PDA

Visualizza la versione completa : Guanti invernali e manopole riscaldate


gigibi
14-02-2024, 09:29
A mio parere è un...ossimoro. Gli uni ti isolano il più possibile dall'ambiente esterno, le altre vorrebbero trasmetterti calore. Due funzioni opposte e inconciliabili dalle quali son partito per realizzare guanti un po' più logici con preghiera di evitare commenti sull'inqualificabile estetica della realizzazione più che artigianale.
https://i.imgur.com/hl2TFHI.jpeg
https://i.imgur.com/InlFFg5.jpeg

La prova pratica ovviamente ha dato esito positivo offrendo, oltretutto, una sensibilità ai comandi e agilità dei movimenti sconosciute ai guanti super imbottiti. La parte interna potrebbe essere di un materiale ancora più morbido ma in casa avevo i guanti in gomma e così ho fatto la versione...antipioggia. Non potendo e volendo utilizzare le insuperabili moffole questa è, per me, la soluzione più efficiente.

Paolo Grandi
14-02-2024, 11:15
Forse c'è n'è un altra da considerare.
Manopole riscaldate e guanti riscaldati a batteria. Peraltro meno spessi nella zona impugnatura.
Sto provando i Macna, in questa configurazione, e vanno bene.

gigibi
14-02-2024, 13:43
Certamente è un'alternativa valida. Li ho anch'io ma avevo optato per quelli alimentati dalla presa accendisigari perché con freddo intenso e uscita anche solo giornaliera i miei soci dovevano portarsi batterie di ricambio. Uno poi era tutto "cablato": guanti, gilet, calze e un bauletto per i pacchetti batterie di ricambio! In ogni caso i guanti a batteria devono essere ben isolati per evitare dispersioni termiche. La soluzione che ho adottato richiede proprio poco isolamento sul palmo perché il calore proviene dall'esterno. Economicamente penso non ci sia paragone. In ogni caso la tua soluzione è vincente perché è acquistabile mentre la mia commercialmente non esiste, almeno credo.

Paolo Grandi
14-02-2024, 13:47
Sicuramente più economica.
Io poi ho una RT con paramani e parabrezza maggiorato.
Bene precisarlo. Infatti tengo tutto al minimo (se accendo).

alexcolo
17-02-2024, 19:06
Scusate ma i guanti in moto non dovrebbero essere dispositivi di PROTEZIONE oltre che contro il freddo? Se cadi è la prima cosa che metti sull'asfalto...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
17-02-2024, 20:10
Dovrebbero.
Poi c'è gente che guida a mani nude...

Comunque quelli riscaldati hanno le protezioni (almeno i miei).

alexcolo
17-02-2024, 20:44
Io in inverno non guido, ma in estate vado su in alto e ci sono anche 5/6 gradi, non sono sufficienti sottoguanti in seta su guanti invernali?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Scarpazzone
17-02-2024, 21:43
Ginocchi rasoterra in bermuda...ma guanti(sottili da cross)
siempreee:lol: