PDA

Visualizza la versione completa : Trasporto moto in Turchia

serghigo
05-02-2024, 11:36
Ciao a tutti,
qualcuno conosce trasportatori che spediscono moto da Italia a Turchia( Istanbul)?

quelli rintracciabili online ( macingo, motorhelp, ecc) non lo fanno e non sto trovando granché in rete
Grazie

Sergio

ginogino65
05-02-2024, 11:51
Sarebbe una comodità poter spedire la moto (almeno per il viaggio di andata) e andare in aereo, ho cercato anch'io se trovavo un spedizioniere ma non ho trovato nessuno.

Fagòt
05-02-2024, 13:03
Provate con Valsped di Dalmine... forse ora arrivano anche in Turchia:

http://www.valspedgroup.it/it/offerte/trasporto-moto-e-bici-in-tutta-europa-414

petrel
05-02-2024, 14:35
Il bello del viaggio e' il viaggio....

serghigo
05-02-2024, 14:46
Hai ragione Petrel ma talvolta bisogna fare di necessità virtu';)

Fagòt, ho inviato una richiesta a Valsped , vediamo cosa mi rispondono.

Grazie

serghigo
05-02-2024, 14:59
mi hanno già risposto:

" la ringrazio per la richiesta ma purtroppo il nostro servizio Transfermybike non è attivo da e per la Turchia."

punto e capo.....

Kinobi
05-02-2024, 15:45
@serghigo
Toh.
Prima di tutto vai a vedere qui.
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=23&t=55213&start=20
Poi, quando andresti? Premetto non ho posto (forse), ma credo di riportare la moto in Turchia via Georgia, come ho scritto nel topic citato. Forse appare anche qui. Noi abbiamo caricato il mezzo sul furgone (leggi bene) e ci siamo fermati al confine. Non so se avremmo potuto sdoganare con i mezzi nel furgone. Abbiamo lasciato il furgone in Bulgaria.
Se propendi per un sistema tipo il mio, posso girarti dove la lasciare la moto, e forse farla spedire a 5 km dal confine turco, poi devi portarla dentro te.
La mia esperienza, è che il tragitto dall'Italia alla Turchia è una palla mostruosa e fai benissimo a spedirla o caricarla nel furgone.

Kinobi
05-02-2024, 15:53
Un'altra soluzione che stiamo valutando, non accorcia troppo, ma offre altri spunti, è caricare la moto fino in Romania (posso tenertela a Bucharest). Li ti fai due o tre giorni in moto, lasci la moto, torni a casa con aereo a prezzo politico e poi ritorni a prenderla quando vai in Turchia, e da li, poi sono 650 km verso Costantinopoli. In poche parole, non la fai più corta, ma la accorci di 1000 km nel tragitto complessivo casa- Istambul.
Spedizionieri per i paesi EU, li trovi a poco (domanda "due Europallet, non sovrapponibili, uniti tra di loro, spostabili con Transpallet"). Il problema è il deposito per scaricarla, posso farlo a Bucharest, ma non è propriamente per strada.

serghigo
05-02-2024, 16:09
Grazie Kinobi, al momento valsped mi ha quotato 530 euro per spedirla ad atene. Poi da li potrei andare diretto o fare Chios/Cesme. Il problema è che non riescono a garantire una data certa di consegna ( parlano di settimana 35 o 36 , quindi ballano 15 gg)
Su Myktm avevo gia letto il post, comunque grazie.

Comunque continuo a cercare tra i siti dei trasportatori turchi. Vediamo se esce fuori qualcosa

Kinobi
05-02-2024, 16:32
Che un turco di sdogani la moto, non ne sarei troppo certo. Posso guardare, se mi ha scritto qualcosa sul passaporto. In poche parole, io cercherei di farla arrivare vicino al confine con l'EU, e poi te la fai entrare te.
Se trovi informazioni, posta qui, ti leggo.:)
Devi cercare sui trasportatori con resa certa, sbagliano di poco le date (prova Dissegna per la Grecia).
Da Atene a Costantinopoli sono 1000 km, non so bene se ne valga la pena.
Non so dove vai in Turchia, ma i tedeschi di Burning Feet arrivarono a Alexandropuolis (15 km da dove ero io).
Io alla fine guardo a Bucarest per la miriade di voli economici, frontiera EU rapida con la Bulgaria...che va bene il tempo, ma pure la pecunia conta.

ValeChiaru
05-02-2024, 16:56
Bel giro da casa ad Ancona, traghetto fino a Igoumenitsa prenotato appena aprirono (ovvero a Novembre dell'anno prima), tirata fino ad Alessandropoli con piacevole pernotto e la mattina alle 7 ero già alla dogana cisì che in 20 minuti avessi fatto tutto.
Il rientro lo feci sempre traghettando ma per non tagliare di nuovo la Grecia in pallostrada traghettai da Chesme fino al Pireo e poi strada normale/costiera fino al porto.

Praticamente partendo da casa la mattina, la sera del giorno dopo ero al confine turco... con le spedizioni sarà anche comodo ma tocca stare svariato tempo senza moto.
PS Anche il Nencini spediva in ogni dove prova a guardare qui: https://www.ridetrueadv.com/trasporto-moto-spedizione-in-tutto-il-mondo/

serghigo
05-02-2024, 17:01
la meta finale doveva essere l'Asia , tajikistan/Kirgizistan . dovevo andare ad Agosto facendomela spedire da ADVfactory che ho già utilizzato per la patagonia e con cui mi sono trovato bene. purtroppo agosto mi è saltato e sto cercando alternative ( Georgia/Armenia) . Anche io ho pensato a posti vicino al confine turco ma poi devo arrivarci......
Ho anche pensato di portare li prima la moto e lasciarla in un magazzino per andare a riprenderla ma non trovo niente ( perlomeno niente che mi dia una minima idea di affidabilità)

* Valechiaru : anche a me al momento la tua sembra la soluzione migliore

Kinobi
05-02-2024, 19:28
lasciarla in un magazzino per andare a riprenderla ma non trovo niente ( perlomeno niente che mi dia una minima idea di affidabilità)

Noi abbiamo lasciato il furgone a Svilengrad, nell'Hotel. Non gratis, ma certamente sicuro. Avevo trovato 3/4 posti dove lasciare il furgone.
La moto, se ti porti via un telo, li è sicura nel nostro Hotel. Svilengrad non è vicino a Sofia dove ci sono molti voli con l'Italia.

@ValeChiaru
Tanti fanno quella soluzione. Dipende che moto hai, che gomme hai, e come e cosa devi fare dopo. Mi pare Serghigo parta da Genova. Se parte con gomme appena tassellate, a fare il tuo giro, deve prevedere un cambio gomme prima della Georgia perchè per arrivare li sono 4000 km con il giro che dici te. 4000 a tornare. Per carità, tutto è fattibile, anzi, so di uno che ha programmato un cambio gomme da KTM Ankara.

petrel
05-02-2024, 19:31
Abbiamo fatto Armenia e Georgia in 22 giorni partendo da Ancona, igoumenitsa, Instambul, abbiamo costeggiato tutto il Mar nero fino a Tiblisi (cambio gomme per un problema con le Karoo street) poi giu fino ad Alavedi e al monastero di Tatev e rientro ripassando Georgia, Ani, etc età in 22 giorni, senza ammazzarci di tappe assurde ma vedendo molto.

Kinobi
05-02-2024, 19:35
@serghigo
Sai che c'è il Trieste-Mersin traghetto?
Mersin è più vicino a Tiblisi di Istambul

@petrel
La via più rapida da Igoumenitsa a Tiblisi sono 2600 km, per cui sono 5200. In totale quanti km di media al giorno?

petrel
05-02-2024, 19:57
ne abbiamo fatti un po di più perché abbiamo costeggiato tutto il mar nero.

https://i.ibb.co/k6sTNrN/IMG-0233.jpg (https://ibb.co/Wp4Xmdm)
https://i.ibb.co/ByLC8Zr/IMG-0234.jpg (https://ibb.co/N9xywjm)
png bilder (https://it.imgbb.com/)

Kinobi
06-02-2024, 08:31
Grazie, ma i vostri ritmi non si addicono al mio modo di viaggiare. Mi segno le città però. Mia moglie non fa tappe da +500 km (che significa seduto circa 8/9 ore a motore acceso) e io sto cercando tracce da off e a tutte curve, dove la media oraria, se sei rapido (ammetto di essere un bradipo nel fuoristrada), non va ai 35 kmh.

rufus.eco
06-02-2024, 08:36
Io ho fatto arrivo traghetto in Albania poiMacedonia Bulgaria e Istanbul,viaggio bellissimo e per niente palloso ,anzi lo rifarei.

Kinobi
06-02-2024, 08:49
Verissimo Rufus, ti quoto:cool:. Ma lui inizia a Istanbul il viaggio, io credo tu lo hai finito invece.

petrel
06-02-2024, 09:27
.... io sto cercando tracce da off e a tutte curve, dove la media oraria, se sei rapido (ammetto di essere un bradipo nel fuoristrada), non va ai 35 kmh.

Quando arrivi in Georgia e Armenia te la cavi la voglia del fuoristrada leggero (strade in rifacimento) .... :)

ValeChiaru
06-02-2024, 09:36
@ValeChiaru
Tanti fanno quella soluzione. Dipende che moto hai, che gomme hai, e come e cosa devi fare dopo. Mi pare Serghigo parta da Genova. Se parte con gomme appena tassellate, a fare il tuo giro, deve prevedere un cambio gomme prima della Georgia perchè per arrivare li sono 4000 km con il giro che dici te. 4000 a tornare. Per carità, tutto è fattibile, anzi, so di uno che ha programmato un cambio gomme da KTM Ankara.

Con gomme come le Mitas E07+ fai tranquillamente i 10000, idem con le Scorpion Trail II anche se non ti permettono sicurezza in off.
è pieno di gomme "tuttofare" che lasciano ampi spazi di kmtraggio.

serghigo
06-02-2024, 09:37
Grazie Kinobi, ora contatto la DFDS per vedere se possono aiutarmi per la tratta Trieste -Mersin
Comunque concordo anche io con lo spirito da viaggio più soft. Come per te siamo io e mia moglie e farsi 5 giorni ( che poi contando il ritorno diventerebbero 10) con medie ( autostradali......) di 6/700 Km non ci attira più di tanto.
Ho scritto al concessionario BMW di Istanbul per sapere se prenotando da lui un cambio gomme può tenermi la moto per un mesetto. Vediamo cosa mi risponde

rufus.eco
06-02-2024, 11:14
Kinobi, proprio finito no,poi fatto Grecia ecc...

Kinobi
06-02-2024, 11:35
Con gomme come le Mitas E07+ fai tranquillamente i 10000, idem con le Scorpion Trail II anche se non ti permettono sicurezza in off..

https://www.youtube.com/watch?v=2QTNAr66Qw4
Minuto 3 in poi. Fino al 4.
Tu andresti li con quelle gomme che hanno già fatto, diciamo, un 3800 km?
Ogni gomma anche triste su asfalto va bene. Basta molto poco in fuoristrada, da non confondere con Off o Enduro, per avere problemi.

All'assotigliarsi del battistrada, nulla a che vedere con trazione o tenuta, le possibilità di foratura crescono più che proporzionalmente.

@serghigo
https://www.advrider.com/f/threads/where-to-get-tires-in-istanbul.1386645/
Io le farei spedire su un hotel dove hai prenotato con Booking dall'Italia. Poi a montarle in qualche modo si fa.
Sennò scriverei direttamente a Anlas. Qualcuno avranno...

Kinobi
06-02-2024, 11:37
Ho scritto al concessionario BMW di Istanbul per sapere se prenotando da lui un cambio gomme può tenermi la moto per un mesetto. Vediamo cosa mi risponde

Tienimi aggiornato. Hai trovato chi la sdogana? O la porti te?

serghigo
06-02-2024, 11:47
pensavo di portarla io a fine Luglio e lasciarla li per poi andarla a riprendere a fine agosto. Ci sono 2 concessionarie BMW a Istanbul . ho scritto a loro e ad una officina che mi sembra ben fornita per vedere se me la tengono. Con gli alberghi avevo già provato ma non lo fanno per un mese, ma erano alberghi " medi" . Ora provo a salire di livello.

Kinobi
06-02-2024, 14:30
Premesso che ho cercato di fare la stessa cosa a Marrakesh e non è stato facile fidarsi. Io guarderei questi parcheggi.
https://www.yelp.com/search?cflt=parking&find_loc=Eminönü
Secondo me, ci si può fidare.

O scriverei a gente di questo tipo
https://www.instagram.com/anatoliantigers_mc_istanbul/?hl=it

https://www.instagram.com/bmwmotorradclub_turkiye/

PS: se vuoi sentirmi in privato, se ci stanno le moto, potremmo portarle assieme. In tal caso lascerei li il furgone carico.

ValeChiaru
06-02-2024, 14:43
https://www.youtube.com/watch?v=2QTNAr66Qw4
Minuto 3 in poi. Fino al 4.
Tu andresti li con quelle gomme che hanno già fatto, diciamo, un 3800 km?
Ogni gomma anche triste su asfalto va bene. Basta molto poco in fuoristrada, da non confondere con Off o Enduro, per avere problemi.

All'assotigliarsi del battistrada, nulla a che vedere con trazione o tenuta, le possibilità di foratura crescono più che proporzionalmente.

Ho un amico che è partito per il giro del mondo e mai più e mai poi ricarica gomme sulla moto per andare a giro: ingombranti e pericolose.
In Asia soprattutto si trovano gomme che qui non conosciamo e soprattutto vendute per 3 lire, ma se dovessi partire valuterei le Mitas come miglior compromesso fra km e grip, o comunque qualcosa di simile tipo Tkc 70 Rocks.
Il mio anteriore ha 17000 km e ancora va alla grande, dall'Elefanten di pochi giorni fa con tanta autostrada alle tendate nello schifo dei boschi; certo se il gioco si fa duro non sono il massimo (vedi le KarooT di cui ero pazzamente innamorato) ma non garantivano durata.
Quindi per un viaggio del genere le gomme sopracitate secondo me permettono senza problemi di partire e tornare.
Poi ripeto, questa è la mia idea ma non vedo tanta gente girare con le doppie gomme da portarsi dietro se non qualche fanatico youtuber con la moto carica nemmeno avesse da fare un trasloco.

serghigo
06-02-2024, 14:53
@Kinobi

Grazie delle info.
Molto volentieri possiamo sentirci. io direi di aspettare ancora un pochino per raccogliere ( io ) tutte le informazioni e possibilità così da avere un quadro più ampio.

Il parcheggio Otopark che hai linkato lo avevo visto e gli avevo anche già scritto . Provo a sollecitarli

petrel
06-02-2024, 15:50
Guarda che le puoi comperare e far montare dovunque.
io le feci cambiare a Tiblisi, ordinate via internet al negozio 2 giorni prima, arrivato, montate ed equilibrate. in 2 ore avevo la moto gommata nuova. TCK 70.

Kinobi
06-02-2024, 18:00
@ValeChiaru
Premesso che ogni uno fa quel che vuole.
Non penso sia difficile trovare delle gomme in giro, si trovano ovunque. Non sono così certo di un 18 pollici posteriore per moto da 220 kg, ma ci si adatta.
Sostanzialmente, non so come guidi te, ma io non riesco a fare oltre i 10000 km ad una gomma. Quando me le cambio, noto che una gomma con battistrada basso, è realmente più molle di una gomma nuova.
Ho altresì appurato che quasi ogni gomma, dopo 4000 km con la mia guida e le mie moto, è sotto il 50% del battistrada.

ValeChiaru
07-02-2024, 08:37
@ValeChiaru
Premesso che ogni uno fa quel che vuole.

Eh beh sai che novità in un forum... non vedo il motivo di questo tuo commento.
Detto ciò, hai appena riportato delle impressioni tue personali quindi potrei risponderti la stessa cosa.
Tornando al discorso gomma da cambiare, sicuramente sbaglio io (almeno ti metti l'anima in pace) ma visto che va tanto di moda CapoNord e che ci sono persone come il mio amico Nencini che accompagnano i clienti in questa meta, partono tutti da casa con le gomme dietro o se le fanno recapitare presso qualche albergo per strada? Eppure sono kmtraggi che variano dai 10000 ai 12000 km e che vengono fatti in totale sicurezza; idem l'Islanda che siamo sui 14000 (da casa mia).
Poi se a metà strada volete cambiare gli pneumatici fate pure, ma a mio avviso trovo inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.

Kinobi
07-02-2024, 09:26
il mio amico Nencini

Delle Pirelli STR scrive "Se il viaggio è basato su 50% sterrati medi e 50% asfalti divertenti e la media totale non supera i 10.000 km, la Pirelli Scoprion Rally STR TL è decisamente uno dei migliori prodotti disponibili. Attenzione che una moto più pesante e la presenza di camera d’ria potrebbero ridurre i già limitati km totali percorribili."
Io ho camera d'aria.

Delle Anlas Capra che uso "Di sicuro non lo sconsiglio, di fatto mi sono trovato molto bene, però non è certo un pneumatico adatto ad un viaggio con lunghe percorrenze, anche se fuori strada, ed è più costoso di pneumatici che offrono caratteristiche simili ma durata forse leggermente maggiore. Se invece si deve affrontare un raid di 3/4000 km alternando tratti di asfalto a tratti di fuori strada con fondo difficile allora sì, è il pneumatico ideale."

Fondalmentalmente la scelta della gomma, e mi sono guardato il video delle gomme di Necini a 20000 km), dipende da cosa fai, come guidi, come vuoi guidare, di cosa ti accontenti, dove vai.

Nemmeno sulle Michelin Road5 Trail ho fatto chilometraggi paragonabili a quelli di cui parli te, o Nencini.

Un saluto

ValeChiaru
07-02-2024, 10:24
Nemmeno sulle Michelin Road5 Trail ho fatto chilometraggi paragonabili a quelli di cui parli te, o Nencini.

Un saluto

Siamo miracolati io, lui e/o quelli che macinano km...

Buona strada.

Kinobi
07-02-2024, 12:28
Oserei dire, che oltre al miracolo, conta la propensione all'acquisto, l'uso del polso destro, il margine che si vuole avere, e lo stile di guida.

Danielz77
07-02-2024, 12:58
Oserei dire, che oltre al miracolo, conta la propensione all'acquisto, l'uso del polso destro, il margine che si vuole avere, e lo stile di guida.

assolutamente d'accordo!! il polso è fondamentale :!:

Kinobi
11-02-2024, 10:26
Vi rendo partecipi, non si sa mai.

Fonte ministero dei trasporti turco. Loro sito. Non hanno una email, non so se parlano inglese

Non si può importare più di una moto per passaporto. Non so come fanno i tour operator o chi fa gare di moto.

La moto viene annotata sul passaporto, in forma digitale (non lo trovate scritto a penna come per la Tunisia, ad esempio).

Non si può lasciare la moto in Turchia in caso di uscita dal paese. Non so se esiste pratica come per li Marocco per lasciarla li, previo visto sul passaporto della dogana. Non so in caso di incidente come fare.

Serve esibire alla frontiera l'assicurazione, ma questo non è oggetto del topic.

Domani chiamo l'ambasciata e se vi sono info rilevanti, vi aggiorno.