00
Anche Rins è in scadenza di contratto, ma lui forse resterà, non è un mistero che l'incidente dello scorso anno abbia lasciato conseguenze permanenti e il povero Alex difficilmente tornerà ai livelli che gli erano propri. In Honda almeno hanno la certezza che due piloti su quattro resteranno.
Bladerunner72
21-03-2024, 10:50
GP Portogallo - 'Last 5 Winners'
https://www.youtube.com/watch?v=4ZI3f2KuWUM
Bladerunner72
21-03-2024, 12:48
Portimao 2024 - I temi della gara secondo MotoGP.com
https://www.youtube.com/watch?v=AH44UiqHTE0
Bladerunner72
21-03-2024, 13:44
Moto3/Moto2 - Portimao 2024 - Le opzioni di Pirelli
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/moto2/pirelli-gomme-standard-per-affrontare-lottovolante-di-portimao.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0IW0OiRIrsmZ_-QhM59YBltJS4_W7rS7KvZ333vwVn0Hsoy9AShR8SgHQ
Bladerunner72
21-03-2024, 13:47
MotoE - Intervista a Chaz Davies
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motoe/davies-avevo-bisogno-di-nuove-sfide-in-motoe-riparto-da-zero.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR03eBnvZM_BzUkdkgwTlYmIHs8Im5iBxYlkTNBi_ 0WJmtlrmlQdXEuQscM
Bladerunner72
21-03-2024, 15:07
MotoGP - Intervista a Fabio Quartararo
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/quartararo-il-futuro-non-sono-preoccupato-lo-sarei-se-non-sapessi-dove-andare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1q1lnVjpUmo8vsqUHD_ylDB1Ox4x6ORsZP8HiKk jy5DulVtJAaBY8-SBU
Bladerunner72
21-03-2024, 15:59
Inizia il fine settimana di gare, tra pochi minuti parte la diretta da Portimao.
Alle 16.05 il Podcast LIVE di MotoGP.com, a seguire la preview di Simon Crafar e poi le due conferenze stampa dei piloti, previste alle 17.00 e 17.35.
Bladerunner72
21-03-2024, 16:07
MotoGP Podcast - Con Enea Bastianini - LIVE
https://www.youtube.com/watch?v=ClIZnikN_cA
Bladerunner72
21-03-2024, 16:39
Portimao 2024 - La Preview di Simon Crafar - LIVE
https://www.youtube.com/watch?v=ktfgx_tdl8Q
Bladerunner72
21-03-2024, 16:50
Nei giorni scorsi, Ducati aveva comunicato l'ufficializzazione dell'ingaggio di Fermin Aldeguer, senza tuttavia specificarne la collocazione. Oggi stato comunicato che, come era ovvio che fosse, la sua sistemazione sarà in Pramac, a sostituire Jorge Martin. Viene quindi confermato indirettamente che Martin, in ogni caso, lascerà la squadra di Paolo Campinoti.
Bladerunner72
21-03-2024, 17:00
Ieri sera esprimevo il desiderio di vedere Quartararo in Aprilia, e pare sia effettivamente quella la sua destinazione. Fabio ha annunciato una decisione sul suo futuro in tempi molto brevi, dunque direi che la permanenza in Yamaha p ormai da escludere.
Bladerunner72
21-03-2024, 17:02
Inizia la prima conferenza stampa dei piloti.
Presenti Bagnaia, Binder e Martin.
Bladerunner72
21-03-2024, 17:06
Bagnaia
Anzitutto devo dire che amo molto questa pista, mi diverto a guidare qui e lo scorso anno siamo andati molto bene, dunque le aspettative sono alte.
Binder
E' stato un ottimo inizio il noostro, in Qatar, Voglio vedere fin da domattina come siamo messi qui, questo tracciato è 'Insane', davvero molto particolare e non è facile fare previsioni.
Martin
Lo scorso anno sono andato abbastanza bene a Portimao, il passo era buono, la nuova moto va molto bene e sono curioso di provarla qui.
Bladerunner72
21-03-2024, 17:27
Bagnaia
In Qatar abbiamo faticato al venerdì, ma non abbiamo avuto i problemi dell'anno scorso, si è trattato di normali difficoltà di messa a punto che abbiamo risolto velocemente.
Binder
In generale, il nostro pacchetto ha fnzionato molto bene in Qatar, fin dalla FP1, Mi sentivo bene sulla moto, che è migliorata in tutte le aree rispetto alla passata stagione. Sono quindi fiducioso.
Bagnaia
Riguardo all'ingaggio di Aldeguer, credo lui sia uno dei piloti più veloci della nuova generazione, lo scorso anno mi a stupito per la pole che fece in Australia in Moto2. Sicuramente avrà il potenziale per fare molto bene. Ci sono tanti piloti spagnoli in MotoGP, ma è un segno che hanno saputo lavorare molto bene per la formazione di nuovi talenti, del resto anche io ho scolto parte della mia formazione in Spagna.
Martin
Faccio i miei complimenti ad Aldeguer, che è un mio amico, penso si sia meritato la promozione, e riguardo ai tanti piloti spagnoli confermo quanto ha detto Pecco.
Bagnaia
Aver girato qui con la Panigale non è servito ad imparare meglio il tracciato, ma solo come allenamento vero e proprio, perchè sono troppe le differenze rispetto ad una MotoGP, i riferimenti sono del tutto diversi.
Bagnaia
Riguardo ad Aprilia, qui lo scorso anno Vinales era andato molto bene. secondo me Aprilia e KTM sono sullo stesso piano, con Ducati un pò più avanti.
Binder
Aprilia, su certe piste, è davvero impressionante, dovono forse essere più costanti nell'arco del campionato.
martin
In Qatar, nella Sprint Race. con altri due giri Aleix avrebbe vnto la corsa, dunque la moto è sicuramente molto buona.
Bagnaia
la GP24 si adatta megio al mio stile di guida, ha risolto alcune difficoltà che avevo con la moto della passata stagione.
Martin
Le due moto sono simili, io e Pecco abbiamo le stesse possibilità, in generale la GP24 è un pà più stabile nelle diverse situazioni.
Bagnaia
Portimao è una pista che offre buone possibilità di sorpasso, dunque anche partire un pò indietro non è drammatico come su altri circuiti.
E' una pista comunque dove il pilota può fare abbastanza differenza, dipende dal feeling che si riesce ad avere con la propria moto.
Binder
Portimao è un circuito in cui ti diverti molto, ma solo se sei davvero a posto con la moto.
Martin
Anche io credo che qui il pilota possa fare più differenza che altrove.
Martin
Non è il momento di parlare del mio futuro, ci sarà tempo per farlo pià avanti.
Binder
Dicono che io non mi lamento mai e sono sempre molto positivo, ma dipende dal mio carattere. Non mi piace piangermi addosso. Ovviamente quando qualcosa va storto anche io mi lamento, non sono un santo.
Binder
Non ho ancora vinto una gara e questo significa che devo migliorare, sicuramente la gestione di Bagnaia in Qatar è stata fonte di ispirazione, una strategia perfetta.
Martin
Io in Qatar avevo deciso di partire conservativo, probabilmente Pecco lo ha capito e ha fatto lìopposto, di fatto in quel momento ha vinto la gara.
Bagnaia
Avere già un contratto per i prossimi due anni mi tranquillizza,ma era una cosa che volevamo sia io che Ducati dunque nonè stata una sorpresa.
Binder
Anche per me è lo stesso, avere il rinnovo in tasca permette di lavorare concentrati, senza distrazioni.
Martin
Oggi noi piloti siamo molto allenati, non solo fisicamente ma anche mentalmente, è qualcosa di indispensabile per poter guidare al massimo una MotoGP nell'arco dell'intera stagione.
Bladerunner72
21-03-2024, 17:39
Inizia la seconda conferenza stampa dei piloti.
Presenti Marc Marquez, Acosta, Oliveira e Aldeguer.
Bladerunner72
21-03-2024, 17:49
Marquez
L'approccio al weekend sarà diverso rispetto al Qatar visto che qui on ho mai girato con la Ducati, quindi sarà un pò più coplicato. L'obiettivo principale è entrare subito in Q2.
Acosta
Anzitutto, mi aspetto un bel fine settimana perchè mi piace molto questa pista. Anche in questa occasione, voglio prima di tutto imparare dagli altri. In Qatar è andata abbastanza bene, le partenze sono state abbastanza un incubo ma con il passare dei giri sono riuscito a gestire tutto e a fare anche dei bei sorpassi.
Marquez
Acosta in Qatar mi ha superato, ha un grandissimo talento e di sicuro sarà uno dei protagonisti in MotoGP.
Acosta
Ho rivisto in TV tutti i miei salvataggi, in particolare quello della FP!, chiaro che all'inizio ho dovuto capire il limite delle gomme.
Marquez
Acosta un bello stile di guida, quando si arriva dalla Moto2 naturamente bisogna imparare una guida comletamente diversa, ma lui ci ha messo davvero poco.
Oliveira
Dopo il Qatar, non mi sento di dire che qui, nella mia gara di casa, ho la possibilità di vincere, anche se naturalmente tutto è possibile. Non voglio mettermi addosso pressione e creare aspettative, vedremo nel corso del fin e settimana cosa riusciremo a fare.
Aldeguer
Naturalmente sono molto felice del mio prossimo passaggio in MotoGP, ma ora voglio restare concentrato sulla Moto2, in Qatar la pressione mi ha un pò condizionato. Ora, con il contratto definito, sono più tranquillo e concentrato.
Con Acosta ci siamo confrontati molte volte in passato, siamo cresciuti insieme come formazione ed è bello ritrovarsi insieme in MotoGP.
Acosta
In quel periodo, le corse erano un gioco, prima di tutto ci divertivamo, ovviamente col passare del tempo le cose sono cambiate.
Bladerunner72
21-03-2024, 18:13
Acosta
Le belle parole che Nmarquez ha speso per me mi fanno ovviamente molto piacere, sono contento di essere in pista con lui e di poter imparare.
Marquez
Per il mio futuro non ho fretta, penso che se farò bene avrò anche migliori possibilità di scegliere la mia sistemazione. Adesso ci sono alcuni piloti più veloci di me, devo lavorare su questo.
Acosta
Chiaro che in Qatar alla fine sono rimasto senza gomme, ero abituato con le Dunlop della Moto2, che in pratica non degradavano mai, qui il discorso è completamente diverso.
Marquez
La pressione è sempre la stessa, i piloti sono contenti quando arrivano almeno sul posio, quello quindi è il primo oviettivo. La mia ambizione è sempre al massimo anche se non sono in un team ufficiale. E' vero che nella squadra ci sono meno persone, ma a volte questo è un aiuto, tutto è più familiare.
Oliveira
Quando ho vinto qui con la KTM, avevo un feeling totale con la moto, e quando raggiungi quella condizione, tutto viene naturale. Con l'Aprilia non ci sono ancora arrivato, ma sono mentalmente aperto e sereno, ho fiducia di poter fare bene.
Io mi sento un pò un outsider in MotoGP, visto che sono il solo pilota portoghese, del resto basta vedere questa conferenza stampa, in cui sono in mezzo a tre piloti spagnoli. Forse il problema è che il Portogallo è troppo vicino alla Spagna, i nostri giovani preferiscono dedicarsi a altri sport, come il calcio.
Aldeguer
In Qatar ho avuto problemi con la gomma posteriore, il fatto è che in prova abbiamo potuto girare poco, quindi siamo partiti un pò alla cieca per la scelta della gomma, facendo alla fine quella sbagliata. Forse un pò è dipeso anche dal setting della moto e dal mio stile di guida.
Marquez
Riguardo alla Ducatu GP24, non so se sia così superiore, con la mia moto ho il vantaggio di avere tanti dati e riferimenti dalla passata stagione.
Aldeguer
Ho firmato il contratto con Ducati due mesi fa, ma abbiamo voluto aspettare fino adesso per l'annuncio.
Marquez
Si ouò imparare anche dai giovani piloti, lo stile si evolve, Quando sono arrivato io in MotoGP, toccavo il gomito, adesso si tocca la spalla, i giovani si sporgono sempre di pià dalla moto, e lo scopo è quello di sollecitare meno le gomme.
Marquez
Non mi sento vecchio rispetto a questi piloti, mi sento 'esperto' (ride). Quando ho esordito io, i grandi della categoria avevano trent'ann, era normale, oggi a trent'anni sei considerato 'maturo', è cambiato tutto.
Acosta
Difficile dire cosa serva davvero arrivando in MotoGP. Arrivando dalla Moto2,ci si trova a gestire un'elettronica complessa, gli abbassatori, l'aerodinamica, le gome, insomma si roparte da zero.
Aldeguer
Io penso mi servirà esperienza per imparare a far fronte alle diverse situazione, dando per scontato che la MotoGP sia qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che ho conosciuto finora.
Akdeguer
Ora che ho sistemato il mio fituro, voglio concentrarmi sulle singole gare, cercando di divertirmi e fare il meglio possibile.
Marquez
Oggi ho molta più esperienza, quando sei giovane non ti rendi esattamente conto di quello che stai facendo, nn pensi a rischi, infortuni e cose del genere. Con l'età si resta veloci ma si è più concentrati, più attenti a gestire le cose nel modo migliore.
Maruqz
La moto da corsa perfetta? Se si guarda allo spettacolo, io credo che eliminare aerodinamica ed abbassatori renderebbe le moto più belle e lo spettacolo migliore. Ma se si guarda al punto di vista del pilota e delle prestazioni, le MotoGP di oggi sono sicuramente il massimo.
Acosta
Qui a Portimao dovrò capire come funzionarà il mio stile di guida, ovviamente gli altri piloti ci hanno già corse, per loro è più facile.
Bladerunner72
21-03-2024, 19:06
MotoGP - Le altre interviste
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/espargaro-bisogna-fare-qualcosa-sul-fronte-gomme-in-qatar-non-avevo-grip.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1P8bYP51vE_tVZ6mSR2B-ILg1GNh8ICAvXa2USZQjaLkJZbFSonDxAK_Y
Alex Marquez
https://www.gpone.com/en/2024/03/21/motogp/alex-marquez-marc-doesnt-do-anything-exceptional-but-he-does-everything-right.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2NFMnglZqzIW8OjQ05rhlUBcf9xQfN4ZrpvYvcE q1Xv49CGA2MdeP-6_o
Di Giannantonio
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/di-giannantonio-non-sono-nellacademy-vivo-a-roma-ma-vr46-mi-aiutera.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2dywIPPGmIKLdYpPQMAmS_Sj31PUsXNCp6nRm5Q KbcqEwH9cOELRnXPsU
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/bastianini-le-difficolta-di-bezzecchi-la-ducati-gp23-aveva-delle-lacune.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR010nGXqJV205nQ_lqvP2QWIMo2XJsaVy2FJ1YM0 zE-Tr5wH0Zn2HDhvQE
Marini
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/marini-altri-test-per-me-possiamo-girare-tutti-i-giorni-con-la-honda.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2eiN9zThXmH1KV6Ct0tAn8m1MRMTAefrNrilvNR WdlD9i_adpDcFRswos
Rins
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/rins-sappiamo-di-essere-lontani-ma-non-dobbiamo-andare-in-panico.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2pOqP9ND-ycANSJ-r7-6xvtX9Tm08ZntOhwtxk87iRMRV6BdMABlxZ_tQ
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2024/03/21/motogp/morbidelli-lincidente-dei-test-anomalo-e-ormai-dimenticato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3iOfvYx_KxtQWoYsDc6xBcw0wl03-UnDBGEgSTEWMXoNqyukmav9dQGkU
Bladerunner72
21-03-2024, 21:05
Zam: 'Il circuito di Portimao curva per curva'
https://www.youtube.com/watch?v=fDJOjScELsk&t=24s
jocanguro
22-03-2024, 08:23
Abbonato
:D:D
Bladerunner72
22-03-2024, 09:19
Moto2 - Video intervista a Fermin Aldeguer
Da Sky. Un bravo ragazzo, molto umile. 'In famiglia abbiamo piangiuto tutti insieme' :)
https://www.youtube.com/watch?v=9wMc84y_tR8
Bladerunner72
22-03-2024, 09:58
Buongiorno a tutti.
Inizia la giornata a Portimao, al via la FP1 della Moto3. Il meteo non è il solti di queste parti, ha piovuto molto ieri e durante la notte, e la pista è ancora bagnata.
Bladerunner72
22-03-2024, 10:19
Dopo quasi un quarto d'ora dall'inizio della sessione, attività nulla in pista, non è stato ancora fatto segnare un giro cronometrato. Le previsioni danno meteo in rapido miglioramento nel corso della giornata, e girare in queste condizioni ha in effetti poco senso.
A 12 minuti dal termine della sessione, viene esposta la bandiera rossa, non saprei dire il motivo visto che in pista c'è nessuno. Forse per la presenza di ristagni d'acqua n alcuni tratti del circuito.
Si, deve essere così. entrato in pista Loris Capirossi con la M5, quelli di MotoGP.com lo incitano a fare qualche traverso, non credo ci sia bisogno di stimolarlo.
Si trascorre l'attesa con una bella ripresa aerea del paddock, inquadrata dal drone l'hospitality della Red Bull, pazzesca per le sue dimensioni. Pare incredibile che riescano ad impacchettare tutto ogni volta e trasportarla altrove.
Spiegato il problema, che non sta nel ristagno d'acua ma nella grande quantità di polvere e terra che gli acquazzoni di ieri e di stanotte hanno portato in pista. A questo punto credo la sessione sia finita qui, e non so come si possa risolvere in tempi brevi.
Arriva la comunicazione ufficiale, la FP1 della Moto3 si chiude qui, di fatto senza essere mai iniziata. Ora vedremo cosa succederà per le altre classi.
i
Bladerunner72
22-03-2024, 10:56
Partita regolarmente la FP1 della Moto2.
Giorgio Barbier di Pirelli intervistato da Simon Crafar. Spiega che i problemi emersi in Qatar sono stati in gran parte dovuti al nuovo asfalto, per il quale mancavano i riferimenti. Un sollievo l'ottimo inglese parlato da Giorgio, rispetto al bizzarro idioma del buon Piero taramasso. Barbier aggiunge che ovviamente su Portimao Pirelli ha molti più dati a disposizione, e conferma che in pista c'è molta sabbia rossa, portata dalle piogge di ieri.
Bladerunner72
22-03-2024, 11:12
Moto2 - FP1 - I tempi a metà sessione
Riferimenti per ora poco significativi, siamo a quasi 8 secondi dal record della pista.
7
B.Baltus
1:50.144
2
14
T.Arbolino
+0.069
3
16
J.Roberts
+0.922
4
35
S.Chantra
+1.122
5
54
F.Aldeguer
+1.156
6
53
D.Öncü
+1.195
7
5
J.Masia
+1.500
8
21
A.Lopez
+1.694
9
44
A.Canet
+1.702
10
10
D.Moreira
+2.203
Bladerunner72
22-03-2024, 11:36
Moto2 - FP1
1 18 Manuel GONZALEZ SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'44.900 11 11 284.2
2 75 Albert ARENAS SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'45.488 12 13 0.588 0.588 282.7
3 54 Fermin ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'45.598 18 19 0.698 0.110 281.2
4 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'45.759 15 16 0.859 0.161 283.4
5 96 Jake DIXON GBR CFMOTO Inde Aspar Team KALEX 1'45.850 11 13 0.950 0.091 284.2
6 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'45.961 18 21 1.061 0.111 284.9
7 44 Aron CANET SPA Fantic Racing KALEX 1'46.335 12 12 1.435 0.374 282.7
8 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'46.689 17 18 1.789 0.354 282.7
9 13 Celestino VIETTI ITA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'46.776 17 17 1.876 0.087 281.2
10 3 Sergio GARCIA SPA MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 1'46.874 11 14 1.974 0.098 281.2
11 7 Barry BALTUS BEL RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 1'46.916 15 16 2.016 0.042 279.0
12 84 Zonta VD GOORBERGH NED RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 1'46.979 10 10 2.079 0.063 279.0
13 79 Ai OGURA JPN MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 1'46.980 11 13 2.080 0.001 284.2
14 16 Joe ROBERTS USA OnlyFans American Racing Team KALEX 1'47.182 18 18 2.282 0.202 278.3
15 24 Marcos RAMIREZ SPA OnlyFans American Racing Team KALEX 1'47.191 18 18 2.291 0.009 279.7
16 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KALEX 1'47.409 17 17 2.509 0.218 281.2
17 81 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'47.422 18 18 2.522 0.013 279.0
18 5 Jaume MASIA SPA Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 1'47.502 13 13 2.602 0.080 276.2
19 52 Jeremy ALCOBA SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'47.539 13 13 2.639 0.037 277.6
20 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'48.242 18 18 3.342 0.703 279.0
21 28 Izan GUEVARA SPA CFMOTO Inde Aspar Team KALEX 1'48.347 14 17 3.447 0.105 280.5
22 20 Xavi CARDELUS AND Fantic Racing KALEX 1'48.981 10 12 4.081 0.634 280.5
23 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 1'49.228 17 17 4.328 0.247 281.9
24 10 Diogo MOREIRA BRA Italtrans Racing Team KALEX 1'49.420 18 18 4.520 0.192 281.9
25 34 Mario AJI INA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'49.841 17 17 4.941 0.421 278.3
26 22 Ayumu SASAKI JPN Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'50.598 12 13 5.698 0.757 276.9
27 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'51.845 13 17 6.945 1.247 280.5
28 11 Alex ESCRIG SPA KLINT Forward Factory Team FORWARD 1'52.476 12 12 7.576 0.631 279.0
29 43 Xavier ARTIGAS SPA KLINT Forward Factory Team FORWARD 1'53.924 7 8 9.024 1.448 276.2
Bladerunner72
22-03-2024, 11:44
Parte la FP1 della MotoGP.
Primo riferimento Miller 1.46.670 davanti ad Oliveira e Diggia, anche qui per ora tempi da clessidra.
Miller 1.44.335, poi Bezzecchi e Rins. Inquadrato il posteriore della moto di Oliveira, con una nuvola di terra sparata dalla gomma in accelerazione. Questa sessione servirà solo per pulire la pista.
Miller 1.42.444 davanti a Martin e Bezzecchi.
Rins abbassa il riferimento a 1.42.316.
Bladerunner72
22-03-2024, 12:03
MotoGP - FP1 - I tempi dopo 15 minuti
1
42
A.Rins
1:42.316
2
72
M.Bezzecchi
+0.025
3
37
A.Fernandez
+0.119
4
43
J.Miller
+0.128
5
73
A.Marquez
+0.146
6
31
P.Acosta
+0.206
7
20
F.Quartararo
+0.260
8
88
M.Oliveira
+0.278
9
49
F.Di Giannantonio
+0.281
10
21
F.Morbidelli
Bladerunner72
22-03-2024, 12:08
Morbidelli al comando, 1.42.165 il suo tempo. Seguono Quartararo e Rins.
Acosta 1.41.738, poi Quartararo e Morbidelli.
Miller si riportaalcomando con il crono di 1.41.447.
Bladerunner72
22-03-2024, 12:17
MotoGP - FP1 - I tempi dopo mezz'ora
1
43
J.Miller
1:41.447
2
42
A.Rins
+0.151
3
12
M.Viñales
+0.234
4
31
P.Acosta
+0.291
5
20
F.Quartararo
+0.390
6
88
M.Oliveira
+0.414
7
49
F.Di Giannantonio
+0.635
8
30
T.Nakagami
+0.635
9
23
E.Bastianini
+0.685
10
89
J.Martin
Bladerunner72
22-03-2024, 12:21
Oliveira si porta al comando, 1.41.107 il suo crono. Seguono Marc Marquez e Miller.
Marc Marquez nuovo leader, 1.40.927. A seguire, Rins, Oliveira e Alex Marquez.
Binder 1.40.689, Vinales secondo.
Marc Marquez 1.40.484, poi Vinales e Binder.
Bladerunner72
22-03-2024, 12:36
MotoGP - FP1
1 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'40.484 18 18 342.8
2 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'40.649 17 17 0.165 0.165 337.5
3 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'40.689 20 22 0.205 0.040 342.8
4 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'40.840 17 17 0.356 0.151 340.6
5 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 1'40.861 21 21 0.377 0.021 338.5
6 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'40.906 18 19 0.422 0.045 339.6
7 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'40.934 15 19 0.450 0.028 337.5
8 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 1'41.107 14 18 0.623 0.173 340.6
9 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'41.119 11 16 0.635 0.012 334.3
10 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'41.190 15 15 0.706 0.071 338.5
11 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'41.242 20 20 0.758 0.052 340.6
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1'41.277 16 16 0.793 0.035 337.5
13 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'41.289 18 19 0.805 0.012 341.7
14 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1'41.531 20 20 1.047 0.242 339.6
15 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1'41.606 16 19 1.122 0.075 339.6
16 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1'41.672 16 17 1.188 0.066 337.5
17 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 1'41.687 18 18 1.203 0.015 338.5
18 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1'41.715 13 17 1.231 0.028 340.6
19 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'41.728 14 18 1.244 0.013 339.6
20 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'41.784 12 16 1.300 0.056 338.5
21 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 1'41.977 15 17 1.493 0.193 337.5
22 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 1'42.082 12 17 1.598 0.105 335.4
Bladerunner72
22-03-2024, 13:21
'Inside The Paddock' - Il venerdì a Portimao
Il sagace ack sempre sul pezzo, acchiappato Davide Brivio
https://www.youtube.com/watch?v=czvPX5V303g
Bladerunner72
22-03-2024, 14:16
Si riparte, al via la FP2 della Moto3. Le condizioni della pista sono molto migliorate, ma per ora del sole previsto non c'è traccia, il cielo resta molto nuvoloso.
Bladerunner72
22-03-2024, 14:35
Moto3 - FP2 - I tempi a metà sessione
1
80
D.Alonso
1:47.970
2
66
J.Kelso
+0.985
3
6
R.Yamanaka
+1.753
4
95
C.Veijer
+1.773
5
54
R.Rossi
+1.891
6
48
I.Ortola
+1.909
7
7
F.Farioli
+1.982
8
99
J.Rueda
+2.041
9
78
J.Esteban
+2.089
10
96
D.Holgado
+2.143
Bladerunner72
22-03-2024, 14:55
Moto3 - FP2
1 80 David ALONSO COL CFMOTO Gaviota Aspar Team CFMOTO 1'47.202 12 16 241.6
2 66 Joel KELSO AUS BOE Motorsports KTM 1'47.239 15 16 0.037 0.037 239.4
3 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'47.881 15 15 0.679 0.642 240.0
4 99 Jose Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'47.997 12 14 0.795 0.116 237.8
5 54 Riccardo ROSSI ITA CIP Green Power KTM 1'48.039 14 14 0.837 0.042 240.5
6 7 Filippo FARIOLI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'48.261 15 16 1.059 0.222 236.8
7 36 Angel PIQUERAS SPA Leopard Racing HONDA 1'48.327 14 14 1.125 0.066 239.4
8 19 Scott OGDEN GBR MLav Racing HONDA 1'48.347 14 15 1.145 0.020 240.5
9 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull GASGAS Tech3 GASGAS 1'48.425 14 15 1.223 0.078 243.2
10 82 Stefano NEPA ITA LEVELUP - MTA KTM 1'48.510 11 12 1.308 0.085 238.4
11 78 Joel ESTEBAN SPA CFMOTO Gaviota Aspar Team CFMOTO 1'48.643 15 15 1.441 0.133 237.8
12 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'48.644 10 15 1.442 0.001 241.0
13 48 Ivan ORTOLA SPA MT Helmets - MSI KTM 1'48.647 13 15 1.445 0.003 241.0
14 21 Vicente PEREZ SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.792 10 13 1.590 0.145 237.3
15 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'48.822 10 12 1.620 0.030 237.8
16 31 Adrian FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 1'48.829 9 13 1.627 0.007 240.0
17 10 Nicola CARRARO ITA LEVELUP - MTA KTM 1'48.984 14 14 1.782 0.155 241.0
18 58 Luca LUNETTA ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'49.152 15 16 1.950 0.168 238.4
19 12 Jacob ROULSTONE AUS Red Bull GASGAS Tech3 GASGAS 1'49.209 12 14 2.007 0.057 241.6
20 24 Tatsuki SUZUKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'49.322 13 16 2.120 0.113 241.0
21 70 Joshua WHATLEY GBR MLav Racing HONDA 1'49.389 11 14 2.187 0.067 240.5
22 64 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'49.391 11 11 2.189 0.002 241.6
23 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'49.715 11 14 2.513 0.324 241.0
24 55 Noah DETTWILER SWI CIP Green Power KTM 1'49.772 14 14 2.570 0.057 237.8
25 5 Tatchakorn BUASRI THA Honda Team Asia HONDA 1'50.305 14 15 3.103 0.533 236.3
Not qualified (Out 105%) 1'52.562
71 Hamad AL SAHOUTI QAT Rivacold Snipers Team HONDA 1'54.364 12 13 7.162 4.059 232.2
Bladerunner72
22-03-2024, 15:27
Moto2 - FP2 - I tempi a metà sessione
1
18
M.Gonzalez
1:43.080
2
44
A.Canet
+0.167
3
21
A.Lopez
+0.317
4
13
C.Vietti
+0.352
5
79
A.Ogura
+0.353
6
75
A.Arenas
+0.379
7
16
J.Roberts
+0.380
8
14
T.Arbolino
+0.507
9
54
F.Aldeguer
+0.543
10
96
J.Dixon
Bladerunner72
22-03-2024, 15:50
Moto2 - FP2
1 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.362 14 17 281.9
2 44 Aron CANET SPA Fantic Racing KALEX 1'42.375 20 20 0.013 0.013 285.7
3 16 Joe ROBERTS USA OnlyFans American Racing Team KALEX 1'42.545 15 19 0.183 0.170 283.4
4 18 Manuel GONZALEZ SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.559 18 18 0.197 0.014 284.9
5 24 Marcos RAMIREZ SPA OnlyFans American Racing Team KALEX 1'42.643 18 21 0.281 0.084 284.9
6 54 Fermin ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.852 16 18 0.490 0.209 282.7
7 96 Jake DIXON GBR CFMOTO Inde Aspar Team KALEX 1'42.859 12 15 0.497 0.007 284.9
8 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.904 14 18 0.542 0.045 284.9
9 75 Albert ARENAS SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.921 12 16 0.559 0.017 283.4
10 13 Celestino VIETTI ITA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'43.008 16 19 0.646 0.087 286.4
11 52 Jeremy ALCOBA SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'43.133 14 18 0.771 0.125 283.4
12 79 Ai OGURA JPN MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 1'43.191 15 16 0.829 0.058 288.0
13 3 Sergio GARCIA SPA MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 1'43.214 15 16 0.852 0.023 284.2
14 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.241 10 13 0.879 0.027 284.9
15 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'43.303 17 19 0.941 0.062 283.4
16 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'43.457 17 17 1.095 0.154 289.5
17 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 1'43.469 13 17 1.107 0.012 284.2
18 81 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'43.485 15 18 1.123 0.016 284.9
19 5 Jaume MASIA SPA Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 1'43.660 12 16 1.298 0.175 283.4
20 10 Diogo MOREIRA BRA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.695 4 18 1.333 0.035 283.4
21 84 Zonta VD GOORBERGH NED RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 1'43.758 12 18 1.396 0.063 285.7
22 7 Barry BALTUS BEL RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 1'43.794 3 3 1.432 0.036 280.5
23 20 Xavi CARDELUS AND Fantic Racing KALEX 1'44.298 15 15 1.936 0.504 288.7
24 34 Mario AJI INA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'44.499 16 17 2.137 0.201 288.0
25 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KALEX 1'44.539 3 15 2.177 0.040 285.7
26 28 Izan GUEVARA SPA CFMOTO Inde Aspar Team KALEX 1'44.677 2 3 2.315 0.138 279.7
27 11 Alex ESCRIG SPA KLINT Forward Factory Team FORWARD 1'44.789 12 15 2.427 0.112 280.5
28 22 Ayumu SASAKI JPN Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'44.871 13 15 2.509 0.082 284.2
29 43 Xavier ARTIGAS SPA KLINT Forward Factory Team FORWARD 1'47.036 4 5 4.674 2.165 280.5
Bladerunner72
22-03-2024, 16:02
Parte la FP2 della MotoGP.
Miller 1.40.662 davanti a Binder e Diggis, ora i tempi si fanno interessanti.
Binder 1.39.199, Martin sale al secondo posto davanti a Diggia.
Bezzecchi oggi mostra progressi, sale al secondo posto alle spalle di Binder.
Marc Marquez terzo, alle spalle di Binder e Bezzecchi.
Martin e Quartararo si portano in seconda e terza posizione, Binder sempre davanti a tutti.
Bladerunner72
22-03-2024, 16:17
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 15 minuti
1
33
B.Binder
1:39.199
2
89
J.Martin
+0.236
3
20
F.Quartararo
+0.291
4
31
P.Acosta
+0.457
5
73
A.Marquez
+0.551
6
72
M.Bezzecchi
+0.560
7
93
M.Marquez
+0.571
8
41
A.Espargaro
+0.639
9
21
F.Morbidelli
+0.732
10
49
F.Di Giannantonio
+0.737
Bladerunner72
22-03-2024, 16:23
Binder sempre al comando davanti a Martinm Quartararo e Bezzecchi.
Marc Marquez sale al secondo posto, stava migliorando ancora ma poi perde nel T4, e Binder mantiene il comando della sessione.
MarcMarquez primo, 1.39.110 il nuovo riferimento.
Acosta terzo alle spalle di Marquez e Binder.
Bladerunner72
22-03-2024, 16:34
MotoGP - FP2 - I tempi dopo mezz'ora
1
93
M.Marquez
1:39.110
2
33
B.Binder
+0.089
3
31
P.Acosta
+0.155
4
89
J.Martin
+0.325
5
20
F.Quartararo
+0.380
6
21
F.Morbidelli
+0.404
7
41
A.Espargaro
+0.416
8
23
E.Bastianini
+0.432
9
73
A.Marquez
+0.463
10
72
M.Bezzecchi
+0.503
Bladerunner72
22-03-2024, 16:37
Martin passa al comando con il tempo di 1.38.979.
Si fa vedere Bastianini che sale al sesto posto davanti a Morbidelli, gran progresso di Franco oggi.
Vinales davanti a tutti con il crono di 1.38.629.
nakagami secondo, ovviamente ha montato Medium anteriore e Soft posteriore nuove.
Marc Marquez eguagia al millesimo il crono di Vinales ed è classificato primo, avendo ottenuto il tempo dopo Maverick.
Marquez migliora ancora, 1.38.559.
Bladerunner72
22-03-2024, 16:48
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 45 minuti
1
93
M.Marquez
1:38.559
2
12
M.Viñales
+0.070
3
21
F.Morbidelli
+0.323
4
30
T.Nakagami
+0.403
5
89
J.Martin
+0.420
6
73
A.Marquez
+0.639
7
33
B.Binder
+0.640
8
49
F.Di Giannantonio
+0.682
9
31
P.Acosta
+0.706
10
72
M.Bezzecchi
Bladerunner72
22-03-2024, 16:49
Quindici minuti al termine,partono i time attack.
Morbidelli quarto! Grandissimo Franco!
Caduto Aleix Espargaro, non ci voleva.
Bastianini al comando, 1.38.057, ottimo Enea mentre ancora non si vede la zampata di Bagnaia.
Morbidelli ora sceso all'ottavo posto ma la Q2 è alla portata, e sarebbe un gran risultato.
Sette minuti alla fine, Bastianini, Marc Marquez, Martin, Vinales e Binder nelle prime posizioni. Bagnaia e Morbidelli chiudono la top ten provvisoria, si parte per l'ultimo time attack.
Caduto Morbidelli, che peccato, sfumata la Q2. Caduti anche Marc Marquez e Marini.
Siamo allo scadere e Bagnaia è a rischio Q1.
Quartararo settimo e in Q2, e anche Rins centra la Q2!
Bastianini chiude rimo davanti a Miller e Marc Marquez, Bezzecchi sesto, Bagnaia ottavo, Diggia e Aleix Espargaro restano fuori.
Bladerunner72
22-03-2024, 17:08
MotoGP - FP2
23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'38.057 17 21 341.7
2 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'38.175 21 23 0.118 0.118 346.1
3 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.210 21 23 0.153 0.035 343.9
4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'38.288 20 25 0.231 0.078 342.8
5 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'38.387 23 23 0.330 0.099 343.9
6 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1'38.409 25 25 0.352 0.022 342.8
7 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'38.411 18 21 0.354 0.002 346.1
8 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'38.541 21 21 0.484 0.130 342.8
9 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.552 19 20 0.495 0.011 345.0
10 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.560 22 22 0.503 0.008 342.8
11 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1'38.599 19 24 0.542 0.039 342.8
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Te DUCATI 1'38.635 19 21 0.578 0.036 339.6
13 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.809 20 20 0.752 0.174 340.6
14 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'38.812 20 20 0.755 0.003 342.8
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 1'38.882 17 19 0.825 0.070 337.5
16 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 1'38.962 15 22 0.905 0.080 338.5
17 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 1'39.048 18 22 0.991 0.086 343.9
18 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 1'39.048 17 21 0.991 349.5
19 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.119 20 24 1.062 0.071 340.6
20 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1'39.147 18 21 1.090 0.028 341.7
21 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1'39.160 22 23 1.103 0.013 345.0
22 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 1'39.781 18 20 1.724 0.621 343.9
alexcolo
22-03-2024, 17:30
Se questa pista doveva essere la cartina tornasole per capire i reali valori, direi che Marquez ha messo le cose bene in chiaro... a passo come è messo?
Bladerunner72
22-03-2024, 17:42
@Alexcolo
Troppo presto e oggi poi la FP1 è stata ben poco utile. Per me il primo riscontro attendibile sarà Jerez,anche Austin è troppo particolare. Che Marquez sarebbe stato veloce c'erano ben pochi dubbi, lui poi è sempre stato prontissimo ad adattarsi a condizioni tipo quelle di stamattina. Domani gli altri verranno fuori e i valori saranno piàùchiari. In ogni caso Marc è sempre stato tra i primi, io penso che almeno una top 5 sia tranquillamente alla sua portata, se non addirittura il podio.
Sono stupito ed ovviamente molto contento del progresso di Morbidelli, sarebbe tranquillamente entrato in Q2 e non è detto che non ci riesca domani. bravo!
Bladerunner72
22-03-2024, 17:57
Portimao Onboard Lap - Simon Crafar (BMW M1000RR)
Simon sempre bello contento, quando lo fanno giocare con la motoretta :)https://www.youtube.com/watch?v=WryOxdCJHlk
alexcolo
22-03-2024, 18:23
Grande!! Nel video di Crafar ho visto una bella pozzanghera in fondo alla discesa in mezzo alla 5, non so quanto piovesse ma mi sembrava un po' troppa acqua... previsioni per il weekend?
Bladerunner72
22-03-2024, 18:42
@Alexcolo
Hai visto come Simon si teneva anche lontano dai punti di corda, era davvero molto sporca. Mah, in teoria oggi le previsioni indicavano netto miglioramento e si parlava di un fine settimana col sole, speriamo sia solo un ritardo. Se dovesse arrivare altra pioggia, comincerebbe a farsi difficile soprattutto la giornata di domani, visto che a questo giro ci sono pure le MotoE.
Bladerunner72
22-03-2024, 18:52
MotoGP - FP - Le interviste
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/bastianini-tra-i-miei-rivali-marquez-ha-qualcosa-in-piu-degli-altri.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR039rtaVDMb2OVK2h_j1WfF8gxcMROP5nA_iRzQP APJe-5XB0qd-U4jENs
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/marquez-oggi-a-marc-voglio-dare-un-8-senza-la-caduta-sarebbe-un-9.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1t5sfr0rnUj5v6KIbwcaQfNyn1AqWrbKzKKBnNf WK9emuhF5zG4_rs1cU
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/quartararo-il-test-di-lunedi-e-molto-importante-avremo-novita-di-aero.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR33fLoKhipRdapo53_9tUh9gOL31-MvAbyAagR_2-jpTZUOrJsDkcvCqBw
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/bagnaia-se-dicessi-sempre-quello-che-penso-mi-prenderebbero-per-pazzo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Bzg2hNOR3qpFX6RxpNCIaf6TVCpKJhnF8wCNP-w_1fU-nZwMdHeTfOPs
Di Giannantonio
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/di-giannantonio-questa-mattina-sembrava-di-fare-flat-track.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1GrMQE3p0sjkphd7ptP9oz7k9K1tKIAI7EwN7UZ _owYpS4_ngOFZZA74Y
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/morbidelli-sono-caduto-perche-mi-sono-fatto-ingolosire-e-tutta-esperienza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3KMsz4P-Z4foaU3-nZwrg-OXQI4f59suelm7xtRWCeCdmxmQekAC8qEck
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/aleix-espargaro-la-motogp-di-oggi-e-piu-facile-il-motore-e-sempre-al-limite.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0KvV_V9wgMmcd80iDGvMNQpFgfAwtmSQ_0EtYHS ks5tAu2SCV9AulDqBI
Marini
https://www.gpone.com/it/2024/03/22/motogp/marini-sono-sereno-perche-so-che-la-honda-ha-qualcosa-ma-e-difficile.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2HMvnzX_Ezjnh3nmqUZh2MyxT0mA0JxKXj4GS_O 4p42gpC_FdlNJBFynQ
Bladerunner72
22-03-2024, 20:29
MotoGP - Il commento di Zam alle libere - Con Luca Boscoscuro
https://www.youtube.com/watch?v=7Pf8h6HDsVE
Bladerunner72
22-03-2024, 20:31
MotoGP - FP - Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=qYsc8suvNSI
Bladerunner72
22-03-2024, 22:20
MotoGP - Video intervista a Pecco Bagnaia
Da SKY. La tranquillità fatta persona
https://www.youtube.com/watch?v=EyebysxaVYk
ma non capisco... Hanno piste da milioni e milioni, ospitano campionati da milioni e milioni e non hanno un camion spazzatrice...
Bladerunner72
22-03-2024, 22:43
Io pensavo avessero spedit in pista Capirossi con la M5 proprio per quello, mi son detto lo fanno girare mezz'ora al posto della Moto3, lui si divertee, tira la pista a specchio e il problema è risolto. Invece ha fatto solo un sopralluogo, fermandosi in qualche settore a controllare la situazione.
magari Carmelo non ha voluto mettere i soldi del pieno :) ..
Le gomme! Gli finiva tutte le gomme.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
22-03-2024, 23:22
Aggiornamento meteo, le previsioni sono completamente cambiate, ora per domani si parla di cielo molto nuvoloso e possibilità di pioggia. Con il programma demenziale del sabato, non so cosa potrebbe succedere.
Su altro sito, confermato cielo coperto ma esclusa la pioggia, in pratica le stesse condizioni di oggi.
Bladerunner72
22-03-2024, 23:52
MotoGP - Video intervista a Davide Brivio (Team Trackhouse Aprilia)
Da SKY. Tra le altre cose, si parla del possibile arrivo di Quartararo
https://www.youtube.com/watch?v=Zt-bE6dNRWc
Bladerunner72
23-03-2024, 07:00
MotoGP - Video intervista a Marc Marquez
Da SKY
https://www.youtube.com/watch?v=cTUD4s5knWQ
Bladerunner72
23-03-2024, 08:52
MotoGP - FP2 - Ultimi 5 minuti
https://www.youtube.com/watch?v=wUm8r69T7i0
Bladerunner72
23-03-2024, 09:41
Buongiorno a tutti.
Inizia il tour de force del sabato a Portimao, al via la FP3 della Moto3. Meteo fortunatamente migliorato, c'è il sole.
Bladerunner72
23-03-2024, 09:59
Moto3 . FP3 - I tempi a metà sessione
1
80
D.Alonso
1:48.322
2
66
J.Kelso
+0.316
3
64
D.Muñoz
+0.499
4
48
I.Ortola
+0.568
5
58
L.Lunetta
+0.769
6
99
J.Rueda
+0.837
7
7
F.Farioli
+1.081
8
82
S.Nepa
+1.193
9
24
T.Suzuki
+1.331
10
18
M.Bertelle
+1.367
Bladerunner72
23-03-2024, 10:16
Moto3 - FP3 - Classifica combinata
1 66 J.KELSO AUS BOE Motorsports KTM 1'47.239 15 1'47.175 12
2 80 D.ALONSO COL CFMOTO Gaviota Aspar Team CFMOTO 1'47.202 12 1'47.486 15 0.027 0.027
3 99 J.RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'47.997 12 1'47.322 12 0.147 0.120
4 31 A.FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 1'48.829 9 1'47.683 13 0.508 0.361
5 54 R.ROSSI ITA CIP Green Power KTM 1'48.039 14 1'47.690 10 0.515 0.007
6 19 S.OGDEN GBR MLav Racing HONDA 1'48.347 14 1'47.753 11 0.578 0.063
7 78 J.ESTEBAN SPA CFMOTO Gaviota Aspar Team CFMOTO 1'48.643 15 1'47.839 11 0.664 0.086
8 12 J.ROULSTONE AUS Red Bull GASGAS Tech3 GASGAS 1'49.209 12 1'47.855 12 0.680 0.016
9 18 M.BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'47.881 15 1'48.460 10 0.706 0.026
10 48 I.ORTOLA SPA MT Helmets - MSI KTM 1'48.647 13 1'47.938 12 0.763 0.057
11 96 D.HOLGADO SPA Red Bull GASGAS Tech3 GASGAS 1'48.425 14 1'47.986 8 0.811 0.048
12 64 D.MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'49.391 11 1'48.112 9 0.937 0.126
13 95 C.VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'48.822 10 1'48.147 11 0.972 0.035
14 82 S.NEPA ITA LEVELUP - MTA KTM 1'48.510 11 1'48.254 12 1.079 0.107
15 7 F.FARIOLI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'48.261 15 1'48.398 12 1.086 0.007
16 36 A.PIQUERAS SPA Leopard Racing HONDA 1'48.327 14 1'48.733 11 1.152 0.066
17 58 L.LUNETTA ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'49.152 15 1'48.408 14 1.233 0.081
18 21 V.PEREZ SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.792 10 1'48.534 11 1.359 0.126
19 6 R.YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'48.644 10 1'48.855 12 1.469 0.110
20 24 T.SUZUKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'49.322 13 1'48.805 12 1.630 0.161
21 10 N.CARRARO ITA LEVELUP - MTA KTM 1'48.984 14 1'48.997 11 1.809 0.179
22 55 N.DETTWILER SWI CIP Green Power KTM 1'49.772 14 1'48.990 11 1.815 0.006
23 70 J.WHATLEY GBR MLav Racing HONDA 1'49.389 11 1'49.478 9 2.214 0.399
24 72 T.FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'49.715 11 1'49.471 10 2.296 0.082
25 5 T.BUASRI THA Honda Team Asia HONDA 1'50.305 14 1'49.658 12 2.483 0.187
26 71 H.AL SAHOUTI QAT Rivacold Snipers Team HONDA 1'54.364 12 1'52.287 14 5.112 2.629
Bladerunner72
23-03-2024, 10:41
Moto2 - FP3 - I tempi a metà sessione
1
44
A.Canet
1:42.336
2
14
T.Arbolino
+0.374
3
52
J.Alcoba
+0.396
4
18
M.Gonzalez
+0.443
5
35
S.Chantra
+0.572
6
13
C.Vietti
+0.632
7
84
Z.Vd Goorbergh
+0.650
8
10
D.Moreira
+0.673
9
75
A.Arenas
+0.683
10
54
F.Aldeguer
+0.685
Bladerunner72
23-03-2024, 11:00
Moto2 - FP3
1 18 Manuel GONZALEZ SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'41.716 11 14 286.4
2 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'41.831 10 11 0.115 0.115 291.8
3 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'41.883 9 14 0.167 0.052 288.7
4 54 Fermin ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'41.923 10 13 0.207 0.040 284.9
5 13 Celestino VIETTI ITA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'42.101 13 13 0.385 0.178 289.5
6 3 Sergio GARCIA SPA MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 1'42.134 13 14 0.418 0.033 288.7
7 75 Albert ARENAS SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.261 14 14 0.545 0.127 286.4
8 16 Joe ROBERTS USA OnlyFans American Racing Team KALEX 1'42.304 11 14 0.588 0.043 285.7
9 44 Aron CANET SPA Fantic Racing KALEX 1'42.336 6 14 0.620 0.032 283.4
10 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'42.376 13 14 0.660 0.040 288.0
11 52 Jeremy ALCOBA SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'42.395 12 12 0.679 0.019 288.7
12 7 Barry BALTUS BEL RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 1'42.407 10 13 0.691 0.012 287.2
13 24 Marcos RAMIREZ SPA OnlyFans American Racing Team KALEX 1'42.433 12 15 0.717 0.026 289.5
14 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 1'42.478 11 12 0.762 0.045 288.7
15 10 Diogo MOREIRA BRA Italtrans Racing Team KALEX 1'42.509 8 13 0.793 0.031 288.7
16 81 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'42.533 14 14 0.817 0.024 288.7
17 84 Zonta VD GOORBERGH NED RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 1'42.673 11 14 0.957 0.140 285.7
18 79 Ai OGURA JPN MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 1'42.677 9 13 0.961 0.004 288.0
19 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'42.762 10 14 1.046 0.085 291.1
20 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'42.767 9 13 1.051 0.005 287.2
21 22 Ayumu SASAKI JPN Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'42.894 8 11 1.178 0.127 288.7
22 5 Jaume MASIA SPA Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 1'43.001 10 12 1.285 0.107 284.2
23 28 Izan GUEVARA SPA CFMOTO Inde Aspar Team KALEX 1'43.053 12 14 1.337 0.052 289.5
24 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KALEX 1'43.141 10 14 1.425 0.088 288.0
25 34 Mario AJI INA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'43.554 11 15 1.838 0.413 286.4
26 11 Alex ESCRIG SPA KLINT Forward Factory Team FORWARD 1'43.639 7 13 1.923 0.085 285.7
27 20 Xavi CARDELUS AND Fantic Racing KALEX 1'44.077 8 13 2.361 0.438 287.2
Bladerunner72
23-03-2024, 11:12
Parte la FP3 della MotoGP.
Acosta 1.39.830 davanti a Vinales e Martin.
Quartararo 1.39.483, seguono Acosta, Vinales, Martin, Bastianini e Bagnaia.
Rins secondo alle spalle di Quartararo, le due Yamaha davanti a tutti.
Vinales al comando, 1.39.480il nuovo riferimento.
Marc Marquez fa meglio, 1.39.365.
Bladerunner72
23-03-2024, 11:25
MotoGP - FP3 - I tempi a metà sessione
1
93
M.Marquez
1:39.365
2
12
M.Viñales
+0.090
3
20
F.Quartararo
+0.118
4
31
P.Acosta
+0.140
5
42
A.Rins
+0.172
6
30
T.Nakagami
+0.243
7
89
J.Martin
+0.282
8
72
M.Bezzecchi
+0.288
9
23
E.Bastianini
+0.327
10
33
B.Binder
+0.33
Bladerunner72
23-03-2024, 11:34
Acosta si porta al comando con il tempo di 1.39.115.
Acosta scende a 1.39.015, precede Marc Marquez e Raul Fernandez.
Venales abbassa il riferimento a 1.38.720, migliora anche Aleix Espargaro che sale al terzo posto.
Bladerunner72
23-03-2024, 11:44
MotoGP - FP3 - Classifica combinata
1 12 M.VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'40.649 17 1'38.720 11
2 31 P.ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1'41.606 16 1'39.015 11 0.295 0.295
3 41 A.ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'41.784 12 1'39.208 11 0.488 0.193
4 93 M.MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'40.484 18 1'39.256 11 0.536 0.048
5 25 R.FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 1'41.687 18 1'39.401 9 0.681 0.145
6 89 J.MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'40.906 18 1'39.444 14 0.724 0.043
7 1 F.BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'41.289 18 1'39.450 9 0.730 0.006
8 20 F.QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Team YAMAHA 1'41.242 20 1'39.483 3 0.763 0.033
9 72 M.BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Team DUCATI 1'41.715 13 1'39.510 7 0.790 0.027
10 33 B.BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'40.689 20 1'39.523 9 0.803 0.013
11 42 A.RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Team YAMAHA 1'40.934 15 1'39.537 4 0.817 0.014
12 21 F.MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 1'40.861 21 1'39.543 10 0.823 0.006
13 30 T.NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 1'42.082 12 1'39.608 5 0.888 0.065
14 73 A.MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'41.119 11 1'39.614 9 0.894 0.006
15 49 F.DI GIANNANTO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Team DUCATI 1'41.277 16 1'39.615 9 0.895 0.001
16 23 E.BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'41.728 14 1'39.692 4 0.972 0.077
17 88 M.OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 1'41.107 14 1'39.816 4 1.096 0.124
18 5 J.ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1'41.672 16 1'39.872 13 1.152 0.056
19 43 J.MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'40.840 17 1'39.922 4 1.202 0.050
20 37 A.FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 1'41.531 20 1'40.083 5 1.363 0.161
21 36 J.MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'41.190 15 1'40.244 9 1.524 0.161
22 10 L.MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 1'41.977 15 1'40.494 5 1.774 0.250
Bladerunner72
23-03-2024, 11:52
Parte la Q1 della MotoGP.
Acosta 1.38.403, Oliveira secondo.
Alex Marquez al comando, 1.38.340.
Acosta si riprende il miglior tempo in 1.38.328, seguono Alex Marquez ed Aleix Espargaro, finito il primo stint.
Bel giro di Oliveira ma è solo terzo.
Acosta scende a 1.38.065.
Alex Marquez fa meglio per 5 millesimi, 1.38.060. Poi Acosta, Aleix Espargaro e Diggia.
Passano in Q2 Alex Marquez e Acosta.
Bladerunner72
23-03-2024, 12:10
MotoGP - Q1
1
73
A.Marquez
1:38.060
2
31
P.Acosta
+0.005
3
41
A.Espargaro
+0.219
4
49
F.Di Giannantonio
+0.249
5
88
M.Oliveira
+0.325
6
25
R.Fernandez
+0.388
7
21
F.Morbidelli
+0.394
8
37
A.Fernandez
+0.874
9
5
J.Zarco
+0.944
10
36
J.Mir
+0.965
11
30
T.Nakagami
+0.998
12
10
L.Marini
+1.391
Bladerunner72
23-03-2024, 12:18
Parte la Q2 della MotoGP.
Caduto Marc Marquez,perso l'anteriore nel primo giro lanciato. ha tempo perun solo tentativo credo.
A terraanche Binder!
Bagnaia 1.37.942, Miller secondo e Vinales terzo, poi Bezzecchi e Quartararo.
Finito il primo stint.
Quattro minuti alla fine, Marquez in pista con la seconda moto.
Caschi rossi ovunque, vola Bastianini, anche Martin velocissimo.
astianini primo, 1.37.706, Martin secondo,poi Bagnaia, Miller e Vinales.
Bezzecchi sale al quinto posto.
Siamo allo scadere, Vinales in corsa per la Pole!
Vinales secondo mette in seconda fila Bagnaia, la Pole è di Bastianini! davanti a Vinales e Martin, Marquez chiude ottavo.
Bladerunner72
23-03-2024, 12:37
MotoGP - Q2 - Così al via
1
23
E.Bastianini
1:37.706
2
12
M.Viñales
+0.082
3
89
J.Martin
+0.106
4
1
F.Bagnaia
+0.216
5
43
J.Miller
+0.326
6
72
M.Bezzecchi
+0.366
7
31
P.Acosta
+0.432
8
93
M.Marquez
+0.441
9
20
F.Quartararo
+0.616
10
33
B.Binder
+0.706
11
42
A.Rins
+0.796
12
73
A.Marquez
Bladerunner72
23-03-2024, 13:52
Si riparte, al via la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Yamanaka, Carraro, Farioli e Perez.
MotoGP - Q2 - Così al via
Il Maro cosa ha fatto? Ha iniziato ad aprire il gas o sta ancora sviluppando?
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
23-03-2024, 14:36
Moto3 - Q2 - Così al via
1
99
J.Rueda
1:46.379
2
66
J.Kelso
+0.059
3
80
D.Alonso
+0.118
4
96
D.Holgado
+0.168
5
54
R.Rossi
+0.438
6
95
C.Veijer
+0.495
7
48
I.Ortola
+0.570
8
7
F.Farioli
+0.651
9
19
S.Ogden
+0.794
10
82
S.Nepa
+0.828
Bladerunner72
23-03-2024, 14:38
@Romargi
Marc è caduto subito al primo tentativo, stava spingendo e ha perso l'anteriore. ha dovuto fare solo un tentativo, con la seconda moto, e ha finito ottavo.
Bladerunner72
23-03-2024, 14:48
Parte la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Chantra, Ogura, Moreira e Senna Agius.
Bladerunner72
23-03-2024, 15:31
Moto2 - Q2 - Così al via
1
18
M.Gonzalez
1:41.514
2
54
F.Aldeguer
+0.134
3
44
A.Canet
+0.199
4
21
A.Lopez
+0.415
5
16
J.Roberts
+0.517
6
75
A.Arenas
+0.556
7
79
A.Ogura
+0.629
8
3
S.Garcia
+0.645
9
35
S.Chantra
+0.660
10
52
J.Alcoba
+0.666
Bladerunner72
23-03-2024, 15:40
MotoGP - 'Sprint Race Build Up' - LIVE
https://www.youtube.com/watch?v=qwXo-1z2cjA
Bladerunner72
23-03-2024, 15:48
Aperta la Pit Lane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia.
Scelta gomme che dovrebbe essere quasi univoca, con Medium anteriore e Soft posteriore. Alcuni piloti optano per la Hard all'anteriore.
Bladerunner72
23-03-2024, 16:00
Parte la Sprint Race della MotoGP, sulla distanza di 12 giri.
Via al giro di ricognizione.
Si impenna la moto di Bastianini, Vinales parte bene e ottimo avvio di Bagnaia dalla seconda fila. Miller al comando davanti a Bagnaia, Vinales e Martin.
Bladerunner72
23-03-2024, 16:08
Posizioni al secondo giro
1
43
J.Miller
22.233
2
1
F.Bagnaia
+0.279
3
12
M.Viñales
+0.320
4
89
J.Martin
+0.422
5
23
E.Bastianini
+0.566
6
93
M.Marquez
+0.576
7
33
B.Binder
+0.731
8
42
A.Rins
+0.807
9
41
A.Espargaro
+0.983
10
20
F.Quartararo
+1.049
Bladerunner72
23-03-2024, 16:10
Terzo giro,Bagnaia passa Miller e va al comando, gran passo di Marquez che salta prima Vinales e poi Miller, cCaduto Rins.
Caduto Zarco, e a terra anche Binder! Avvio pessimodi Bezzecchi che partiva sesto ed è sceso in tredicesima posizione.
Quinto giro, Bagnaia al comando con quasi un secondo di margine su Vinales, poi Marquez, martin, Miller e bastianini.
Bladerunner72
23-03-2024, 16:16
Posizioni a metà gara
1
1
F.Bagnaia
10:15.879
2
12
M.Viñales
+0.989
3
89
J.Martin
+1.364
4
93
M.Marquez
+1.670
5
43
J.Miller
+2.123
6
23
E.Bastianini
+2.996
7
31
P.Acosta
+3.593
8
41
A.Espargaro
+3.876
9
20
F.Quartararo
+5.017
10
25
R.Fernandez
+5.67
Bladerunner72
23-03-2024, 16:19
Quattro giri al termine, errore di Bagnaia che finisce largo e rientra davanti a Miller, Vinales al comando!
Bagnaia con il suo errore ha perso tre secondi, ormai anche il podio è un miraggio. Si giocano la vittoria Vinales e Martin, ma occhio anche a Marquez, terzo e che è il più veloce in pista.
Ultimo giro,Vinales sempre al comando davanti a Martin e Marquez, Bagnaia quarto ad oltre tre secondi.
Marquez passa Martin ed è secondo, Vinales solo al comando!
Vince Vinales davanti a Marquez e Martin!
Bladerunner72
23-03-2024, 16:26
MotoGP - Sprint Race - Ordine di arrivo
1 12 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 19'49.636 166.7
2 9 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 19'50.675 166.6 1.039
3 7 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 19'50.758 166.5 1.122
4 6 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 19'53.791 166.1 4.155
5 5 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 19'53.965 166.1 4.329
6 4 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 19'54.020 166.1 4.384
7 3 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 19'54.724 166.0 5.088
8 2 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 19'55.797 165.8 6.161
9 1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 19'57.137 165.7 7.501
10 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 19'58.120 165.5 8.484
11 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 19'59.165 165.4 9.529
12 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 20'00.155 165.2 10.519
13 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 20'01.094 165.1 11.458
14 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 20'03.671 164.8 14.035
15 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 20'04.489 164.6 14.853
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 20'05.685 164.5 16.049
17 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 20'06.034 164.4 16.398
18 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 20'14.543 163.3 24.907
Not classified
5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 9'16.362 148.5 7 laps
33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 5'00.299 165.1 9 laps
49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 5'02.729 163.8 9 laps
42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 3'21.674 163.9 10 laps
Bladerunner72
23-03-2024, 16:29
NB
Chiedo venia per i post cancellati, naturalmente non è censura o scortesia ma soolo la necessitò di mantenere il filo della diretta scritta, già p difficile seguire le immagini, trascrivere e postare. Lo si fa per chi non ha modo di seguire la tv.
Finalmente Vinales!
Aprilia impressionante sulle curve veloci.
Bladerunner72
23-03-2024, 16:43
Si e stavolta Vinales è anche partito molto bene.
'Signore, maverick è entrato in azione|' :))
Erroraccio di bagnaia che poteva gestire. Sembrava più maturo ma ogni tanto ci ricasca. Fino all’ errore gara perfetta. Marquez solito cagnaccio, appena vede un varco si appoggia e passa. I piloti Ducati dovranno fare i conti con lui sopratutto in Texas e il resto dell’anno
Ma la crisi di Marini??
25 secondi dal primo e 8 dal penultimo....
Bladerunner72
23-03-2024, 17:05
@Ghima
Marini ha fatto un violentissimo highside nella giornata di test svolta a Jerez, credo fisicamente non sia messo benissimo.
Bladerunner72
23-03-2024, 19:02
MotoGP - Sprint Race - Le interviste
Vinales
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/vinales-la-vittoria-nella-sprint-race-non-conta-molto-ma-sono-felice.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0EzNfkVCXlIp3DTIu-E4yuMGWEcPT5Dd0kNNve6MvDkGSNKzFVCEb1_8M
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/marc-marquez-e-un-podio-che-mi-da-fiducia-ma-e-presto-per-essere-euforici.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1v17GTTavpU_jkx7jD_NYpVhJ3DDKscuG1dItIs Mn3gocuZzl7DyKdFhE
Martin
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/martin-con-marquez-non-e-stata-una-lotta-in-quella-curva-ho-difficolta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR015OpBKkaK0YPj6AeUGSTmZMZJFyi85AhC8cKMa QpM7W7wtVU8uxlvJ0s
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/pecco-bagnaia-potevo-vincere-e-ho-sbagliato-fa-girare-le-palle.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0CsKzWRJaJAO7vx7ipzzJU_bji9Avcug74sYM__ djPu1gd3t4fbuzpVHE
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/bastianini-persa-unoccasione-ho-commesso-un-errore-al-via.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2evL_dXmjgDNUUIHiMTn2gkxOoD8rcXS3DH1tfJ yaCOdP0EbT6e9fQFN8
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/quartararo-la-yamaha-e-migliorata-impossibile-in-sole-due-gare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1PThRiBTYERWv9J8O1Q5Q3fPn05hsHE4_NkxDdn fk4eJ-mfk66eePZvK8
Marini
https://www.gpone.com/it/2024/03/23/motogp/marini-quando-mi-trovero-bene-con-la-honda-i-distacchi-cambieranno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0pDs2Dzmym18MreQGDb1kWxLLds7Gk2fqpVqEbL w_NVh0E_K7oyUTfPXs
Bladerunner72
23-03-2024, 19:25
MotoGP - Il commento di Zam alla Sprint Race - Con Lorenzo Savadori
https://www.youtube.com/watch?v=XjIzJ5L5YSM
Bladerunner72
23-03-2024, 20:21
MotoGP - Sprint Race - Top 3 Moments
https://www.youtube.com/watch?v=i7m7Z1M7F6M
Bladerunner72
24-03-2024, 00:11
MotoGé - Enea Bastianini - Pole Position Lap
https://www.youtube.com/watch?v=p8ZFtIt1w9M
Bladerunner72
24-03-2024, 07:57
MotoGP _ Q2 - Ultimi 5 minuti
https://www.youtube.com/watch?v=AwTpY8js6UQ
Bladerunner72
24-03-2024, 07:59
MotoGP - Sprint Race - Ultimo giro
https://www.youtube.com/watch?v=uI9ZSEKxPkg
Bladerunner72
24-03-2024, 10:39
Buongiorno a tutti.
Parte il Warm Up della MotoGP, cielo nuvoloso a Portimao.
Bezzecchi 1.40.037 davanti a Raul Fernandez e Zarco.
Caduto Marc Marquez.
Acosta 1.4.783, poi Binder e Alex Marquez.
Acosta scende a 1.39.550, Morbidelli secondo e Martin terzo.
Martin 1,39,093 davanti a Bastianini, Vinales e Acosta.
Miller sale al terzo posto alle spalle di Martin e Bastianini.
Bladerunner72
24-03-2024, 10:57
MotoGP - Warm Up
1
89
J.Martin
1:39.093
2
23
E.Bastianini
+0.349
3
43
J.Miller
+0.393
4
12
M.Viñales
+0.418
5
30
T.Nakagami
+0.453
6
31
P.Acosta
+0.457
7
33
B.Binder
+0.457
8
25
R.Fernandez
+0.466
9
73
A.Marquez
+0.500
10
49
F.Di Giannantonio
+0.540
11
1
F.Bagnaia
+0.551
12
21
F.Morbidelli
+0.623
Bladerunner72
24-03-2024, 11:11
MotoGP - 'Rider Fan Parade' - LIVE
https://www.youtube.com/watch?v=mmJyVz4kJVg
Bladerunner72
24-03-2024, 12:00
Parte la Moto3, gara sulla distanza di 19 giri.
Rueda scatta bene dalla pole e va al comando davanti ad Alonso, che viene scavalcato da Holgado.
Bladerunner72
24-03-2024, 12:08
Posizioni al secondo giro
1
99
J.Rueda
2:11.889
2
80
D.Alonso
+0.297
3
96
D.Holgado
+0.383
4
66
J.Kelso
+0.652
5
48
I.Ortola
+0.799
6
78
J.Esteban
+0.945
7
95
C.Veijer
+1.685
8
82
S.Nepa
+1.734
9
64
D.Muñoz
+1.805
10
18
M.Bertelle
+2.280
Bladerunner72
24-03-2024, 12:10
Terzo giro, Rueda sempre al comando davanti a Holgado, Kelso e Alonso.
Kelso e Holgado sono partiti con la Soft al posteriore, Rueda e Alonso con la Medium. Highside di Lunetta, è fuori gara. Farioli attardato in 13ma posizione.
C'è un problema al trasponder di Rossi che è tra i primi ma non risulta nel Live Timing.
Quinto giro, inizia il forcing di Alonso che passa prima Ortola poi Holgado ed è secondo alle spalle di Rueda.
Attacco di Holgado su Alonso, botta e risposta tra i due, Holgado secondo.
Rueda, Holgado, Alonso, Ortola, Kelso e Rossi nelle prime posizioni.
Dopo un contatto col posteriore della moto di Holgado, Alonso era sceso in ottava posizione, ma in un giro e mezzo ne ha passati sei ed è di nuovo secondo.
Nono giro, Alonso al comando della corsa.
Bladerunner72
24-03-2024, 12:27
Posizioni a metà gara
1
80
D.Alonso
21:17.182
2
96
D.Holgado
+0.530
3
99
J.Rueda
+0.602
4
48
I.Ortola
+1.229
5
95
C.Veijer
+1.373
6
66
J.Kelso
+1.485
7
78
J.Esteban
+2.745
8
82
S.Nepa
+3.169
9
18
M.Bertelle
+4.627
10
64
D.Muñoz
+4.749
Bladerunner72
24-03-2024, 12:31
Sei giri alla fine, Alonso sempre al comando davanti a Holgado, Rueda, Ortola, valjer e Kelso. Nepa settimo, caduto Rossi.
Meno quattro giri, Holgado passa Alonso e si porta al comando della corsa.
Rueda attacca Alonso per il secondo posto ma Alonso risponde e mantiene la posizione.
Penultimo giro, chissà se il 'killer istinct' di Alonso funzionerà anche stavolta. Per ora Holgado è sempre davanti, Rueda secondo, Alonso sceso al quarto posto. Ultimo giro!
Niente da fare per Alonso, se la giocano Holgado e Rueda. Rueda ci prova!
Vince Holgado davanti a Rueda e Ortola, Alonso chiude quarto.
Bladerunner72
24-03-2024, 12:42
Moto3 - Race - Ordine di arrivo
1 25 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull GASGAS Tech3 GASGAS 34'09.038 153.2
2 20 99 Jose Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 34'09.082 153.2 0.044
3 16 48 Ivan ORTOLA SPA MT Helmets - MSI KTM 34'09.858 153.2 0.820
4 13 80 David ALONSO COL CFMOTO Gaviota Aspar Team CFMOTO 34'11.256 153.1 2.218
5 11 66 Joel KELSO AUS BOE Motorsports KTM 34'11.284 153.1 2.246
6 10 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'11.301 153.1 2.263
7 9 82 Stefano NEPA ITA LEVELUP - MTA KTM 34'13.537 152.9 4.499
8 8 78 Joel ESTEBAN SPA CFMOTO Gaviota Aspar Team CFMOTO 34'14.468 152.8 5.430
9 7 64 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 34'25.056 152.0 16.018
10 6 31 Adrian FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 34'25.181 152.0 16.143
11 5 12 Jacob ROULSTONE AUS Red Bull GASGAS Tech3 GASGAS 34'25.251 152.0 16.213
12 4 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'25.795 152.0 16.757
13 3 24 Tatsuki SUZUKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'29.720 151.7 20.682
14 2 21 Vicente PEREZ SPA Red Bull KTM Ajo KTM 34'29.814 151.7 20.776
15 1 19 Scott OGDEN GBR MLav Racing HONDA 34'30.201 151.7 21.163
16 10 Nicola CARRARO ITA LEVELUP - MTA KTM 34'30.210 151.7 21.172
17 7 Filippo FARIOLI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 34'32.323 151.5 23.285
18 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 34'41.789 150.8 32.751
19 70 Joshua WHATLEY GBR MLav Racing HONDA 34'47.638 150.4 38.600
20 55 Noah DETTWILER SWI CIP Green Power KTM 34'51.099 150.2 42.061
21 5 Tatchakorn BUASRI THA Honda Team Asia HONDA 35'02.689 149.3 53.651
22 71 Hamad AL SAHOUTI QAT Rivacold Snipers Team HONDA 35'19.231 148.2 1'10.193
23 58 Luca LUNETTA ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 35'34.836 147.1 1'25.798
Not classified
54 Riccardo ROSSI ITA CIP Green Power KTM 25'18.441 152.4 5 laps
6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM
36 Angel PIQUERAS SPA Leopard Racing HONDA
Bladerunner72
24-03-2024, 13:17
Parte la Moto2, gara sulla distanza di 21 giri.
Via al giro di ricognizione.
Aldeguer fulmina Gonzalez che partiva dalla Pole e si ritrova quarto, passato anche da Lopez. Aldeguer al comando.
Bladerunner72
24-03-2024, 13:23
Posizioni al secondo giro
1
54
F.Aldeguer
2:06.916
2
21
A.Lopez
+0.295
3
79
A.Ogura
+0.607
4
18
M.Gonzalez
+0.828
5
75
A.Arenas
+1.075
6
44
A.Canet
+1.261
7
16
J.Roberts
+1.515
8
24
M.Ramirez
+1.735
9
14
T.Arbolino
+1.915
10
35
S.Chantra
Bladerunner72
24-03-2024, 13:26
Sexondo giro, attacco di Lopez che passa al deguer e guadagna la prima posizione davanti al compagno di squadra, poi OguraGonzalez Arenas e canet.
Colpo di scena, comminato un doppio Long Lap Penalty ad Aldeguer per Jump Start!
Riproposto il ralenty della partenza, effettivamente Fermin si era leggermente mosso.
Quarto giro, Aldeguer sconta il primo Long Lap Penalty, Lopez al comando davanti a Ogura, Canet e Gonzalez.Arbolino settimo.
Quinto giro, Canet attacca Ogura portandosi al secondo posto.
Aldeguer sconta anche il secondo Long Lap Penalty, è comunque in gran rimonta.
Ottavo giro, anche Gonzalez ha passato Ogura portandosi in terza posizione.
Giro veloce di Aldeguer che è già 11mo, staccato di 5 secondi dalla vetta. Ne può passare ancora parecchi.
Caduto Lopez !!! Non ci posso credere! Mi pare di sentire le saracche di Boscoscuro, che peccato.
Bladerunner72
24-03-2024, 13:41
Posizioni a metà gara
1
44
A.Canet
20:03.800
2
16
J.Roberts
+0.676
3
18
M.Gonzalez
+1.051
4
79
A.Ogura
+2.014
5
75
A.Arenas
+2.405
6
14
T.Arbolino
+2.539
7
52
J.Alcoba
+3.051
8
54
F.Aldeguer
+3.527
9
24
M.Ramirez
+4.155
10
3
S.Garcia
Bladerunner72
24-03-2024, 13:42
Altro giro veloce di Aldeguer che gira quasi un secondo più veloce dei primi.
Aldeguer passa anche Arbolino ed è sesto! Sta volando, se non finisce le gomme è a podio sicuro!
Sette giri alla fine, Aldeguer a 2.4 secondi dal leader canet, fenomenale
Canet,Roberts, Gonzalez, Ogura e Aldeguer le prime posizioni.
Gonzalez salta Roberts e sale al secondo posto.
Quattro giri alla fine, Aldeguer p addosso a Ogura per il quarto posto.
Meno tre giri,Canet mantiene un secondo di vantaggio su Gonzales, sarebbe la prima vittoria di Canet in Moto2.
Botta e risposta tra Aldeguer e Ogura, che mantiene il quarto posto.
Finita la gomma anteriore di Aldeguer, chiuderà comunque quinto, dopo due Long Lsp Penalty. Ultimo giro!
Roberts passa Gonzalez ed è secondo, perdita di aderenza per Ogura e Aldeguer passa!
Vince Canet davanti a Ronerts e Gonzalez,, poi Aldeguer e Ogura.
Bladerunner72
24-03-2024, 13:59
Moto2 - Race - Ordine di arrivo
1 25 44 Aron CANET SPA Fantic Racing KALEX 36'03.959 160.4
2 20 16 Joe ROBERTS USA OnlyFans American Racing Team KALEX 36'06.018 160.2 2.059
3 16 18 Manuel GONZALEZ SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'06.569 160.2 2.610
4 13 54 Fermin ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 36'07.171 160.1 3.212
5 11 79 Ai OGURA JPN MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 36'07.687 160.1 3.728
6 10 3 Sergio GARCIA SPA MT Helmets - MSI BOSCOSCURO 36'10.675 159.9 6.716
7 9 13 Celestino VIETTI ITA Red Bull KTM Ajo KALEX 36'11.247 159.8 7.288
8 8 75 Albert ARENAS SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'11.622 159.8 7.663
9 7 24 Marcos RAMIREZ SPA OnlyFans American Racing Team KALEX 36'11.717 159.8 7.758
10 6 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 36'12.687 159.7 8.728
11 5 52 Jeremy ALCOBA SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 36'12.872 159.7 8.913
12 4 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 36'14.031 159.6 10.072
13 3 7 Barry BALTUS BEL RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 36'14.666 159.6 10.707
14 2 81 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'20.698 159.1 16.739
15 1 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'21.904 159.1 17.945
16 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 36'22.030 159.0 18.071
17 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 36'25.625 158.8 21.666
18 10 Diogo MOREIRA BRA Italtrans Racing Team KALEX 36'25.850 158.8 21.891
19 84 Zonta VD GOORBERGH NED RW-Idrofoglia Racing GP KALEX 36'27.346 158.7 23.387
20 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KALEX 36'30.482 158.4 26.523
21 5 Jaume MASIA SPA Pertamina Mandalika GAS UP Tea KALEX 36'37.953 157.9 33.994
22 28 Izan GUEVARA SPA CFMOTO Inde Aspar Team KALEX 36'45.193 157.4 41.234
23 34 Mario AJI INA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 36'45.295 157.4 41.336
24 11 Alex ESCRIG SPA KLINT Forward Factory Team FORWARD 36'59.436 156.4 55.477
25 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 36'40.366 150.2 1 lap
Not classified
22 Ayumu SASAKI JPN Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 26'16.446 157.2 6 laps
20 Xavi CARDELUS AND Fantic Racing KALEX 15'44.495 157.5 12 lap
Bladerunner72
24-03-2024, 14:21
MotoGP - 'Race Build Up' - LIVE
https://www.youtube.com/watch?v=TO5Jrh91ITI
Bladerunner72
24-03-2024, 14:41
Aperta la Pit Lane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia.
Scelta gomme tra Hard o Medium all'anteriore mentre al posteriore la Medium dovrebbe essere praticamente obbligatoria per tutti.
Secondo Piero Taramasso di Michelin, nessun problema di degrado gomme qui a Portimao, la Medium posteriore p molto consistente ed i piloti potranno tirare senza problemi dall'inizio alla fine. Ipse dixit.
Bladerunner72
24-03-2024, 15:01
Parte la MotoGP, gara sulla distanzadi 25 giri.
Via al giro di ricognizione.
Martin scatta a fionda e si porta al comando, leggero contatto tra Bastianini e Bagnaia, caduto Morbidelli. Martin leader davanti a Vinales, Bastianini e Bagnaia.
Bladerunner72
24-03-2024, 15:07
Posizioni al secondo giro
1
89
J.Martin
54.011
2
12
M.Viñales
+0.475
3
23
E.Bastianini
+0.697
4
1
F.Bagnaia
+1.134
5
93
M.Marquez
+1.214
6
43
J.Miller
+1.265
7
31
P.Acosta
+1.415
8
33
B.Binder
+1.526
9
20
F.Quartararo
+1.589
10
42
A.Rins
Bladerunner72
24-03-2024, 15:09
Secondo giro, a terra anche Alex Marquez mentre Morbidelli è ripartito dopo la caduta al primo giro.
Martin comanda con mezzo secondo su Vinales, poi Bastianini, Bagnaia e Marc Marquez.
Quarto giro, Bagnaia prova l'attacco su Bastianini ma non passa, deve anche guardarsi dalla pressione di Marquez alle sue spalle. caduto Raul Fernandez.
Quinto giro, Martin ha tre decimi su Vinales, i due stanno leggermente allungando sugli inseguitor con Bastianini e Bagnaia ad oltre un secondo.
Bladerunner72
24-03-2024, 15:14
Posizioni dopo 5 giri
1
89
J.Martin
8:17.713
2
12
M.Viñales
+0.372
3
23
E.Bastianini
+0.795
4
1
F.Bagnaia
+1.248
5
93
M.Marquez
+1.666
6
33
B.Binder
+2.590
7
31
P.Acosta
+2.716
8
43
J.Miller
+3.499
9
20
F.Quartararo
+4.041
10
42
A.Rins
Bladerunner72
24-03-2024, 15:16
Acosta passa Bimder e sale al sesto posto, primo deltrio KTM. Sta puntando anche Marquez, e lo passa! Traversi da paura del bocia, ai box se la ridono estasiati.
Martin, Vinales, Bastianini e Bagnaia sono racchiusi in un secondo, ma Acosta sta andando a prendere anche Pecco.
Bagnaia ha perso terreno rispetto a Bastianini ed ora ha Acosta a mezzo secondo alle sue spalle.
Decimo giro,Vinales si mantiene a tre decimi da Martin, Bastianini a sette decimi mentre Bagnaia è ormai a quasi due secondi dalla vetta. Io mi giocherei Vinales pure oggi, sembra veramente a posto.
Acosta passa Bagnaia e poi rischia di stendersi salvandosi con un numero da circo, pare Supermotard! Resta in piedi ma Pecco riguadagna la posizione.
Bladerunner72
24-03-2024, 15:28
Posizioni a metà gara
1
89
J.Martin
22:38.013
2
12
M.Viñales
+0.914
3
23
E.Bastianini
+1.252
4
1
F.Bagnaia
+2.588
5
31
P.Acosta
+2.910
6
93
M.Marquez
+3.357
7
33
B.Binder
+4.704
8
43
J.Miller
+6.898
9
20
F.Quartararo
+10.427
10
88
M.Oliveira
Bladerunner72
24-03-2024, 15:29
Superata la metà gara e Martin sta progressivamente allungando su Vinales, ora staccato di quasi un secondo.
Otto giri alla fine Bagnaia plafonato a oltre tre secondi da Martin, ormai la sua posizione resterà quella. Martin, Vinales e Bastianini sono racchiusi in un secondo.
Meno sei giri, Acosta di nuovo addosso a Bagnaia. Acosta passa e guadagna il quarto posto! E su Peccosta recuperando anche Marquez.
Problemi per Bagnaia, che gira su tempi alti, credo sia in crisi con le gomme, è ora pressato anche da Marquez Marquez lo attacca, contatto e entrambi finiscono a terra!
Per me, incidente di gara, incrocio di linee, peccato per entrambi.
Highside di Vinales!!! Finito sullo sporco e volato via!
Martin vince davanti a Bastianini e Acosta! Ma che brutto finale, tre dei primi cinque fuori gara negli ultimi due giri, gran peccato anche per Aprilia.
Bladerunner72
24-03-2024, 15:48
MotoGP - Race - Ordine di arrivo
1
89
J.Martin
41:18.138
2
23
E.Bastianini
+0.882
3
31
P.Acosta
+5.362
4
33
B.Binder
+11.129
5
43
J.Miller
+16.437
6
72
M.Bezzecchi
+19.403
7
20
F.Quartararo
+20.130
8
41
A.Espargaro
+21.549
9
88
M.Oliveira
+23.929
10
49
F.Di Giannantonio
Sicuramente incidente di gara tra Bagniaia e Marquez. Comunque era da evitare.
Aprilia un giretto a
Fatima dovrebbe farlo
Bladerunner72
24-03-2024, 16:07
Per Vinales, pare si sia trattato di un problema al cambio, la marcia non è entrata ed è finito sullo sporco. Certo è proprio un Calimero, questa se la sarebbe strameritata. Aleix letteralmente scomparso per tutto il fine settimana., così come Oliveira e Fernandez. Non p un bel segnale per Aprilia, alla fine manca sempre qualcosa.
Bladerunner72
24-03-2024, 16:34
MOTOGP - RACE - ORDINE DI ARRIVO
25 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 41'18.138 166.7
2 20 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 41'19.020 166.7 0.882
3 16 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 41'23.500 166.4 5.362
4 13 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 41'29.267 166.0 11.129
5 11 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 41'34.575 165.6 16.437
6 10 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 41'37.541 165.4 19.403
7 9 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'38.268 165.4 20.130
8 8 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 41'39.687 165.3 21.549
9 7 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 41'42.067 165.1 23.929
10 6 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 41'46.333 164.8 28.195
11 5 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 41'46.382 164.8 28.244
12 4 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 41'47.409 164.8 29.271
13 3 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'49.472 164.6 31.334
14 2 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 41'53.070 164.4 34.932
15 1 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 41'56.405 164.2 38.267
16 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 41'58.312 164.1 40.174
17 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 41'58.913 164.0 40.775
18 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 42'10.500 163.3 52.362
Not classified
12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 39'39.807 166.7 1 lap
1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 39'24.060 160.8 2 laps
73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 29'13.292 160.2 8 laps
25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 5'04.370 162.9 22 laps
CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO DUE PROVE
J. Martin Ducati 60
2 B. Binder KTM 42
3 E. Bastianini Ducati 39
4 F. Bagnaia Ducati 37
5 P. Acosta GasGas 28
6 M. Marquez Ducati 27
A. Espargarò Aprilia 25
8 M. Vinales Aprilia 19
9 J. Miller KTM 16
10 F. Di Giannantonio Ducati 15
11 F. Quartararo Yamaha 15
12 A. Marquez Ducati 13
13 M. Bezzecchi Ducati 12
14 M. Oliveira Aprilia 8
15 J. Mir Honda 7
16 A. Fernandez GasGas 5
17 J. Zarco KTM 5
18 A. Rins Honda 3
19 T. Nakagami Yamaha 2
20 F. Morbidelli Ducati 0
21 L. Marini Honda 0
22 R. Fernandez Aprilia 0
Bladerunner72
24-03-2024, 18:44
MotoGP - Race - Le interviste
Martin
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/jorge-martin-come-in-indonesia-ho-imparato-che-7-decimi-bastano-per-vincere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0SjDz4TNei5OFkBbOcynAkMrhXMaRQEztwMtqJ0 M_atbZuQEop67aLGeA
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/bastianini-lanno-scorso-ero-in-ospedale-oggi-sono-qui-sul-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3U3Nvc-LsUA7QbDOz5vQavCs-eaJ07Ql_vlgyUwgCZb6U9Ku5oGo7h99U
Acosta
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/pedro-acosta-ho-imparato-tanto-stando-dietro-a-bagnaia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3j7pgV1xFBauqYg3rGZXwA7RFw_2VkUwyBPyqrO S5UHUlszH-SLQJeEL4
Vinales
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/vinales-non-e-una-delusione-ma-unoccasione-migliorare-laffidabilita.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0gv8ZqvH1DSCnNE0nXmeteNT2ztElMhMWGMl2Tb yKCxNl6dLMAkO2jxVY
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/bagnaia-lincidente-con-marquez-zero-punti-e-non-per-colpa-mia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1twmPA4cBuuUjc0-_osHaGFz9G4Ay8kaPtrsm6atRbbWtF2105VOU9Cd8
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/marquez-lincidente-con-bagnaia-la-telemetria-svelera-la-verita.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0vwuAQe3rhidiicMb3qzpGkn3l-XCJN6oTgRwuNCKgjP9hbOP4v4oZRnk
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2024/03/24/motogp/quartararo-yamaha-ha-tanti-problemi-e-peggio-di-un-solo-difetto-importante.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2b-KhElNxdTGEYmb9mzWK5Gj3MT2crGm69pWTA4qyPHATs2lkzfBk bRHo
Confermato cambio....x MV
Così mi hanno detto uomini Aprilia
Bladerunner72
24-03-2024, 19:43
MotoGP - Il commento di Zam alle gare - Con Sito Pons
Grande Sito
https://www.youtube.com/watch?v=sQbY-JPjFg0
Bladerunner72
24-03-2024, 20:40
MotoGP - Race - Best Moments
https://www.youtube.com/watch?v=K3i6jqLrujA
Bladerunner72
24-03-2024, 22:34
MotoGP - Race - Bagnaia/Marquez
L'episodio e le interviste ai due
https://www.youtube.com/watch?v=MdXgFJo-akI
X me incidente di gara fra mm e pecco. Nessuno dei due ha voluto mollare. Grandissimo Acosta. Veramente impressionante. Se fossi binder e miller non ci dormirei la notte ad essermi preso oggi 6 secondi da un debuttante sulla stessa moto. Bene bastianini e bravo martin. Le testate francesi danno quasi per certo quartararo in Aprilia. La moto c’è, mancano i piloti. Speriamo. Veramente sfigato Vinales ma anche l’anno scorso qui andava forte. Vorrei vederlo più costante ma ho le mie perplessità
Bladerunner72
24-03-2024, 23:30
Per favore
Qui si fa informazione e si parla di sport, si prega di non iniziare con le menate su Marquez, tifo pro e contro. Per il bar e questo genere di discussioni p stata creata apposta l'altra sezione, senza inquinare questa.
Grazie
Bladerunner72
25-03-2024, 06:15
MotoGP - Race - Ultimo giro
https://www.youtube.com/watch?v=hh0n98kMY6Y
Bladerunner72
25-03-2024, 09:05
Moto3/Moto2 - Race - Best Moments
https://www.youtube.com/watch?v=PGk_o5pwnZU
Adesso non voglio fare quello che io l'avevo detto, però su questo forum scrissi il 2 Maggio 2021 che chi avesse voluto vincere in Moto GP per un decennio buono avrebbe dovuto mettere le mani su Acosta subito, in quel momento, malgrado fosse ancore in moto 3 e zero titoli.
Questo se gli davano una Ducati vinceva il mondiale subito quest'anno.
Bladerunner72
25-03-2024, 10:17
Acosta ha fatto un garone e più in generale, è stato velocissimo ad adattarsi alla MotoGP. Diciamo che si conferma quella che pare ormai un'evidenza, e cioè che quelli davvero buoni in Moto2, non fanno gran fatica nel salto di categoria. Non cos+ per il passaggio dalla Moto3 alla Moto2, basta vedere le difficoltà che incontra uno come Guevara, o cha ha avuto lo stesso Acostan a inizio 2022. La si può vedere in due modi, o la Moto2 , al contrario del pensiero corrente, è molto formativa, oppure è troppo poco formativa la Moto3, ed io sposerei la seconda tesi. Motorette che vanno troppo piano, che corrono gare in cui non si riesce a fare la differenza perchè si sta in gruppo dall'inizio alla finfine. Insomma moto troppo 'facili', almeno per un campionato del mondo.
barney 1
25-03-2024, 10:46
Blade, cosa intende esattamente Marquez quando dice che dalla telemetria si capirà come è andata nel contatto con Bagnaia?
Grazie
Bladerunner72
25-03-2024, 11:16
@Barney
Sinceramente, quella della telemetria mi pare una fesseria, con tutto l'affetto che posso avere per Marc. Credo non esista caso più lampante di classico ncidente di gara, molto simile al botto tra Bagnaia e Vinales lo scorso anno. Uno, Marquez, va largo e tenta di rientrare, l'altro, Pecco, è Interno, sdraiato con l'orecchio per terra e non può nemmeno vederlo. Poi si può disquisire se 'valesse la pena' buttarsi per terra per un quinto posto, ma se si inizia a ragionare cos', 'che non vale la pena', allora smettiamo di correre e facciamo un altro mestiere. Detto poi da Marquez, che è stato un esempio rischiando l'impossibile con una Honda inguidabile, solo per fare meglio dei compagni di marca e vincere la coppa del nonno...non si può sentire.
Del resto era inevitabile che un episodio, di per sè banale, desse fiato alla dietrologia più spinta proprio per chi sono stati i protagonisti. Ieri mi sono fatto un giro delle varie testate a leggere stupidaggini improponibili, addirittura un 'Bagnaia e Marquez come Senna e Prost'. Anche chi scrive queste scemenze, per me, dovrebbe cambiare mestiere.
PS
Ovviamente, tutto quanto sopra è solo il mio pensiero, che conta nulla.
Bladerunner72
25-03-2024, 15:19
MotoGP - Video intervista a Pedro Acosta
Dal Podcast di Zam
https://www.youtube.com/watch?v=EdyqA2zSSpY
Paolo Grandi
25-03-2024, 15:27
Imho, da dietro si vede bene: Pecco vuole incrociare ma allarga inesorabilmente verso MM. Incidente di gara. I primi a smorzare le polemiche sono stati i protagonisti.
Rimangono i giornalai e i tifosi.
Bladerunner72
25-03-2024, 18:45
Moto3 - Race - Ultimo giro
https://www.youtube.com/watch?v=KTCD8Q3ubew
Bladerunner72
25-03-2024, 19:46
'After The Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com
https://www.youtube.com/watch?v=pQVpyXrARqw
Bladerunner72
26-03-2024, 10:07
MotoGP - Portimao 2024 - Miguel Oliveira
Il weekend della gara di casa
https://www.youtube.com/watch?v=BDwzH9h2ms0
............
PS
Ovviamente, tutto quanto sopra è solo il mio pensiero, che conta nulla.
Nemmeno il mio conta nulla, ma la penso uguale uguale a te, e non avrei potuto scriverlo meglio.
A me MM non sta particolarmente simpatico, però gli riconosco un talento che al momento è probabilmente superiore a tutti i piloti della motoGP. Però come si dice, chi di spada ferisce...
Bladerunner72
26-03-2024, 13:33
MotoGP - intervista a Gigi Dall'Igna (Ducati
https://www.gpone.com/it/2024/03/26/motogp/dalligna-ducati-protagonista-in-portogallo-anche-in-negativo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Z-czn0WX3lqt_YVEdFF3_0O4b1HI3goStkNTSIxYXH5Upo2fYTmZ I2Z0
Bladerunner72
26-03-2024, 16:32
MotoGP - Race - Slow Motion
https://www.youtube.com/watch?v=eComhwA9LAw
Bladerunner72
26-03-2024, 17:51
MotoGP - Race - Pedro Acosta
https://www.youtube.com/watch?v=33-pX-x-uZ4
Bladerunner72
26-03-2024, 17:54
'Dopo GP' Portimao - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle
https://www.youtube.com/watch?v=fOY0VEKMabM
Bladerunner72
26-03-2024, 18:10
Dorna vende la MotoGP, che passerà a Liberty Media
Se ne era già paròato, la conferma ufficiale arriverà prima o in occasione del Gran Premio degli Stati Unisti, ad Austin. Non so se si andrà a finire meglio o peggio, staremo a vedere, e resta da capire che ne sarà della Superbike.
Bladerunner72
26-03-2024, 18:44
MotoGP - Intervista a jack Miller
https://www.gpone.com/it/2024/03/26/motogp/miller-lo-stile-di-acosta-e-impressionante-dobbiamo-imparare-da-lui.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR39ADQ_i-M-6D-Ff2GgDiI5ghNVQaJFXHCdgqTWt7gNZLRDA9A2JyJKtRs
Speriamo non come la F1...
Ma.... dubito
Bladerunner72
26-03-2024, 22:29
A quanto ho capito, Dorna cede tutto il proprio pacchetto, dunque MotoGP ma anche le altre attività correlate, che però hanno dimensione praticamente solo europea, e non so quanto possano interessare agli americani. L'iarrivo di Dan Rossomondo,l' lngresso di Trackouse, la presentazione del TeamPramac nel Paddock della F1 erano segnali chiari, ma penso che Liberty Media sia interessata alla sola MotoGP. Certo il timore è che il tutto si trasformi in una baracconata ancora peggiore di quella attuale.
managdalum
26-03-2024, 23:10
Quindi addio ombrelline …
Bladerunner72
26-03-2024, 23:45
Forse la cosa positiva starà in una minore ingerenza spagnola, ma anche questo chissà se sarà un bene. Va dato atto a Dorna di aver salvato la baracca, e moti teams, da una crisi finanziariapaurosa prima, e dalla pandemia poi. Si fa presto a criticare, mentre quanto fatto di buono viene dato per scontato e passa nel dimenticatoio.
Io credo poi che qualche figura dell'attuale organizzazione debba rimanere, almeno in una prima fase iniziale.
Bladerunner72
27-03-2024, 11:37
MotoGP - Race - 'Unseen'
https://www.youtube.com/watch?v=uMgNBv_P1hk
branchen
27-03-2024, 11:46
Quindi addio ombrelline …
tragggedia... e i piloti con chi si mettono insieme, poi? :lol:
Bladerunner72
27-03-2024, 11:51
Io mi ero pure dimenticato dell'ostracismo alle ombrelline in F1, non la guardo più da secoli trovandola di una noia mortale, e se ci si lamenta che in MotoGP mancano i personaggi, lì sono molto peggio. Per me la F1 è morta con Ayrton, e con la fine dei grandi garagisti inglesi.
Tanto di cappello a Liberty media che riesce a creare un interesse enorme,a fronte di uno spettacolo che è il nulla assoluto.
Paolo Grandi
27-03-2024, 11:58
Anch'io spero che non si prenda la piega della F1...
Per non parlare del prodotto SBK (un'incognita).
:(
alexcolo
27-03-2024, 12:14
Bisognerà sostituire i km/h in mph....
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
27-03-2024, 12:37
Alla luce di questa cessione, altre scelte assumono un significato diverso. Ad esempio, aver deciso di colpo di ridimensionare l'estensione geografica del Mondiale Superbike, riducendolo di fatto ad un campionato europeo Quasi un contentino insomma, mentre se si fosse voluto rendere allettante il prodotto in vista di una nuova gestione, si sarebbe insistito sulla sua internazionalità.
dipende dove vogliamo convogliare il grano....
Bladerunner72
27-03-2024, 12:49
Infatti, e probabilmente Moto3 e Moto2 sono destinate ad essere ulteriormente ridimensionate. Già tempo fa circolava la voce che le si volesse far correre solo nei rounds europei del campionato.
alexcolo
27-03-2024, 13:51
Che tristezza...
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
27-03-2024, 17:39
Qui di seguito, l'analisi di GPOne sulla situazione di Honda e Yamaha alla luce di quanto visto nelle prime due gare.
https://www.gpone.com/it/2024/03/27/motogp/honda-e-yamaha-la-luce-in-fondo-al-tunnel-e-ancora-lontana.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2nYxiQyXltLUUMN03SKAq8wtOO-LtRG7EZfSv1Fkko9fdJIn5RazDEJpU_aem_AWV4vpRkYwPLfh0 hhcpEyUYlzhoFoZdJnHlKUXW-GYvvXvYC2oPDne9aWQYAMF1_d68UxCRtwmNA4dWzjMOWHkcY
jocanguro
27-03-2024, 17:44
Detto poi da Marquez, che è stato un esempio rischiando l'impossibile con una Honda inguidabile, solo per fare meglio dei compagni di marca e vincere la coppa del nonno...non si può sentire.
parole sacrosante ...:!:
Bladerunner72
27-03-2024, 17:55
MotoGP - 'Le pagelle di Portimao' - Con Zam e Manuel Pecino
Il dinamico duo
https://www.youtube.com/watch?v=JBtzki6yqEc
Bladerunner72
28-03-2024, 11:35
Moto3 - Intervista a Paolo Simoncelli
https://www.gpone.com/it/2024/03/28/moto3/simoncelli-honda-ci-aveva-promesso-novita-ma-non-ci-sono-state.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0lkX0vxi-4EyXMnGLVU3O99i1DwFcfCBf6iDj991KVCWii01u45BD7Q0w_a em_AX90cIzxv9XuJQFQprEeOMHv5AJ57dXPopReQww21uZHq-POR2sOfuMTzdNBT5-6-SQTELgn0O95osZ4pvXEx6QI
Bladerunner72
28-03-2024, 11:39
MotoGP - Ufficializzata l'offerta di Liberty Media
https://www.gpone.com/it/2024/03/28/motogp/liberty-media-mette-sul-piatto-4-miliardi-di-euro-per-comprare-la-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR39ocMyb04wgqH8iwooCQkokad7l7cG4usIO-xdC6zcGTzmDhRBXY5fzbQ_aem_AX9JiRqqDbHxAUHQGgnOnyZg BUVfJS4VEwDQogTZDlt5l6MJzr5jiHffB12_9iOZrXrfSUcflD 2RthO2FacC07op
Bladerunner72
28-03-2024, 12:07
NB
Ciedo venia, postato la notizia e commentata prima che correggessero il titolo, ora il link sopra riportato è corretto. Quattro miliardi di eur
o l'offerta di Liberty Media per la MotoGP.
jocanguro
28-03-2024, 12:15
in fondo allarticolo... 3,2 miliardi di UTILI della F1 , quasi bastano a comprarsi la motogp ...
acciderboli :(:(
Bladerunner72
28-03-2024, 12:58
Comunque non è molto chiara la cosa, forse anche perchè i media continuano a parlare di 'vendita della MotoGP', mentre, di fatto, è in vendita Dorna stessa, con tutti i suoi prodotti. Nell'articolo di GPOne, si dice che anche la Superbike farebbe parte della cessione, speriamo sia davvro così. Corre. re una gara delle derivate di serie negli Usa, magari in concomitanza con la MotoGP, sarebbe molto interessante.
Bladerunner72
28-03-2024, 14:21
MotoGP - KTM & Aprilia vs Ducati'
Secondo MotoGP.com, le due rivali potrebbero riuscire a stoppare il dominio delle rosse
https://www.youtube.com/watch?v=9mckqBnmmNU
Bladerunner72
28-03-2024, 17:54
'Il diavolo e l'acqua santa' - Con Zam, Loris Reggiani e Simone Battistella
https://www.youtube.com/watch?v=xs6EapptQnk
Bladerunner72
28-03-2024, 22:50
'Liberty Media compra la MotoGP' - Con Emiliano Perucca e Paolo Ciccarone
Giornalisti auto, ma Emiliano è un grande appassionato di moto e Ciccarone, di queste 'manovre oscure', sa di tutto e di più.
https://www.youtube.com/watch?v=tmwYfX7EDw4
chimico01
29-03-2024, 09:46
Sì, anche tutti i media sportivi spagnoli riportano ma stessa notizia... se prima lo spettacolo era l'unica cosa importante, adesso di più
Bladerunner72
29-03-2024, 10:04
Diciamo che, da qualche anno a questa parte, tutti i cambiamenti sono andati in quella direzione, privilegiare il fattore spettacolo a scapito di quello sportivo, e dubito che ormai si possa tornare indietro. Speriamo che almeno non si vada a scadere nel ridicolo.
E soprattutto evitare quello che sta succedendo nella MXGP, dove sono gli infortuni a stabilire la classifica, non la pista.
Anche nella stagione passata in MotoGP dopo due gare c'erano già 4/5 infortunati.
Arriveranno a fare 25 gare l'anno di questo passo.
Bladerunner72
29-03-2024, 10:29
A sentire Stefano Domenicali, la Sprint Race non basta, bisognerebbe aggiungere altre gare, a scapito delle sessioni di rove, perchè 'la gente vuole vedere quello'.
Una volta, il Motorsport era un rito, e 'la gente' lo rispettava, adeguandosi a quella sorta di 'sacralità' che ha rappresentato il fondamento stesso del suo mito
Ma il discorso porta lontano, tutta colpa di 'sta maledettavecchiaia.
branchen
29-03-2024, 11:18
A sentire loro, credono che gli assetti li farà l'intelligenza artificiale... il che potrebbe anche succedere... peccato che per fare un sorpasso come quello che ha fatto Toprak su Bautista al Montmelò, ci vuole un Toprak sopra la moto.
Paolo Grandi
29-03-2024, 11:37
È cambiato il pubblico di riferimento.
Prima erano (quasi) tutti appassionati ben disposti anche verso le prove. Preludio alla gara finale.
E le case stesse utilizzavano le corse anche per fare ricerca.
Ora l'unica cosa che interessa alle case/sponsor/organizzatori e quant'altro è VENDERE e incassare.
A fronte di un pubblico distaccato e superficiale.
Bladerunner72
29-03-2024, 12:32
MotoGP - Race - 'Other Battles'
https://www.youtube.com/watch?v=HaK5_gdYmpg
Bladerunner72
29-03-2024, 15:36
MotoGP - Intervista a Gino Borsoi (Team Pramac)
https://www.gpone.com/it/2024/03/29/motogp/borsoi-pramac-ha-unopzione-con-ducati-fino-al-2026-con-2-moto-ufficiali.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2_Ab6ElIz0vy-sqmeMY7TKkJbOvcnv7HfoH8DkgbA_87JBACBPFL5OAJA_aem_A Zrh89glvQofLMYiTysGoWamDkL_K91bfzrwbFVDs2uhBfU-ygXi3Xi0B5SmOROvaPa86RnTJiOdAgnu1jMRM2Ry
Bladerunner72
29-03-2024, 17:15
MotoGP - Race - Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=h6F4wCvjq6M
È cambiato il pubblico di riferimento.
...
A fronte di un pubblico distaccato e superficiale.
Analisi perfetta, quello che mi lascia perplessa è che sia un imolese a fare un discorso da americano.
Bladerunner72
29-03-2024, 19:37
Non sottovaluterei anche il fatto che la moto, come 'oggetto meraviglia' per i giovani, abbia fatto il suo tempo. Un lavaggio del cervello iniziato con la demonizzazione della velocità e del rischio, elementi che hanno costituito, da sempre ed insieme alla libertà, il senso stesso di questo mezzo. Si comprava il motorino, e poi la 125, sentendosi un pò piloti, ed il coinvolgimento, anche solo vivendo le gare da spettatori, era diverso, più totalizzante. Oggi, tra i giovani, la passione per la moto è quasi inesistente, ed il coinvolgimento va ottenuto con i social, la spettacolarizzazione pacchiana e fine a se stessa, perchè l'aspetto sportivo interessa solo ad appassionati della vecchia guardia, pubblico ormai acquisito e destinato ad un prossimo ricambio. A noi, un certo tipo di spettacolo, quasi clownesco, infastidisce, perchè 'sporca' quell'immagine dello sport che ci ostiniamo a coltivare, ma, come dice @Paolo Grandi, non siamo più noi, il pubblico di riferimento.
cicerosky
29-03-2024, 20:36
Basta guardare l'enduro odierno con percorsi 'artificiali' per rimpiangere la vecchia regolarità
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
Paolo Grandi
29-03-2024, 20:56
...quello che mi lascia perplessa è che sia un imolese a fare un discorso da americano.
A me no. Ormai sono vecchio e stronzo. E disilluso.
Per cui questi facciotti che pensano solo a riempirsi le tasche di soldi (sul momento) senza pensare al futuro mi ricordano troppo i ns. politici ed il loro comportamento.
Guardano unicamente al loro interesse spicciolo, appunto del momento. Poi se il giocattolo si romperà...chissene...Intanto hanno incassato.
Bladerunner72
29-03-2024, 21:25
Tutto sommato però, anche essere rimasti in pochi...ha il suo bel perchè. Vado a farmi un giro in Autodromo, e negli stessi angoli, negli stessi orari, incontro gli stessi ragazzi che incontravo 40 anni fa. Si, 'ragazzi', perchè si è cresciuti insieme, quasi senza 'riferimenti esterni, dunque il tempo pare essersi fermato. Una sorta di Piccolo Mondo, o di Specie Protetta, giocoforza destinata all'esteinzione, ma che può dire di aver vissuto questa passione in un periodo magico ed irripetibile. Sei lì, con la pista vuota, ma guardi quell'asfalto e pensi che tu, su quell'asfalto, hai visto passare Agostini, hai sentito l'urlo della MV e del 12 cilindri Matra, e a che si sono persi questi poveretti che vivono emozioni solo col telefono in mano.
Non è giusto vivere di rimpianti, ma di ricordi si, eccome. E queli, non te li toglie nessuno.
bellissimo pensiero Blade.... condivido
Blade condivido, avrei voluto qualche figlio o nipote inzuppato dell'odore della benzina , ma non è successo e mi chiedo spesso cosa si sono persi.
Bladerunner72
30-03-2024, 11:55
C.P.2
Non è colpa loro, non hanno avuto i mezzi, l'ambiente e la mentalità per appassionarsi. Non hanno respirato il profumo della benzina rossa, non hanno vissuto il rito del benzinaio che spostava la leva della pompa a destra e sinistra per farti la miscela, non hanno assaporato il brivido delle fughe, inseguiti dai vigili urbani, grazie al motorino senza targa.
Mio babbo ebbe la malaugurata idea, vista la mia passione, di lasciarmi adoperare il box per armeggiare sul mio Ancillotti, ed in breve quell'antro divenne meta fissa di amichetti e conoscenti motodotati, vogliosi di sperimentare elaborazioni improbabili, una sorta di Joe Bar Team ante litteram. Ci si spingeva a sperimentazioni estreme, riducendo all'osso la percentuale del Bardahl ed arrivando talvolta al disastro, cui poi toccava al meccanico 'vero' porre rimedio.
Beh, sono passati quasi 50 anni, ma alcuni di quei motociclanti sono tuttora miei compagni di merende, è solo cambiata la dimensione e la cilindrata dei giocattoli, ma quella passione talmente infantile da sfiorare l'incoscienza, p rimasta tale e quale.
Il motociclista vero è un immaturo cronico e non cresce mai, è solo costretto, nel quotidiano, a travestirsi da persona seria e adulta, cosa che a me, personalmente, riesce malissimo.
Accidenti all'OT, che poi mi tocca bannarmi da solo.
mio figlio sta recuperando....
ieri ha portato a casa un'altra moto...
Husqvarna SM 610....[emoji20]
Bladerunner72
30-03-2024, 13:12
@Nic5
Qualcosa, a livello di DNA, evidentemente si p trasmesso.
Io presa la passione da mio nonno, che non ho mai conosciuto, ma mi raccontarono che avevsse una autentica venerazione per la sua moto inglese (non ricordano la marca). Era un mezzo raro a quei tempi, e durante la guerra gli fu requisita dai tedeschi. Tale e tanto fu il dolore per quel sogno strappato,, che si ammalò, e morì di crepacuore poco tempo dopo. Sono assolutamente certo che, al suo posto, avrei fatto la stessa fine, perchè altro che oggetto, per me è stata ed è la compagna di una vita intera.
Attentatore
30-03-2024, 13:28
QUOTE=Bladerunner72;
Il motociclista vero è un immaturo cronico e non cresce mai, è solo costretto, nel quotidiano, a travestirsi da persona seria e adulta, cosa che a me, personalmente, riesce malissimo.
Bellissima
jocanguro
30-03-2024, 14:50
Grande Blade :D:D:D
bei ricordi e belle frasi ...:-p;):D
Bladerunner72
30-03-2024, 15:38
MotoGP - Video intervista ad Andrea Dovizioso
Da Moto.it, Dovi di nuovo a scorazzare su asfalto
https://www.youtube.com/watch?v=YrEAON4UOSc
Il motociclista vero è un immaturo cronico e non cresce mai, è solo costretto, nel quotidiano, a travestirsi da persona seria e adulta, cosa che a me, personalmente, riesce malissimo.
Penso che molti di noi si possono identificare in questo pensiero, io per primo ..... Quando i miei clienti mi vedono arrivare in auto, mi chiedono se sto male :lol::lol:
Bladerunner72
30-03-2024, 18:44
MotoGP - Video intervista ad Andrea Dovizioso
Dovi gettonatissimo
https://youtu.be/6EEa_g-Wugg
Bladerunner72
30-03-2024, 18:46
MotoGP - Intervista ad Augusto Fernandez
https://www.gpone.com/it/2024/03/30/motogp/augusto-fernandez-non-mi-illudo-se-non-sono-veloce-non-avro-nessun-contratto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3X9RVktYsJIpU-NbhHPJp-I1W-_TbFsJRB45kPUlGvGADYzwsmmbCOJnc_aem_AVVFkdiS3V2cZa bqetR30zHderj1_upWxDVQzK0F0LwDSPSYuWNKMRHkZ00lwIHg K4LAcCXuSZ9B18QZz_mH8Ehd
Bladerunner72
01-04-2024, 12:50
Ufficiale - Liberty Media acquista Dorna (e la MotoGP)
Si attendeva l'annuncio per il fine settimana di Austin, ed invece la cosa è già fatta, probabilmente per poter presentare la novità in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti. Liberty media acquisterà l'86% di Dorna, che manterrà la gestione dei diritti televisivi e la propria sede operativa di Madrid, nonchè Carmelo Ezpeleta come Amministratore Delegato con tutto il suo staff. una decisione logica, probabilmente una sorta di 'traghettamento' verso un definitivo cambio di competenze da maturare in un secondo momento.
https://www.gpone.com/it/2024/04/01/motogp/ultimora-laccordo-e-fatto-liberty-media-ha-acquisito-dorna-e-la-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3M4-ZuGt2NluVsWj-cGxqvvc1dZ8flvIerDPX8GQiJRAFqo80LCmM7euw_aem_ASKOD WtIjoWoevcWRDcUEpw3-CE9ZUO1pmeezfYItyotbCRKE___lAgm8qNOqxfMewy8RUW-ir89sH1Ze28T94-f
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |