PDA

Visualizza la versione completa : Eprom

abonfiglio
22-01-2024, 18:29
Carissimi, da dicembre felice possessore di una R1150R, tenuta benissimo, Alla tenera età di 67 anni ho deciso di scoprire questo fantastico mondo. Monta una decatalizzata con terminale Laser. Nella sostituzione batteria e filtro aria questa monta un filtro sportivo della K&N. Ora leggendo qua e la essendo un neofita sentivo parlare di un eventuale eprom che potrebbe montare. Sommariamente so che cosa sia ma come faccio a verificare se ci sia. Scusate l'ignoranza e se approfitto della vostra pazienza.

maurodami
22-01-2024, 20:05
L'eprom c'è sempre in quanto diversamente la moto non si avvierebbe. Si trova all'interno della centralina motronic. Se poi il tuo dubbio è capire se c'è l'eprom originale o quella rimappata, dovresti aprire la centralina, ma se non sai quale è la serigrafia dell'originale non lo capiresti comunque. Solo se sull'eprom ci trovi l'adesivo di una eprom aftermarket avresti la certezza.

abonfiglio
22-01-2024, 21:20
Grazie Maurodami per il contatto.
Ok era una questione di lana caprina. La moto va bene e se l'eprom è originale o rimappato era semplice curiosità. Anzi approfitto della tua competenza per chiedere se conviene cambiare il filtro o visto, come detto, che monta uno sport della K&N comprare il kit, rigenerarlo e rimontarlo.
Grazie sempre.

maurodami
22-01-2024, 21:44
Io monto un filtro "Sprint filter" per la semplicità della manutenzione (lo pulisci con una soffiata di aria compressa). Però io filtro va associato almeno ad una eprom rimappata.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240122/76d73564b68b1d0ad816165cf7afb5f9.jpg
Comunque se usi la funzione "cerca" trovi un post dove ho scritto tanto sull'argomento.....anche riguardo eprom e scarichi.

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

abonfiglio
22-01-2024, 21:49
Appunto chiedevo, avendo trovato questo filtro già montato nella mia R1150R. Danneggio qualcosa se lo sostituisco con uno normale di cartone? O nel dubbio rigenero questo della N&K visto che era già montato ed avrà fatto un bel pò di Km?
Se li trovo vado a leggermi i tuoi post.

maurodami
22-01-2024, 21:50
Non a caso ti ho consigliato di leggere quanto già si è detto su altro post.

er-minio
22-01-2024, 23:10
Dovrei avere da qualche parte le foto della Eprom originale e quella della Laser sia per la R1100S che la R1150R, in caso tu apra la Motronic per dare un'occhiata dentro e vedere se era già stata montata.

Cerco.

er-minio
22-01-2024, 23:15
Hmm purtroppo online ho solo questa:
https://jnkmail.com/private/qde/eprom.jpg

Eprom Laser per 1100S. Sull'etichetta c'è il modello moto.

Eprom original sta sotto quella protezione in plastica.

abonfiglio
23-01-2024, 12:19
Grazie per la disponibilità. A questo punto rigenero il filtro K & N trovato e lo rimonto. Se fino ad adesso è andata bene così configurata non vedo perchè dovrei cambiare. Intanto continuo a documentarmi...

maurodami
23-01-2024, 22:25
Il tipo di filtro in cotone ha alcune pecche. Intanto per la pulizia va lavato e poi bisogna attendere che si asciughi. Poi devi "olearlo" e li aumentano i dubbi (ne ho spruzzato poco oppure troppo?). Ed ancora....dopo un po' si intasa con la polvere e diminuisce la quantità di aria aspirata....il che si traduce in una diminuzione di "prestazioni " del motore. ....ed i costi per i prodotti per la pulizia e la lubrificazione?
A questo punto cosa ne pensi del filtro in cotone?... Forse meglio un filtro originale oppure quello che ho consigliato che consente una manutenzione rapida ed a costo zero.