Visualizza la versione completa : Seconda ventola
matteuccisimone93
04-02-2024, 09:46
Buongiorno, ho istallato la seconda ventola sul secondo radiatore, sul mio gs 1250 adv, nel momento dell’accensione della ventola mi compare scritto sul tft “errore nella gestione del motore”, qualcuno sa se c’è da codificare la centralina o da fare qualche altra operazione ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché hai istallato una seconda ventola ? :confused:
matteuccisimone93
04-02-2024, 11:24
Perché l’anno scorso nel deserto della Spagna andando ad una velocità di 30/40 km/h la ventola si accendeva ogni 2 secondi.
Michelesse
04-02-2024, 11:28
La centralina che comanda la ventola controlla la corrente erogata, se metti una seconda ventola la centralina si accorge dell'assorbimento anomalo e lo segnala.
O lasci la sola ventola originale che faccia il suo lavoro come da progetto, oppure trovi soluzioni più raffinate...
.
cherokee
04-02-2024, 11:33
Se hai montato il kit della TWALCOM pare sia un plung and paly, da quello che scrivono, cito: "Il kit è conforme ai parametri CAN-BUS" VENTOLA (https://www.twalcom.com/prodotto/kit-ventola-aggiuntiva-r1200-1250-gs-adv-lc-twalcom/)
o la fai partire manualmente ;)
Nico-Tina
04-02-2024, 11:37
Perché l’anno scorso nel deserto della Spagna andando ad una velocità di 30/40 km/h la ventola si accendeva ogni 2 secondi.
Anche io sono stato l'anno scorso in Spagna nel deserto e la stessa cosa succedeva a me.....e quindi?? Se la ventola si accende "ogni 2 secondi" che succede?
Se l'impianto è in ordine, il liquido è quello previsto sostituito nei tempi corretti non vedo cosa c'è da preoccuparsi.
cherokee
04-02-2024, 11:41
Forse perchè 2 è meglio che una...... :lol:
Forse perchè 2 è meglio che una...... :lol:
Era per il maxibon :lol::lol:
Io la penso così
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10789218
E comunque anche qui leggendo qualche post dopo c'è scritto che la twalcom non da fastidio al canbus
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Nico-Tina
05-02-2024, 10:41
Può anche essere che uno ne fa un utilizzo tipo giro/tour a seguito dei corridori per ore o giorni dietro ai corridori a venti all'ora mentre si scala il Mortirolo o il Mont Ventoux, in 2 con tutte le attrezzature, oppure fai giornate in fuoristrada a 20 all'ora.......(ne dubito che la velocità sia quella), allora ptrei immaginare l'installazione della seconda ventola.
Tuttavia si tratta del 2/3 % dei casi, secondo me.;)
Spendere 170 euro per il kit della twalcom non proprio, ma 20 euro su ebay per un ventola usata l ho fatto. Spina e fusibile alla batteria e interruttore al manubrio. Perché nn provare visto che tralaltro ho il primo modello lc?
Oppure la alimenti dalla batteria tramite un relè comandato dall'altra ventola e così inganni il CanBus che non sente un carico eccessivo.
l’anno scorso nel deserto della Spagna andando ad una velocità di 30/40 km/h la ventola si accendeva ogni 2 secondi.
E qual è il problema?
Inviato da smartphone
timerider
05-02-2024, 21:19
Concordo, peró a me successe tanti anni fa con il K100RS con batteria non proprio nuova, che nel traffico di Istambul , tra luci di stop e ventola sempre accesa mi ritrovai con la batteria a terra…..però il kappone lo facemmo ripartire a spinta…..:D:D
Con il gs 1200 LC ad oggi nessun problema, solo il fastidio del rumore della ventola e del caldo che tira su..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |